Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 10/01/2011

LEGALITA', FIGUS (PD) RISPONDE A TORRACA E CAVALLETTO (PDL)

Post n°1430 pubblicato il 10 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo dal coordinatore padernese del PD, Oscar Figus, il seguente comunicato stampa in risposta alla presa di posizione di Elia Torraca e Benito Romano Cavalletto, segretari cittadini del PDL:


Legalità

 

Paderno Dugnano, 10 gennaio 2010.

 

Il contenuto del comunicato stampa dei coordinatori del PdL di Paderno Dugnano in risposta al nostro comunicato del 31 dicembre, lascia perplessi ed è bene dissipare ogni dubbio.

Non condividiamo le affermazioni fatte, in particolare troviamo sbagliata una delle ultime in cui i due coordinatori affermano che non ci sarà dialogo con il PD (e con la sinistra) finché questi difenderanno la passata gestione del Centro Falcone Borsellino.

Ci sono due errori di fondo in questo ragionamento. Il primo è che dialogo non significa affatto pensarla alla stessa maniera, significa confrontarsi. In Consiglio comunale, ad esempio, il dialogo è ancora possibile pur nella diversità di opinioni ma quando si parla di Legalità e di rapporti con la ‘ndrangheta che è attiva nel nostro territorio da 30 o 40 anni, dove controlla imprese, attività economiche e consensi elettorali, nessuno, anche fuori dalle istituzioni, ha il diritto di tirarsene fuori e nessuno (noi compresi) può credere di non essere a rischio.

La Legalità si afferma con il riconoscimento dei ruoli, con l’attenzione a ciò che succede, con l’azione attiva e la formazione, con il rispetto per le regole vigenti ma con il coraggio di cambiarle se sbagliate o inefficaci e, ultimo ma non ultimo, con il dialogo fra tutte le parti sociali e politiche (al di là di qualsiasi schieramento) che nella Legalità si riconoscono.

Il secondo errore è che il PD non difende affatto la passata gestione del Falcone Borsellino, non ritiene suo diritto giudicarla (che è cosa assai diversa) se non nelle sedi opportune, inoltre, anche quando siamo in disaccordo, noi abbiamo il massimo rispetto istituzionale per il ruolo dell’Amministrazione comunale proprietaria del Centro ma la cui attività, importante per la Città, deve essere salvaguardata.

I coordinatori del PdL da mesi propongono invece un ragionamento completamente ribaltato. Nonostante tutto il gruppo dirigente della passata gestione si sia dimesso e ad oggi non risultino ancora responsabilità ufficiali, tali responsabilità, a loro dire, risulterebbero dalla lettura dell’istanza del GIP e dal filmato delle Forze dell’Ordine, e su questa base pretendono di emettere un giudizio senza aspettare la verifica dei riscontri, le indagini della Magistratura o la fine dei lavori della Commissione Consiliare. Il giudizio sommario si chiama linciaggio e non ha niente a che vedere né con la Giustizia né con la Legalità.

Le 791 pagine dell’istanza del GIP le abbiamo lette tutte e non solo dove si parla della nostra Città. Ne abbiamo tratto conferma di ciò che sosteniamo dal 14 luglio ( giorno del presidio davanti al Falcone Borsellino che tanto fastidio ha dato ai segretari del PdL): ciò che è successo al Centro è stato gravissimo, nelle sedi opportune vanno identificate le eventuali responsabilità e come garantire la Città per il futuro, ma ciò che è successo è il sintomo e non la malattia, la malattia sono le infiltrazioni delle cosche e sono queste infiltrazioni che vanno combattute.

Ad agosto abbiamo fatto sette proposte per la Legalità, alcune hanno avuto seguito, discutiamo delle altre pubblicamente ed in modo serio, teniamo davvero fuori “i padrini” da Paderno Dugnano, non solo con gli slogan.

Su un argomento tanto importante chiediamo al PdL di evitare le affermazioni da campagna elettorale, facciamo proposte precise che possono essere condivise oppure no. Provate a fare altrettanto.

Una cosa è certa, tra le altre cose l’illegalità si combatte anche mantenendo la Città viva e attiva e non certo chiudendone i centri di aggregazione ed eliminando gli spazi di confronto.
Noi siamo con e per la Legalità.

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 

*   *   *


Le sette proposte per la legalità
del PD di Paderno Dugnano

1) Si a una grande manifestazione pubblica per “inaugurare di nuovo ” il Centro Falcone e Borsellino, come noi abbiamo proposto nel Consiglio Comunale  del 15 luglio scorso, con personalità pubbliche importanti e con Salvatore Borsellino che lo ha inaugurato nel 2008

2) Si alla commissione consiliare comunale per valutare tutti gli atti della amministrazione comunale di questi ultimi anni per capire, alla luce delle indagini, se c’è stata penetrazione criminale oppure no

3) Si a un forte finanziamento al Piano per il diritto allo studio  2010-2011 di tutte le scuole dell’obbligo di Paderno Dugnano da approvare subito in settembre con azioni specifiche a favore della cultura della legalità

4) Si ad azioni istituzionali coordinate contro le infiltrazioni criminali nel Nord Milano con le seguenti caratteristiche:
- stretta collaborazione di tutte le amministrazioni del territorio
- stretto rapporto con le forze dell’ordine
- monitoraggio del territorio in collaborazione con le “agenzie economiche” locali
- un efficace sistema informativo che sensibilizzi adeguatamente i cittadini sui comportamenti delle mafie e sulle modalità concrete per dire no alle infiltrazioni

5) Si al confronto continuo con le esperienze già avviate di contrasto alle mafie (Associazione Libera)  e al coinvolgimento attivo delle “forze sane” della società civile (associazioni di categoria, imprenditoriali e sindacali, associazioni culturali e di volontariato, parrocchie, oratori, scuole...)

6) Si al codice di autoregolamentazione approvato dalla Commissione Antimafia il 18 febbraio 2010, che il PD ha sottoscritto e applicato già nelle scorse competizioni elettorali regionali impegnandosi a non inserire nelle proprie liste persone che hanno ricevuto condanne, anche non definitive, per reati gravi e a sottoporre la lista dei propri candidati al controllo della Commissione

7) Si a una scuola di formazione politica e amministrativa per  amministratori degli enti locali che sottolinei l’importanza delle regole come garanzia di trasparenza e legalità, come il PD milanese ha in programma di realizzare  nel mese di ottobre, da farsi in tutti i comuni della Lombardia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA GIUNTA DICE NO AI VOLONTARI DEL CIRCOLO FALCONE E BORSELLINO

Post n°1429 pubblicato il 10 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

Il tanto atteso confronto dei rappresentanti dell'associazione Falcone e Borsellino con l'Assessore ai Servizi Sociali Alberto Ghioni si è svolto oggi ma non ha fatto registrare passi in avanti, piuttosto un passo indietro. Ne dà conto dettagliatamente il blog Padernoforum.

Ho l'impressione che la Giunta Alparone abbia scelto di aumentare considerevolmente i propri nemici (l'associazione conta 800 iscritti). Se  va avanti così, si prepara a perdere al prossimo giro elettorale. Ognuno faccia i suoi conti, ma 800 persone trattate a pesci in faccia (ognuna delle quali ha sicuramente un parente/amico a cui ha confidato la propria umiliazione) fanno 1.600 voti contro.

Mica male per chi si è presentato come il Sindaco che ascolta i cittadini!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DUE INCONTRI A DESIO PER DIRE NO ALLE MAFIE IN BRIANZA

Post n°1428 pubblicato il 10 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

“La paura è normale che ci sia,
l’importante è che sia accompagnata dal coraggio”

Paolo Borsellino

 

Foto dal sito www.gianlucacongiusta.org

 

Come segnalato dal Cittadino, a Desio sono in programma due incontri importanti sul tema delle mafie in Brianza.

mercoledì 12 gennaio
GIULIO CAVALLI – attore e scrittore – presenta il libro “NOMI, COGNOMI E INFAMI”

lunedì 7 febbraio
ENZO CICONTE, storico della criminalità organizzata, presenta il libro “‘NDRANGHETA PADANA”
MARIO PORTANOVA, giornalista, racconta le sue inchieste sulla ‘ndrangheta lombarda

Gli incontri si terranno alle ore 21 presso la sala Pertini – Comune Desio –  via Gramsci.  Nelle serate sarà possibile acquistare i libri degli autori e generi alimentari prodotti da “Libera”

Promuovono l'iniziativa il Centro Culturale G. Lazzati, Antropolis, il Coordinamento Desio Città Aperta e i Missionari Saveriani.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOMENICA 16: PRANZO DELL'IMMIGRAZIONE A INCIRANO

Post n°1427 pubblicato il 10 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

Da Stefania del Gruppo "Stazione Centrale" ricevo il seguente avviso che pubblico volentieri:

Anche quest'anno il gruppo "Stazione Centrale" organizza presso il Centro Cardinal Colombo a Incirano la quarta edizione del PRANZO DELL'IMMIGRAZIONE  in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.

Il pranzo si terrà domenica 16 gennaio alle ore 12.30. Sarà preceduto da una messa celebrata da un sacerdote missionario presso la chiesa di Incirano alle ore 11.00.

Siete invitati tutti a partecipare, persone sensibili alle tematiche dell'immigrazione e tutti gli stranieri che conoscete. Si tratta di un ritrovo informale, all'insegna dell'incontro tra culture diverse, dove potersi conoscere e vivere un momento conviviale insieme.

Le adesioni al pranzo verranno raccolte entro mercoledì 12 gennaio.

Guarda il volantino con il programma

Gruppo "Stazione Centrale"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963