Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 23/01/2011

FALCONE E BORSELLINO: LA RELAZIONE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE

Post n°1472 pubblicato il 23 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

Giovedì scorso è stata presentata in Consiglio Comunale la prima parte della Relazione della Commissione Consiliare Speciale di Controllo, dedicata alla gestione del Centro di aggregazione sociale Falcone e Borsellino.

Il Giorno (nell'edizione online di ieri) riferiva quanto emerso in Aula Consiliare. Ancora una volta è da rimarcare il pessimo intervento del redattore o caposervizio che ha deciso il titolo del pezzo. Come già successo, il titolo lancia un messaggio che non ha piena corrispondenza nel testo dell'articolo: Falcone Borsellino spunta ai documenti. Quante magagne in quel Centro

"Quante magagne in quel Centro" (?!). Ma il giornalista che ha scelto queste parole a effetto si è letto la Relazione o è in cattiva fede? O, semplicemente, è un mestierante frettoloso e superficiale?

La Relazione infatti mette in evidenza una serie di irregolarità che è giusto stigmatizzare, ma che devono essere valutate per quel che pesano realmente. Amplificarle non ha senso. Trasformarle in gravi "magagne", dando loro un peso maggiore di quello che hanno è un'operazione disonesta.

Ma il giornalista non ha tutte le colpe. Il teorema secondo cui dalla cattiva gestione del Centro sarebbe dipesa la cena del 31 ottobre è la tesi sostenuta dal Centrodestra, come hanno fatto intendere il capogruppo PDL Rimoldi e altri consiglieri comunali.

Per farvi un'idea sulle irregolarità emerse leggete il testo della Relazione votata all'unanimità dai componenti della Commissione speciale di controllo.

Davvero gravi i rilievi emersi? Tali da giustificare una connivenza con la criminalità mafiosa?

Leggete e fatevi un'idea.

Io sono convinto che se si esaminassero al microscopio le attività di altri Centri, Oratori, Associazioni, ecc... si potrebbero riscontrare storture e inadempienze gestionali.

Chi si straccia le vesti per le irregolarità gestionali del Centro Falcone e Borsellino dovrebbe guardarsi in giro ed esaminare con la medesima acribia ciò che avviene in contesti simili.

Faccio un esempio: siete sicuri che le numerose lotterie, tombole e pesche di beneficenza promosse dai Comitati Genitori delle scuole oppure dagli Oratori o da Associazioni del territorio si attengano alla normativa vigente?

Se è così, cerchiamo di correggere le irregolarità gestionali senza però costruire un castello di accuse e sospetti infamanti.

E ricordiamoci che il motivo per cui è stata istituita la Commissione di controllo è quello di fare chiarezza sul peso delle mafie a Paderno Dugnano. E' questo l'obiettivo da non perdere di vista.

Non fermiamoci alla pagliuzza, dimenticando la trave!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CATTURATO IL BOSS DI BOLLATE VINCENZO MANDALARI

Post n°1471 pubblicato il 23 Gennaio 2011 da Giuranna
 
Tag: Mafie

 

Il Corriere della Sera dà la notizia che è stato arrestato il presunto boss della locale di 'ndrangheta di Bollate, Vincenzo Mandalari, conosciuto al Villaggio Ambrosiano e organizzatore della famosa cena del 31 ottobre 2009 al Centro Falcone e Borsellino.

Leggi l'articolo: Preso il boss Mandalari. Il capocosca di Bollate nascosto nell'hinterland

Leggi anche su Repubblica.it: 'ndrangheta, preso il boss Mandalari andava all'appuntamento con la moglie

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO DUGNANO IMPARI QUALCOSA DA CALTAGIRONE

Post n°1470 pubblicato il 23 Gennaio 2011 da Giuranna
 

A Paderno potremmo prendere esempio da Caltagirone.

Non mi riferisco naturalmente al re delle costruzioni, ma al paese che dette i natali a don Luigi Sturzo.



Don Luigi Sturzo (1871-1959)

 

Domenica scorsa, 16 gennaio, nel paese siciliano si è tenuto un Convegno in occasione del 92° anniversario dell'appello "Ai liberi e forti" di don Luigi Sturzo, organizzato dal Partito Democratico locale e dall'associazione "I Popolari" a cui hanno partecipato, tra gli altri, i parlamentari del PD Rosy Bindi, Pierluigi Castagnetti e Nicola Latorre.

"Oggi la politica ha bisogno di pensiero", ha detto il sindaco di Caltagirone Francesco Pignataro che guida una Giunta di centrosinistra.

Il centrodestra vorrebbe annettere a sé la figura e il pensiero di Sturzo, ma questa operazione è ideologica e assolutamente non giustificata.

Sul sito di Radio Radicale è possibile ascoltare o scaricare il file mp3 dei diversi interventi che mi sembrano utili per dare sostanza ad un rinnovato impegno dei cattolici in politica.

Per ascoltare il file audio clicca qui.

Abbiamo bisogno di ritrovare il gusto di studiare e di pensare. E' una strada obbligata, se veramente vogliamo un nuovo modo di fare politica che si ponga seriamente al servizio del bene comune.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963