Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 02/02/2011

RHO-MONZA, LA LEGA ORGANIZZA UN INCONTRO PUBBLICO

Post n°1503 pubblicato il 02 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Evviva!

La Lega Nord si è sentita colpita nel vivo e ha deciso di dire qualcosa sull'interramento della Rho-Monza...

Appuntamento il 12 febbraio in Aula Consiliare.

Leggi la "breve" apparsa oggi sul sito del Cittadino.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LARES, TRUFFE AI DANNI DEI LAVORATORI. IL COMMENTO DEL PD

Post n°1502 pubblicato il 02 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Dopo le recenti notizie sulla vicenda Lares (vedi Il Giorno o Il Cittadino) pubblico due comunicati stampa, il primo di Gianfranco Massetti (consigliere comunale PD ed ex Sindaco) e del Partito Democratico padernese:


Comunicato stampa Gianfranco Massetti:

Lares: anche una truffa alle spalle dei lavoratori

A leggere le ultime  notizie giornalistiche, provenienti dalla Procura di Monza, relative alla vicenda Lares viene un solo commento:

“E’ semplicemente vergognoso che mentre una città, un’amministrazione e i lavoratori si battevano  per cercare una soluzione alla crisi di una storica fabbrica padernese e per difendere il lavoro dei suoi lavoratori c’era qualcuno che approfittava di questa difficoltà per  truffare e arricchirsi.
Se le accuse saranno confermate sentiamo un profondo sdegno e una sfiducia totale nei confronti  di chi era  chiamato a gestire situazioni difficili (rappresentanti del Ministero, banche e imprese cooperative).
Confidiamo però che ai lavoratori danneggiati e umiliati da una classe di approfittatori vengano risarciti anche questi danni.
C’è stata una ignobile truffa alle spalle dei lavoratori e delle loro famiglie e chi l’ha fatta deve pagare”.

31.1.2011                           Gianfranco Massetti


Comunicato stampa PD

LARES

Paderno Dugnano, 2 febbraio 2011

Non può che prenderci un grave sconforto leggendo della fine indagine su una parte dei fatti che riguardano la Lares e che traccerebbero, secondo l’ipotesi investigativa della Procura, una serie di tangenti che vedono coinvolto il commissario straordinario nominato dal governo.

Sconforto perché, se fossero confermate le accuse, proprio chi avrebbe dovuto difendere l’azienda ed i lavoratori ha invece fattivamente contribuito ad affossarla mettendo, letteralmente, sulla strada oltre un centinaio di famiglie mentre altrettante, magari non per questa inchiesta ma certo per la stessa storia, hanno gli stessi problemi in Metalli Preziosi.

Sconforto perché in questi mesi in molti hanno portato solidarietà a questi lavoratori, si sono fatti incontri, presidi, concerti ma nella realtà i risultati ottenuti sono stati davvero pochi, la maggior parte dei quali non grazie all’impegno delle istituzioni.

In un consiglio comunale aperto, ormai un anno fa, si è discusso di lavoro e di crisi economica ma, a parte poche piccole cose, dove sono finite le proposte fatte, dov’è il tavolo sul lavoro, dov’è l’osservatorio.

Si sente continuamente dire che non c’è una soluzione, che non ci sono soldi e che la crisi ha colpito duramente molte realtà produttive della nostra zona come fosse una fatalità, ma per i lavoratori della Lares e della Metalli Preziosi non si può parlare di crisi economica, le aziende avevano ordinativi e avevano un mercato, in questo caso si deve avere il coraggio di parlare di frode.

Una frode che, se confermata, ha arricchito poche persone mandando sul lastrico molte famiglie, controllori infedeli e falsi imprenditori che non hanno perseguito il giusto guadagno di un faticoso lavoro istituzionale e di un rischio imprenditoriale bensì la facile rendita data da comportamenti illeciti.

I lavoratori della Lares e della Metalli preziosi sono le vittime troppo spesso dimenticate  di questi comportamenti, ad oggi oltre 150 famiglie ancora non hanno la tranquillità economica e non hanno la dignità di un lavoro.

Per la stessa logica, guadagno senza sufficiente rispetto per le regole, tre lavoratori Eureco sono morti, altri sono feriti, le loro famiglie sono disperate e l’azienda è stata chiusa.

Dov’è l’amministrazione ad ogni livello, dov’è, tranne rari e nobili casi, la società civile, e dove siamo noi cittadini di Paderno Dugnano, tra chi non è direttamente coinvolto chi si è interessato a quei presidi che da quasi  800 giorni aspettano giustizia, perfino belli perché insieme alla disperazione per il lavoro e all’assenza di prospettive per il domani, in questi anni, tra questi lavoratori, c’è ancora tanta solidarietà e tanta voglia di lottare. 

Altri cittadini della nostra città aspettano, da mesi, il pagamento degli stipendi dovuti, lavorano in condizioni disagiate, sono in cassa integrazione o sono disoccupati, alcuni sono impegnati a lottare per i loro diritti altri hanno perso le speranze. Molti di loro sono giovani.

Nel nostro povero Paese in cui non ci si interessa di niente ma si argomenta continuamente di gossip, di processi, di potenti e le cose che non funzionano abbondano, quello che è successo è profondamente ingiusto e non può non indignare.

Abbiamo bisogno di una strategia economica a livello nazionale e di proposte serie per il lavoro a Paderno Dugnano e in tutto il Nord Milano, perché in quei luoghi, dove i lavoratori continuano a ritrovarsi al freddo, senza tutele, né occupazione, né reddito, stiamo assistendo alla vera notte della politica italiana.

Oscar Figus
Coordinatore cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963