Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 10/02/2011

RHO-MONZA, RESOCONTO DELL'AUDIZIONE IN REGIONE

Post n°1532 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo da Ferruccio Porati, portavoce del CCIRM, il seguente resoconto dell'audizione svoltasi oggi in Regione Lombardia:

 

Buonasera a tutti.
Si è svolta questo pomeriggio l'attesa audizione del Comitato CCIRM in Regione Lombardia sul tema del progetto Rho-Monza.

L'incontro si è tenuto nella sede della Regione di via Fabio Filzi, 29, a Milano.

In commissione erano presenti i rappresentanti delle forze politiche di governo e di opposizione, anche se in numero esiguo. Per il Comitato hanno relazionato l'Arch. F. Allegro e l'Ing. Porati. Era presente ed è intervenuto anche il vice-sindaco Bogani, per conto dell'Amministrazione padernese. Presente anche il comune di Novate Milanese, rappresentato dall'assessore Potenza.
Una quindicina i cittadini padernesi presenti al dibattimento. Presente anche qualche cittadino Novatese.

Assente l'assessore regionale ai Trasporti, Cattaneo, rappresentato da uno dei suoi tecnici.

Il dibattito si è aperto con l'esposizione delle nostre slides di presentazione, magistralmente sviscerate dall'architetto Allegro, come sempre. Trattati tutti i temi tecnici ed economici, problematiche e proposte di soluzione. Il mio intervento, successivo a questo, si è più incentrato sulla situazione sanitaria che si andrà a creare col progetto a cielo aperto e sui conseguenti contraccolpi sociali in ricaduta sui residenti.
Il vicesindaco Bogani è intervenuto ribadendo l'opposizione dell'amministrazione padernese a questo progetto ed ha anche ricordato l'inizio dell'azione legale intrapresa dal nostro Comune.

Poi è stata la volta di Novate, che vede nel proprio territorio due progetti gestiti da due concessionari differenti: da una parte un tratto gestito da "Autostrade per l'Italia", dall'altro la tratta "Serravalle".

Il rappresentante dell'assessore regionale si è limitato a ricordare a che punto si trovano i progetti, informazioni che in gran parte conoscevamo già. Per ciò che riguarda Paderno Dugnano, la pre-selezione delle aziende che vorrebbero candidarsi a realizzare l'opera (così come definita dal progetto preliminare...) dice che ci sarebbero una ventina di aziende che aspirano alla costruzione della Rho-Monza con ponte e viadotto. Ora dovranno restringere il campo dei pretendenti e procedere con le fasi successive di progettazione. Questo per dire che il treno, purtroppo, è in corsa e sta procedendo.

Il consigliere Marcora ha proposto di presentare una mozione in consiglio regionale che punti a mettere ai voti una proposta di sospensiva per Paderno Dugnano, anche se, nelle fasi di dibattimento successive, i consiglieri regionali presenti hanno convenuto che il palllino è saldamente nelle mani di Podestà e che solo lui può cambiare la sua decisione.

E' stato certamente positivo "sbarcare" in Regione Lombardia e parlare ai consiglieri della commissione della nostra situazione e coinvolgerli in azioni che partano dall'interno del consiglio. La sensazione è però che ci vuole qualcosa di più: tutta quella partecipazione di opposizione popolare al progetto preliminare che a Paderno finora non c'è stata con continuità. Non nascondo, per questo, un punta di amarezza. Anche per l'assenza dell'assessore Cattaneo, con il quale avremmo potuto fare conoscenza e, finalmente, parlarci.

Non disperiamo ed andiamo avanti: dobbiamo ingegnarci sul trovare qualcosa che possa finalmente coinvolgere nella consapevolezza del pericolo imminente il maggior numero possibile di cittadini e renderlo manifesto.

Buonanotte a tutti ed a prestissimo. Sabato prossimo possiamo certamente riprendere insieme queste tematiche.

F. Porati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SITUAZIONE SOCIO-POLITICA: VESCOVI LOMBARDI A DISAGIO

Post n°1531 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da Giuranna
 

Mappa delle diocesi lombarde

 

I Vescovi lombardi hanno diffuso un comunicato poco più lungo di una pagina in cui esprimono "forte disagio per l’attuale situazione socio-politica, per i temi e i toni del dibattito pubblico, per l'inquietudine diffusa...".

In particolare i Vescovi sono preoccupati per i danni che i giovani subiscono a causa della "confusione morale ingenerata anche dalla tendenza a giustificare l'incoerenza tra i valori proclamati in pubblico e i comportamenti privati" e a causa della "sfiducia nelle istituzioni motivata anche da atteggiamenti di insofferenza verso le regole della democrazia, avvertite più come un intralcio che come garanzia di libertà e di uguaglianza".

Per uscire da questa crisi i Vescovi invitano a prendere sul serio le indicazioni emerse durante la recente Settimana Sociale dei cattolici italiani, svoltasi a Reggio Calabria.

Leggi il comunicato dei Vescovi Lombardi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VENERDI' 11 A PALAZZOLO: SI ORGANIZZA L'ANTIMAFIA DI BASE

Post n°1530 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da Giuranna
 

Jole Garuti interviene in Aula Consiliare a Paderno Dugnano
durante l'incontro sulle mafie organizzato dall'IDV (13 gennaio 2011)

 

Insegnanti, genitori, rappresentanti dei Consigli di Circolo/Istituto, Comitati dei Genitori delle scuole di Paderno Dugnano sono invitati a partecipare ad un incontro con Jole Garuti dell'associazione antimafia Saveria Antiochia - Omicron: venerdì 11 febbraio alle ore 21 a Palazzolo presso il Circolo Arci di Palazzolo (via Coti Zelati 51).

Tema della serata: "La formazione e l'educazione alla legalità". Jole Garuti organizza e gestisce da anni offerte formative di grande significato per le scuole.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LAVORO: IL PD FA PROPOSTE, IL CENTRODESTRA LANCIA ACCUSE

Post n°1529 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Sul tema del lavoro il Partito Democratico di Paderno Dugnano ha risposto alle accuse del PDL con un denso comunicato stampa: clicca qui.

La tanto mitizzata laboriosità lombarda, da cui deriverebbe il successo economico della nostra regione, non ha bisogno per superare la crisi delle fole del centrodestra padernese, che fino ad oggi sul tema lavoro è stato assente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CATTOLICI, NON FIDATEVI DEGLI STREGONI DEL LIBERISMO!

Post n°1528 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Berlusconi ha bisogno di distogliere l'attenzione da sé, per questo ha proposto nel Consiglio dei Ministri di ieri, 9 febbraio, una serie di misure per rilanciare l'economia. Tra queste mi soffermo sul Disegno di Legge Costituzionale per la modifica degli articoli 41, 97 e 118 della Costituzione Italiana.

Nella conferenza stampa svoltasi dopo il Consiglio dei Ministri la questione è stata riassunta così: "Tutto è consentito tranne ciò che è vietato dalla legge, questo in sintesi il principio che ha ispirato la riforma costituzionale dell'art.41, approvata oggi dal Consiglio dei Ministri...".

Per chi non lo ricordasse l'articolo 41 della Costituzione dice invece così:

Art. 41

L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.

Ai cattolici che leggono questo blog lancio un invito netto: non lasciamoci convincere dalle sirene liberiste lanciate ad arte da Berlusconi!

Il quotidiano Avvenire sintetizza così la modifica in senso liberista dell'art. 41: Permesso tutto ciò che non è vietato

Sempre dalle pagine di Avvenire segnalo il commento del Prof. Fulvio De Giorgi (cattolico democratico): Art. 41, manifesto solidale. «Una mediazione verso la Dottrina sociale della Chiesa»

Secondo De Giorgi, la modifica dell'art. 41 punta alla negazione della Dottrina Sociale che la Chiesa propone dalla Rerum Novarum di Leone XIII alla Caritas in Veritate di Benedetto XVI.

Cattolici, non fidatevi! Non date retta a chi per giustificare le proprie manovre invoca De Gasperi e demonizza Dossetti: "Dossetti non era comunista - scrive De Giorgi - e De Gasperi non era liberale: erano entrambi cristiani, solidaristi, democratici, esponenti di punta dello stesso partito".

Personalmente sono convinto che oggi ci sia un gran bisogno di riscoprire la Dottrina Sociale cristiana, il cosiddetto solidarismo cristiano che punta al bene comune attraverso la pratica sociale della giustizia e della riconciliazione!

Custodiamo con cura le pietre preziose della tradizione sociale cristiana!

Non svendiamole per inseguire il pifferaio magico dell'egoismo!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963