Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 16/02/2011

LUN. 21: CONSIGLIO COMUNALE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

Post n°1554 pubblicato il 16 Febbraio 2011 da Giuranna
 

Lunedì 21 febbraio si svolgerà il Consiglio Comunale Aperto sul tema "sicurezza sul lavoro", che il Sindaco aveva promesso di convocare entro il 31 gennaio:

Il Consiglio Comunale "Aperto" è convocato presso la sala consiliare in seduta pubblica straordinaria in adunanza aperta per oggi, lunedì 21 febbraio alle ore 20.30 sul tema:
"La Sicurezza sul lavoro nel territorio comunale" in memoria di Sergio Scapolan, Harun Zequiri, Salvatore Catalano e Leonard Shehu.
In conclusione dell'adunanza aperta, ai sensi dell'art. 44, comma 4, del regolamento del Consiglio Comunale la seduta consiliare si concluderà con la trattazione del seguente punto:
1) Ordine del giorno su "La Sicurezza sul lavoro nel territorio comunale" presentato dal Presidente del Consiglio Comunale Annunziato Papaleo.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Annunziato Papaleo

 

Il sito Comunale non lo dice, ma da fonte A.I.E.A. (Associazione Italiana Esposti all'Amianto) apprendo che parteciperanno al Consiglio Comunale Aperto anche i delegati della Commissione Parlamentare di inchiesta che si è occupata diell'incidente Eureco e anche i rappresentanti delle Autorità competenti in materia. Tra gli invitati ci sarà anche Fulvio Aurora segretario nazionale A.I.E.A.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PER USCIRE DALLA CRISI OCCORRE SAPER LEGGERE LA REALTA'

Post n°1553 pubblicato il 16 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Per uscire dalla crisi che ci attanaglia occore saper leggere il tempo che viviamo.

Mi ha colpito un articolo di Pierluigi Castagnetti apparso il 4 febbraio sul quotidiano Europa, nel quale egli riporta ampiamente le riflessioni del sociologo Aldo Bonomi.

Ecco che cosa scrive a proposito del berlusconismo:

La risoluzione del semplice conflitto d’interessi non basta per “liberarsi” del Cavaliere, poiché esso è il simbolo di un segmento sociale ed economico ben definito ed esteso nell’Italia di oggi: «Basterebbe aver percorso qualche volta l’autostrada Torino-Trieste per cogliere il vero punto di riferimento del berlusconismo: quel mondo fatto da capannoni attorniati da villette con i nanetti nel giardino e la Bmw nel garage sotto casa (…) Il vero simbolo e la vera base del berlusconismo non è mai stata (solo) la televisione, ma quel mondo. Ecco la sua anima profonda. Non averlo capito significa aver ignorato le radici profonde del fenomeno dell’attuale composizione sociale del sistema-paese».

Leggi tutto l'articolo: La cultura del rancore

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: PODESTA' E DE NICOLA SANNO DI ESSERE NEL TORTO

Post n°1552 pubblicato il 16 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

 

Ricevo dal portavoce del CCIRM, Ferruccio Porati:

 

Buongiorno a tutti.

La Provincia ha diffuso ieri mattina il seguente scarno comunicato stampa.

La Provincia di Milano eludeva anche la partecipazione dei giornalisti (molti dei quali mi hanno detto di non saperne assolutamente nulla); così la presenza della coppia Podestà & De Nicola a Paderno Dugnano ieri è passata del tutto inosservata. Un comunicato stampa emesso per annunciare un evento che si sarebbe verificato nel giro di qualche manciata di minuti: per come la vedo io questa è una tattica per non avere "noie" nel passaggio su Paderno Dugnano e, caso mai, far vedere ai (pochi) giornalisti presenti una realtà "tranquilla", una visione della realtà che invece è distorta dalla verità. La coppia Podestà & De Nicola sa benissimo che per loro Paderno Dugnano è una città moralmente "off-limits" e lo sanno così bene che non hanno il coraggio di incrociare il nostro sguardo perchè non sarebbero in grado di sorreggerlo, perchè sanno che noi li mettiamo in croce ad ogni affermazione che fanno sulla vicenda Rho-Monza, con la forza delle argomentazioni, come, p.es., dimostra il mio commento all'articolo del "Giorno" del 29 dicembre scorso, articolo tristemente famoso a base di insulti ("iene e sciacalli" n.d.r.) ed illazioni. Il passaggio di ieri su Paderno Dugnano dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, l'indisponibilità di questo governo della Provincia di Milano a dialogare lealmente con i cittadini, a confrontarsi con loro ed ad accettare, eventualmente, le critiche di chi è contrario DA SEMPRE alle 14 corsie a cielo aperto. Anche la provincia di Milano sceglie di non confrontarsi, di usare canali di comunicazione monodirezionali senza possibilità di replica. Non riesce neanche a far tesoro delle esperienze negative di chi - in questo momento - sta usando la stessa tattica a livelli politici decisamente più alti dei loro... Mah.

Per noi tutto questo significa una nuova e limpida ammissione di colpevolezza: sanno di essere nel torto nei confronti della città di Paderno Dugnano, sanno di aver sbagliato ma non hanno l'onestà intellettuale di ammetterlo, confrontarsi con i cittadini e recuperare il tempo perduto (che poi sarebbe l'unica strada per Podestà e co. di recuperare eventualmente la perdita di consensi che, anche nell'ambito dello spazio della conferenza sulla mobilità, il presidente della provincia ha confidato di temere).

Con l'atteggiamento di ieri, molto simile a quello "del gatto e la volpe" della favola di Pinocchio (paragone innocente rispetto a "iene e sciacalli" n.d.r.), è stata persa un'altra buona occasione per far vedere che i cittadini di Paderno Dugnano sono tenuti in una qualche considerazione in Provincia. Noi abbiamo tratto l'ennesima, inutile conferma che su Paderno Dugnano si vuole colpire alle spalle: voglio proprio vedere ora se, come e con quanto anticipo verrà pubblicizzata la giunta itinerante su Paderno Dugnano; che giorno sceglieranno (ferragosto?); che ora (mezzanotte e dintorni?) e, soprattutto, quanta forza pubblica scomoderanno per arginare i "facinorosi rivoltosi" padri di famiglia della città di Paderno Dugnano o i disoccupati delle grandi aziende in crisi. Sono arcisicuro che con i cittadini padernesi mostreranno i muscoli: "forti con i deboli e molli con i prepotenti", come lo sceriffo di Nottingham di Robin Hood, non è vero?

La Provincia non deve avere paura della gente che reclama ascolto e giustizia: deve solo ascoltare e fare le cose nel rispetto di tutti, dei cittadini padernesi (loro elettori) in primo luogo e poi dei trasportatori e di tutti gli altri in seconda e terza battuta.

Ing. Ferruccio Porati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONTRO LE MAFIE CORMANO ADERISCE AD AVVISO PUBBLICO

Post n°1551 pubblicato il 16 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Contro le mafie il Consiglio Comunale di Cormano ha fatto una scelta (all'unanimità!) che mi pare significativa. Perché non seguire l'esempio anche a Paderno Dugnano?

Il Consiglio Comunale di Cormano, nella seduta dell’01/02/2011, ha deliberato, all’unanimità, l'adesione all'associazione "Avviso Pubblico".
"Avviso Pubblico, Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie", è una rete di Amministratori di Comuni, Province, Regioni e Comunità Montane nata nel 1996 per promuovere azioni di prevenzione e contrasto all'infiltrazione mafiosa nel governo degli enti locali e per aggregare, tra questi ultimi, quelli che hanno manifestato o manifestano il loro interesse verso percorsi di educazione alla legalità democratica.
L'adesione ad "Avviso Pubblico" e le iniziative che ne seguiranno vanno in questa direzione, perché la lotta alla mafia è un fatto anche culturale, che merita la massima partecipazione.

Leggi la delibera nella quale sono riportate le motivazioni della scelta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963