Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 19/02/2011

UNITA' D'ITALIA: GRAZIE ROBERTO (NON CALDEROLI)

Post n°1565 pubblicato il 19 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

VOGLIO DIRE PUBBLICAMENTE GRAZIE a Roberto Benigni perché ci ha dato una straordinaria lezione di AMORE PER L'ITALIA in un momento in cui i governanti appaiono inadeguati.

Non so se a Paderno Dugnano il Sindaco tirerà fuori dal cilindro un'iniziativa forte per celebrare il senso di unità nazionale (per piacere, no retorica!). In attesa di conoscere il programma locale pubblico sul blog il lungo intervento di Benigni a Sanremo.

Diciamolo chiaramente: la Lega ci vuole togliere l'amore per l'Italia e Berlusconi ci fa vergognare di essere italiani.

Non ci resta che dire:

 

BENIGNI FOR PRESIDENT

 

 

 


*   *   *

 

Famiglia Cristiana mette a nudo l'inettitudine dei nostri governanti. Ecco il giochetto che hanno architettato per l'organizzazione della festa nazionale del 17 marzo:

- L'Unità d'Italia? Pagatevela! (famigliacristiana.it 19-2-2011)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, MILANO SERRAVALLE RISPONDE A UN PADERNESE

Post n°1564 pubblicato il 19 Febbraio 2011 da Giuranna
 

Giuseppe Arcimboldo (1527-93), Rodolfo II in veste di Vertumno
Skoklosters Slott, Stoccolma

 

Ricevo da Ferruccio Porati, portavoce del Comitato per l'Interramento della Rho-Monza (CCIRM), un'interessante corrispondenza tra cittadini di Paderno Dugnano e la Milano Serravalle. Si tratta di tre messaggi di posta elettronica che meritano di essere letti per comprendere la drammaticità della situazione in cui ci troviamo.

In data 30 gennaio il Sig. Marco Leonardi ha indirizzato questo messaggio e-mail all'indirizzo csr@serravalle.it che compare sul sito della Milano Serravalle – Milano Tangenziali SPA per Quesiti su Responsabilità Socio-Ambientale:


Quesiti su responsabilità socio-ambientale?

State per realizzare il progetto di ampliamento della Rho-Monza, un enorme budello di otto corsie con caratteristiche autostradali, che attraverserà una città di 47.000 abitanti, a poche decine di metri dalle abitazioni e da un importante polo pediatrico…e avete il coraggio di parlare di responsabilità socio-ambientale? Avete il coraggio di parlare di responsabilità socio-ambientale quando da autorevoli funzionari della Serravalle abbiamo sentito ragionamenti del tipo “il bene di molti vale il sacrificio di pochi?

Questo è un ragionamento vetero-comunista… proprio cosi!

Noi cittadini di Paderno capiamo che 288 milioni di euro fanno gola a molti….ma non accettiamo l’idea che il sacrificio dei nostri figli sia funzionale a qualche mese di expo al polo fieristico.
Faremo tutto quanto in nostro potere, adotteremo tutti gli strumenti legali e di propaganda per vanificare il vostro progetto…siatene certi! Vi farete una bella pubblicità, considerato che del vostro “obbrobrio” sono state rese edotte le più alte cariche istituzionali ed anche ecclesiastiche!
Per quanto riguarda i signori Podestà, De Nicola & C. pagheranno al momento delle elezioni e, se  vi saranno i presupposti, in sede giudiziaria. Qualora necessario solleveremo la questione innanzi alle commissioni ambientali e sanitarie Europee..Non sottovalutate la determinazione di migliaia di cittadini e soprattutto di genitori di fronte alle protervie di istituzioni che hanno “più tasche che cuore”.

Saluti

           Marco Leonardi

 

Ieri, 18 febbraio, l'addetto alla comunicazione esterna della Milano Serravalle ha risposto così al Sig. Leonardi di Paderno Dugnano:


Gentile Sig. Leopardi,

Milano Serravalle nella progettazione della riqualifica della Rho-Monza ha posto grande attenzione alle questioni di salvaguardia del paesaggio e di tutela ambientale, in coerenza con la propria missione sociale nei confronti del territorio in cui opera. Infatti, il progetto preliminare sviluppato ed approvato da ANAS ha avuto, tra le linee fondamentali di sviluppo, anche quella di dare l’adeguata e giusta importanza dell’inserimento dell’infrastruttura nel contesto territoriale, ponendo l’attenzione alla creazione di corridoi verdi e di continuità della connessione ecologica, al rafforzamento della naturalità, alla attenzione ad aspetti di carattere acustico ed ambientale anche con interventi di carattere compensativo.
Dal punto di vista del rumore il progetto prevede la realizzazione di una galleria antirumore proprio in Comune di Paderno.
Si aggiunge inoltre che a seguito delle prescrizioni di Conferenza dei Servizi Preliminare effettuate dalla Provincia di Milano, tali aspetti verranno potenziati nell’ambito degli sviluppi della procedura. In particolare infatti Provincia ha richiesto un allungamento della galleria antirumore e un rafforzamento delle opere di compensazione tra cui si segnala la riconnessione ecologica tra aree Parco Balossa e Groane (Novate Bollate) ed un consolidamento ecologico nel PLIS della Balossa.

Consci del fatto che l’intervento si inserisce in un’area densamente urbanizzata, caratterizzata dalla presenza di attrattori di traffico e assi di scorrimento veloce a cominciare dalla Milano-Meda, l’intervento di riqualificazione non va ad aggiungere corsie e nuove strade ma ha l’obiettivo di rendere più sicuri e semplici i collegamenti est-ovest e nord-sud di questa porzione di territorio a beneficio di tutti.

Infine ci preme ricordare che la società ha sempre mostrato grande attenzione alle istanze del territorio, questa sensibilità come è stata mostrata per la redazione del progetto preliminare, così verrà mantenuta nei successivi passaggi progettuali a cui saranno chiamati non solo le società di progettazione ma anche gli enti locali nelle conferenza di servizio fino a giungere al progetto esecutivo.

Crediamo quindi che la Società mostri con coerenza e concretezza il proprio impegno di responsabilità socio-ambientale verso il territorio in cui opera.

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o informazioni, si inviano cordiali saluti.

Lettera Firmata
per conto dell'Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne
Milano Serravalle - Milano Tangenziali Spa

 

Oggi, 19 febbraio, il portavoce del CCIRM, Ing. Ferruccio Porati, ha indirizzato la seguente lettera all'addetto comunicazione esterna di Milano Serravalle che aveva risposto al Sig. Leonardi per conto della società:


Gent.m* Sig. ***,

Innanzitutto il cittadino cui lei ha risposto si chiama "Leonardi" e non "Leopardi". Ma questa non è la cosa più grave.

In secondo luogo, capiamo benissimo che lei deve portare a casa lo stipendio, pagato da Serravalle, ma la risposta che probabilmente le hanno imposto di divulgare a noi Padernesi suona solo patetica oltre che offensiva. Può andar bene se cercate di intortare qualcuno che nulla ha a che vedere con la vicenda della Rho-Monza a Paderno Dugnano, magari uno che vive a Capri e che di questo territorio non conosce proprio niente, ma non potete prendere per il naso noi che abbiamo studiato ogni riga del progetto preliminare e della variante interramento.
La vostra galleria fonica, per esempio, è un fallimento bocciato dai vostri stessi dati e dalle vostre stesse conclusioni, perché i rumori nelle case intorno a lei saranno da zona industriale e non più residenziale, con un costo al chilometro tanto quanto quello di un chilometro di interramento. Costosa ed inefficace: diabolico!!! Le cose che sono scritte nella e-mail che lei ha inviato al sig. Leonardi sono di un disarmante così profondo e di una falsità così totale che, me lo auguro vivamente, non possono essere state scritte consapevolmente in quel modo, perché, se solo uno si è cimentato nella lettura del progetto, anche se non è né un ingegnere, né un architetto addetto ai lavori si dovrebbe rifiutare moralmente di scrivere una sola riga di ciò che abbiamo dovuto, invece, leggere nella risposta che lei ha dato al Dott. Leonardi, cittadino padernese e padre coscienzioso di una bimba.

Ma come si fa a dire, per esempio, che "l’intervento di riqualificazione non va ad aggiungere corsie", quando nello spazio dove oggi ci sono 4 corsie di Milano-Meda ed 80.000 veicoli/giorno, a trasformazione avvenuta ne avremo 14 affiancate (8 di Milano-Meda e 6 di Rho-Monza) ed un transito giornaliero di 220.000 veicoli/giorno, quasi la metà dei quali saranno richiamati dall'attuale A4 sulla nuova Rho-Monza semplicemente per un motivo di parallelismo con l'attuale tracciato della Torino-Venezia? Ci venite voi a respirare tutta quella porcheria? Ha figli lei? Ah già: voi di Serravalle non lo sapete mica che state per raddoppiare anche la Milano-Meda nello stesso punto dove state per costruire in affiancamento la Rho-Monza!!! Noi consideriamo, al contrario, una visione d'insieme. Abbiamo in Lombardia l'aria più irrespirabile d'Europa, paghiamo centinaia di milioni di euro all'anno per le multe comunitarie a causa del PM10 e continuiamo a costruire puzzolenti autostrade a cielo aperto nei condomini delle città della provincia. Si può essere più ottusi, antistorici ed irrispettosi della salute dei cittadini?

E ancora: "...ha posto grande attenzione alle questioni di salvaguardia del paesaggio e di tutela ambientale". E come? Con un muro alto 12 metri per più di un chilometro in Paderno Dugnano e con un ponte a campata di 80 metri?? O con svariati metri di rilevato medio in Novate Milanese???

P.S: Visto che "l’intervento di riqualificazione non va ad aggiungere corsie", quando ci si vede per rogitarvi un po’ di appartamenti "vista autostrade" del valore (pre riqualifica) di almeno 250.000? Forza: prendete il coraggio a due mani e venite a dare corpo ai vostri discorsi ed a godervi, in prima fila, la vostra "modernità rispettosa di uomini e cose".

"Infine ci preme ricordare che la società ha sempre mostrato grande attenzione alle istanze del territorio, questa sensibilità come è stata mostrata per la redazione del progetto preliminare, così verrà mantenuta nei successivi passaggi progettuali...". Andiamo bene!!! 14 corsie a cielo aperto in mezzo alle case rappresentano sensibilità a che cosa????

La società Serravalle si deve solo VERGOGNARE, perché l'unica cosa che volete fare è solo la MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO, al costo della nostra pelle. Le vostre sono idee vecchie del 1950. Andate a vedere a Boston come si fanno le autostrade urbane che guardano al futuro: uno dei capo cantiere è un nostro cittadino padernese, quindi sappiamo perfettamente, anche in questo caso, quello che stiamo dicendo perché lo abbiamo visto con i nostri occhi.

Ing. Ferruccio Porati
Portavoce CCIRM
_________________________________________
Comitato dei Cittadini per l'Interramento della Rho-Monza

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"CITTA' 2000": RHO-MONZA, DELUDE L'INCONTRO DELLA LEGA

Post n°1563 pubblicato il 19 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Correte in edicola ad acquistare l'ultimo numero di Città 2000, "mensile d'informazione e analisi civile e religiosa di Paderno Dugnano". E' il giornale cattolico della nostra città, noto per la sua serietà e prudenza.

A pagina 5 troverete un articolo che fa il punto sulla vicenda Rho-Monza e riassume i due principali appuntamenti del'ultimo mese (audizione in Regione e assemblea organizzata dalla Lega Nord).

Il titolo dice tutto: Rho-Monza: delude l'incontro della Lega. Nessuna novità, niente dibattito in aula: si punta sul Tar senza sperarci troppo.

E nell'articolo i toni sono più accesi.

E' ora di finirla con le chiacchiere che gettano fumo negli occhi ai cittadini! Chi governa si assuma la responsabilità di bloccare definitivamente il progetto di riqualificazione della Rho-Monza senza interramento! Altrimenti prende in giro i padernesi.

Anche Città 2000 se ne sta accorgendo...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PODESTA' A PALAZZOLO: IL PALADINO DELLA SALUTE

Post n°1562 pubblicato il 19 Febbraio 2011 da Giuranna
 

Adesso ho capito perché il Presidente della Provincia Guido Podestà è venuto di nascosto a Paderno Dugnano per una conferenza stampa "in prossimità dell’uscita 6 di Palazzolo Milanese (direzione Meda)"!

Podestà e De Nicola dovevano parlare delle misure antismog e in particolare della necessità di tutelare la salute pubblica, per questo era assolutamente necessario evitare antipatiche contestazioni da parte dei cittadini del CCIRM.

Guarda il video e conta quante volte Podestà pronuncia la parola "salute"...

 

Intervista registrata a Palazzolo il 15 febbraio 2011

 

Il Sig. Raffaele Mastromarino mi ha inviato questa lettera indirizzata al Presidente della Provincia Podestà e all'Assessore De Nicola (con deleghe a Infrastrutture, Viabilità e trasporti, Mobilità ciclabile, Opere pubbliche stradali).

Siamo grati ed onorati per il sopralluogo fatto a Paderno Dugnano.
Siamo davvero favorevolmente colpiti dal Vs. impegno nel contrastare lo smog nella ns. città.
La posa di cartelli segnaletici per limitare la velocità a 70 km/h sulla Milano Meda è qualcosa di geniale, ma soprattutto di esaustivo e definitivo per abbattere lo smog.
Ma come avete fatto a non pensarci prima, questa sì, insieme ad una autostrada di 16 corsie che attraversa, a cielo aperto, la città, è la vera soluzione al problema, altro che interramento della RHO - Monza un'opera che è solo uno spreco di denaro pubblico.
Ogni giorno ringraziamo il buon Dio per averci dato degli Amministratori così illuminati.
Non riusciamo solo a comprendere perché essendo così in buona fede non venga pubblicizzato il Vs. arrivo in città, ma  è noto che Voi siete molto modesti.
Inoltre davvero non si comprende perché la Comunità Europea Vi ritenga incapaci di prendere una qual si voglia  soluzione risolutiva in fatto di smog  e Vi sanzioni regolarmente (soldi dei contribuenti).
Ci viene un dubbio, che l'Europa abbia ragione?
Saluti,

Mastromarino
Un cittadino di Paderno Dugnano

 

Attraverso il "copia e incolla" ognuno può spedire questo messaggio (o uno simile) agli Amministratori Provinciali per dare forza alla protesta di Paderno Dugnano.

Ecco i recapiti a cui inviare il messaggio:

Presidente Guido Podestà
guidotiascolta@provincia.milano.it e/o presidenza@provincia.milano.it

Assessore Giovanni De Nicola
g.denicola@provincia.milano.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963