Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 07/03/2011

11 MARZO: DON CIOTTI E DRAGHI CONTRO LE MAFIE IN LOMBARDIA

Post n°1619 pubblicato il 07 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Don Luigi Ciotti è un nome e un simbolo. L'associazione LIBERA da lui fondata rappresenta infatti la rete più vasta e dinamica contro il potere delle mafie.

Il Sindaco Alparone avrebbe dovuto invitarlo da tempo a Paderno Dugnano, ma per il momento ha preferito non farlo.

Segnalo agli interessati che Don Ciotti e il Governatore della Banca d'Italia Draghi parleranno di mafie in Lombardia venerdì 11 marzo presso l'Aula Magna dell'Università Statale (via Festa del Perdono 3 - Milano) dalle 10,30 alle 13,00. Introduce e coordina il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli.

Leggi il programma.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VILLAGGIO AMBROSIANO, IL DOPOSCUOLA IN ORATORIO

Post n°1618 pubblicato il 07 Marzo 2011 da Giuranna
 

Convegno Caritas Ambrosiana - 22 febbraio 2011

 

Al Villaggio Ambrosiano esiste da due anni il doposcuola "ABC 6+ free", finanziato l'anno scorso integralmente e quest'anno parzialmente dalla Regione Lombardia e rivolto ai bambini della scuola primaria Curiel.

In tutto 12 bambini per il laboratorio teatrale  del mercoledì pomeriggio e 38 bambini per il laboratorio didattico del sabato mattina. Coordina le attività il direttore laico dell'Oratorio, Massimo Locatelli, con il quale collaborano due operatori e diversi volontari.

Si tratta di un'esperienza che è nata dopo una attenta lettura dei bisogni del quartiere e che ha preso forma in collaborazione con il Dirigente Scolastico Prof. D'Alesio e le insegnanti della scuola Curiel, con cui esiste un costante e proficuo rapporto.

In Diocesi di Milano questa esperienza è tutt'altro che isolata. Se ne è parlato il 22 febbraio scorso a Milano durante il Convegno promosso dalla Caritas Ambrosiana sul tema "I doposcuola parrocchiali nella Diocesi di Milano" (volantino):

Un fenomeno sottotraccia, eppure di straordinario valore. Sono 267 i doposcuola parrocchiali presenti nella Diocesi di Milano. Li frequentano circa 7 mila ragazzi, più del 40% dei quali stranieri. La gestione è affidata a volontari, per il 37% con meno di 30 anni. Dati che parlano chiaro, di quale aiuto a non far perdere per strada tanti ragazzi che fanno fatica e ai minori stranieri a integrarsi.  [continua...]

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PGT: NO INCENERITORE E SCUOLA DELL'INFANZIA DI VIA TUNISIA

Post n°1617 pubblicato il 07 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Il 28 febbraio scorso (ultimo giorno utile per la presentazione di istanze per la redazione del Piano di Governo del Territorio) ho protocollato in Comune due note, una a nome del Comitato No Inceneritore di Paderno e l'altra in qualità di presidente del Consiglio di Circolo del 1° Circolo Didattico in relazione alla scuola "materna" di via Tunisia e alla scuola "elementare" Curiel.

Di seguito riporto il contenuto delle due osservazioni:

  • Istanza PGT Comitato NO.I - No Inceneritore

Il comitato NO.I, No Inceneritore, propone all’ufficio competente per la redazione del PGT di modificare le destinazioni ammissibili nel comparto industriale denominato ex-Tonolli. Comparto già compromesso dalla industria pesante in passato e dove ancora oggi è presente una attività a rischio di incidente rilevante, la Ecobat.
Trattandosi di una situazione che espone ad un grave rischio i residenti all’interno dell’edificato di Villaggio Ambrosiano, e non solo, visto che le ricadute di un incidente ad impianti simili si valutano sino a 10 km di distanza, ritenuto che una società, la Paderno Energia avrebbe intenzione di insediare in questo comparto di proprietà della Eldap, un inceneritore di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, ovvero una ulteriore attività a Rischio di Incidente Rilevante, proponiamo che: l’ufficio incaricato per la redazione del PGT inserisca una normativa specifica volta a delocalizzare l’industria pesante, fuori da Paderno Dugnano.
Chiediamo di consentire cambiamenti di destinazione, verso destinazioni meno impattanti e con il meccanismo premiale della perequazione e compensazione, concedere un incremento volumetrico utile a spingere il proprietario a realizzare altre tipologie di investimento per escludere l’inceneritore di rifiuti speciali come possibile alternativa.
Il PGT potrebbe valorizzare l’insediamento industriale dell’area ex-Tonolli con la previsione di attività produttive che operino nel settore delle energie rinnovabili da fonti primarie (acqua, aria, sole, ecc).

 

  • Istanza PGT relativa alla scuola dell'infanzia di via Tunisia e alla scuola primaria Curiel

In qualità di presidente del Consiglio di Circolo del 1° Circolo Didattico Statale di Paderno Dugnano faccio presente all’ufficio competente per la redazione del PGT la necessità di risolvere in modo adeguato la situazione di emergenza della Scuola dell'Infanzia di via Tunisia, che –come è noto– presenta gravi carenze strutturali da cui derivano fra l'altro infiltrazioni d'acqua con conseguente e inaccettabile rischio sanitario per allergizzazione alle muffe dei bambini accolti nei locali.
In sede di redazione del PGT è necessario dunque trovare la soluzione adeguata: ristrutturazione dello stabile di via Tunisia oppure trasferimento della scuola dell'infanzia presso i locali della scuola primaria Eugenio Curiel di via Trieste, opportunamente adattati.
In ogni caso la soluzione al problema della scuola di via Tunisia non può non tenere conto delle scelte future relative alla riqualificazione della “SP 46 Rho-Monza”: se infatti verrà adottato il progetto senza interramento, che prevede nelle vicinanze della Scuola Curiel la presenza di 14 corsie autostradali (sia pure con galleria fonica), per la tutela della salute della popolazione scolastica si rende necessario individuare nel PGT altra area idonea all'interno del Quartiere Villaggio Ambrosiano per l'edificazione di un nuovo complesso.

 

Per una riflessione approfondita sul Piano di Governo del Territorio visita il blog Osservatorio PGT, curato dall'arch. Fabrizio Allegro.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963