Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 08/03/2011

MAFIE, COMMISSIONE DI CONTROLLO: IL PD RISPONDE AGLI ATTACCHI

Post n°1623 pubblicato il 08 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo da Oscar Figus, coordinatore cittadino del PD il seguente comunicato stampa che chiarisce i motivi per cui il PD padernese ha votato no alla proroga dei tempi per la Commissione speciale di controllo. Come avevo segnalato nel post del 6 marzo il Partito Democratico di Paderno Dugnano è stato strumentalmente attaccato da chi non si dimostra tanto interessato a combattere la mafia quanto piuttosto a mettere fuori gioco l'avversario politico.

 

Commissione Consiliare speciale di controllo

Paderno Dugnano, 8 marzo 2011

In questi giorni da più parti abbiamo subito attacchi sugli organi di stampa vicini al centro destra padernese e nazionale per il nostro voto, all’ultimo Consiglio Comunale, contro l’ulteriore proroga alla durata della Commissione Consiliare speciale di controllo.

Non gli è parso vero di poter dire che siamo contrari perché vogliamo impedire le indagini della Commissione ma naturalmente non è così, siamo contrari perché si è perso di vista l’obiettivo per cui la commissione è stata creata che non è “indagare”, l’istituzione della stessa recita infatti:

“Istituzione di una commissione consiliare speciale di controllo su:
- corretta gestione del Centro di Aggregazione Sociale Falcone e Borsellino
- verifica sulla attività deliberativa connessa con i fatti riportati nell'ordinanza del giudice per le indagini preliminari, proc. pen. N. 43733/06 R.G.N.R.”

La richiesta fatta dai Consiglieri di maggioranza di prorogarne la durata per poter continuare a “indagare” sui fatti successi evidentemente nasconde invece la volontà di usare la commissione stessa a scopo politico, per poter continuare ad attaccare il Partito Democratico.

Noi questa commissione l’abbiamo fortemente voluta, e l’abbiamo voluta per fare chiarezza, una chiarezza che riteniamo importante per la nostra Città, ci abbiamo lavorato con grande impegno ma non possiamo permettere che diventi una farsa, è una faccenda di serietà.

La commissione non ha indagato né può indagare perché questo spetta alla Magistratura.

Sulla prima parte la commissione ha invece verificato la gestione del Falcone Borsellino ed ha prodotto un documento condiviso sul quale poi le valutazioni politiche, in Consiglio Comunale, sono state ben diverse, noi infatti continuiamo a ritenere che le rilevanze trovate non giustifichino la chiusura del Centro Anziani.

Sulla seconda parte, l’istituzione della commissione parla di “verifica sulla attività deliberativa” definendone esattamente gli ambiti, se qualcuno dei membri della commissione stessa ritiene, nell’analisi dei documenti, che ci siano altre questioni da analizzare oltre a quelle di competenza, dovrebbe sollevare tali questioni prima di tutto al Sindaco ed al Consiglio non pretendere una proroga della commissione oltre i suoi compiti per “indagare”.

Noi non vogliamo affossare proprio nulla, perché non abbiamo nulla da nascondere e perché abbiamo piena fiducia nella Magistratura che ha dimostrato di saper fare il proprio lavoro.

Fiducia nella Magistratura che forse la maggioranza non ha visto che qualche giornale riporta che l’amministrazione presenterà un esposto ma “alla procura di Monza perché per Milano la partita è chiusa”, significa forse la procura di Milano ha già stabilito che non ci sono rilevanze contro il PD e quindi bisogna interessare un’altra procura perché le trovi?

Nella maggioranza c’è chi mesta nel torbido e non ha a cuore il lavoro della commissione ma sta facendo calcoli sul futuro del Centro Falcone Borsellino, in contrasto persino col lavoro svolto da qualche assessore per provare a riaprire la struttura. Per questo noi contestiamo la strumentalità dei rinvii, che servono non per fare chiarezza (l'azione della passata amministrazione è chiara e limpida) ma per occupare il centro e far sventolare una bandiera verde Lega.

Questa è la partita che noi denunciamo con forza!

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

REFERENDUM NUCLEARE: I VERDI PROPONGONO UN COMITATO PER IL NO

Post n°1622 pubblicato il 08 Marzo 2011 da Giuranna
 

Ricevo dai Verdi di Paderno Dugnano e pubblico volentieri:

Invito alle Associazioni, ai Partiti, ai Cittadini di Paderno Dugnano

Care e cari,
vi scriviamo perchè è nostra intenzione promuovere, così come si è fatto per la difesa dell'acqua pubblica, bene comune, l'istituzione di un Comitato a sostegno del referendum per fermare il nucleare.

L'appuntamento della prossima primavera, è molto importante. È necessario superare il quorum dei votanti, cosa che in Italia non accade da 16 anni, ed ottenere la maggioranza di SI. Se non si raggiungerà anche uno solo dei due obbiettivi le centrali atomiche a l’acqua privatizzata diverranno realtà.

Lo scorso febbraio si è costituito a Roma il Comitato nazionale “Vota SI per fermare il nucleare". È giunto il momento, anche a Paderno Dugnano, di aderire ed è impegnarsi per organizzare il massimo di iniziativa sul territorio.

Il Comitato nazionale è costituito da un vasto schieramento unitario di organizzazioni sociali, di diverso orientamento politico e culturale, oltre che da singoli cittadini che operano nei settori culturale, sociale ed economico. Tutti favorevoli al referendum come strumento di democrazia e preoccupati che la scelta del ritorno al nucleare blocchi il processo di innovazione in campo energetico già in atto.

Il Comitato nazionale promuove in tutte le regioni italiane Comitati regionali e locali “Vota Sì per fermare il nucleare” i quali dovranno operare attivamente con spirito inclusivo verso tutte le componenti territoriali del Comitato nazionale e le numerose organizzazioni sociali locali di diverso orientamento politico e culturale. Il Comitato indica che i partiti siano presenti con loro singoli esponenti e non con le sigle, perchè dobbiamo riuscire a raggiungere il massimo dei cittadini, di ogni orientamento politico, evidenziando solo le ragioni di contenuto referendario senza distrazioni politiche di parte.Per ulteriori dettagli e modalità organizzative de Comitato, rimandiamo al sito www.fermiamoilnucleare.it da cui sarà possibile scaricare anche materiali in-formativi, logo, comunicati stampa, segnalare iniziative…

Occorre ora incontrarsi al più presto per definire insieme obiettivi operativi d è indispensabile la vostra presenza diretta.

Proponiamo mercoledì 23 marzo alle ore 21:00

Il Circolo locale di Legambiente ha dato disponibilità (indicativa: devono verificare il loro calendario attività ma ce lo sanno dire a breve) a riunirci nella sua sede di Via Italia (seminterrato scuola Allende).

Siete caldamente invitati a partecipare e a estendere l’invito ad altre/i interessati.

Associazione dei Verdi di Paderno Dugnano
"Rossella Tavecchio"
http://verdipadernodugnano.blogspot.com


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'ANTIMAFIA GNOSTICA DI PADERNO 7

Post n°1621 pubblicato il 08 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

La scorsa settimana l'associazione Paderno 7, che promuove il blog omonimo, ha organizzato il terzo ed ultimo incontro sulla Divina Commedia. Grande successo di pubblico per un momento di riflessione sull'Ulisse dantesco e la mafia.

Esprimo apprezzamento per la proposta culturale, ma non sono per nulla convinto che sia questa l'animazione culturale antimafia di cui la città ha bisogno per contrastare l'azione delle cosche in Lombardia.

Questa "antimafia gnostica" che affida alla conoscenza il compito di preservarci dal male non è affatto sufficiente. Parlare di Ulisse e della mafia finisce per essere un esercizio accademico, una variazione sul tema "mafia" che però non entra nello specifico delle cose che davvero bisogna conoscere.

Allo stesso modo potremmo proporre piacevoli serate su "L'Innominato e la mafia", "L'angelo Gabriele (nella Bibbia e nel Corano) e la mafia", "Le bestie dell'Apocalisse e la mafia", ecc... ecc... Argomenti culturalmente intriganti, ma assolutamente inutili sul piano della formazione di una seria coscienza antimafia che richiede invece un'attenzione puntuale a ciò che succede accanto a noi, sotto i nostri occhi, e che tuttavia ci sfugge.

Paderno Dugnano ha bisogno di sviluppare gli anticorpi per neutralizzare l'avanzata dell'economia criminale. Attendo con ansia il giorno in cui il Sindaco si farà promotore di una seria iniziativa formativa che svegli le coscienze.

 

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PIU' DONNE A PADERNO DUGNANO

Post n°1620 pubblicato il 08 Marzo 2011 da Giuranna

 

 

8 marzo 2011: auguri alle donne, naturalmente.

Ma soprattutto l'augurio che Paderno Dugnano possa in futuro ascoltare maggiormente la voce delle donne. Penso alle tante che sono attive nelle parrocchie, nelle scuole e nelle associazioni della nostra città.

In politica, anche a livello locale, le donne impegnate non sono molte. Spero che nei prossimi anni il loro numero e la loro influenza aumentino per migliorare la "casa comune".

Non sarebbe male se a Paderno nascesse un "blog rosa" accanto ai cinque blog cittadini che hanno per lo più connotazioni maschili.

Se però creare un blog dovesse risultare troppo impegnativo, invito l'altra metà del cielo a farsi sentire di più utilizzando tutti gli strumenti possibili. La città ne ha bisogno.

Il blog La Scommessa è disponibile a fare da altoparlante. Mandate un e-mail con le vostre proposte, riflessioni, critiche... senza dimenticare di identificarvi in modo chiaro.


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963