Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 20/03/2011

'NDRANGHETA A PADERNO: PARCHEGGIO NAUSICAA E CLINICA SAN CARLO

Post n°1674 pubblicato il 20 Marzo 2011 da Giuranna
 

Sky TG 24 - 14 marzo 2011

 

Ecco altri particolari sull'azione della 'ndrangheta a Paderno Dugnano:

  • sequestrato un appartamento di tre locali al civico 44 di via Italia, di Emanuele Flachi, classe 1958, originario di Limbiate, fratello di Giuseppe, detto Pepè (considerato il capo-clan);
  • reati di estorsione all'esterno del Nausicaa di via Tirano (parcheggio e chiosco panini di fronte al locale notturno);
  • un militare della Guardia di Finanza sarebbe stato coinvolto come buttafuori davanti al Nausicaa di Paderno;
  • accertata la presenza di società dei calabresi nei cantieri per l'ampliamento della Clinica San Carlo.

Leggi l'articolo pubblicato oggi sul sito del Cittadino: La 'ndrangheta a Paderno. Anche nel cantiere della clinica

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANPI: "L'AMMINISTRAZIONE HA SOTTOVALUTATO LA FESTA NAZIONALE"

Post n°1673 pubblicato il 20 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo e pubblico volentieri il seguente comunicato della sezione padernese dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia).


COMUNICATO STAMPA

La sezione ANPI “Angelo Cazzaniga” della nostra città, è orgogliosa di aver dato, il 17 marzo 2011, un significato alto, originale e festoso (nonostante la pioggia) al 150° Anniversario dell'Unità d'Italia nel rispetto della Storia e delle Istituzioni.

L'Amministrazione comunale di Paderno Dugnano ha sottovalutato l'importanza della data indicata dal Nostro Presidente della Repubblica, dimostrandosi poco interessata all'evento. Infatti il Sindaco, nei vari incontri avuti, non ha mai manifestato l'intenzione di dar risalto all'evento del 17, puntando tutto sull'iniziativa all'Istituto Gadda sabato 19, manifestazione questa, comunque condivisa anche dall'ANPI.

La nostra richiesta di celebrare la ricorrenza, nel giorno ufficialmente stabilito, con un presidio in piazza della Resistenza ed un corteo per le vie centrali della città, ha ricevuto un incomprensibile diniego motivato da un improbabile intralcio alla preparazione del “mini” evento ufficiale. Ma la volontà delle persone non è sempre reprimibile e, al seguito dell'ANPI, le forze democratiche e le associazioni del territorio hanno partecipato ad un condiviso presidio in piazza della Resistenza dalle 10 e, dopo l'alzabandiera, conclusione della parte ufficiale, un consistente corteo ha sfilato per le vie del Quadrilatero sventolando tantissime bandiere italiane al ripetuto canto dell'inno di Mameli e facendo una rispettosa sosta di meditazione davanti al Monumento ai Caduti di via IV Novembre.

Durante il percorso, alcuni cittadini, alle finestre delle loro abitazioni, hanno dimostrato gradimento e partecipazione sventolando le bandiere tricolori al passaggio del corteo. Per dare un segno allegro, nel rispetto del giorno cardine della costituzione unitaria del nostro Stato, il ritorno in piazza della Resistenza ha visto un originale gradevole convivio fra i molti presenti sotto il portico del Comune, con gran spirito di unitarietà e coinvolgimento di gente.

La grande onestà intellettuale dei partecipanti ha portato a coinvolgere in un brindisi anche alcuni assessori, consiglieri di destra e componenti della banda ancora presenti in piazza, a dimostrazione che non è con i boicottaggi e con le ristrettezze economiche messe in atto da questa Amministrazione che si limitano gli spazi e le iniziative delle forze democratiche che si richiamano alla Storia gloriosa di chi ha dato impegno e vita alla realizzazione di un'ITALIA UNITA, DEMOCRATICA, LAICA, SOLIDALE e ANTIFASCISTA. C'è ancora tanto bisogno di questa SANA, ETICA, ONESTA ITALIA PATRIOTTICA!

ANPI Sezione A. Cazzaniga
Paderno Dugnano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LAMPEDUSA-PADERNO DUGNANO: PER NON RESTARE A GUARDARE

Post n°1672 pubblicato il 20 Marzo 2011 da Giuranna
 

TG3 - 20 marzo 2011


Ieri ho ricevuto una telefonata di Massimo Barison dell'associazione Effetto Terra, che mi ha fatto molto pensare. "Di fronte all'emergenza sbarchi a Lampedusa - mi ha detto - noi stiamo solo a guardare o possiamo fare qualcosa? Non credi che potremmo sollecitare l'Amministrazione Comunale e le parrocchie per offrire un'accoglienza temporanea ad un gruppo di migranti?".

Gli ho risposto che sicuramente possiamo sollevare la questione, anche perché probabilmente nessun padernese si è posto la domanda in questi termini.

Da un rapido approfondimento è emerso che al momento la cosa è di difficile attuazione, anche perché i migranti che stanno sbarcando in queste ore a Lampedusa devono essere tutti identificati per valutare se possano essere considerati profughi oppure no. Come è noto, i Centri di Accoglienza/Identificazione del Governo non sono strutture da cui è facile uscire.

Al momento la Caritas Italiana si sta organizzando per affrontare il problema. Dal censimento delle strutture Caritas disponibili "ad oggi sono stati individuati poco più di 2.400 posti in 93 diocesi. Il loro effettivo utilizzo dovrà essere concordato nei modi e nei tempi con il Ministero dell’Interno".

In ogni caso occorre tenersi pronti. Per questo l'appello di Barison è importante per svegliare le nostre coscienze intorpidite.

 

*   *   *


La situazione dei migranti in Italia merita maggiore attenzione.

Cinque ore fa l'ANSA batteva questa notizia che dà la misura della situazione:

Cinque immigrati tentano il suicidio nel Cie di Milano
Sono stati curati in ospedale, dimessi e riportati nel centro

(ANSA) - MILANO, 20 MAR ore 13:31 - Cinque immigrati hanno cercato di suicidarsi la notte scorsa all'interno del Cie di via Corelli a Milano. Nessuno di loro e' pero' in pericolo di vita.
A quanto si e' saputo, tre tunisini hanno ingerito del detersivo, mentre due marocchini hanno cercato di impiccarsi, in bagno, utilizzando delle lenzuola. Gli episodi appaiono slegati tra di loro e non si sono verificati nell'ambito di una rivolta.
Gli immigrati sono stati portati in ospedale e poi dimessi e quindi riportati all'interno della struttura.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

150° DELL'UNITA' D'ITALIA: TRE RESOCONTI DIVERSI

Post n°1671 pubblicato il 20 Marzo 2011 da Giuranna
 


La commemorazione ufficiale del 150° anniversario dell'Unità d'Italia si è svolta a Paderno Dugnano, per decisione della Giunta, "in differita" (il 19 marzo invece del 17) nel giardino dalla Scuola superiore Carlo Emilio Gadda.

L'evento è stato raccontato in tre modi diversi da Carlo Arcari (Padernoforum), Daniela Salerno (Il Giorno) e da Francesco Rienzo (Paderno 7.0).

E' interessante leggere tutte e tre le versioni per cogliere gli accenti diversi, le significative omissioni e la valutazione complessiva dell'evento.

- Padernoforum

- Il Giorno

- Paderno 7.0

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DON CIOTTI: "LA VERA FORZA DELLE MAFIE STA FUORI DELLE MAFIE!"

Post n°1670 pubblicato il 20 Marzo 2011 da Giuranna
 
Tag: Mafie

 

Dalla manifestazione di Libera a Potenza don Luigi Ciotti lancia un appello forte, tenendo accanto a sé sul palco la mamma di Elisa Claps, simbolo di tutti i parenti delle vittime.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 8

Post n°1669 pubblicato il 20 Marzo 2011 da Giuranna
 

La seconda domenica di Quaresima è detta "della Samaritana", perché questo personaggio femminile del vangelo di Giovanni occupa prepotentemente la scena.

Gesù dialoga con una donna (e per questo verrà rimproverato dai discepoli). Per giunta si tratta di una persona appartenente ad un gruppo eretico (i samaritani). E se ciò non bastasse, la samaritana si caratterizza anche per una storia sentimentale piuttosto vivace ("hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito").

Gesù non mostra alcun imbarazzo nel parlare con questa donna. Anzi, è lui che attacca bottone: "Dammi da bere". E a partire da quel sorso d'acqua le fa venire la nostalgia dell'«acqua viva».

Indipendentemente dalla situazione in cui ci troviamo (che siamo più o meno credenti, in linea con le indicazioni della Chiesa o in situazioni cosiddette irregolari,  spiritualmente in cammino oppure fermi sul ciglio della strada...) abbiamo bisogno anche noi di quest'acqua!

"Chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna".

La buona notizia è questa: Cristo è la fonte di «acqua viva».

La sua Parola non ci condanna (anche se fa venire a galla la verità di ciò che siamo) ma ci trasforma interiormente.

 

- Letture del giorno: domenica 20 marzo

Per comprendere meglio le letture puoi consultare il commento di don Raffaello Ciccone o quello del biblista don Gianantonio Borgonovo.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963