Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 23/03/2011

31 MARZO: UDC, SAVINO PEZZOTTA A PADERNO DUGNANO

Post n°1689 pubblicato il 23 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

 

Ricevo dal coordinatore cittadino dell'UDC, Dario Pirovano, il seguente invito all'incontro con l'On. Savino Pezzotta e altri esponenti dell'UDC provinciale e regionale.


Caro amico, cara amica,

con la presente ho il piacere di invitarti il 31 marzo ore 21 presso la Villa Gargantini (via Valassina n. 1) a Paderno Dugnano all'incontro-dibattito avente per tema "Lavoro ed occupazione - problematiche giovanili".

Saranno presenti:

On. Savino Pezzotta (Parlamentare UDC)
Dott. Enrico Marcora (Consigliere regionale UDC)
Dott. Alessandro Sancino (Coordinatore provinciale UDC e Consigliere provinciale UDC)

Visto il delicato momento che tutti noi constatiamo e data l'importanza degli argomenti che saranno dibattuti, è gradita la tua presenza e quella dei tuoi amici che vorrai gentilmente sensibilizzare ed accompagnare.

Con stima ed amicizia,

Il Coordinatore cittadino Unione di Centro - UDC
Dario Pirovano

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: RESPINTO L'ODG. LEGA NORD VERGOGNA!

Post n°1688 pubblicato il 23 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

 

Sulla contrarietà del PDL non avevo dubbi, mentre speravo in un comportamento coerente e responsabile da parte della Lega Nord.

Posta di fronte alla scelta concreta tra sostenere o no la richiesta dell'interramento la Lega si è dimostrata nemica di Paderno Dugnano. Altro che difesa del territorio!!

Per colpa dei consiglieri PDL e Lega, verso le ore 15.50 di oggi il Consiglio provinciale ha respinto l'Ordine del Giorno per l'interramento della Rho-Monza (32 votanti, 12 voti favorevoli, 19 voti contrari e 1 astenuto).

 

LEGA NORD VERGOGNA!

 

[AGGIORNAMENTO 23 marzo ore 20,45]

Grazie a Massimo Negrisoli tutti i cittadini di Paderno possono seguire il dibattito di oggi pomeriggio in Consiglio Provinciale: i consiglieri di opposizione Gatti, Casati e Gandolfi hanno fatto di tutto per ottenere un pronunciamento favorevole a Paderno Dugnano; invece la Lega Nord per bocca del consigliere Gelli (presidente della Commissione Viabilità e Trasporti) ha contraddetto in modo palese gli slogan dei leghisti padernesi.

  Guarda il video sul blog Paderno Dugnano Blogolandia.

 

VERGOGNA !


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL PD TRACCIA UN BILANCIO DELLA FESTA PER IL 150° DELL'UNITA'

Post n°1687 pubblicato il 23 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

 

Ricevo da Oscar Figus, coordinatore cittadino del Partito Democratico il seguente comunicato stampa:

 

Celebrazioni 150° Unità d’Italia

Paderno Dugnano, 23 marzo 2011

Il 17 di marzo è passato, così come la maggior parte delle celebrazioni previste dalla Giunta di centro destra che governa Paderno Dugnano, rimane  la mostra delle prime pagine dei giornali, sicuramente interessante e da vedere.

Ma anche se l’ANPI ha detto molto chiaramente quello che c’era da dire nel suo comunicato stampa, permetteteci ancora alcune considerazioni.

La piazza del giorno 17 è stata bella, pur sotto la pioggia, con la banda, purtroppo pochi rappresentanti delle istituzioni ma illuminati dall’abito tricolore dell’Assessore Ruzzon e tante bandiere e tanta gente, mobilitata grazie all’ANPI, arrivata fin dalle 10.00 e rimasta oltre il mezzodì per il corteo “indipendente” verso il monumento in memoria dei caduti.

Simpatica anche la celebrazione organizzata dall’Istituto Gadda il 19, fortunatamente premiata da una piacevole mattinata di sole, con i giovani studenti a rappresentare eventi storici e a cantare canzoni risorgimentali, la presenza dell’ANPI, degli Alpini del Gor e di altre associazioni e gruppi.

L’unico problema è stato lo spirito che ha permeato i due eventi nelle intenzioni dell’Amministrazione.

Sappiamo che la Lega Nord (per l’indipendenza della Padania) non ama il tricolore e avversa questa ricorrenza e se, democraticamente, questo lo si potrebbe pure accettare nel nome della libertà di pensiero, coerenza vorrebbe che non giurassero sulla Costituzione né fossero sempre in prima fila a reclamare posti di potere come lottizzatori da Prima Repubblica; che chiamino il loro vero obiettivo con il suo nome: secessione e non federalismo.

Nella nostra come in altre Città la Lega Nord ha da subito argomentato che grandi manifestazioni per il 150° non erano possibili causa mancanza di soldi, nascondendo ancora una volta i loro interessi di partito dietro una giustificazione fintamente condivisibile e nascondendo il fatto che i soldi non ci sono soprattutto a causa dei tagli orizzontali del loro Ministro Tremonti.

L’amministrazione di centro destra ha previsto a bilancio soli 3000 euro per la totalità delle feste istituzionali nazionali (intervento num. 1.01.01.02 – spese per Feste Nazionali e solennità civili: Unità d'Italia, 4 Novembre, 25 Aprile etc.) riducendolo a tre quarti dell’anno precedente che però non comprendeva il 150°.

Hanno poi cercato di non festeggiare in data 17 Marzo ma solo in data 19 (come se Capodanno il 4 febbraio o il Santo Natale in agosto fossero la stessa cosa) salvo poi presentarsi silenti in piazza, pare per ordine del Prefetto, vietando ogni manifestazione alternativa dell’opposizione e dell’ANPI.

La celebrazione al Gadda è stata simpatica nella parte gestita dai ragazzi ma i discorsi istituzionali, che avrebbero dovuto essere un forte richiamo all’unità e all’italianità per tutti i cittadini di qualsiasi colore politico, si sono rivelati l’uno un comizio elettorale sul federalismo, l’altro una lettura della giornata in chiave personale, anticomunista e libertaria, entrambi discorsi poco consoni alla celebrazione e più adatti forse ad un evento di partito.

Se la presenza del 17 è stata in massima parte garantita della mobilitazione dell’ANPI e delle opposizioni e l’organizzazione del 19 è stata a cura dell’Istituto Gadda, cosa ha fatto l’Amministrazione oltre a metterci il cappello?

Forse il ricco buffet? Se così fosse forse dobbiamo ricrederci perché con poche centinaia di euro (la prevedibile quota destinata al 150° della cifra stanziata a bilancio) hanno fatto un ottimo lavoro, ma si può rinchiudere tutta la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia al solo merito del buffet?

Il grido di “Italia, Italia” (peraltro di poche voci) e qualche fischio al termine del discorso leghista può essere visto come provocazione solo da chi non ha la coscienza pulita sul vero significato delle celebrazioni del 150°.

Sul rispetto – a nostro avviso sempre dovuto alle Istituzioni ed ai suoi simboli – i nostri genitori insegnavano, ma erano altri tempi, che alle manifestazioni ufficiali non si arriva in ritardo, durante l’inno si rimane sull’attenti fino al termine, non si chiacchiera con i vicini e non si va via prima della fine dello stesso, il rispetto per il nostro Paese e la nostra Bandiera non può essere fatto di sole chiacchiere.

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA OGGI IN CONSIGLIO PROVINCIALE

Post n°1686 pubblicato il 23 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

L'ultima notizia sulla vicenda è apparsa ieri sul sito del Cittadino: La Rho-Monza in superficie. E' arrivato il primo stop del Tar. La notizia è riportata anche sul Giorno di oggi (ed. Sesto-Cinisello): Rho-Monza, slitta a giugno l'iter di riqualificazione. Sempre sul Giorno di oggi ma nell'edizione Rho-Bollate: Una Rho-Monza "alternativa". Ma per ora resta solo un sogno.

Intanto oggi a partire dalle ore 14 si parlerà di Rho-Monza in Consiglio provinciale: verrà posto in votazione l'Ordine del Giorno sull'interramento della Rho-Monza presentato dal consigliere Massimo Gatti (Lista civica Un'altra Provincia - PRC - PdCI).

Leggi il testo dell'Ordine del Giorno (pdf).

 


Sarà interessante vedere come voteranno i consiglieri di maggioranza (PDL e Lega Nord) che, a parole, sono per l'interramento e nei fatti lo hanno sempre ostacolato.

Segui la diretta online del Consiglio provinciale (inizio ore 14).

 

Immagine tratta dal blog Paderno Dugnano PdCI

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 11

Post n°1685 pubblicato il 23 Marzo 2011 da Giuranna
 

Ci sono parole nel Vangelo che danno fastidio, anzi fanno male. Per esempio il comando di amare i nemici: lo leggi con noncuranza finché i nemici non ce li hai. Se però la vita ti ha segnato duramente con esperienze negative, questa parola di Gesù è come sale strofinato sulla ferita.

Come può chiedermi questo? Perché dovrei amare chi mi ha fatto o mi sta facendo del male?

Sono interrogativi a cui Gesù fondamentalmente non risponde. O, meglio, risponde con la sua vita consegnata al Padre sulla croce dicendo:"Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno" (Lc 22,34).

L'amore per il nemico non è una variante rara dell'amore, ma la sua forma paradigmatica perché esprime nel modo più chiaro possibile la gratuità dell'amore.

Dunque: chi vuole imparare ad amare non pensi che l'amore del nemico sia una richiesta che viene fatta solo ad alcuni dotati di spalle forti per poterla sopportare. Non è così: la disponibilità ad amare il diverso, l'estraneo, addirittura il nemico è la porta da cui si accede all'amore (in greco agàpe).

Se siamo onesti, ognuno di noi ha qualche "nemico" con cui esercitare il proprio cuore...

Puoi cominciare a pregare per lui, come dice il Vangelo.  Attraverso la preghiera ci si mette in cammino sulla via della guarigione e della liberazione dal risentimento.

 

- Letture del giorno: mercoledì 23 marzo


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ALPARONE METTE IN DUBBIO LE PAROLE DEL DOTT. CROSIGNANI?

Post n°1684 pubblicato il 23 Marzo 2011 da Giuranna
 


Leggo sul blog Padernoforum che il Sindaco Alparone avrebbe messo in dubbio l'attendibilità dei dati forniti dal dott. Paolo Crosignani nell'intervista concessa nei mesi scorsi al CCIRM.

La sua parola di farmacista contro quella del direttore dell'Unità operativa complessa "Registro Tumori ed epidemiologia ambientale" dell'Istituto dei Tumori di Milano.

Spero di aver capito male...


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963