Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 27/03/2011

ASSESSORE CATTANEO, INTERRATE LA RHO-MONZA E VI BATTIAMO LE MANI

Post n°1704 pubblicato il 27 Marzo 2011 da Giuranna
 

Ieri mattina l'assessore regionale Raffaele Cattaneo (PDL) ha polemizzato così con i cittadini e le forze politiche che manifestavano rumorosamente all'esterno della stazione di Milano Affori:

 

 

Guarda il video integrale disponibile sul sito raffaelecattaneo.it.


Egregio Assessore Cattaneo,

                                      NON E' VERO - come Lei ha detto - che qualunque cosa facciate "non va mai bene!".
Se invece di nascondersi dietro giustificazioni inesistenti e ridicole, le Amministrazioni di centrodestra (attualmente al governo della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e del Comune di Paderno Dugnano) vorranno realizzare l'interramento della Rho-Monza noi cittadini di Paderno Dugnano vi batteremo le mani. Se però continuate (come Lei ha fatto ieri) a fornire spiegazioni di comodo, le contestazioni si ripeteranno e la reazione dei cittadini sarà forte.
Le contestazioni di ieri avevano motivazioni diverse: sia capace di discernere e non faccia, come si suol dire, "di ogni erba un fascio"!

Giovanni Giuranna

 

 

PADERNO DUGNANO

CHIEDE L'INTERRAMENTO DELLA RHO-MONZA

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO E VILLAGGIO: VIA CRUCIS ANIMATA DALLE FAMIGLIE

Post n°1703 pubblicato il 27 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Venerdì scorso, 25 marzo, i gruppi famiglia della Comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano hanno animato la Via Crucis per le vie dei due quartieri. Ricevo da Alberto Manzoni la cronaca e le foto di questa intensa serata.



Una croce con diverse decine di persone – per buona parte coppie di sposi o interi nuclei familiari –, candele che si accendevano in numero sempre maggiore ad ogni stazione, semplici ma importanti segni lasciati presso le piccole croci sistemate lungo il percorso da via Marzabotto a via Tripoli: così la Via crucis della comunità pastorale di Santa Maria Nascente e Sacra Famiglia si è svolta la sera di venerdì 25, dedicata al tema della famiglia, nel ricordo dell’Annunciazione che ha cambiato la storia e della Passione che ha portato Dio così vicino all’uomo come non era mai avvenuto.



 

Introdotto e concluso da don Gabriele Sala, parroco di Paderno e del Villaggio Ambrosiano, il rito è stato accompagnato da meditazioni e canti per ciascuna delle sette stazioni scelte, mentre durante il tragitto si è scelto di fare silenzio, per favorire la preghiera personale.



 

In mezzo alle nostre case abbiamo detto ancora una volta, con rispetto e con chiarezza allo stesso tempo, che non possiamo pensare di superare in modo definitivo i problemi familiari, così come quelli sociali, politici e di relazioni in genere, se non guardando a “Colui che hanno trafitto” e che ci ha introdotto ad una vita nuova nella mattina di Pasqua.

Presenti anche don Renato Rebuzzini e don Giuliano Alberti, i direttori laici dei due oratori ed il seminarista Alessandro, la Via crucis è stata organizzata dalle famiglie, alcune delle quali hanno letto i brani previsti per ciascuna stazione e portato la croce a turno. Qualcuno, dai molti palazzi sotto i quali siamo passati, ha lasciato momentaneamente la televisione ed ha guardato dalla finestra, forse incuriosito e – chissà – magari interpellato da una domanda più profonda di quelle che vengono dallo schermo piatto.

 

Siamo tornati a casa con le immagini dei bambini che portavano le piccole fiaccole colorate, con il viso illuminato da una Luce nuova.

Alberto Manzoni

 


[foto A.Manzoni]

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 15

Post n°1702 pubblicato il 27 Marzo 2011 da Giuranna
 

Terza domenica di Quaresima, detta di Abramo.

Secondo la prima lettura (Es 34,1-10) Dio è "misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà, conserva il suo amore per mille generazioni".

Certo - dice il libro dell'Esodo - se è necessario punisce. Ma non c'è proporzione tra il suo amore che si estende "per mille generazioni" e la sua severità che può arrivare al massimo "fino alla terza e alla quarta generazione".

La replica della consegna delle tavole di pietra sul monte Sinai (dopo l'episodio del vitello d'oro) mostra che Dio non si arrende di fronte al nostro peccato. Fino all'ora della nostra morte ci dà un'altra possibilità.

La storia si presenta come una danza in tre tempi:

1) Dio fa meraviglie per il popolo che si è scelto ("quali non furono mai compiute in nessuna terra e in nessuna nazione"). 2) Il popolo però non si rende conto ("I nostri padri, in Egitto, non compresero le tue meraviglie, non si ricordarono della grandezza del tuo amore").     3) Dio non si scompone e ricomincia da capo ("Si ricordò della sua alleanza con loro e si mosse a compassione, per il suo grande amore").

Chi si lascia coinvolgere in questa danza è salvo; chi invece oppone resistenza muore nella corazza che si è costruito.

Il Vangelo di oggi è una discussione lunga e difficile tra Gesù e "quei Giudei che gli avevano creduto". Se si legge il testo con attenzione e si segue il botta e risposta si comprende che il brano si riassume in una frase: "Chi è da Dio ascolta le parole di Dio" (Gv 8,47).

Sant'Agostino la spiegherebbe così:

"Ogni albero si riconosce dai frutti (cf. Mt 7,16). Colui che confessa Cristo colla bocca e lo nega coi fatti è un anticristo peggiore degli altri. Egli è un menzognero, perché dice diversamente da quel che fa" (S.Agostino, Commento alla lettera di S.Giovanni 3,8).

 

- Letture del giorno: domenica 27 marzo

Per comprendere meglio le letture puoi consultare il commento di don Raffaello Ciccone o quello del biblista don Gianantonio Borgonovo.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CCIRM: "SULL'INTERRAMENTO L'ASSESSORE CATTANEO SPARA BALLE"

Post n°1701 pubblicato il 27 Marzo 2011 da Giuranna
 

Nel video pubblicato ieri sul sito del Corriere della Sera si mette in evidenza la protesta del Comitato per l'Interramento della Rho-Monza e l'incredibile risposta dell'Assessore regionale Raffaele Cattaneo secondo il quale, a causa del Seveso, l'interramento sarebbe "difficilissimo e economicamente impossibile"...

Il CCIRM commenta amaramente così le dichiarazioni di Cattaneo:

"Provate a sentire (verso la fine del filmato) che BALLE spara CATTANEO... Ritorna il "problemone" che passare sotto al Seveso "E' DIFFICILISSIMO!!!". Da scompisciarsi dalle risate o da prendere a c...i? Dopo tre anni risentire quelle parole è davvero sconfortante. Ma crede che chi sta ad ascoltare sia uscito ieri dalla foresta?".

 

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963