Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 30/03/2011

FOERA DI BALL?

Post n°1719 pubblicato il 30 Marzo 2011 da Giuranna
 

30 marzo 2011

 

Di fronte alla situazione esplosiva di Lampedusa il ministro Bossi ha pronunciato parole indegne. Dai cattolici che votano Lega mi aspetterei una presa di distanza, almeno un "miserere"...

Invece: silenzio compiaciuto.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

5 APRILE: NASCE IL COMITATO REFERENDARIO "2 SI' PER L'ACQUA"

Post n°1718 pubblicato il 30 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Martedì 5 aprile alle ore 21, presso la sede di Quartiere di Cassina Amata, è indetta una riunione pubblica di costituzione del comitato referendario di Paderno Dugnano “2 Sì per l’Acqua Bene Comune”, a cui sono invitati ad aderire singoli cittadini e associazioni.

Comunicato

Con la convocazione degli elettori italiani per i referendum del 12 e 13 giugno si è concluso il compito del “Comitato Acqua Bene Comune” di Paderno Dugnano, nato nella primavera del 2009 per sensibilizzare le persone a sostenere con la firma la richiesta dei referendum contro l’obbligo che la legge impone ai Comuni a vendere ad aziende private o a multinazionali la gestione dell’acqua e che stabilisce pure che le aziende abbiano un guadagno sull’acqua del 7% e, in più, senza alcun rischio d’impresa.

Il “Comitato Acqua Bene Comune” ha raccolto oltre 2000 firme certificate di cittadini, di ogni colore politico, residenti a Paderno Dugnano. In Italia la raccolta ha superato 1.400.000 firme. Nella storia italiana, mai ci sono state così tante firme raccolte per un referendum. Un record senza precedenti raggiunto in poco tempo e in un clima di partecipazione popolare nonostante le scarse possibilità economiche dei Comitati e il silenzio dei mezzi d’informazione.
Il Consiglio dei Ministri ha indicato il 12 e 13 giugno come date per lo svolgimento dei referendum. Purtroppo non si è ottenuto l’accorpamento con le amministrative che avrebbe fatto risparmiare denaro pubblico. Il governo ha preferito la convenienza politica dei loro partiti piuttosto che il buon senso e la buona amministrazione.
Ora si passa alla campagna referendaria, per raggiungere il quorum del 51 per cento di elettori, perché i referendum siano validi, e per abrogare con la vittoria dei Sì l'obbligatorietà che toglie ai Comuni i poteri, che hanno sempre avuto, sulla gestione dell’acqua, e ai cittadini rende impossibile ogni rapporto con le istituzioni locali in merito ai servizi idrici determinanti per la loro vita e la loro salute.

I referendum non sono di un partito, ma sono di quelle persone, che in modo trasversale a tutti i partiti, per una volta tanto, non parlano con la voce della “pancia” e dell'egoismo, ma con quella degli interessi generali, collettivi e a tutti chiedono di andare a votare, perché questa volta si vota per noi stessi e che, come cantava Gaber, la libertà è partecipazione.

Martedì 5 aprile alle ore 21, presso la sede di Quartiere di Cassina Amata, è indetta una riunione pubblica di costituzione del comitato di Paderno Dugnano “2 Sì per l’Acqua Bene Comune”, a cui sono invitati ad aderire singoli cittadini e associazioni, che si occupi di affrontare la campagna referendaria realizzando a Paderno Dugnano attività informative e di promozione della campagna a supporto dei due referendum, in coordinamento con il Comitato provinciale.


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL CCIRM AFFILA LE ARMI: CAMION VELA E NUOVO SITO

Post n°1717 pubblicato il 30 Marzo 2011 da Giuranna
 

 


Il Comitato Cittadini per l'Interramento della Rho-Monza è entrato nella fase di grande allerta e mobilitazione.

Stamattina, informa Ferruccio Porati (portavoce CCIRM) "alla presenza della stampa è stato ufficialmente presentato il nuovo camion-vela che già da lunedì sta procedendo a sensibilizzare ulteriormente i cittadini padernesi sulla necessità di non restare a guardare fatalmente gli eventi. Bisogna rendersi conto che le proteste di ogni singolo cittadino possono far cambiare il corso di questa storiaccia. La sensibilizzazione proseguirà per tutta la settimana in corso, week-end compreso".

In aggiunta è stato varato il nuovo sito del CCIRM (più dinamico). Il vecchio sito www.padernesi.com resterà comunque attivo per qualche tempo.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PD: "UN'AZIONE A TUTTO CAMPO CONTRO LE MAFIE"

Post n°1716 pubblicato il 30 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo dal coordinatore cittadino del Partito Democratico, Oscar Figus, il seguente comunicato stampa:

 

Contro tutte le mafie

Paderno Dugnano, 29 marzo 2011

Le notizie stampa sulle indagini della Magistratura confermano come le mafie siano ben integrate ed operino in molte zone del Nord Italia compresa, purtroppo, la nostra.

Nell’agosto scorso il Partito Democratico di Paderno Dugnano aveva formulato sette proposte per contribuire all’attenzione ed all’impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali.

Alcune si sono potute realizzare altre no, in particolare, in Consiglio Comunale, si è giustamente parlato della Commissione Consiliare speciale di Controllo meno di iniziative ulteriori, mentre il nostro plauso ed il nostro appoggio va alle associazioni Arci, Acli, Libera,SAO ed altre che hanno proposto un importante progetto per la legalità, ancora SAO (Saveria Antiochia Omicron) che ha proposto progetti per la cultura della legalità nelle scuole e a tutte quelle voci della società civile che spingono per un maggiore impegno sul tema da parte di tutti.

Noi, ribadiamo il nostro sostegno a tutte le iniziative comuni che tentino di opporsi al diffondersi della cultura criminale, convinti che soltanto uniti si vince; istituzioni, “forze sane” della società civile, cittadini, per ricostruire a Paderno Dugnano un clima e un’azione di solidarietà e di iniziativa sociale, culturale e politica che veda tutti impegnati contro le infiltrazioni criminali.

In quest’ottica proponiamo la costituzione di un “Osservatorio permanente”, con le associazioni di cui sopra, che sia centro di documentazione e di iniziativa per la trasparenza. Per capire, riconoscere, documentare, fare analisi e fare proposte e che sia anche un efficace strumento informativo che sensibilizzi adeguatamente i cittadini sui  comportamenti delle mafie e sulle modalità concrete per dire no alle infiltrazioni a Paderno Dugnano.

Riteniamo auspicabile si costituisca una “rete della legalità” che coinvolga tutti i soggetti sociali della Città in stretta collaborazione con tutte le amministrazioni del territorio, con le forze dell’ordine, con le “agenzie economiche” locali, con i sindacati e con le associazioni.

Siamo infine disponibili a dare la nostra adesione a proposte volte a identificare strumenti di maggiore trasparenza, norme più stringenti nelle procedure di gara della pubblica amministrazione, definizione di buone prassi e protocolli, formazione per gli amministratori.

E’ tempo della trasparenza assoluta nelle attività della Pubblica Amministrazione, è tempo della consapevolezza ed è anche tempo che tutti i Cittadini si facciano carico del problema, nessuno può tirarsi fuori.

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 18

Post n°1715 pubblicato il 30 Marzo 2011 da Giuranna
 

Dimmi dov'è la tua cassaforte e ti dirò chi sei.

Il vangelo è chiaro al riguardo:

"Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore" (Mt 6,19-21).

La Quaresima ci inchioda di fronte alla questione che probabilmente consideriamo più importante: i soldi, la roba, il patrimonio...

Se siamo onesti con noi stessi, dobbiamo riconoscere che è così. Nella nostra società le relazioni e gli affetti sono diventati piuttosto instabili, mentre il portafoglio ha mantenuto la propria centralità, anzi l'ha accresciuta approfittando dell'individualismo dilagante (questo è talmente diffuso da non essere neanche percepito).

Il Cardinale Bagnasco ha lanciato l'allarme a nome dei vescovi italiani:

"Siamo preoccupati per ciò che sta producendo quell’idea di individualismo secondo cui il singolo si sente come chi non deve nulla ad alcuno e non ha relazioni impegnative verso gli altri, quasi fosse senza genealogia e non sentisse alcuna responsabilità generativa verso il domani. Per quanto si tenti anche con sforzo culturale onesto di riscattarlo, l’individualismo odierno − una volta entrato in commistione con la spinta narcisistica − non può non contorcersi in una versione anti-sociale" (dalla Prolusione del Presidente della CEI, 28 marzo 2011).

Non eludere la questione, perché ne va della tua vita: quali sono i valori che guidano le tue scelte? Che cosa desidera il tuo cuore? quali sono le priorità che muovono il tuo agire?

Rispondi sinceramente senza cercare di "salvare capra e cavoli". 

"Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza" (Mt 6,24)

Il testo greco del vangelo conserva qui una parola aramaica diventata per lo più incomprensibile: Mammona (è la ricchezza ingiusta personificata, che diventa un idolo).

Bisogna scegliere: stare in relazione o difendersi dagli altri?

La filosofia di Paperon de' Paperoni ammalia molti: "Nella vita non ci sono solo i soldi. Ci sono anche l'oro, il petrolio, i diamanti...".

Gesù insegna che è una via ingannevole.


- Letture del giorno: mercoledì 30 marzo



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, TORNA IL CAMION-VELA (MA LA GIUNTA DOV'E'?)

Post n°1714 pubblicato il 30 Marzo 2011 da Giuranna
 

per ingrandire clicca sull'immagine


Torna a girare per le vie di Paderno Dugnano il camion-vela promosso dal CCIRM per informare i cittadini sull'emergenza Rho-Monza.

Si tiene oggi, 30 marzo, alle ore 9 sul piazzale antistante il Centro Pediatrico 0-14 di via Gramsci a Paderno Dugnano (di fronte "l'autolavaggio Luisa") la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa. Per il CCIRM intervengono l'Ing. Porati e l'Arch. Allegro.

Restano aperte tante domande:

Perché su questa grave emergenza non è il Comune di Paderno Dugnano a dare le informazioni necessarie ai cittadini? perché devono pensarci i cittadini pagando di tasca propria? perché il Sindaco non fa affiggere dei manifesti o una gigantografia su questo problema? perché La Calderina tace sulla "bomba" che sta per esplodere a Paderno? e il sito web del Comune non ha nulla da dire?

Giù la maschera: chi lotta veramente per l'interramento non si comporta come il Sindaco Alparone e il Vicesindaco Bogani.

Il PDL e la Lega di Paderno Dugnano sono chiamati a dimostrare con i fatti che stanno impegnandosi per l'interramento.

In realtà non è così e la situazione è ormai chiara: ai piani alti nessuno nel PDL e nella Lega vuole l'interramento. Pertanto i pidiellini e i leghisti padernesi sono costretti a fingere di impegnarsi per poter dire in futuro: "Noi ci abbiamo provato, ma non è stato possibile perché era troppo tardi... Il treno era in corsa... La colpa è di Penati e compagni, non nostra!".

Questa manfrina convince solo gli allocchi.

Se la Giunta è veramente a favore dell'interramento lo dimostri, lottando con determinazione!

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963