Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 02/04/2011

IL PARTITO DEMOCRATICO E I CATTOLICI

Post n°1731 pubblicato il 02 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Non sono pochi i cattolici che votano PD (anche a Paderno Dugnano), ma potrebbero essere molti di più se il Partito Democratico - come ha scritto Marco Politi sul Fatto Quotidiano - si misurasse in modo più convinto "con una grande questione irrisolta: la relazione con il mondo cattolico".

L'articolo del vaticanista Politi è interessante in quanto mette in evidenza la complessità del mondo cattolico, che non è riducibile a facili schematizzazioni.

Il Pd e la paralisi cattolica (di Marco Politi - Il Fatto Quotidiano 1 aprile 2011).

Da parte mia sottolineo soltanto una cosa: se il PD vuole trovare un forte sostegno nell'area cattolica deve investire molto sulle questioni sociali (lavoro, casa, scuola, università, famiglie, ambiente, salute, qualità delle relazioni e della vita, legalità...), lasciando in secondo piano i temi "radical" e certo individualismo di sinistra.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA PADANA: VIDEO-LEZIONE PER NON ESSERE INGENUI

Post n°1730 pubblicato il 02 Aprile 2011 da Giuranna
 

Dalla WEB TV di Mogliano Veneto e dintorni segnalo l'incontro sul tema "Infiltrazioni Mafiose al Nord - La mafia, e in particolar modo la 'ndrangheta, non è un problema unicamente meridionale", che si è tenuto il 28 marzo con la partecipazione del Prof. Enzo Ciconte, docente di storia della criminalità organizzata all'Università di Roma Tre e autore del volume Ndrangheta Padana. L'incontro è organizzato dall'ANPI di Mogliano Veneto e dall'Associazione Culturale SOMS con il patrocinio del Comune di Mogliano Veneto.



 

 

 

"Omertà, pizzo, infiltrazioni mafiose nel mondo della politica e dell'impresa, summit mafiosi... Parole e concetti che rimandano istintivamente al Sud. Eppure la mafia, e in particolar modo la 'ndrangheta, non è un problema unicamente meridionale, non è affare che riguarda solo "i terun". La 'ndrangheta è l'unica organizzazione criminale ad avere due sedi, Reggio Calabria e Milano. La Padania è da decenni teatro di loschi affari e di intrecci ancor più sporchi e, nonostante se ne parli ormai da tempo, politici e amministratori locali, con lodevoli eccezioni, fingono di non vedere o negano spudoratamente l'evidenza...".



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA CALDERINA COSTA MENO, MA NON INFORMA I CITTADINI

Post n°1729 pubblicato il 02 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Dal mese scorso il notiziario comunale La Calderina ha un nuovo formato, più agile e vivace. Non esce in estate e durante la pausa estiva. La tiratura è aumentata (da 19.500 a 21.500 copie), mentre i costi sono diminuiti sensibilmente. Come riferiva Il Giorno di ieri, il risparmio è quantificato in 28.700 euro, corrispondente al 40% in meno rispetto ai 63.580 euro del 2010. 

Non male.

Se però penso al contenuto della Calderina, sono convinto che si potrebbe ottenere - senza grave danno - un risparmio maggiore se si tagliasse qualche pagina o addirittura qualche altro numero...

In realtà, l'informatore comunale di Paderno Dugnano non informa i cittadini. Questo è il suo principale difetto. Nessun cenno alla situazione della Rho-Monza o alla qualità dell'aria, silenzio totale sulla vicenda inceneritore, nessun riferimento ad altri temi impegnativi come per esempio la grave crisi occupazionale o la presenza delle mafie sul territorio di Paderno Dugnano...

Ma non tutto è perduto.

Nell'editoriale a pag.2 il Sindaco Alparone scrive:

La Calderina è il giornale della nostra città che nasce con l’intento di promuovere le iniziative, i progetti e il senso civico della nostra comunità. E’ sicuramente lo strumento con cui l’Amministrazione comunale cerca di raccontarvi le scelte assunte, di dialogare sui progetti per la città del futuro e per informare i padernesi sulle novità che possono migliorare i servizi ai cittadini. E’ uno strumento che consideriamo essenziale per confrontarci tutti insieme e che, da quando ho il piacere e l’onore di dirigerlo, ho voluto che fosse più aperto possibile al contributo di tutti. Oggi rinnovo questo invito affinché nelle nostre case possa arrivare sempre un giornale in cui è la città a raccontarsi. Attendiamo i vostri commenti, suggerimenti e proposte all’indirizzo calderina@comune.paderno-dugnano.mi.it.

Prendiamo atto della disponibilità del Sindaco e segnaliamo i temi e le questioni che vorremmo poter leggere sul giornalino comunale che entra in tutte le case.

Sicuramente il Sindaco terrà conto dei nostri contributi.


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SABATO 9 APRILE: MAGISTRATI E LIONS, ALTRUISMO E ANTIMAFIA

Post n°1728 pubblicato il 02 Aprile 2011 da Giuranna
 

Dal Giorno di ieri apprendo che sabato 9 aprile il Lions Club di Paderno organizza una partita tra la Nazionale Magistrati e la neonata Nazionale Leo-Lions presso il Centro sportivo comunale di via Serra. Calcio di inizio di Giovanni Trapattoni. Ingresso a offerta libera per sostenere la Fondazione Graziano Frigato Onlus (pro dializzati).

Lo stesso giorno, alle ore 18 in Tilane, è previsto un dibattito sul tema "La mafia in Brianza" con la partecipazione di relatori di sicuro interesse: Piero Calabrò (magistrato della prima sezione civile del Tribunale di Monza), Alberto Nobili (Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica - Milano), Salvatore Bellomo (Sostituto Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica - Monza), Franco Gandolfi (Avvocato penalista), Marco Alparone (Sindaco).

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 21

Post n°1727 pubblicato il 02 Aprile 2011 da Giuranna
 

La prima lettura di oggi presenta la condizione perché l'alleanza sia effettiva:

“Ognuno getti via gli abomini che sono sotto i propri occhi e non vi contaminate con gli idoli d’Egitto. Io sono il Signore, vostro Dio” (Ez 20,7).

E' l'idolatria, non l'ateismo, il peccato dei nostri tempi: fissare lo sguardo sulle cose prendendole per fonte di vita.

Idolatria è mirare ad un bersaglio sbagliato. Camminare a passo spedito verso una porta dipinta sul muro e sbattere il naso sulla parete. San Francesco direbbe: "Servire il servo e non il padrone".

Il monaco Enzo Bianchi, priore di Bose, ripete spesso: "Non ci sono credenti e non credenti, ma anti-idolatri e idolatri".

Per evitare semplificazioni va detto che l'idolatria può essere un atteggiamento riconoscibile in chi crede e in chi non crede, e così pure l'anti-idolatria.

 

*   *   *


Per i catecumeni la Quaresima è il tempo di preparazione prossima al Battesimo; per chi invece è già cristiano è tempo di riscoperta del Battesimo.

Nel rito del Battesimo prima di volgersi verso la luce occorre voltare le spalle alle tenebre. Prima di dire "sì" a Cristo, bisogna pronunciare un "no" chiaro a tutto cio che è male. Prima di dire "credo" è necessario dire "rinuncio a Satana... e a tutte le sue opere... e a tutte le sue seduzioni". Prima di indossare la veste bianca, occorre deporre "l'uomo vecchio".

Attenzione però: non è l'uomo che si orienta al bene, è piuttosto il bene che lo fa buono; non è l'uomo che decide di tornare a Dio, è Dio che lo attira a sé.

"Ma Dio li salvò per il suo nome... Si ricordò della sua alleanza con loro e si mosse a compassione, per il suo grande amore" (Sal. 106,8.45).


Letture del giorno: sabato 2 aprile



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963