Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 17/04/2011

PADERNOEVENTI E' ONLINE

Post n°1795 pubblicato il 17 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Al sito PadernoViva promosso dalle associazioni e dai Comitati e coordinato da Franco Mizzi si aggiunge ora il sito PadernoEventi realizzato da Jessica Malfatto e Stefano Tagliabue.

Non è un doppione? Forse sì, ma non importa. Nella blogosfera la pluralità delle voci è una ricchezza.

Sul mio blog (colonna a destra, alla voce "Iniziative") trovate i link di accesso a queste bacheche locali online.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TETTAMANZI NON FA SCONTI

Post n°1794 pubblicato il 17 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Durante la messa della Domenica delle Palme l'Arcivescovo Card. Tettamanzi ha posto alcune domande scomode alle quali occorre dare una risposta:

Ma qual è la nostra situazione storica, come sono oggi i giorni che viviamo?

Potremmo definirli “giorni strani”. I più dotti potrebbero dirli “giorni paradossali”. Perché? Le motivazioni sono moltissime e differenti. Ad esempio, per stare all’attualità: perchè ci sono uomini che fanno la guerra, ma non vogliono si definiscano come “guerra” le loro decisioni, le scelte e le azioni violente?

Perché molti agiscono con ingiustizia, ma non vogliono che la giustizia giudichi le loro azioni?

E ancora: perché tanti vivono arricchendosi sulle spalle dei paesi poveri, ma poi si rifiutano di accogliere coloro che fuggono dalla miseria e vengono da noi chiedendo di condividere un benessere costruito proprio sulla loro povertà?

Come risponde la Lega Nord che pretende di difendere il crocifisso e le tradizioni cristiane?

Che cosa dice in proposito il PDL agli ordini del milionario gaudente?

E come rispondiamo noi che non adoriamo il dio Po e ci vergogniamo di Berlusconi?

Il Cardinale suggerisce di guardare al criterio di fondo che guida le nostre scelte:

Come sono, quindi, i giorni che oggi viviamo?

Possiamo rispondere nel modo più semplice, ma non per questo meno provocatorio per ciascuno di noi, interrogandoci con coraggio sul criterio che ispira nel vissuto quotidiano i nostri pensieri, i sentimenti, i gesti. E’ un criterio caratterizzato da dominio superbo, subdolo, violento, oppure è un criterio contraddistinto da attenzione, disponibilità e servizio agli altri e al loro bene?

Se hai voglia di approfondire, leggi integralmente l'omelia del Cardinale Tettamanzi.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

25 APRILE ANZITEMPO

Post n°1793 pubblicato il 17 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

La manifestazione del 25 aprile si è svolta stamattina, 17 aprile, al Villaggio Ambrosiano (vedi programma). Non ho notizie di come sia andata. Se qualcuno ha informazioni in proposito me le mandi: pubblico volentieri. Nel frattempo propongo il comunicato stampa del Consigliere comunale ed ex Sindaco Gianfranco Massetti, diffuso qualche giorno fa.


25 Aprile 2011

Festa della Liberazione

nel segno della confusione


Dopo la Festa del 17 marzo, festeggiata il 19, rieccoci ad una nuova idea bizzarra del Sindaco. Il 25 aprile verrà festeggiato il 17 aprile. Questa volta l’operazione revisionista è più subdola ma altrettanto sbagliata.

Il modulo è lo stesso. L’Amministrazione comunale, dopo le critiche per la gestione della Festa dell’Unità d’Italia, non ha il coraggio di dire che è contraria ad una Festa nazionale e quindi fa un po’ di confusione e organizza cose diverse dandole dignità diverse.

Ma la sostanza dell’operazione di disinformazione non cambia. Stavolta però si vede meno. Infatti il programma del 25 aprile, in distribuzione e che verrà affisso sui muri della città, prevede ben tre giornate: domenica 17, giovedì 21 e lunedì 25.

Che abbondanza! Ma a leggere bene si vede come il programma preveda che le autorità siano previste solo il giorno 17 e non il 25. Cosa significa?

Che sono incapaci di organizzare il 25 aprile o che vogliono dimostrare altro?

In effetti il programma che arriva ai consiglieri comunali è, come l’altra volta, accompagnato da una lettera del sindaco di tenore diverso: ”invito alla manifestazione dell’anniversario della liberazione” non alle manifestazioni. Si pensa ad un refuso.

E invece il testo è chiaro: ”in occasione della celebrazione dell’anniversario della liberazione che si terrà domenica 17 aprile 2011 al Villaggio Ambrosiano invio in allegato il programma della manifestazione”.

Perché questa mancanza di rispetto dei valori nazionali?

Non si comportano così le Amministrazioni pubbliche, anche quelle di destra vicine a noi: basti guardare il programma di Cusano e di Limbiate… per non andare lontani.

Perché l’Amministrazione di Paderno Dugnano e il Sindaco ogni volta cercano una scusa diversa per non onorare le feste nazionali? Perché questa mancanza di senso dello stato e di rispetto dei compiti istituzionali?

E così per la prima volta, dal 1945, la città di Paderno Dugnano non onorerà come si deve il giorno del 25 aprile: il giorno della liberazione dell’Italia dai nazi-fascisti.

Si fa un errore e si dà uno schiaffo alla città antifascista.

Chissà se anche la festa del Natale quest’anno verrà spostata al 15 o al 17 dicembre? Forse il sindaco non sa che le date delle feste nazionali non le decide lui mai ilParlamento italiano.

14 Aprile 2011                          Gianfranco Massetti

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EURECO COME THYSSENKRUPP? SECONDO L'AVVOCATO C'E' DIFFERENZA

Post n°1792 pubblicato il 17 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Dopo la recente sentenza ThyssenKrupp l'avvocato Giuseppe Fiorella, che difende l'Eureco di Paderno Dugnano, ha messo le mani avanti sul Giorno di oggi: "L'accusa di omicidio volontario sarebbe una follia".

Di fronte a queste parole ho avvertito un istintivo senso di ribellione interiore. Poi ho letto il seguito della dichiarazione: "A Paderno le procedure di sicurezza sono sempre state garantite".

Davvero?

Eppure il 9 aprile scorso, in occasione del convegno antimafia organizzato dai Lions a Paderno Dugnano, il Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Monza, Walter Mapelli, ha detto così:

"L'anno scorso a Paderno c'è stata un'esplosione con quattro morti. La ThyssenKrupp lombarda è sostanzialmente l'Eureco di Paderno Dugnano... Non mi pare che le cooperative o gli albanesi che lavoravano per l'Eureco fossero tutti assolutamente in regola con i contributi, con il DURC e con la sicurezza...".

Ovviamente si attende la conclusione della perizia richiesta dal Sostituto Procuratore Manuela Massenz del Tribunale di Monza.

In linea di principio dico che non mi piace questo tentativo di minimizzare la gravità di quanto è accaduto. Il processo ThyssenKrupp ha delineato uno scenario nuovo nella lotta per la sicurezza sul lavoro ed evidentemente questo suscita preoccupazione.

Come ha osservato l'altro ieri Medicina Democratica:

Per la prima volta l’accusa per un infortunio mortale sul lavoro e’ stata di omicidio volontario con dolo eventuale. Normalmente per gli infortuni mortali l’accusa che viene rivolta ai responsabili delle societa’ aziendali e’ di omicidio colposo. Omicidio volontario con dolo eventuale significa che c’era la coscienza da parte dei responsabili che avrebbe potuto verificarsi un gravissimo incidente per non avere assunto tutte le misure necessarie ad evitarlo. L’incidente gravissimo si e’ verificato.

Leggi integralmente il comunicato stampa di Medicina Democratica.

 


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 36

Post n°1791 pubblicato il 17 Aprile 2011 da Giuranna
 

Domenica delle Palme: inizia la Settimana Santa che nel rito ambrosiano viene detta Settimana autentica. Ognuno di noi è chiamato a entrarvi da solo, con tutto sé stesso.

D'altra parte... non si entra da soli nella Settimana Santa, perché il cammino di Gesù verso la croce racchiude in sé tutte le "pasque" dell'umanità.

Bisogna esserne consapevoli.

"Tutti i giorni sono venerdì santo e le notti altrettanto / lo dica una notte se non contiene il crocifisso / se il suo divino sangue non scorre per le cloache / il mondo è una messa che sembra il mondo / con la differenza che il cielo e la terra non smetteranno mai di assistervi / chini con curiosità infinita sul calice di tutte le morti / sul velo della Veronica che copre il volto di Dio / per questo tutti i libri del mondo parlano unicamente della passione / anche se a prima vista non appare".

(José Miguel Ibáñez Langlois, Il libro della passione, Ares, Milano 1990)

 

Entriamo, dunque, nella Settimana Santa in compagnia di tutte le vittime, unendoci al corteo degli oppressi e dei vinti, facendo causa comune con i poveri e gli esclusi...

Del cenacolo non facciamo una cenetta intima ed esclusiva! Nell'orto degli ulivi non fermiamoci a piangere soltanto le nostre lacrime! Lungo le tappe della Via Crucis lasciamo che affiori il pianto della Terra e di quanti sono schiacciati sotto pesi indicibili, spesso nascosti! E ai piedi della croce, tra le braccia di Maria, riconosciamo il volto di ogni uomo che muore...

Ecce homo!

Il cammino verso la Pasqua è un cammino di popolo, non una faccenda privata!


- Letture del giorno: domenica delle palme

Per comprendere meglio le letture puoi consultare il commento di don Raffaello Ciccone o quello del biblista don Gianantonio Borgonovo.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963