Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 21/04/2011

COMUNE, COME E' FINITO IL DUELLO TRA DI MAIO E BOGANI?

Post n°1819 pubblicato il 21 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Nei giorni scorsi gli "informati" erano al corrente dell'irrigidimento dell'Assessore Di Maio (con delega all'Organizzazione e al Personale) per via del grande malcontento suscitato dalle decisioni del Dirigente, arch. Battel, voluto dalla Lega Nord al posto dell'arch. Franca Rossetti.

Come si è risolta la vicenda?

Se l'Assessore Di Maio è rientrato nei ranghi e l'arch. Battel è rimasto al suo posto, evidentemente si è trovata una via di uscita onorevole. Sarebbe interessante conoscere i particolari dell'accordo per valutare la tenuta della Giunta.

Se qualcuno sa qualcosa, ci renda partecipi.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CENTRO FALCONE E BORSELLINO: IL TAR RESPINGE IL RICORSO

Post n°1818 pubblicato il 21 Aprile 2011 da Giuranna
 


Il Comune di Paderno Dugnano informa attraverso un comunicato stampa che il TAR non ha dato ragione ai ricorrenti Di Bari, Bisco, Baldassarre, Scalabrini della disciolta Associazione Falcone e Borsellino.

In attesa di leggere il testo del pronunciamento del Tribunale Amministrativo, mi auguro che la Giunta Alparone si decida a riaprire presto la struttura comunale che è rimasta chiusa per troppo tempo.

Non tutti sanno che il Centro Falcone e Borsellino costa non poco alle casse comunali anche se rimane chiuso. Riaprirlo conviene a tutti!

 

[AGGIORNAMENTO 22 APRILE ore 09.57]

- Il Giorno: Falcone Borsellino, via i gestori. Il Tar dà ragione al Comune


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

PERDONO E LAVORO: DUE INIZIATIVE ECCLESIALI

Post n°1816 pubblicato il 21 Aprile 2011 da Giuranna
 

Ricevo da Alberto Manzoni e volentieri pubblico il seguente comunicato:

 

 

Carlo Castagna [nella foto], il perdono possibile

Mercoledì 27 aprile alle ore 21, presso il centro “Cardinal Colombo” di Incirano (via San Michele del Carso, Paderno Dugnano), Carlo Castagna porterà la propria testimonianza parlando sul tema “Il perdono che libera...”. Come si ricorderà, quest’uomo è l’unico sopravvissuto alla “strage di Erba” nella quale perse moglie, figlia e nipotino, a causa della furia omicida dei vicini Olindo e Rosa. Il caso aveva lasciato tutti sconcertati, ma anche la decisione di Carlo di perdonare è una scelta forte che non può non interrogare ciascuno di noi.

L’incontro è organizzato dall’Azione cattolica ambrosiana del decanato di Paderno Dugnano (che comprende anche Limbiate e Varedo). Moderatore della serata sarà Franco Mizzi, responsabile decanale adulti di Ac e attivamente impegnato nel volontariato locale.

 

Veglia dei lavoratori di zona pastorale a Paderno

Sabato 30 aprile, così come avverrà nella stessa sera o in quella del 28 in ciascuna delle zone dell’arcidiocesi di Milano, si terrà anche per la zona pastorale VII (Sesto San Giovanni) la tradizionale “Veglia dei lavoratori”, in preparazione alla ricorrenza del Primo Maggio, Festa del Lavoro per tutti gli italiani e festa liturgica di san Giuseppe lavoratore per la Chiesa.

Per la zona VII questo rito si tiene di nuovo a Paderno Dugnano, presso il santuario dell’Annunciazione in via Piaggio, a Dugnano, con accoglienza alle ore 20.30 ed inizio alle 21. Questa chiesa ha già ospitato nei due anni scorsi tale appuntamento e – come ha proposto il vicario episcopale monsignor Carlo Faccendini, che presiederà la veglia, – per il futuro potrà rappresentare proprio il punto di riferimento per questo tipo di celebrazione.

La “veglia di preghiera per il lavoro” ha per titolo “Il lavoro è per l’uomo?” e fa riferimento significativamente al 30° anniversario della lettera enciclica Laborem exercens di Giovanni Paolo II, il papa che com’è noto sta per essere dichiarato beato dal suo successore Benedetto XVI.

In poco più di un’ora si alterneranno preghiere, letture, testimonianze e canti, questi ultimi con l’apporto delle corali delle parrocchie del decanato, che così vogliono rendere visibile la vicinanza delle comunità cristiane ai lavoratori, in particolare quelli delle ditte in crisi o in via di chiusura.

Per Paderno Dugnano, in particolare, le ultime notizie riguardanti Lares e Metalli Preziosi purtroppo sono state sempre più tristi. E per le donne e gli uomini che ci lavoravano resta l’amarezza per una situazione dovuta anche a scelte sbagliate di altri uomini, che purtroppo non hanno messo la dignità della persona al primo posto, come invece dovrebbe essere.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TENSIONI CON IL DIRIGENTE ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI PALAZZOLO

Post n°1815 pubblicato il 21 Aprile 2011 da Giuranna
 

foto dal blog Padernoforum

 

Da una lettrice del blog ricevo questo messaggio a cui do volentieri visibilità:

Ciao Giovanni,
non so se al resto di Paderno possa interessare, ma c'è un articolo sul Giorno di oggi che parla del conflitto fra dipendenti scolastici e dirigente del comprensivo di Palazzolo. Sono sicura che se il tuo blog lo riprende, anche il resto dei blogger del comune ne prenderanno visione e magari anche qualche palazzolese che fatica ad essere informato.
Io sono così atterrita dalla attuale dirigenza scolastica, dire autoritaria è un eufemismo, che sto già pensando all'iscrizione  di mi* figli* alla scuola media di Incirano!

Lettera firmata

 

- Il Giorno: Il preside è troppo autoritario? E allora noi scioperiamo

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I COMITATI NO INCENERITORE RISPONDONO AL VICESINDACO BOGANI

Post n°1814 pubblicato il 21 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Comitati di Bollate - Paderno Dugnano - Cormano - Novate Milanese - Senago

 

 

Relativamente all'articolo apparso sabato scorso sul Cittadino, avevo già espresso alcune considerazioni personali (post del 16 aprile). Ora il coordinamento dei Comitati No Inceneritore di Paderno Dugnano, Cormano, Bollate, Novate Milanese e Senago ha reso noto il seguente comunicato stampa:

COMUNICATO STAMPA

Una breve nota sulle dichiarazioni del Vicesindaco di Paderno, Bogani, indirizzata ai coordinatori dei Comitati NO Inceneritore e alla Redazione del settimanale “Il Cittadino”.

Il Coordinamento dei Comitati NO Inceneritore di Paderno Energia intende precisare alcuni punti già oggetto della nota stampa di una settimana fa e ripresi con un approccio inutilmente polemico dal Vicesindaco Bogani.

Anzitutto, se l’Amministrazione Padernese intende adire le vie legali nei confronti del Responsabile della Provincia per l’Autorizzazione Impatto Ambientale, si tratta di una sua scelta che prima di commentare vogliamo verificare nei fatti anche se riteniamo che, in primis, il funzionario debba attenersi alle leggi e ai regolamenti e non alla necessità di chiudere in fretta il procedimento. Per quanto ci riguarda, stiamo puntigliosamente annotando tutti i passaggi burocratici sia nella forma (come i termini sulla consegna dei documenti da parte di Paderno Energia) sia soprattutto nei contenuti. A questo riguardo stiamo valutando le possibilità di assistere direttamente alla riunione del “tavolo di concertazione” in cui verranno spiegate le risposte (le controdeduzioni) alle nostre osservazioni presentate sui documenti integrativi richiesti dalla Conferenza dei Servizi del marzo 2010.

Bogani, dato il colpo al cerchio, sfodera un colpo alla botte: accusa i Comitati di procurato allarme. Teme che abbiamo in mano documenti riservati, da cui abbiamo tratto l’informazione che Paderno Energia “è in serie trattative” con la società Eldap per l’acquisto di tutta l’area industriale. In realtà i Comitati hanno avuto, tramite accesso agli Atti presso la Provincia, il giorno 5 aprile, copia di una lettera inviata anche al Comune di Paderno Dugnano il 10 febbraio. E qui si insinua il dubbio:

il Vicesindaco, in questi due mesi, ha avuto il tempo e il modo di leggere la lettera e la relativa documentazione allegata?

Non è intenzione dei Comitati il sollevare polemiche nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Paderno ma di fronte ad una accusa così forte e immotivata non possiamo che rispondere ricordando che anche la calunnia è un reato passibile di denuncia.

Abbiamo proposto in modo convinto un metodo di consultazione permanente, un “patto dei sindaci e dei cittadini” che faccia arrivare chiaro a Provincia e Regione il messaggio che i cittadini e le istituzioni sul territorio sono contrarie al rilascio dell’autorizzazione all’inceneritore. In questo quadro, mentre aspettiamo che si realizzi questo coordinamento tra i 5 comuni interessati, abbiamo chiesto allo stesso Vicesindaco un incontro chiarificatore.

Paderno Dugnano, 20.4.2011

Il Coordinamento dei Comitati Cittadini
No Inceneritore

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BOLLATE E REGIONE LOMBARDIA CONTRO LA 'NDRANGHETA

Post n°1813 pubblicato il 21 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Il Comune di Bollate si costituisce parte civile nel processo scaturito dall'Operazione Infinito contro la 'ndrangheta. Nell'articolo si parla anche dell'Osservatorio voluto dal Sindaco di Bollate a cui ha aderito anche l'Amministrazione padernese.

Presto sarà approvato

"un Protocollo di legalità che ha al fine di creare una rete compatta capace di realizzare azioni utili a contrastare fenomeni di infiltrazioni della criminalità organizzata nelle pubbliche Amministrazioni coinvolte. Il protocollo impegna i firmatari a rafforzare la collaborazione per prevenire e contrastare fenomeni di infiltrazione mafiosa sul territorio, tutelando l’economia legale ed approntando strumenti per consentire un proficuo controllo delle attività più vulnerabili alle contaminazioni mafiose, realizzando una costante attività di monitoraggio".

Segnalo inoltre che martedì 19 aprile il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato una legge per la prevenzione e il contrasto della criminalità che si aggiunge alla normativa recentemente approvata sull'educazione alla legalità. Il consigliere regionale PD Fabio Pizzul riferisce così la notizia sul suo blog: L’impegno “avaro” della regione sulla legalità

Giulio Cavalli, consigliere IdV, esprime apprezzamento per la Legge ma ne critica alcuni aspetti: L’antimafia tiepida della maggioranza non contempla il business degli appalti

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 40

Post n°1812 pubblicato il 21 Aprile 2011 da Giuranna
 

Siamo arrivati alla fine della Quaresima. Da stasera, con la messa "in coena Domini" comincia il Triduo Pasquale.

E' ora di tirare le somme di questo cammino durato quaranta giorni: siamo giunti al momento di celebrare il mistero pasquale (passione, morte e risurrezione del Signore) che rappresenta il cuore pulsante del Cristianesimo.

Adesso sei chiamato a fare un passo concreto per riscoprire e rivivere il Battesimo: immergiti, tuffati, vai a fondo (questo vuol dire essere battezzati) nel dinamismo della morte e risurrezione di Cristo.

Essere cristiani fondamentalmente significa vivere secondo il ritmo delle "sistole e diastole" pasquali: "Se moriamo con lui, con lui anche vivremo" (2 Tm 2,11).

Partecipa con tutto te stesso alla liturgia del Triduo Pasquale: ne uscirai "cristificato".

 

- Letture del giorno: giovedì santo - 21 aprile



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963