Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 22/04/2011

RHO-MONZA: IL TAVOLO TECNICO PROCEDE BENE

Post n°1824 pubblicato il 22 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo dal Comitato Cittadini per l'Interramento della Rho-Monza (CCIRM) il seguente comunicato stampa, firmato dall'arch. Allegro:


COMUNICATO STAMPA

data 22/04/2011

Lo scorso giovedì 21 aprile le amministrazioni di Paderno, Cormano, Novate, Bollate e Baranzate, sono tornate al tavolo con i comitati, le Associazioni e noi tecnici.
Ci siamo confrontati illustrando l’avanzamento della progettazione che interessa i lotti 1 e 2, della SP 46 - Rho Monza, nella soluzione in trincea e interramento.
La proposta progettuale recepisce le prime richieste espresse dalle amministrazioni locali, ed è stata depositata ai vari uffici tecnici.

Sentite le prime osservazioni delle amministrazioni, c’è da rilevare una nota di positività ovvero che il passo è fatto, e sostanzialmente tutte e cinque le amministrazioni condividono il tracciato proposto chiedendo alcuni affinamenti ma più che altro per la realizzazione della strada complanare o per alcune interconnessioni con la viabilità locale.
Ai dubbi sollevati sulla commistione dei flussi nel tratto padernese, in affiancamento alla Milano-Meda, risponde l’ing. Calcinati che ha illustrato come la sezione prevista sia atta a garantire i flussi previsti, citando non solo esempi del passato, come l’innesto della tangenziale est, ma anche del più recente progetto della Pedemontana con la Milano-Meda.
E questo è un dettaglio relativo più alla suddivisione delle competenze delle strade interessate che alla fattibilità tecnica economica del progetto e che rimanda solo ad un accordo tra concedente e concessionario.

Per Novate si prevede una maggiore copertura del tracciato, anche per garantire rilievo paesistico e ambientale con la continuità della rete ecologica, ma la novità più importante interessa Paderno Dugnano.
A seguito di alcune verifiche, il tracciato ora presenta una trincea anche sotto alla Via Comasina, in modo tale da avere una maggiore protezione acustica, ambientale e visiva per l’abitato di Villaggio Ambrosiano.
Al piano campagna, sulla Via Comasina resterà una rotatoria che interseca la complanare agevolando il flusso del traffico locale, senza necessariamente utilizzare l’autostrada.
Al tempo stesso si ritiene necessaria una uscita dall’autostrada sulla Via Comasina per indirizzare il traffico commerciale in prossimità dei comparti industriali di Paderno e Cormano, senza impegnare eccessivamente la zona dell’Unes.

La nota di rilievo è che se questa soluzione diventerà il progetto delle cinque amministrazioni, il tempo che si potrà risparmiare sulla procedura di concertazione tra concessionario ed impresa esecutrice, tramite il ministero, è un passo fondamentale perché significa accelerare le procedure con un accordo preliminare tra tutte le parti interessate.

E potrebbe mettere d’accordo anche Serravalle, la Provincia di Milano e il Ministero stesso, visto che il conto economico dei lotti 1 e 2, ci presenta un importo, al lordo del ribasso, pari a circa 220.000.000,00 €, meno di quanto stanziato nel conto economico del progetto preliminare.

Arch. Allegro Fabrizio

Ass. Amici Grugnotorto
Legambiente Paderno
Comitato CCIRM

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: L'AMMINISTRAZIONE SCRIVE A "CITTA' 2000"

Post n°1823 pubblicato il 22 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Sull'ultimo numero di Città 2000 (da domani in edicola e nelle parrocchie) si legge una interessante lettera dell'Amministrazione padernese al Direttore del giornale Alberto Manzoni circa la questione dell'interramento della Rho-Monza.

Gentile Direttore,
sull’ultimo numero di Città 2000 abbiamo letto un interessante approfondimento sulla nota vicenda legata alla riqualificazione della Rho-Monza. Da amministratori apprezziamo l’attenzione della testata da Lei diretta su questo tema, ma riteniamo opportuno anche chiarire alcuni passaggi sugli sviluppi che le procedure hanno seguito in questi anni. È giusto che i lettori sappiano che in Comune a Paderno Dugnano non è stato tenuto nel cassetto alcun progetto “fantasmagorico” per la Rho-Monza. La proposta progettuale avanzata da Unacoop, cui fanno riferimento gli articoli di Città 2000, era sicuramente interessante se considerata su tutta la tratta con la possibilità di interramento a costi sostenibili rispetto agli stanziamenti già previsti: i famigerati 280 milioni di euro. Quando questa soluzione ci venne presentata, in due diverse occasioni, però ci rendemmo subito conto, e gli stessi esecutori non ne fecero mistero, che per quanto riguardava Paderno Dugnano non erano state prese in considerazione ben quattro criticità: l’attraversamento del Seveso, della linea ferroviaria FNM e il superamento della viabilità nelle vie Generale Dalla Chiesa e Gramsci...

[continua sull'edizione cartacea]

 

Ebbene sì: avete tenuto nascosto nel cassetto la proposta di Unacoop! Non vi costava niente comunicare al CCIRM l'esistenza di questa proposta progettuale!!! Ma non l'avete fatto finché Casati non ha tirato fuori la notizia.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ROSSETTI SEGRETA: LA LEGA E LE VASCHE

Post n°1822 pubblicato il 22 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Volete conoscere i retroscena della crisi della Giunta di Senago secondo la Rossetti? Date un'occhiata a quanto ha dichiarato al quotidiano Il Giorno e alle puntualizzazioni offerte dal Comitato Senago Sostenibile: L'ex Sindaco all'attacco!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

29 APRILE: CONSIGLIO COMUNALE SU MAFIA E MALCONTENTO DIPENDENTI

Post n°1821 pubblicato il 22 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Venerdì 29 aprile alle ore 21 si riunisce il Consiglio Comunale.

Si parlerà delle proteste dei dipendenti comunali per la riorganizzazione della pianta organica, del riutilizzo di Villa Gargantini, del rendiconto dell'esercizio finanziario 2010, del progetto intercomunale "Sportgroane: il sistema integrato nello sport", della Relazione finale della Commissione consiliare Speciale di Controllo ("antimafia") e infine della Relazione della Commissione Capigruppo (secondo il Regolamento delle Commissioni Consiliari, art. 4 lett. e, "le Commissioni dovranno presentare annualmente al Consiglio Comunale un programma ed un bilancio di massima delle loro attività").


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRIDUO PASQUALE 2011: VENERDI' SANTO

Post n°1820 pubblicato il 22 Aprile 2011 da Giuranna
 

Venerdì nella passione del Signore. E' in qualche modo il giorno verso cui Gesù ha camminato fin dall'inizio del suo ministero.

E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell'uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere. Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: "Va' dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini".
Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: "Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà. Infatti quale vantaggio c'è che un uomo guadagni il mondo intero e perda la propria vita? Che cosa potrebbe dare un uomo in cambio della propria vita? Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell'uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi (Mc 8,31-38).

 Il teologo luterano Bonhoeffer, ucciso durante il nazismo, commenta così:

Soffrire ed essere riprovati non sono la stessa cosa. Anche nella passione Gesù sarebbe potuto infatti restare il Cristo acclamato. La passione sarebbe potuta ancora essere oggetto di tutta la compassione e ammirazione del mondo. Nel suo aspetto tragico, la passione avrebbe potuto conservare un proprio specifico valore, un proprio onore, una propria dignità. Ma Gesù è il Cristo riprovato nella passione. L’essere riprovato toglie alla passione ogni dignità e onore. Essa non può che essere una passione disonorevole. Passione e riprovazione compendiano la croce di Gesù. La morte in croce significa patire e morire come chi è riprovato ed espulso. [...]
Come Cristo è tale solo in quanto patisce ed è riprovato, così il discepolo è tale solo in quanto discepolo che patisce ed è riprovato, che è crocefisso insieme a Cristo. La sequela come vincolo alla persona di Gesù pone colui che si colloca in essa sotto la legge di Cristo, cioè la croce.
[...]
La croce non è assolutamente soltanto patire, ma è patire e insieme è l'essere riprovati

Dietrich Bonhoeffer, Sequela
(Queriniana, Brescia 1997, p. 75-78)


- Letture del giorno: venerdì santo - 22 aprile



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963