Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 25/04/2011

PENTOLE E COPERCHI

Post n°1835 pubblicato il 25 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Tanti pensano: non c'è più differenza tra destra e sinistra, sono tutti uguali, il mondo è cambiato, non bisogna restare legati a schemi vecchi...

Questo modo di ragionare non mi convince.

Anzi, più mi guardo intorno più vedo che ci sono enormi differenze tra chi milita nel centrodestra e chi si impegna nel centrosinistra.

Certo, ognuno ha i propri difetti e nessuno può dirsi perfetto, ma la differenza c'è eccome!

Potrei fare tanti esempi, ma preferisco limitarmi a un'immagine.

Provate a leggere con un po' di poesia la cronaca di Paderno Dugnano: alcuni si danno un gran da fare a mettere coperchi a tutte le pentole in ebollizione (l'importante è mettere un tappo, un freno, un silenziatore...); altri cercano di sollevare i coperchi e vedere che cosa bolle in pentola.

I primi cercano di coprire, contenere... Gli altri lavorano per una società aperta. Gli uni temono la libera espressione del pensiero; gli altri la considerano un valore. Il centrodestra sventola la bandiera della libertà, ma non ne conosce la pratica.

Eccome se c'è differenza!

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

25 APRILE A PADERNO DUGNANO

Post n°1834 pubblicato il 25 Aprile 2011 da Giuranna
 

Paderno Dugnano, 25 aprile 2011

 

Si è svolta stamattina la commemorazione (in forma breve) del 25 aprile 1945. Assente il Sindaco e tutta la Giunta (solo il leghista Tagliabue salva la faccia alla squadra di governo padernese). Il presidente del Consiglio Comunale Papaleo esibisce la fascia tricolore in rappresentanza del Sindaco (e di questa opportunità offertagli ringrazia a ripetizione il primo cittadino). 150 persone in piazza,  nonostante Pasquetta. Pochi i giovani. I discorsi commemorativi sono parole lanciate nel vento con la speranza che le spore producano nuove resistenze. Chissà... Si canta Fratelli d'Italia e Bella ciao. Timoroso di eccessi sinistrorsi, Papaleo si affretta a salutare  e congedare i presenti.

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

W IL 25 APRILE, W LA DEMOCRAZIA!

Post n°1833 pubblicato il 25 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Il 25 aprile ci ricorda quanti sacrifici e quanto sangue è costata la nostra democrazia. Siamo chiamati a difenderla come un bene prezioso.

Oggi a Paderno Dugnano appuntamento alle 11 in piazza della Resistenza per l'alzabandiera, la deposizione di una corona di alloro e i discorsi commemorativi.

Non si tratta solo di ricordare il passato, ma di difendere il nostro presente e il nostro futuro da qualsiasi infezione "fascista".

Faccio mie le parole pronunciate da Padre Turoldo nel 1985 in "Ritorniamo ai giorni del rischio".

E mi piace riprendere quanto ha scritto ieri Claudio Magris sul Corriere della Sera:

Ogni resistenza ha una componente pasquale, di resurrezione; è un risorgere dalla morte, da quella falsa vita che si spaccia per immutabile e definitiva ossia finita e dunque morta. Anche oggi, dinanzi al dilagare di confusione, volgarità, prepotenza, corruzione, sconcezza che sommerge il Bel Paese come liquami che salgano dalle fognature, è forte la tentazione di arrendersi, di lasciarsi andare, di credere che l’andazzo disgustoso sia uno stadio ultimo, che una vera mutazione antropologica abbia creato un nuovo tipo d’uomo, un non-cittadino, e che questa specie, nella selezione darwiniana, sia fatalmente dominante. L’indifferenza che mette in soffitta la Resistenza vera e propria e l’attentato alla Costituzione, che da essa è nata e che è la spina dorsale dell’Italia civile, sono un sintomo fra i tanti di questa involuzione morale. Ma proprio quella data [25 aprile, ndr] insegna a non scoraggiarsi; ricorda come credere che tutto sia perduto e che non si possa più reagire sia una tentazione, stupida come lo sono in genere le tentazioni. C’è un’altra Italia possibile, rispetto a quella che oggi subiamo.

[leggi tutto l'articolo]

 

Impegniamoci per difendere e far crescere la democrazia!

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963