Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 23/05/2011

25 MAGGIO, CONSIGLIO COMUNALE: CENSURA AL PD E AI BLOG

Post n°1937 pubblicato il 23 Maggio 2011 da Giuranna
 

vignetta di fabiomagnasciutti

 

 

Mercoledì 25 maggio è convocato il Consiglio Comunale alle ore 19.30 con eventuale prosecuzione martedì 31 maggio alle ore 20.30 per affrontare il seguente Ordine del giorno:

  1. Comunicazioni;
  2. Interrogazione presentata in data 09/05/2011 prot. n. 27659 dal Capogruppo Mauro Anelli del gruppo Rifondazione Comunisti Italiani sull'esito dell'O.d.g. del 15/02/2011 e votato in Consiglio Comunale relativamente alla "Sicurezza sul lavoro nel territorio comunale";
  3. Ordine del giorno ad oggetto "Sostegno alle vittime di infortuni sul lavoro" presentato dai Capigruppo Mauro Anelli (R-CI), Marco Coloretti (PD), Maurizio Cerioni (IdV);
  4. Ordine del giorno  ad oggetto "Censura di quanto scritto nel volantino a firma del PD di Paderno Dugnano contro dei lavoratori del Comune" presentato dal Capogruppo Carlo Caldan del gruppo Lega Nord – LL IP;
  5. Approvazione verbali delle sedute del 7 e del 29 aprile 2011;
  6. Integrazione convenzione sostitutiva per la regolazione dei rapporti tra Ianomi Spa (gestore di rete) e il Comune di Paderno Dugnano per la presa in carico dei beni e dei mutui del servizio fognario – segmento di fognatura;
  7. Variazioni al Bilancio di Previsione anno 2011, alla Relazione Previsionale e Programmatica, al Bilancio Pluriennale 2011/2013, al Programma Triennale dei Lavori Pubblici e applicazione quota parte dell'avanzo di amministrazione esercizio 2010;
  8. Estinzione anticipata di alcuni mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti;
  9. Riconoscimento di debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 c.1  lett. b) del D. Lgs. n. 267/2000;
  10. Approvazione modifica al Regolamento comunale di Gestione dei Centri di Aggregazione Sociale per Anziani;
  11. Scuole dell'infanzia autonome parificate – schema di convenzione per gli anni scolastici 2011/2012 – 2012/2013 – 2013/2014;
  12. Relazione presentata dalla Commissione consiliare dei Capigruppo ex art. 4, lett. e), del regolamento Commissioni Consiliari.


Al punto n.4, a proposito del comunicato PD che la Lega intende censurare, si parlerà anche dei blog La Scommessa e Padernoforum colpevoli di lanciare "intimidazioni e illazioni". Prendo atto della cosa considerandola un'ulteriore prova dell'accresciuto peso dei blog nella vita politica padernese.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANCHE IN ALTRE SCUOLE PADERNESI LA FESTA E' PER L'ITALIA

Post n°1936 pubblicato il 23 Maggio 2011 da Giuranna
 

Ho saputo che anche in altre scuole di Paderno Dugnano sabato si è svolta la festa di fine anno scolastico, in cui si è dato grande risalto al tema dell'Unità d'Italia. Così è avvenuto all'elementare Fisogni di Palazzolo e alla don Milani di Calderara.

Mi fa molto piacere osservare che le scuole, che tanto hanno fatto in passato per educare generazioni e generazioni di italiani, diano oggi una testimonianza spontanea di amore per il nostro Paese andando al di là delle polemiche e delle evidenti miopie che hanno caratterizzato il dibattito politico dei mesi scorsi.

Siamo in Lombardia, ma l'Italia è un valore che non può essere messo in discussione!

Le foto si riferiscono alla scuola Don Milani.

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL 1° CIRCOLO IN FESTA PER LA FINE DELL'ANNO E PER L'ITALIA

Post n°1935 pubblicato il 23 Maggio 2011 da Giuranna
 

Grande festa sabato al Villaggio Ambrosiano.

Nel giardino della scuola primaria Curiel si sono dati appuntamento i circa 800 bambini (e le loro famiglie) che frequentano le quattro scuole del 1° Circolo Didattico (via Tunisia, via Battisti, Curiel e De Marchi).

La mattina è stata interamente dedicata allo spettacolo delle varie classi che si sono alternate sul palco, messo a disposizione dal Comune.

Sul fondale del palcoscenico erano stati sistemati due grandi pannelli, preparati dalle maestre e dai genitori, che comunicavano con immediatezza il senso della festa: siamo tutti "fratelli d'Italia", anche se non siamo tutti uguali ma proveniamo da paesi e storie diverse... Il 150° anniversario dell'Unità d'Italia non è una ricorrenza lontana dalla nostra vita, ma è un "compleanno" che ci coinvolge nella gioia e nell'impegno per il futuro.

I bambini hanno presentato canti e drammatizzazioni sul tema dell'Unità d'Italia: Goccia dopo goccia (Zecchino d'Oro), La pazienza, La bandiera dei tre colori (Tricarico), La storia del dottor Rispetto, Il ballo del rispetto, W il tricolor, Garibaldi fu ferito, Le regole più belle si imparano all'asilo, Mamma mia dammi cento lire e altre canzoni popolari delle varie regioni, Va' pensiero e, infine, l'inno di Mameli.

Sono rimasto colpito dalla serietà e dall'impegno con cui i bambini hanno cantato "Fratelli d'Italia". A giudicare da quanto ho visto, credo che i più piccoli abbiano capito al volo quanto sia importante essere una comunità nazionale unita e coesa. E' un messaggio che non ha bisogno di tante spiegazioni, ma passa in modo efficace... "per contagio".

Per questo, anche come presidente del Consiglio di Circolo, mi sento di dire GRAZIE ai bambini, alle insegnanti, al Comitato Genitori e al Dirigente Scolastico che hanno saputo costruire una festa che è stata ben più di una festa di fine anno scolastico...

Attraverso momenti intensi come quello vissuto sabato si costruisce - silenziosamente ma efficacemente - il futuro del nostro Paese.




Dopo lo spettacolo, è stata aperta la cucina per il pranzo e nel pomeriggio si sono svolti vari giochi e laboratori e, in palestra, il torneo di Basket.

Al termine sono stati estratti i biglietti vincenti della lotteria, che potete leggere cliccando sull'immagine qui sotto.

 

Per ingrandire clicca sull'immagine

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PROMUOVIAMO "DAL BASSO" I REFERENDUM SULL'ACQUA

Post n°1934 pubblicato il 23 Maggio 2011 da Giuranna
 

 

La TV non parla dei referendum perché qualcuno evidentemente punta al non raggiungimento del quorum. E' necessario pertanto l'impegno di tutti...

Copia il link di questo simpaticissimo video realizzato dal Comitato milanese Acquapubblica e segnalalo ai tuoi amici per e-mail o Facebook: http://youtu.be/fbBkQObenCA

Con l'occasione ricordo un importante appuntamento promosso dalla Diocesi di Milano in collaborazione con vari enti e associazioni: L'acqua è nostra (Gen. 26,20): dono di Dio e bene comune (martedì 31 maggio, ore 17,45-19,30 a Milano presso Fondazione Culturale San Fedele).

Leggi il programma dettagliato sulla locandina.

 

*   *   *

 

Mi spiace che su un tema così importante Città 2000 abbia scelto di ricorrere a sofismi che non aiutano a discernere l'essenziale. Oltre all'illustrazione dei quesiti referendari, il mensile cattolico padernese presenta a pagina 2 un confronto a due voci "Pro e contro i quesiti sulla gestione dell'acqua" (Diego Spinello ed Erminio Saita).

Mi resta una curiosità: l'amico Erminio Saita voterà sì o no ai referendum sull'acqua? O non andrà a votare? Dalla lettura del suo articolo non mi è chiaro. In apertura infatti dice: "A scanso di equivoci, lo scrivo: sono contrarissimo alla privatizzazione dell'acqua!". Ma nel seguito critica fortemente i referendum...

Posta in questi termini, la riflessione di Saita disorienta il lettore.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963