Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 17/06/2011

CEFALEA DA RHO-MONZA: AGGIORNAMENTI

Post n°2013 pubblicato il 17 Giugno 2011 da Giuranna
 

Si è riunito ieri 16 giugno, a Paderno Dugnano, il Tavolo dei Comuni e dei Comitati per la Rho-Monza. Ecco una sintesi dei lavori a cura di Pierluigi Sostaro (Comitato di Novate Milanese).

Intanto l'arch. Fabrizio Allegro (CCIRM) lancia un allarme sul suo blog.

Con il Decreto Legge n. 70 del 13 maggio 2011 aumentano i motivi di preoccupazione per chi, a Paderno Dugnano e dintorni, spera nell'interramento della Rho-Monza.

Allegro conclude così il suo ragionamento:

Sono stanco di raccontarlo, e lascio ai "post" questa memoria, ma sono sempre meno certo del raggiungimento di un risultato positivo con il ricorso al TAR per come è stato istruito dall'avvocato incaricato dal Comune di Paderno Dugnano, ma sono considerazioni oggettive derivanti nella lettura del testo del Decreto Legge già pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 110) il 13 maggio 2011, le stesse considerazioni che potete fare voi.

Leggi integralmente il post del 17 giugno sul blog Osservatorio PGT.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LE STRANE IDEE DELL'ASSESSORE TONELLO

Post n°2012 pubblicato il 17 Giugno 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo da una lettrice la seguente riflessione che pubblico volentieri perché affronta il tema politico della viabilità/mobilità in chiave (anche) poetica. L'Assessore Tonello non ci fa una bella figura.


C’è un luogo in movimento a Paderno dove si respira una bella aria di socialità e voglia di stare insieme...

E’ un luogo che a Paderno esiste da tantissimi anni ma ora vive una nuova primavera….

Si sale e subito si viene accolti dal “buongiorno” dell’assistente che premuroso e attento aiuta a timbrare i biglietti (ne esistono di moltissimi tipi, chissà perché)  e spiega tutto a tutti con pazienza.

Nel frattempo si ascolta un gruppo che parla di vacanze, di scuola, di bambini come si fa fra vecchi amici... Con sollecita partecipazione e senza alzare la voce.

Succede che una giovane mamma debba scendere con il passeggino e allora l’assistente prende il passeggino mentre un ragazzo (qualcuno direbbe extracomunitario) salta letteralmente dagli scalini e prende il passeggino al volo salutando con un sorriso il piccolo un po’ preoccupato e la mamma grata e sorridente.

Nel frattempo un ragazzo orientale ha aiutato una signora a trovare un posto e parlano sorridendo del tempo.

Arrivati a destinazione le persone più giovani cedono spazio nella discesa agli anziani un po’ in difficoltà per gli scalini  alti e danno una mano insieme all’assistente, a una signora che da sola non ce l’avrebbe proprio fatta.

Questo luogo è la tranvia 179 Milano-Limbiate che sta vivendo una nuova primavera con la stazione “Comasina” della M3.  Infatti è sempre piena e grazie ai binari arriva a Comasina in meno di 15 minuti in orario perfetto mentre dal finestrino si vede la fila  delle auto sulla strada, non inquina e sebbene le carrozze siano un po’ datate, assolve benissimo al suo compito.

Si sta però prospettando una nuova miope scelta dell’amministrazione padernese che vorrebbe sostituirla con un bus (dichiarazioni dell’assessore Tonello sulla Calderina di due mesi fa),  bus che finirebbe nel traffico della strada unendo il suo inquinamento a quello delle auto, mentre i progetti ATM sarebbero diversi e tenderebbero a farne una metrotranvia tipo quella di Cinisello, il 31, o il 4 a Niguarda, veloce e in centro strada senza problemi di incroci che ora esistono.

E non sarebbe ancora meglio lavorare per ridurre i costi dei biglietti trattando con ATM insieme agli altri Comuni e facendo in modo che gli abbonamenti ATM per chi non lavora (uso sporadico e anziani) non fossero riservati ai soli residenti a Milano  visto che ormai Milano è una Città Metropolitana e l’amministrazione Milanese ha anche istituito una assessorato apposito, con cui si potrebbe interloquire come Amministrazione, aiutando così a ridurre le polveri sottili e a ridurre i costi del trasporto individuale?


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCUOLA DI VIA TUNISIA: ANCORA NESSUNA RISPOSTA

Post n°2011 pubblicato il 17 Giugno 2011 da Giuranna
 

 

La Giunta Alparone ha diffuso un comunicato stampa (Programmati gli interventi nelle scuole per l'estate), ma non ha ancora risposto alla richiesta dei genitori di via Tunisia (vedi i due post dell'11 giugno: Scuola di via Tunisia: ora basta! e L'inno alla legalità di Rimoldi (PDL) smentito dalla Giunta).


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963