Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 18/07/2011

PASTORALE GIOVANILE: PIU' DI MILLE ORATORI IN DIOCESI DI MILANO

Post n°2095 pubblicato il 18 Luglio 2011 da Giuranna
 

 

Il 28 maggio scorso ho dedicato un post ai cambiamenti in arrivo nella Pastorale Giovanile.

Pubblico oggi l'ultima puntata di "La Chiesa nella Città" (Tele Nova), che offre una panoramica interessante sulle svariate attività che si svolgono negli oltre mille oratori attivi in Diocesi.

Intanto si avvicina l'appuntamento della Giornata Mondiale della Gioventù (Madrid 16-21 agosto). Per avere tutte le informazioni clicca qui.



 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MATERNA E ELEMENTARE INSIEME? A CASSINA AMATA NON FUNZIONAVA

Post n°2094 pubblicato il 18 Luglio 2011 da Giuranna
 

La Scuola dell'Infanzia di Cassina Amata

 

A proposito del progetto della Giunta di trasferire la Scuola materna del Villaggio Ambrosiano nei locali della Scuola elementare Curiel (vedi post precedente) un lettore di Cassina Amata mi ha mandato una riflessione che pubblico volentieri:

La convivenza della scuola materna e poi anche del nido con la scuola elementare sono una vecchissima esperienza vissuta a Cassina Amata prima della costruzione della materna nuova.

Durò parecchi anni una convivenza difficile e costosa per i cittadini (a tre anni si ha bisogno di bagni diversi che a dieci, per esempio) e quindi occorrono adeguamenti che hanno un costo che andrebbe valutato e parametrato con i costi del risanamento della scuola esistente  tenendo conto anche della necessità di dividere gli spazi fra elementari e materne e la necessità di adeguare spazi non nuovissimi ad altri usi... Insomma: soldi, soldi da spendere. Per non spenderli male occorrerebbe verificare quale sia l'investimento migliore.

A Cassina ci fu anche un periodo in cui c'erano due classi di omnicomprensivo insieme alle elementari e non fu per niente facile... Poi venne il nido...

Conclusione: se le strutture nascono con uno scopo funzionano; i rappezzi e gli aggiustamenti, oltre a essere cari, spesso non sono funzionali.


Sempre a proposito della Scuola dell'infanzia del Villaggio Ambrosiano segnalo il post di Carlo Arcari su Padernoforum: Materna di via Tunisia: fino al 2012 i bambini possono aspettare

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MATERNA DI VIA TUNISIA: LA GIUNTA DELIBERA MA NON RISPONDE

Post n°2093 pubblicato il 18 Luglio 2011 da Giuranna
 

 

Il Sindaco non è sordo.

Sa che 42 genitori della Scuola materna di Via Tunisia gli hanno scritto una lettera (protocollata in Comune il 20 giugno scorso) per chiedere un incontro urgente e per conoscere le misure concrete che verranno adottate dall'Amministrazione in risposta alle ingiunzioni fatte dall'ASL nel lontano ottobre 2010...

Il Sindaco però ha scelto di non rispondere ai genitori (motivo in più per essere arrabbiati).

Dal Cittadino di sabato 16 luglio apprendiamo una notizia che, per correttezza istituzionale, avremmo dovuto ricevere direttamente dall'Amministrazione:

"Ormai è certo: l'asilo di via Tunisia sarà trasferito nei locali della scuola elementare Curiel. La giunta ha appena deliberato il parere favorevole all'accorpamento delle due strutture...".

Con questo indizio ho fatto una ricerca sul sito del Comune a ho trovato la Deliberazione di Giunta n. 113 del 7 luglio 2011.

Per il momento mi astengo da qualsiasi valutazione. Nei prossimi giorni, sentiti gli altri genitori, commenterò la delibera in modo puntuale.

Ma una cosa va detta subito: i genitori hanno posto un problema di sicurezza sanitaria circa la possibilità di allergizzazione alle muffe in ambienti diffusamente interessati da infiltrazioni e umidità. Quali sono gli "interventi tampone" che verranno realizzati quest'estate in risposta alla lettera dell'ASL dell'8 ottobre scorso?!

Su questo punto fondamentale ancora non abbiamo avuto nessuna risposta!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963