Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 27/07/2011

MATERNA DI VIA TUNISIA: UN GENITORE ALLA CONFERENZA STAMPA

Post n°2120 pubblicato il 27 Luglio 2011 da Giuranna
 

Ricevo da Marco Giovanetti (uno dei 42 genitori che ha sottoscritto la lettera al Sindaco sulla Scuola di via Tunisia) la cronaca della conferenza stampa svoltasi stamattina al Villaggio Ambrosiano. Mi astengo da ogni commento e resto in attesa di leggere i resoconti giornalistici.


Anche se informato all'ultimo momento e anche se avevo un appuntamento inderogabile per una visita medica, fortunatamente sono riuscito ad essere presente stamattina alla conferenza stampa indetta dall'Amministrazione Comunale alla scuola di via Tunisia. Quattro le testate presenti alla conferenza stampa: Settegiorni, Il Notiziario, Il Cittadino e Il Giorno.
Il nostro Sindaco come al solito era pronto a fare la sua bella comparsata davanti alla stampa per far vedere quanto bravi fossero stati nell'aver "risolto" il problema della struttura.
Probabilmente sarà rimasto abbastanza male quando si è trovato di fronte un genitore che, pur senza voce (sono afono da parecchio tempo a causa di una brutta laringite), lo ha sottoposto a tutte le domande che Giovanni Giuranna aveva redatto per i giornalisti, pensando che non ci sarebbe potuto essere nessuno di noi.
Alparone in pratica non ha risposto a nessuna delle domande che gli sono state poste, dicendo che non era quello il motivo per cui aveva indetto la conferenza stampa, ma che lui era venuto per verificare i lavori fatti e per ringraziare i tecnici del Comune che in estate avevano passato il loro tempo a sistemare la struttura di via Tunisia.
Per la cronaca: i lavori effettuati consistono nell'imbiancatura delle pareti delle aule (fatta eccezione per i soffitti, perchè sarebbero già stati imbiancati tempo fa) e nell'imbiancatura totale di bagni, cucine ed uffici (il manutentore del Comune mi ha garantito che perlomeno è stato fatto un trattamento antimuffa prima dell'imbiancatura).
Per il resto non sono previsti interventi: nessun tipo di protezione per i caloriferi, nessun tipo di trattamento antisfondamento per le vetrate (ho sentito personalmente l'Assessore dire al Sindaco che contesteranno all'ASL quel tipo di obiezione), nessuna manutenzione o sostituzione né parziale né tanto meno totale del linoleum... Tra le varie cose il Sindaco ha negato fortemente di aver mai detto a Maura Vincenzi quella cosa sullo scotch (secondo me bisognerebbe cambiargli il nome da Alparone a Cuordileone per il grande coraggio che dimostra).
Comunque, la situazione è questa: oltre a non rispondermi e ad accusarmi di volere lo scontro solo per motivi politici (sarà perchè indossavo una maglietta rossa con disegnato un carro armato e la scritta "Abbasso la democrazia obbligatoria"?) ha ripetutamente stoppato l'Assessore ed il manutentore che cercavano di dare delle giustificazioni ai miei quesiti.
Comunque, dopo essersi preso il suo momento di gloria con dichiarazioni di grande volontà ed interesse per la scuola e per la salute dei bambini e con foto di gruppo finale, se ne sono andati per andare alla materna di via Cesare Battisti a bissare lo show.
Io sono rimasto un po' con i rappresentanti dei giornali che mi hanno chiesto se volevo rilasciare un'intervista per avere anche la nostra versione dei fatti. Penso di aver detto tutto quello che c'era da dire in merito. Spero ora nella capacità di sintesi dei vari giornalisti perchè il risultato possa essere palese agli occhi di tutti quelli che leggeranno gli articoli.

Ho il rammarico di non essere riuscito a  a rispondere lucidamente colpo su colpo (per esempio, quando Alparone mi ha detto che i genitori di un'altra scuola hanno imbiancato loro l'edificio facendo risparmiare al Comune soldi che lui ha destinato a via Tunisia avrei dovuto rispondere che se ci avesse ricevuti - cosa che tra l'altro sostiene di aver fatto più volte - avremmo potuto offrirci anche noi per fare qualcosa del genere). 

Marco Giovanetti


P.S.: Ad un giornalista che voleva fargli una delle domande di Giovanni, Alparone ha detto che "Giuranna tiene il blog da tanto tempo ma queste domande le fa soltanto da quando sono in carica io. Probabilmente lo fa per fare propaganda in vista di una sua possibile candidatura a futuro Sindaco di Paderno! ".

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL SINDACO EVITA LA MAMMA, MA RINCORRE I GIORNALISTI

Post n°2119 pubblicato il 27 Luglio 2011 da Giuranna
 

           


Maura Vincenzi (nella foto) è la mamma che dal 2008 si impegna per migliorare le condizioni della Scuola dell'infanzia di via Tunisia.

Giovedì scorso (a un mese esatto dalla lettera al Sindaco sottoscritta da 42 genitori, rimasta vergognosamente senza risposta da parte dell'Amministrazione) la signora Vincenzi ha preso il telefono e ha chiamato l'ufficio del Sindaco per chiedere un appuntamento. La segretaria ha risposto che era difficile ottenerlo prima delle ferie in quanto "l'agenda è fitta di impegni e incombenze..."; tuttavia avrebbe fatto il possibile per trovare lo spazio di un colloquio sul tema della Scuola materna del Villaggio Ambrosiano. In caso di difficoltà a fissare a breve l'appuntamento Maura ha chiesto che le venisse almeno consegnato per iscritto l'elenco dettagliato dei lavori in programma nella scuola durante la pausa estiva. La segretaria ha assicurato che le avrebbe fatto sapere, ma ad oggi non si è fatta viva.

In questo quadro si inserisce come un fulmine a ciel sereno la notizia riportata ieri da PadernoForum: il Sindaco ha convocato i giornalisti per oggi, 27 luglio, alle 11.30 "per prendere visione dei lavori di manutenzione in corso presso gli edifici scolastici" di via Tunisia e via Battisti.

Caspita!

Il Sindaco viene al Villaggio per mostrare ai giornalisti i "fatti" che contraddistinguono la sua Amministrazione, ma non trova cinque minuti per dare risposte certe e precise a una mamma che da mesi segue le vicende della scuola di via Tunisia...

Eppure un paio di giorni fa gliel'aveva ricordato anche il mite Negrisoli su PadernoInBlog (Materna di Via Tunisia… ci risiamo): "costava poi così tanta fatica incontrare mezz’oretta una delegazione dei genitori e dare le risposte richieste?".

Ma il Sindaco è uno che non indietreggia, non perde il suo tempo con una mamma che si batte per la salute dei bambini... Meglio chiamare i giornalisti e fare propaganda in grande stile.

Peccato.

 

*   *   *

 

APPELLO AI GIORNALISTI


Entrando stamattina nella Scuola di via Tunisia, pensate ai bambini che a settembre la frequenteranno. Non fatevi sviare da un po' di trucco e di belletto...  E soprattutto non abbiate paura di porre al Sindaco le domande scomode che vi verranno in mente.

Eccone alcune:

1) In che misura gli interventi in programma durante l'estate rispondono alle ingiunzioni dell'ASL (lettera dell'8 ottobre 2010)? Domandate un raffronto puntuale tra i lavori richiesti dall'ASL (che dovevano essere fatti entro 30 giorni da ottobre!!!) e quelli realizzati nei mesi estivi dall'Amministrazione.

2) Quali locali verranno imbiancati e con che tipo di prodotto? Verranno utilizzate vernici antimuffa o prodotti specifici per affrontare il problema "umidità"? Se sì, quali?

3) Il linoleum del pavimento (da cui nei giorni di umidità fuoriesce un liquido dal colore indefinibile) verrà integralmente sostituito? O si cambieranno solo i quadrotti in condizioni disperate? Oppure - come incredibilmente suggerì il Sindaco Alparone il 31 marzo scorso - verrà messo... "un po' di scotch" per sistemare provvisoriamente il pavimento?!!!

4) Chiedete al Sindaco di vedere gli angoli più nascosti, le pareti che solitamente sono coperte dai disegni dei bambini per abbellire la classe (e per nascondere le brutture sottostanti)... Ovviamente, tenete conto che nel mese di luglio l'umidità non è visibile a occhio nudo come succede in autunno e in inverno... Fatevi mostrare i punti precisi in cui l'umidità affiora dal pavimento, dal soffitto e dalle pareti perimetrali...

5) Chiedete al Sindaco (che è anche farmacista) se al termine dei lavori è prevista una verifica realizzata dall'ASL oppure promossa direttamente dall'Amministrazione per avere garanzie certe riguardo i temuti rischi sanitari ("allergizzazione" alle muffe).

6) Come mai il Sindaco si è mostrato tanto reticente nei confronti dei genitori che hanno sollevato il problema "salute"? Perché il Comune di Paderno Dugnano (contravvenendo alla normativa sull'accesso agli atti) non ha voluto consegnare ai genitori la relazione dell'ASL?

7) Il sopralluogo dell'ASL si è svolto in data 8 ottobre 2010. Che cosa è stato fatto da ottobre ad oggi per rispondere alle ingiunzioni dell'ASL che avevano un termine temporale di 30 giorni?

8) In che modo il Sindaco intende informare i genitori dei bambini che frequentano/frequenteranno la Scuola del'Infanzia di via Tunisia circa la reale situazione dello stabile, anche dal punto di vista dei rischi sanitari?

9) Signor Sindaco, Lei iscriverebbe i suoi figli a questa scuola materna?

10) Nel corso del prossimo anno scolastico il Comune di Paderno Dugnano sarebbe disponibile a mettere in atto tutte le facilitazioni possibili per sottoporre ai test allergologici (che per i bambini sono gratuiti) tutti gli iscritti alla scuola dell'infanzia di via Tunisia? Per tanti motivi molte famiglie straniere, che affidano i figli alla scuola di via Tunisia, non effettuano tali esami. In questo modo si potrebbe monitorare la situazione e verificare scientificamente il rischio di insorgenza di allergie.

Cari giornalisti,
per il ruolo che rivestite
siete "gli occhi e la bocca" di noi cittadini.
Guardate al posto nostro,
ponete al Sindaco le domande che faremmo noi!
E scrivendo i vostri articoli per i giornali per cui lavorate,
aiutateci a trovare risposte concrete. 

NO PROPAGANDA, PLEASE

 



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963