Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 03/10/2012

CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL CONCILIO: PROLUSIONE DEL CARD. SCOLA

Post n°3331 pubblicato il 03 Ottobre 2012 da Giuranna
 

 

Sul sito personale del Card. Scola è stato pubblicato il testo della sua prolusione con cui ha inaugurato oggi pomeriggio in Vaticano il Convegno internazionale di studi "Il Concilio Ecumenico Vaticano II alla luce degli archivi dei Padri Conciliari".

Scarica la prolusione del Card. Scola: Dagli albori all’apertura del Concilio. Note per una lettura del Vaticano II (doc)

Per approfondire vedi sul sito della Diocesi.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DA PADERNO UN CONTAINER PER TONDO (FILIPPINE)

Post n°3330 pubblicato il 03 Ottobre 2012 da Giuranna
 

 

 

Giunge al 10° anno l'iniziativa Missione container destinazione Tondo (Manila, Filippine), realizzata dall'associazione "Una mano aiuta l'altra - Paderno onlus".

Per tutto il mese di ottobre i volontari raccoglieranno:

  • generi alimentari non deperibili (pasta, farina, cibi in scatola, olio, zucchero, cioccolato, biscotti, marmellata, caramelle, omogeneizzati, cacao, olio).
  • articoli sanitari e per l'igiene (sapone, shampoo, pannoloni per bambini, creme, dentifrici, spazzolini)
  • materiale scolastico (penne, matite, pennarelli, colori, quaderni a righe (no a quadretti), gomme, temperini, colla, nastro adesivo ed altro materiale per la scuola).

Data ultima per la raccolta del materiale: 27 ottobre.

E' possibile contribuire anche con un'offerta sul conto corrente dell'associazione.

Per approfondire scarica il volantino.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COLORETTI E MASSETTI (PD) REPLICANO A SILVANA CARCANO (5 STELLE)

Post n°3329 pubblicato il 03 Ottobre 2012 da Giuranna
 

 

Ricevo da Oscar Figus (PD) e volentieri pubblico il seguente comunicato stampa di Marco Coloretti e Gianfranco Massetti in risposta alle considerazioni espresse da Silvana Carcano del Movimento 5 stelle (vedi post del 1° ottobre)

 

Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire

Paderno Dugnano, 2 ottobre 2012

Dobbiamo una spiegazione alle argomentazione della sig.ra Carcano.  Ma restando ai fatti.
Nessuno di noi ha nulla contro i cittadini che chiedono informazioni o alle proposte dei movimenti, per inciso noi la battaglia per l’acqua pubblica la ricordiamo bene visto che ne siamo stati coprotagonisti tra i più attivi, soprattutto a Paderno Dugnano.
Sul consumo di suolo il PD regionale e Legambiente hanno lavorato insieme, presentando al convegno del 3 marzo scorso a Milano, lo studio con varie proposte per il riuso ed un Progetto di Legge per una normativa stringente che è ben più di un questionario.
Tra le proposte, che abbiamo esposto anche in Consiglio Comunale, vi è quella di un quarto documento obbligatorio sul PGT, oltre al Documento di Piano, quello dei Servizi e quello delle Regole: la “Carta del consumo di suolo” 
Non certo per ascrivere a noi la “titolarità” del problema ma per cercare una soluzione che permetta poi a tutti i cittadini di accedere a queste informazioni anche in futuro, raccolte nel corso di quel processo complesso che è la stesura del PGT.
Perché c’è un’altra questione, e l’Amministrazione su questo avrebbe potuto essere più chiara, quanto costerebbe raccogliere le informazioni richieste del questionario ?
La semplice compilazione perché i dati sono disponibili, un incrocio di dati da fonti diverse o una ricerca sul campo ? E quanto tempo ?
La Sig.ra Carcano, rappresentante del Movimento 5 Stelle che presumibilmente si presenterà alle prossime  elezioni (quindi di fatto un partito) usa una battaglia anche condivisibile per lanciare strali contro i partiti da cui, a suo dire, non arriva più niente.
Peccato che, di fronte a proposte ragionevoli di modifica del testo, che non avrebbero inficiato la risposta al questionario, sono stati proprio Anelli e Cerioni (esponenti dei due partiti che hanno proposto la mozione in Consiglio) ad innalzare la bandierina  della supremazia di partito che, a parole, la Carcano avversa.
Se si voleva l’approvazione della mozione per vincolare l’Amministrazione Comunale  bisognava almeno spiegare e coinvolgere tutti per il sostegno all’approvazione. Non si è scelto questa strada e quindi in Consiglio abbiamo discusso la mozione non la compilazione del questionario (che sono due cose diverse).
Evidentemente ai proponenti non interessa portare a casa il risultato concreto né, più in generale, affrontare la questione del consumo di suolo ma solo il poter dire che “siamo stati noi a volerla rappresentare”.
Ma non è proprio questa la vecchia politica ideologica?
Così sono andati i fatti e a nostro avviso questo comportamento è inaccettabile.
In una seduta di consiglio nella quale si sono registrate le dimissioni dell'Assessore al Bilancio, appena dopo aver presentato un quadro dello stato di salute dell'ente preoccupante (Paderno Dugnano è ad un passo dall'uscita dal patto di stabilità, gli impegni finanziari sono condizionati dai ricorsi sulla gara del gas che fanno venir meno quasi 500mila euro all'ente) gli unici grilli che passano per la testa di questi improvvisati difensori degli interessi dei cittadini si traducono in un questionario da compilare (almeno il modulo poteva presentarlo qualche cittadino padernese e non farlo pervenire da Bra, Cuneo).
E l'unico motivo di scandalo che vi trovano non è che la maggioranza vi ha votato contro o che i due consiglieri d'opposizione che l’hanno presentato non l'hanno poi saputo gestire, certo che no: lo scandalo è che il Gruppo del PD, impegnato a mediare per poterlo discutere nei CONTENUTI più che nella FORMA, alla fine si è astenuto.
Purtroppo noi non votiamo su comando dei signori di Internet, noi ancora ragioniamo.

Marco Coloretti, Capogruppo
Gianfranco Massetti, Consigliere
Gruppo Consiliare Partito Democratico
Paderno Dugnano

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BOGGIA (PD): COMUNE TAGLIA 11MILA EURO AL DIRITTO ALLO STUDIO

Post n°3328 pubblicato il 03 Ottobre 2012 da Giuranna
 


In relazione all'ultimo Consiglio Comunale pubblico il comunicato stampa del consigliere Pietro Boggia (PD), che ho ricevuto dal coordinatore cittadino del partito Oscar Figus:


Piano per il Diritto allo Studio 2012/2013

Paderno Dugnano, 2 ottobre 2012

Martedì 25/09 all’8° punto del Consiglio Comunale si è parlato del Piano per il Diritto allo Studio (PDS) 2012/2013.
Ho preso la parola (è intervenuta anche Antonella Caniato) esprimendo il mio forte imbarazzo nel parlare quest’anno del PDS, nonostante – come apprezzato e condiviso negli anni precedenti - l’impianto generale ricalchi sulla carta quello della precedente amministrazione, ritoccato con i naturali e dovuti aggiustamenti derivanti dal proficuo confronto con le direzioni delle scuole.
Ma quest’anno è successa una cosa estremamente spiacevole che ha in parte annullato i benefici previsti per gli alunni e per le scuole: sono stati effettuati tagli consistenti sulla parte del fondo relativa alla realizzazione dei progetti ideati e realizzati dalle singole istituzioni scolastiche.
Tagli per ben 11.000 euro, che hanno creato e stanno tuttora creando seri problemi alle scuole.
Ho voluto ribadire in Consiglio quanto avevo già espresso in Commissione perché ritengo giusto che tutti i consiglieri e tutti i cittadini sappiano come sono realmente andate le cose e possano comprendere la portata negativa dei tagli effettuati dalla Giunta e dal Consiglio.
In fase di discussione del PDS, lo scorso anno (settembre 2011) noi avevamo apprezzato il mantenimento di molte delle positività previste sia in termini di servizi, sia in termini di contributi per lo sviluppo dell’offerta attraverso i fondi destinati ai progetti.
Avevamo però invitato Sindaco e Giunta a garantire il rispetto di quegli impegni attraverso l’adeguata copertura finanziaria durante la stesura del Bilancio di Previsione, previsto entro Dicembre 2011. Sindaco e Assessori si erano prodigati a dire che il loro impegno sarebbe andato in quella direzione.
Come tutti sanno il Bilancio di previsione 2012 è poi slittato da dicembre 2011 a marzo 2012. In sede di discussione del bilancio abbiamo criticato la riduzione dei fondi per il diritto allo studio, proponendo anche emendamenti che – ovviamente – la maggioranza si è ben sognata di approvare.
In Commissione Servizi mi sono sentito rispondere dal Dirigente di settore che “tutti sanno che il PDS è un atto di programmazione e non è una delibera di bilancio; che tutti sapevano che a marzo i fondi erano stati tagliati per dare seguito alla riduzione dei trasferimento dello Stato nelle casse del Comune”.
Peccato che non tutte le scuole sono rappresentate in Comune attraverso consiglieri comunali e che la comunicazione inviata a FINE NOVEMBRE 2011 alle Scuole non parlava di ipotesi di stanziamento ma indicava la “quota a disposizione e spettante alla Direzione Didattica per l’attuazione del Piano per il Diritto allo Studio 2011/2012”; che la comunicazione della forte riduzione della quota precedentemente indicata è stata inviata alle scuole in data 11/06/2012, dopo il termine delle lezioni e a progetti già realizzati e conclusi!
Ho voluto far capire cosa può voler dire tutto ciò: la scuola effettua e realizza progetti per anno scolastico, motivo per cui il PDS è riferito ad ogni anno scolastico e non all’anno solare.
Se a novembre arriva una comunicazione che una data scuola può disporre per i progetti di € 9224,29 (non “circa”, ma addirittura cifre precise alla virgola !) e poi a progetti realizzati e sviluppati e conclusi (11 giugno) arriva la comunicazione che il fondo reale è di 7547,15, chiunque può capire che non sarà possibile pagare persone e/o fornitori per 1677,14.
Se a questi aggiungiamo l’ulteriore decurtazione comunicata il 21/05 di € 581 sui 1553 previsti per la realizzazione di attività sportive (già tutte realizzate alla data del 21/05, con medaglie e coppe già assegnati ai vincitori) penso che il quadro possa dirsi completo. Una riduzione del 21% su un singolo istituto, per un totale di 11.000 euro sulle Scuole di Paderno.
A questo si aggiunga l’aumento delle tariffe della mensa, con criteri non proporzionati al reddito, e il fatto che le scuole per pagare ciò che hanno già svolto e concluso devono bussare alle casse delle associazioni genitori (che anticiperanno fondi del 2012/13, decurtandoli dallo stanziamento per quest’anno) oppure aumentare il “contributo spese” richiesto in maniera volontaria ai genitori ogni anno, …. ecco che l’immagine della Giunta che non mette mani nelle tasche dei cittadini o che non riduce i servizi è un’immagine poco confermata dai fatti.
Ho infine concluso invitando Sindaco e Giunta a non ripetere col bilancio di previsione 2013 lo stesso errore del 2012, altrimenti le scuole saranno ridotte ancora peggio di oggi.
Con queste premesse diventava difficile dare pieno appoggio ad un Piano che rischia di essere trasformato in un altro Piano delle vane promesse.
La domanda che sorge spontanea dopo questa lunga fotografia è: ma era proprio impossibile trovare, anche in fase di variazioni di bilancio il 25 settembre 2012, quegli 11.000 euro tagliati a chi ha già lavorato e realizzato progetti sui giovani della nostra città?
Dalle cifre emerse in Commissione Economia non sembrava così complicato: forse è proprio mancata la volontà politica.

Pietro Boggia
Consigliere
Gruppo Consiliare Partito Democratico
Paderno Dugnano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963