Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 18/10/2012

IL RIMEDIO CONTRO LA CRISI: AREA METROPOLIS TI FA RISPARMIARE

Post n°3380 pubblicato il 18 Ottobre 2012 da Giuranna
 

 

Acquista la nuova cinetessera 2013 che dà diritto all'ingresso ridotto a tutte le prime visioni presso Area Metropolis 2.0 e a sconti per gli spettacoli di: Teatro Elfo Puccini, Pacta dei Teatri - Teatro Oscar, Festival MiTo, Auditorium laVerdi, Teatro Franco Parenti.

Ricorda: acquistando la cinetessera sostieni le attività della Fondazione Cineteca Italiana.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ASPETTARE ANCORA. ULTIME NOTIZE SULL'INCENERITORE

Post n°3379 pubblicato il 18 Ottobre 2012 da Giuranna
 

    

Comitati di Bollate - Paderno Dugnano - Cormano - Novate Milanese - Senago  

 

 

L'autorizzazione ambientale per l'inceneritore del Villaggio Ambrosiano a che punto è?

Quest'estate gli uffici competenti della Regione avevano fatto sapere che il decreto sarebbe stato reso noto in settembre (vedi "post" del 27 luglio). Invece siamo a metà ottobre e ancora non si sa nulla.

Per questo i rappresentanti dei Comitati No Inceneritore di Paderno Dugnano, Cormano, Bollate, Novate Milanese e Senago hanno chiesto un aggiornamento alla Struttura V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) della Regione.

Ecco la risposta:

Le confermo che il provvedimento finale del procedimento di V.I.A. in oggetto è un provvedimento dirigenziale e pertanto non necessita di un provvedimento di giunta. Gli uffici stanno completando l'istruttoria sulla base dei pareri pervenuti non solo dagli enti territoriali ma anche successivamente dagli uffici regionali competenti in materia ambientale. In considerazione della delicatezza del caso e del carico di lavoro pregresso  cio' presumibilmente  richiedera' ancora alcune settimane.

In breve:

  • Il decreto VIA non è ancora pronto, ma arriverà certamente. Le attuali difficoltà della Giunta Formigoni non costituiscono un ostacolo all'emissione del provvedimento, dato che questo non è un atto di natura politica ma tecnica.
  • Se interpreto bene, occorre attendere almeno un mese.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SINODO, LA PORTA DELLA BIBBIA

Post n°3378 pubblicato il 18 Ottobre 2012 da Giuranna
 

Giovanni Frangi, Sole rosso, 1988
(olio su tela, cm 100 x 50)


Il Sinodo dei Vescovi dedicato alla "nuova evangelizzazione" va avanti (di seguito gli ultimi bollettini della Sala stampa vaticana: n. 1617 - 18 - 19 - 20 - 21).

Mi ha colpito l'intervento del vescovo coreano Vincent Ri Pyung-Ho che ha raccontato un'esperienza piuttosto curiosa: "Sin dall’inizio del mio episcopato nel 1990, ho cercato di memorizzare i passi biblici della Messa quotidiana, dedicandovi due ore e mezza ogni mattina e coinvolgendo in un modo o nell’altro in particolare i laici".

Mons. Ri Pyung-Ho ha poi ricordato: "Lo scorso sinodo, un vescovo francese ha detto: Ho una laurea in Sacra Scrittura, ma sono stati i laici, i poveri, ad aprirmi veramente alla forza della Parola. Mi hanno evangelizzato. I poveri sono profondamente ricettivi alla Parola di Dio (Mt 11, 25-26), e la Chiesa dovrebbe sempre leggerla avendoli vicini”.

Insomma, ha concluso il vescovo: "Per noi, il modo più semplice, efficace e concreto di incontrare il Signore è attraverso i Libri Sacri. Non dobbiamo fare altro che lasciarlo entrare in noi, con cuore accogliente, attraverso la porta della Bibbia. Allora la parola diventerà in noi “spirito e vita” (Gv 6, 63)".

 

*   *   *

 

Forse la proposta di questo vescovo (memorizzare la Parola, leggendola con i poveri) è meno bizzarra di quanto potrebbe sembrare a prima vista.

Nelle attività promosse dalle parrocchie italiane infatti la Bibbia ha un posto importante, ma in genere non il primo. La lettura e lo studio della Scrittura non prendono molto tempo al cattolico medio. Persino i cosiddetti "laici impegnati" presentano - nella maggior parte dei casi - una preparazione biblica piuttosto superficiale.

Di tanto in tanto succede un fatto che mette in evidenza la fragilità biblica (ma anche storica e teologica) della maggior parte dei cattolici italiani. Un esempio di qualche anno fa: non poche persone si sono trovate a disagio di fronte al successo editoriale e cinematografico del Codice da Vinci. Ma perché?!   Evidentemente - nonostante i 22 anni di episcopato del card. Martini - la Bibbia non rappresenta la priorità e lo stile pastorale delle nostre comunità cristiane.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NANDO DALLA CHIESA: I MAFIOSI CON LA COPPOLA DI PADERNO DUGNANO

Post n°3377 pubblicato il 18 Ottobre 2012 da Giuranna
 
Tag: Mafie

Martedì 16 ottobre presso l’Aula magna dell’Istituto Tecnico "Francesco Viganò" di Merate il sociologo Nando Dalla Chiesa è intervenuto sul tema "Mafia e politica". Tra l'altro ha parlato dei mafiosi con la coppola e con la lupara che si sono riuniti al Centro Falcone e Borsellino di Paderno Dugnano.

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963