Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 14/11/2012

CHIESA, CHE FARE SE MANCANO I PRETI?

Post n°3472 pubblicato il 14 Novembre 2012 da Giuranna
 

 

La carenza e l'invecchiamento del clero sono un problema reale. Per ora le diocesi cercano di farvi fronte con risposte di carattere organizzativo-burocratico (unità o comunità pastorali, riduzione del numero delle parrocchie...).

Sull'ultimo numero del Regno leggo che il 19 settembre l'Arcivescovo di Vienna, Card. Christoph Schönborn, ha annunciato la «la più profonda ristrutturazione dalla riforma delle parrocchie attuata più di 200 anni fa dall’imperatore Giuseppe II». In pratica, la più importante diocesi austriaca nei prossimi dieci anni realizzerà una riduzione del numero delle parrocchie (attualmente 660), riorganizzandole in comunità parrocchiali e filiali:

«Molte “comunità filiali” locali guidate da laici formano insieme una nuova parrocchia, che viene guidata coralmente da preti e laici sotto la responsabilità finale di un parroco», ha affermato il card. Schönborn. [...] Il modello esplicitamente richiamato è quello delle «piccole comunità cristiane», che caratterizzano soprattutto l’esperienza delle Chiese del terzo mondo. «L’idea che la Chiesa sia solo là dove c’è un prete è una rappresentazione radicatasi storicamente, ma che dev’essere corretta. La Chiesa è comunità, e anche le funzioni di governo in linea di principio devono essere esercitate coralmente».

La decisione è il frutto di un lungo percorso di discernimento ed è sostanzialmente condivisa, anche se alcuni teologi hanno sollevato un'obiezione seria: c'è il pericolo di perdere il legame - costitutivo per la visione cattolica - tra comunità e celebrazione eucaristica:

Dover percorrere lunghe distanze dalle comunità filiali per arrivare alla messa domenicale nella Chiesa parrocchiale potrebbe portare i fedeli a distaccarsi dall’eucaristia, dando alle comunità una caratterizzazione più «riformata». Invece di essere «centralizzata», l’eucaristia dovrebbe trovarsi «dove le persone vivono insieme come comunità credente».

Per lasciare però la celebrazione eucaristica domenicale nelle comunità periferiche bisognerebbe rivedere le condizioni di accesso al sacramento dell'Ordine, ammettendo al presbiterato - come si richiede da più parti - anche uomini sposati (i cosiddetti "viri probati").

Su questo argomento leggi l'interessante articolo di padre Lorenzo Carraro (missionario comboniano) su Settimana (11 novembre 2012): Come ovviare se mancano i preti?

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANFFAS, STASERA GLI "ARTISTI VAGABONDI" AL TEATRO METROPOLIS

Post n°3471 pubblicato il 14 Novembre 2012 da Giuranna
 

Per ingrandire clicca sull'immagine

 

Vuoi sapere chi sono gli "Artisti vagabondi"? www.artistivagabondi.com

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIOVANI DEMOCRATICI: IL SABATO DEI CORAGGIOSI

Post n°3470 pubblicato il 14 Novembre 2012 da Giuranna
 

 

Ricevo dai Giovani Democratici di Paderno Dugnano e volentieri pubblico:


Il sabato dei coraggiosi

Paderno Dugnano, 14 novembre 2012

Alcuni giovani padernesi e alcuni cittadini “temerari” sabato 10 novembre sono venuti a trovarci sotto il gazebo in Piazza della Resistenza, nonostante avessimo dato avviso sui blog e sui social network che la ciclofficina prevista alle 15:00 sarebbe saltata causa maltempo.
Come già fatto in precedenza, noi Giovani Democratici di Paderno Dugnano abbiamo chiesto ai cittadini “la loro” sulla mobilità sostenibile, in particolar modo sui mezzi pubblici, sulla viabilità e la ciclo-viabilità padernese: tutti sono stati concordi - come in occasione della Fera de Dugnan - nel dire che la nostra Città è dotata di un buon sistema di piste ciclabili (anche se bisognerebbe valutarne l’ampliamento) che necessiterebbero di maggiore manutenzione e interconnessione.
Riportiamo qui di seguito gli interventi più significativi.
Alcuni ragazzi padernesi ci han detto che su Trenord e sui pullman che portano gli studenti agli istituti superiori “Levi” ed “Erasmo” di Bollate si viaggia in «condizioni disumane: basterebbe aumentare le carrozze e/o le corse dei pullman». Infine alcuni ragazzi del “Levi” ci hanno ringraziato per il comunicato stampa a sostegno della loro protesta del 22 ottobre u.s.
Un ragazzo palazzolese ci ha parlato invece «dell’assurda viabilità palazzolese: via Monte Sabotino, arteria centrale della frazione, si rivela anche essere la strada più pericolosa. I camion transitano a qualsiasi ora del giorno, le auto sfrecciano a velocità folli e il traffico - chiaramente nelle vie centrali -diventa insostenibile. Dov’è finito il progetto di pista ciclabile  - datato 2003 - per questa benedetta/maledetta via?».
La stazione FNM di Palazzolo Milanese necessita maggiormente – secondo il giovane palazzolese – «di più rastrelliere per le biciclette, alcune delle quali non fissate al suolo. Il piazzale della stazione è un altro punto dolente: i suoi parcheggi sono interamente occupati dai pendolari: chi vuole recarsi in centro è costretto a lasciare l’auto sul piazzale del mercato, dopo il sottopasso. Quest'ultimo ritengo sia una grande opera che permette di defluire il traffico d’auto dalle vie centrali del quartiere migliorandone la vivibilità. Il sottopasso però è ancora poco utilizzato perché si fa ancora in modo che le auto passino per il passaggio a livello provocando inutili code, traffico e inquinamento».
Per il ragazzo palazzolese il sottopasso «non è un "male", come ritengono invece alcuni palazzolesi e alcuni commercianti i quali dicono che, così facendo, si sia cambiata in negativo la mobilità del quartiere».
Il giovane palazzolese ha poi concluso avanzando la proposta di «istituire sabati o domeniche con isole pedonali nei centri delle frazioni, per dare sollievo ai pedoni e per incentivare/far ripartire il commercio di vicinato».
Un altro ragazzo, questa volta dugnanese, ha sollevato una questione impegnativa quale «la necessità di una pista ciclabile sicura, ben tenuta e illuminata, parallela all’asse della Comasina. Effettivamente, grazie all’allungamento della linea gialla con le fermate Affori FN e Comasina, la possibilità per i padernesi di raggiungere Milano agilmente in metro è diventata quasi reale, anche grazie al ripristino della Metrotranvia Milano-Limbiate».
Il giovane dugnanese ha concluso affermando che «i parcheggi scarseggiano ad Affori e a Comasina - i lavori dovrebbero partire ad inizio gennaio - e arrivarci in bici è, allo stato attuale, alquanto sconsigliabile: perché non lavorare ad un progetto sovracomunale per una pista ciclabile che colleghi Paderno Dugnano alla stazione M3 Comasina?».

Come GD, nonostante il tempo sia stato davvero scoraggiante, siamo contenti dell’ottimo risultato: continueremo attraverso l’ascolto dei cittadini e con le nostre proposte a parlare di sostenibilità, ambiente e mobilità.
Per quanto riguarda la Ciclofficina, vi diamo già appuntamento per la Fiera di Primavera.

Nicoletta Saita, Laura Zanca, Matteo De Mitri, Efrem Maestri
Giovani Democratici Paderno Dugnano

 

http://www.pd-padernodugnano.org/GD
http://goo.gl/RPCfw
@gdpaderno
http://goo.gl/gVB7n

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO, COMITATO PER BERSANI: UN SITO E UN APPUNTAMENTO

Post n°3469 pubblicato il 14 Novembre 2012 da Giuranna
 

Il Comitato per Bersani di Paderno Dugnano organizza un'iniziativa e lancia una pagina web: www.nordmilanoxbersani.com/padernodugnano

Ricevo la segnalazione da Oscar Figus (coordinatore cittadino del PD).

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"CENTRIAMO IL FUTURO": COMPLIMENTI AL PD, NO ALLE CRITICHE

Post n°3468 pubblicato il 14 Novembre 2012 da Giuranna
 

 

La neonata associazione socio-politica "Centriamo il futuro" esprime apprezzamento nei confronti dell'iniziativa del Partito Democratico sul PGT, rilanciando il blog  PadernoAmbiente. Si dice altresì disponibile alla collaborazione con tutti per il bene della città: Collaborazione per Paderno!!! non critica fine a se stessa


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963