Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 24/08/2013

IL PAPA, LE NOSTRE PARROCCHIE E L'ANNO CHE VERRA'

 

Sta per cominciare il nuovo anno pastorale e mi viene alla mente una domanda che mi sembra assolutamente ineludibile: con un papa come Francesco le parrocchie padernesi possono continuare a fare come hanno sempre fatto? con un papa che ha dato alla Chiesa indicazioni operative (le sue parole sono chiarissime e i gesti ancor più eloquenti) possono le nostre parrocchie limitarsi a ripetere stancamente qualche citazione senza imprimere alla pastorale significativi cambiamenti?

Si potrebbero citare tante cose. Riporto solo l'ultimo articolo letto sul Regno-Attualità n.14: Spazio alle alternative. L'incontro del papa con la presidenza CLAR: fine delle incomprensioni

Proviamo ad applicare alle nostre parrocchie l'audacia missionaria che papa Francesco ha chiesto ai religiosi latinoamericani:

«Rischiate di sbagliare, rischiate di metterci la faccia. Succederà! Può darsi che vi arrivi addirittura una lettera della Congregazione per la dottrina della fede che vi contesta d’aver detto questo o quello... Ma non preoccupatevi. Spiegate quello che c’è da spiegare, ma andate avanti... Spalancate porte, fate qualcosa lì dove la vita vi sta chiamando. Preferisco una Chiesa che viene giudicata per qualcosa che ha fatto piuttosto che una Chiesa malata a forza di stare al chiuso...».

Chi crede si rende conto che il Signore sta facendo qualcosa di nuovo nella Chiesa e nel mondo. Vogliamo restare a guardare oppure ci coinvolgiamo in un cammino di cambiamento?

«Non ho mai perso la mia pace, sapete? E questo non è da me. Io di mio sono più portato a preoccuparmi, a innervosirmi... Ma non ho mai perso la mia pace. Questo per me è una conferma che è opera di Dio». E così i gesti e le scelte di questi primi mesi: «Non sono venuti da me. Non è opera mia. Non è che io avessi un piano, e nemmeno ne ho elaborato uno appena eletto. Ho fatto così perché sentivo fosse quello che il Signore voleva. Ma questi gesti non sono farina del mio sacco, c’è di mezzo un Altro qui... e questo mi dà fiducia... Sono venuto a Roma con i vestiti contati, me li lavavo di notte, e poi d’improvviso questo... Ma se non avevo alcuna possibilità! Tra gli allibratori di Londra ero al 44° posto, pensate un po’! Chi aveva scommesso su di me ha guadagnato un bel gruzzoletto, chiaro! Questo non viene da me».

Coraggio!

Anche a Paderno Dugnano NON FACCIAMO COME ABBIAMO SEMPRE FATTO perché è ora di cambiare!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PIERO, MI SPIACCIONO TRE COSE: MAESTRI RICORDA IL PROF. BOGGIA

Post n°4496 pubblicato il 24 Agosto 2013 da Giuranna
 

 

Mi colpisce l'intensità del messaggio di Efrem Maestri (PD) all'amico e compagno di partito Pietro Boggia: «Ciao Piero, ci vediamo»

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963