Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 05/09/2013

 

GATTI SPIEGA LE PRESCRIZIONI DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI

Post n°4553 pubblicato il 05 Settembre 2013 da Giuranna
 

Il consigliere provinciale Massimo Gatti (Lista Un'Altra Provincia - PRC - PdCI) spiega in modo chiaro ciò che la conferenza dei servizi di oggi ha richiesto agli enti e le prossime azioni che i cittadini devono mettere in campo.

Guarda questo video con attenzione dal primo all'ultimo minuto!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LE PAROLE DEL SINDACO AL TERMINE DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI

Post n°4552 pubblicato il 05 Settembre 2013 da Giuranna
 

Il Sindaco Marco Alparone (PDL) ha riferito in questi termini i risultati della conferenza dei servizi sulla Rho-Monza.

 

 

Poco dopo è arrivato l'arch. Allegro che ha dato una differente valutazione (vedi "post" precedente).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DICHIARAZIONE DELL'ARCH. ALLEGRO DOPO LA CONFERENZA DEI SERVIZI

Post n°4551 pubblicato il 05 Settembre 2013 da Giuranna
 

Uscendo dalla conferenza dei servizi l'arch. Fabrizio Allegro (CCIRM) ha rilasciato questa dichiarazione che è stata una doccia fredda per i cittadini che erano stati rassicurati dal Sindaco Alparone.


 

Il TG3 regionale delle ore 14 ha trasmesso un servizio sulla protesta di oggi in occasione della conferenza dei servizi.: clicca qui.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ONFERENZA DEI SERVIZI: IL PROGETTO NON SI FERMA

Post n°4550 pubblicato il 05 Settembre 2013 da Giuranna
 

E' ancora presto per dire quale sia il risultato reale della fortissima protesta messa in piedi dai cittadini e dalla opposizione dei cinque comuni (Paderno Dugnano, Bollate, Cormano, Baranzate e Novate Milanese. Una cosa è certa: i decisori hanno preso consapevolezza che la popolazione si sta sollevando e ciò impone qualche attenzione. Gli Amministratori di Paderno Dugnano hanno esposto la contrarietà al progetto (sia pure parzialmente modificato: senza il ponte di 80 m. sulla Milano-Meda), sostenuti in questo dai Sindaci degli altri comuni. La Provincia (per la prima volta, e ciò a causa della pressione popolare) ha fatto alcune aperture circa il tratto padernese, che è il più problematico. Pare che ci sia stata ampia condivisione sul fatto che non ci siano più i tempi per la realizzazione dell'opera per Expo. Il Sindaco Alparone è sceso a riferire le nuove prospettive che si aprono grazie all'impegno delle istituzioni e dei manifestanti. E' stata riconosciuta la necessità di reperire nuovi fondi a livello centrale e con la collaborazione di tutti gli enti coinvolti. Ha invitato però a non acutizzare il conflitto. Pochi minuti dopo è sceso in stada l'arch. Fabrizio Allegro (CCIRM) che ha comunicato un messaggio molto diverso con un gesto immediatamente chiaro: pollice verso. Al microfono ha spiegato che il progetto va avanti e che non ci sono prospettive per lo stralcio del tratto padernese. Per questo i Comitati si sono lasciati dandosi appuntamento stasera alle ore 21 nel piazzale davanti all'Unes per un'analisi della situazione. Lo scenario resta molto preoccupante e la lotta non solo continuerà, ma si farà necessariamente più dura. Per ora mi fermo qui, perché gli ultimi giorni sono stati molto intensi e sono stanco. Grazie a tutti i cittadini che hanno manifestato in vari modi per la difesa della nostra salute e del nostro ambiente.

Altre info e foto:

Padernoforum: Rho-Monza: l'interramento è possibile anche per Provincia e Serravalle

Repubblica: Foto - Milano, va in piazza la protesta contro la Rho-Monza

NordMilano24.it: video su YouTube


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA NOSTRA SPERANZA E' COME QUESTE LANTERNE ACCESE IN CIELO

Post n°4549 pubblicato il 05 Settembre 2013 da Giuranna
 


Ieri sera si è svolta l'ultima "pentolata" di protesta prima della conferenza dei servizi. Significativa la partecipazione popolare: oltre 300 cittadini, tra cui moltissimi bambini, ragazzi e giovani.

Dopo il consueto fracasso dalle finestre di via Battisti e nel parcheggio Unes i manifestanti hanno scalato la collinetta che sorge tra Rho-Monza e Milano-Meda (e che verrà divorata dal tracciato autostradale) e hanno compiuto un gesto simbolico davvero emozionante.

Mentre il rumore dei tamburi lasciava il posto al silenzio di una notte calda e serena, alcuni cittadini hanno acceso e fatto partire una ventina di lanterne cinesi, che hanno spiccato il volo una dopo l'altra. Un'immagine splendida dei desideri e delle speranze di tutti coloro che sognano una città sostenibile, libera dal Mostro che qualcuno vorrebbe costruire.

Va detto peraltro che la collinetta in questione era stata acquisita dal Comune negli anni 2000 per il Parco del Seveso (un'operazione analoga a quella riferita dal Corriere della Sera del 22 ottobre 2004). Perciò, è particolarmente doloroso assistere allo smantellamento di questo spazio verde per far posto ad una pista di asfalto che produrrà malattie e morte!

Scendendo dalla collina, il lunghissimo corteo di cittadini si è diretto verso il Mornati producendo il solito clamore. Poi ha svoltato a destra, sotto il ponte della Rho-Monza (che ha fatto da cassa armonica ai suoni metallici di pentolini e coperchi). Fino alle ore 23 il "serpentone a sonagli" ha sensibilizzato i residenti delle case vicine alla Rho-Monza. Man mano che il gruppo procedeva, la folla aumentava di numero.

Ci siamo salutati come sempre davanti al supermercato Unes di via Battisti. Per la chiusura stavolta c'è stato un breve concerto di Franz del gruppo padernese Yellow Flag, che ha suonato e cantato in piazza con chitarra elettrica.


*   *   *


Da quanto ho appreso, in conferenza dei servizi dovrebbero entrare per conto dei cittadini Fabrizio Allegro (CCIRM), Ferruccio Porati (CCIRM), l'on. Massimo De Rosa (M5S) e la consigliera regionale Silvana Carcano (M5S).

In mattinata parteciperò anch'io al presidio in piazza Cavour e farò più rumore che posso, con l'aiuto dei miei tre figli. Se hai voglia di sapere come va, telefonaci al numero 329.3822187.

 

LOTTIAMO INSIEME
per la nostra città

 

In attesa di conoscere l'esito della conferenza dei servizi rileggi i "post" precedenti (segnalo in particolare la documentazione video dell'assemblea di martedì sera in via Battisti).

Guarda anche le belle foto di Gianni Biffi sul blog Cara terra mia: Buonanotte a voi sulla collina e Graditi ospiti solidali in piazza

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL BLOG PADERNO 7 E LA LOTTA (CHE NON C'E') PER L'INTERRAMENTO

Post n°4548 pubblicato il 05 Settembre 2013 da Giuranna
 

Si può essere più ingessati e ridicoli di così?

A Paderno Dugnano da giorni monta la protesta con centinaia di cittadini che tutte le sere manifestano rumorosamente per chiedere l'interramento della Rho-Monza. Serve una mobilitazione di massa che sostenga le parole e gli atti degli Amministratori per poter conseguire il risultato...

E il blog Paderno 7.0 on air (che pomposamente si autodefinisce "la voce di Paderno Dugnano") che cosa fa? Finalmente, dopo lunga attesa, pubblica un articolino insipido, lacunoso e del tutto inutile: RHO-MONZA, DOMANI LA CONFERENZA DEI SERVIZI. CONTINUA LA PROTESTA DEI CITTADINI E DELLE AMMINISTRAZIONI

I lettori sanno riconoscere chi ama questa città e chi invece dorme.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963