Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 11/09/2013

LA PETIZIONE SUPERA LE MILLE ADESIONI: CONTINUATE A FIRMARE

Post n°4576 pubblicato il 11 Settembre 2013 da Giuranna
 

 

La petizione online contro l'attuale progetto di riqualificazione della Rho-Monza ha da poco superato la soglia delle 1000 firme.

Allarghiamo il giro tra cittadini, residenti e non!

Manda un e-mail con il link ai tuoi amici.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

LA RABBIA DEI CITTADINI DI PADERNO RAGGIUNGE IL MINISTRO ORLANDO

Post n°4574 pubblicato il 11 Settembre 2013 da Giuranna
 

A proposito del Videoforum organizzato oggi da Quotidiano.net do seguito a quanto riferito nel "post" n. 4571.

Ecco come il Ministro per l'Ambiente Andrea Orlando (PD) ha risposto alle sollecitazioni di numerosi cittadini di Paderno Dugnano e dintorni sul progetto Rho-Monza giunto ormai alla fase di delibera.

 

 

L'intervista integrale è pubblicata qui.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DE NICOLA A PADERNO GIOCA COL FUOCO

Post n°4573 pubblicato il 11 Settembre 2013 da Giuranna
 

 

Il blog Centriamo il futuro pubblica un breve video con le dichiarazioni rese oggi a Paderno dall'assessore provinciale De Nicola sulla Rho-Monza.

 

Assessore De Nicola,
noi abbiamo la memoria lunga e sappiamo quanto Lei, per anni, abbia osteggiato in tutti i modi l'interramento della Rho-Monza...

Se ora ha cambiato idea ci fa piacere, ma vogliamo vedere i fatti! Altrimenti ci sentiamo presi in giro da tanto cinico opportunismo.

 


VOGLIAMO I FATTI

INTERRATA O NIENTE !

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, RILANCIARE LA PETIZIONE E DIFFONDERE VETROFANIE

Post n°4572 pubblicato il 11 Settembre 2013 da Giuranna
 

 

 

Stampa e esponi sulla tua auto uno di questi avvisi:

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OGGI ORE 16 VIDEOFORUM CON MINISTRO ORLANDO SU QUOTIDIANO.NET

Post n°4571 pubblicato il 11 Settembre 2013 da Giuranna
 

Oggi alle ore 16 il Ministro dell'Ambiente Orlando dialogherà con i lettori di Quotidiano.net (Giorno - Resto del Carlino - La Nazione). Si possono inviare domande  all'indirizzo  webchat@quotidiano.net

Il Sig. Luigi Lunardi (residente in via Battisti e ideatore della pentolata) ha scritto così a proposito dello scempio ambientale rappresentato dall'attuale progetto di riqualificazione della Rho-Monza:

Buongiorno Sig. Ministro Orlando.
Sono Luigi Lunardi, un cittadino di Paderno Dugnano. In questo territorio Governo , Regione, Provincia, Serravalle e Autostrade Spa sono determinati a realizzare il progetto di riqualificazione della Strada Rho Monza, in vista di Expo 2015.
La realizzazione di questa infrastruttura, secondo il progetto che si intende approvare definitivamente entro il 30/9,  è una vera e propria barbarie sul nostro territorio. Lei è il Ministro dell'ambiente, la massima autorità in questo ambito. Lei rappresenta, per noi cittadini, il baluardo a difesa del territorio e della salute. Questa infrastruttura determinerà un flusso di 220.000 veicoli al giorno.
220.000 veicoli/giorno! 220.000!!!
Una autostrada, che nel tratto in affiancamento alla attuale Milano Meda, oggetto anch'essa, di riqualificazione, sarà di 14 corsie (14 CORSIE)  a cielo aperto a pochi metri dalle abitazioni (pochi metri in senso reale). Significa letteralmente che Governo, Regione etc, nel nome di EXPO 2015 si stanno preparando a gasare migliaia di cittadini e distruggere il nostro  territorio. Stiamo combattendo questa battaglia da 5 anni e, sembra, in questi ultimi giorni, inutilmente. NOI NON SIAMO NIMBY!!!. Comprendiamo le esigenze alla base di questo progetto, ma questo progetto  non può essere realizzato sulla nostra pelle. Pretendiamo che l'opera sia realizzata interrata a protezione della nostra salute, della salute dei nostri figli e dei nostri nipoti oltre che del territorio. Non possiamo accettare che l'autostrada venga  realizzata in rilevato perché non ci sono i soldi. Mancano i soldi e vengono sacrificati i cittadini?? MAI, MAI, MAI!!!! Non ci arrenderemo MAI!! Deve essere chiaro a tutti. Siete ancora in tempo. Sig.Ministro,  dia contenuto e valore al ruolo che è stato chiamato a ricoprire. INTERVENGA PER FERMARE QUESTA MOSTRUOSITA'.

Grazie.

Luigi Lunardi
residente a Paderno Dugnano Mi


Scrivi anche tu al Ministro Orlando per chiedergli: che senso ha calpestare la volontà delle istituzioni locali e dei cittadini per realizzare un'opera viabilistica che nasce già vecchia e che costituirà un peso per il futuro?


Per quanto mi riguarda ho scritto così:

Che senso ha difendere l'ambiente a parole e aggredirlo con i fatti?


Gentile Signor Ministro Orlando,
il 4 settembre Lei ha convocato a Milano i Governatori del Nord Italia per far fronte all’emergenza inquinamento atmosferico che ha provocato le ben note sanzioni europee. Il giorno successivo, sempre a Milano, si è svolta la conferenza dei servizi per il progetto di riqualificazione della SP 46 Rho-Monza che incontra da ben 5 anni una ferma opposizione dei cittadini e delle istituzioni territoriali (5 comuni hanno evidenziato l’insostenibilità dell’opera: oltre a Paderno Dugnano, Bollate, Baranzate, Novate Milanese e Cormano). Addirittura è stata proposta un’idea di progetto con interramento del tratto padernese e tracciato in trincea per il resto della tratta.
La saggezza dimostrata da cittadini e istituzioni di base è stata però ostacolata dalle Giunte di Provincia e Regione (dopo che i rispettivi Consigli avevano votato all’unanimità per l’interramento!) e non trova appoggio né nel Ministero dei Trasporti né in quello dell’Ambiente da Lei presieduto, per una questione legata al risparmio di soldi e di tempo...
La conferenza dei servizi non ha ancora chiuso la vicenda: dopo il 5 settembre è stato dato tempo fino al 30 settembre per approfondire e definire meglio le posizioni dei vari enti coinvolti.
Al di là delle parole di rito sulla difesa dell’ambiente Le chiedo di intervenire in questa precisa vicenda che mi pare emblematica.
Per approfondire trova tutta la documentazione sul sito del Comitato per l’interramento della Rho-Monza http://interramento.padernesi.com
 
Distinti saluti,
 
Giovanni Giuranna
insegnante di religione, Paderno Dugnano (MI)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

RHO-MONZA, 200 IN ASSEMBLEA NONOSTANTE IL NUBIFRAGIO

 

Verso le ore 20 a Paderno Dugnano il cielo ha aperto le cateratte e un violento e prolungato nubifragio ha paralizzato la città. La pioggia però non è riuscita a fermare l'assemblea organizzativa convocata dal Comitato pro interramento della Rho-Monza. Quasi 200 persone si sono recate lo stesso presso l'ex cinema Splendor per mettere a fuoco le prossime mosse della lotta contro l'autostrada a cielo aperto.

 

Foto F. Fornasari


Dopo l'introduzione di Ferruccio Porati e Fabrizio Allegro (CCIRM), che hanno fatto il punto su quanto avvenuto il 5 settembre in conferenza dei servizi, moltissimi sono intervenuti con informazioni e proposte per andare avanti nella lotta.

Ho videoregistrato quasi tutti i contributi. A poco a poco li caricherò su YouTube per continuare l'opera di informazione con l'obiettivo di allargare il numero dei manifestanti in vista del 30 settembre prossimo, quando la conferenza si riunirà nuovamente, stavolta per prendere la decisione finale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963