Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 12/09/2013

 

SICUREZZA E RHO-MONZA: IL PD RESPINGE POLEMICHE STRUMENTALI

Post n°4581 pubblicato il 12 Settembre 2013 da Giuranna
 

Ricevo da Oscar Figus, coordinatore cittadino del PD, il seguente comunicato stampa che pubblico volentieri. Sull'argomento Rho-Monza avevo "postato" nei giorni scorsi anche una videointervista a Figus.

 


Problemi reali e polemiche strumentali


Paderno Dugnano, 11 settembre 2013

Il mese di settembre è iniziato ma i tanti problemi che assillano la nostra Città continuano a rimanere sul tavolo fra carenza di interventi reali, abbondanza di comunicati stampa e polemiche strumentali.

Ma su due questioni almeno corre l'obbligo dire qualcosa anche a noi, solo per fare chiarezza.

La prima questione è quella della sicurezza da molti mesi sollecitata dai cittadini, vittime di reati nelle proprie case e nelle proprie attività - l'ultima - armi in pugno - in una nota pasticceria del centro cui va tutta la nostra solidarietà.

Da mesi viene richiesto all'Amministrazione Comunale un Consiglio sulla sicurezza ma, soprattutto, viene richiesto di coinvolgere la Città con la divulgazione di dati oggettivi, un incontro con le forze dell'ordine, un progetto di contrasto.

TUTTO RIMASTO LETTERA MORTA

La passata Amministrazione, guidata da Gianfranco Massetti, propose un "Patto per la sicurezza Urbana" insieme ai Consigli di quartiere, alle Parrocchie, ai Sindacati ed a molte associazioni.

Patto con cui si dava vita ad un "Osservatorio sulla sicurezza urbana", di cui si è persa traccia, e con il quale l'Amministrazione si faceva carico di una serie di impegni - come si evince dal documento costitutivo - oggi completamente disattesi.

Il documento - a chi è interessato - lo trovate sul sito del Comune oppure qui di seguito:

http://www.pd-padernodugnano.org/2008/06/23/patto-locale-di-sicurezza-urbana/

A questo punto noi chiediamo:

  • Quale è, oltre ai casi di cronaca tristemente noti, la situazione reale sul nostro territorio ?

  • Come intende operare questa Amministrazione ?

  • Quando si intende affrontare questi temi davanti ai cittadini in Consiglio Comunale ?

L'altra questione è quella della riqualificazione della Rho-Monza sulla quale urgono delle precisazioni.

Ricorrono periodicamente ricostruzioni di fantasia, spesso dettate, più che dalla verità, dalla volontà di trarne un vantaggio per la propria parte politica o una conferma ai propri pregiudizi.

NOI NON CI STIAMO

La verità sta negli Atti e non nelle ricostruzioni strumentali e gli atti dicono che il progetto attuale - quello che tutti avversiamo, il progetto che - a Paderno Dugnano - porterebbe a 14 corsie affiancate in mezzo alle case e ad un ponte ad arco incongruente con l'ambiente urbano circostante.

Quel progetto nasce in seguito alla delibera della Giunta Provinciale guidata da Filippo Penati - numero 427 del 18 giugno 2007 - che approva il protocollo di intesa con la società Serravalle per la progettazione preliminare del potenziamento e della riqualifica autostradale della sp46 Rho-Monza.

http://www.pd-padernodugnano.org/2007/06/18/delibera-provinciale-riqualificazione-rhomonza/

Il progetto, una volta sviluppato, verrà poi presentato ufficialmente dalla Provincia agli amministratori locali agli inizi del 2008 con il workshop "Piano d'Area Nord Milano" in cui il primo dei temi è proprio quello delle infrastrutture

  • "WS1 - Sistema delle infrastrutture per la mobilità e i trasporti del Nord Milano -
    Workshop tematico del Gruppo Tecnico di Lavoro 11.02.2008"

L'Amministrazione di Paderno Dugnano - guidata da Gianfranco Massetti - elabora un documento di indirizzo dal titolo "Infrastrutture e Nord Milano" che verrà rilasciato il 14 maggio 2008 e ufficializzato da una delibera di Giunta, la numero 113/08 del 5 giugno 2008, nel quale tra l'altro si afferma:

[...]

2. che la Rho-Monza (come la Milano-Meda) diventi un esempio di infrastruttura compatibile con l'ambiente urbanizzato realizzata in maniera moderna, non inquinante, non impattante e contestualmente a piste ciclabili e sistema dei parchi ...

[...]

d. nessun avvicinamento dell'arteria esistente alla scuola elementare Curiel

[...]

f. una contrarietà alla attuale proposta di affiancamento della Rho-Monza in aderenza all' attuale tracciato della Mi-Meda.

g. Per questa parte del tracciato tra la FNM e l'innesto tra mi-meda e tangenziale nord si ricerchi una soluzione che riduca il consumo di territorio, riduca l'impatto ambientale anche con soluzioni innovative in galleria.

[...]

Nel link di seguito è possibile trovare la Delibera ed il Documento di Indirizzo

http://www.pd-padernodugnano.org/2008/06/05/delibera-di-giunta-num-113-5-giugno-2008-approvazione-documento-infrastrutture-e-nord-milano/

A PADERNO DUGNANO QUESTO E' STATO IL PRIMO ATTO UFFICIALE PER L'INTERRAMENTO E CONTRO L'OPERA IN SUPERFICIE

Il resto è storia conosciuta, l'impegno costante del Comitato e dei cittadini, la resistenza di tanti "poteri forti" e, via via, la convergenza di tutte le forze politiche locali su una soluzione alternativa che - a Paderno Dugnano - non può prescindere dall'Interramento.

Noi continuiamo a credere, dal 2008, che una riqualificazione della Rho-Monza vada fatta ma che la soluzione proposta non è quella giusta, riteniamo inoltre che non esista alternativa al procedere uniti contro il mostro se vogliamo davvero avere qualche speranza di fermarlo.

All'amministrazione chiediamo con forza di produrre osservazioni puntuali sulle variazioni al progetto presentate giovedì scorso tenendo sempre fermo il punto focale:

SENZA INTERRAMENTO L'OPERA NON PUO' ESSERE FATTA


Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano


  • Tutti i documenti citati sono recuperabili - oltre che dai link riportati sul sito del Partito Democratico di Paderno Dugnano - anche dai siti dei rispettivi Enti o dal sito del Comitato per l'Interramento CCIRM.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

TAVOLO RHO-MONZA IN REGIONE: CRONACA IN DIRETTA

Post n°4579 pubblicato il 12 Settembre 2013 da Giuranna
 

 

Ecco il resoconto della riunione odierna in Regione, che Fabrizio Allegro ha pubblicato "in diretta" nel Gruppo Facebook INTERRAMENTO RHO-MONZA e MILANO-MEDA? Sì grazie. Si tratta di informazioni preziose a cui tutta la cittadinanza deve avere accesso.

Fabrizio Allegro Tavolo RM - Intervento di Alparone chiaro e deciso. Prende parola Cionci che incalza chiedendo la disponibilità al ministero a copertura dell'extracosto per l'interramento a Paderno D

Fabrizio Allegro Tavolo RM - Potenza cita l'intervento di Roma per l'ottenimento dei 55k€ ricordando l'uscita di Aspi dal tavolo come prova di forza. Le tempistiche previste, se in vista di Expo, non sono realistiche.

Fabrizio Allegro Tavolo RM - Vaghi del comune di Bollate: il rischio di Bollate e' l'aumento del traffico che il territorio subirà. Se anche la RM e' al confine del comune ma lo attraversa non si vede la risoluzione della questione traffico. Ben venga il sottopassaggio della ferrovia, ma non è la soluzione. Mancava il quadro economico in CdS, lamentando la posizione tenuta in CdS dalle Concessionarie autostradali.

Fabrizio Allegro Tavolo RM - Vaghi ricorda che al tavolo infrastrutture in Regione non sono presenti gli enti territoriali interessati, ma i soggetti interessati da Expo

Fabrizio Allegro Tavolo RM - Vaghi avverte che il rapporto con il territorio e' perso se non si coinvolgono gli enti locali (Ammin. comunali). Conferma che il consiglio comunale delibererà il parere in ragione del dialogo che la Regione e le Concessionarie terranno con le amministrazioni locali.

Fabrizio Allegro Tavolo RM - Prisciandaro: e' il 75esimo incontro cui partecipo sul tema RM adesso Sala si incazza e si fa l'opera con un disastro di cose sul nostro territorio!

Fabrizio Allegro Tavolo RM - Prisciandaro [assessore di Baranzate, ndr] chiede la risoluzione della questione traffico e mentre Regione trattava una soluzione al Ministero dell'ambiente Aspi diceva che non vi era contrasto tra i pareri ed "emergeva un problema idraulico ben più grave". E il decreto VIA arriva dopo 2 anni!

Fabrizio Allegro Comune Baranzate Assessore storico

Fabrizio Allegro Tavolo RM - Dencola: eredito un progetto della Giunta Provinciale precedente. Ho fatto realizzare uno studio per l'interramento costato 150.000€ a Serravalle. A oggi la situazione e' che è palese casa la pregiudiziale tempo.

Fabrizio Allegro Tavolo RM - Denicola: e' noto che il governo si sia impegnato per trovare i soldi per Novate e Bollate. Siamo arrivati alla apertura di una CdS che si chiuderà il 30/09. Ci sono responsabilità legate alle scelte per Expo da risolvere sul territorio di Baranzate. Expo apre e li c'è la congestione dei flussi, bisogna fare lì l'opera. I 55 milioni sono un disagio grave tra i territori interessati. Proposta di sospendere il terzo lotto senza perdere il finanziamento di 55k€ per il secondo lotto che sarebbe altrettanto grave.

Fabrizio Allegro Tavolo RM - Denicola dice che siccome è difficile che si trovino i soldi per l'interramento a Paderno. Proponiamo la messa in sicurezza del primo lotto con continuità con il secondo lotto. Rimandando il lotto al momento in cui saranno disponibili le risorse.

Fabrizio Allegro Tavolo RM - Milano Direttore sett. mobilità Riazzola: Milano è fortemente interessato per la soluzione delle criticità con Baranzate. Dà la disponibilità a studiare le soluzioni in merito.

Fabrizio Allegro Tavolo RM - Del Tenno: credo naturale si perda lucidità. Preferisco chiarire che Reg Lombardia sia visto come l'ente in contrapposizione con i Comuni

Fabrizio Allegro Tavolo RM - Del Tenno cita le lettere e il tenore che RL tiene ed ha tenuto con ASPI nella forma buono, ma che non ha nulla di buono

Fabrizio Allegro Tavolo RM - Del Tenno afferma che qs opera ha un interesse sovralocale. Si deve soddisfare anche le necessità degli altri. Non andremo a discapito di pochi per l'interesse di tanti (e' già dissociato) e quindi siamo al fianco anche dei comuni.

Fabrizio Allegro Tavolo RM - Del Tenno: mi spiace che anche Baranzate oggi ritratti la posizione

Fabrizio Allegro Tavolo RM - Del Tenno: riferendosi a Prisciandaro di Baranzate "faccio finta di non aver sentito il suo intervento"

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza Del Tenno: e' giusto riprendere una cosa detta dall'assessore Denicola. I 55k€ non sono stati chiesti da RL e cito il ministro Orlando che in merito alla VIA comunica che non decide il Ministro, ma una Commissione del Ministero. "Siamo tutti impotenti" dice l'assessore regionale! Rifiutava i 55k€ ne voleva 200k€ x risolvere tutta la situazione. La RL ha sempre curato l'interesse del territorio. Una cosa e' certa, e per senso di responsabilità va detto: tutti sappiamo cosa sia meglio per il proprio territorio e invita a misurare le parole citando il termine "ricatto" che gli è stato affibbiato da qualche rappresentate istituzionale. Lo stato non ha più soldi per piangere.

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza Del Tenno: il rischio e' che salti tutta l'opera ed è impensabile che il lotto 2 e 3 si dividano! Il ministero ha fatto sapere che si fa o tutta l'opera o nulla!

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza Del Tenno: la roadmap c'è!

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza Borghetti: "perché viene un no alla richiesta di stralcio o un rinvio del lotto di Paderno?... altrimenti non capisco perché la RL non si metta al fianco delle amministrazioni"

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza Borghetti: vuole capire quale sia l'impedimento tecnico per tale stralcio

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza Romeo (Cons. regionale Lega Nord): sul lotto 1 poco importa la possibilità di stralciare il lotto Paderno. Si pensi ad una via d'uscita sotto il profilo della "variante" con impegno scritto di RL che chiede una Variante in corso d'opera

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza Romeo cita l'esempio della SS36 dove si sono fatte 27 varianti. Del Tenno...tentenna

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza Fossati non comprende perché non si intraprenda questa alternativa nelle forme che sono consentite

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza Carcano: Del tenno se le parole hanno un senso (e legge il passaggio sullo studio della mortalità della VIA della Regione Lombardia) in cosa consiste stare affianco al territorio ma poi facciamo l'opera e la conta dei morti!?

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza Carcano: ricorda come il buon Denicola rispondeva in consiglio provinciale che Paderno non era Capri

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza Carcano: se non ci fosse stata una chiusura politica ideologica reciproca in Provincia e Regione, e ci troviamo a ridosso di Expo senza aver risolto l'esecuzione dell'opera, oggi avrebbero vinto tutti e con l'interramento

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza Carcano: a noi vengono dei dubbi. Non si vuole l'opera (con interramento) a livello politico, questo riscontriamo

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza Carcano: cosa ha fatto la giunta regionale in risposta all'impegno assunto alla unanimità in consiglio regionale? I cittadini non comprendono. Si vada da Sala a chiedere di andare in deroga ai cavilli tecnici, se c'è ne sono

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza Del Tenno in risposta alla Carcano. Mi spiace perché ha perso una occasione oggi. Ha fatto un intervento politico

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza macello... per la foto sopra pubblicata Del Tenno infuriato

Fabrizio Allegro È un ufficio pubblico, questa e' una assemblea tra soggetti pubblici e non esiste un regolamento in merito quindi proseguo dopo aver ammesso di averla scattata io, mentre veniva attribuita alla Silvana Carcano

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza DG infrastrutture RL Colombo: la conferenza o si chiude o non si chiude e si sospenderà se non si dovesse fare il lotto 1. Gli elaborati depositati e le VIA onnicomprensivi non premetterebbero la valutazione del solo lotto 2). Il parere e' unico, non parziale. "Non si può approvare solo un pezzo" Cosa e' plausibile?! Che venga approvato tutto il progetto e si differenzi la sola fase attuativa.

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza Del Tenno: lottare fino alla fine con il coltello tra i denti per Paderno (co le prescrizioni) ...per cui faremo riferimento al ministro di riferimento, approvando l'opera e siamo x non bloccarla perché i soldi poi non si sa se arriveranno. Ipotesi di Variante con l'opera approvata e già appaltata e' in corso!

Fabrizio Allegro Tavolo RM - #rhomonza Denicola in Cds si va a votare un progetto che non ha il sottopasso a Novate e non è in appalto eppure si prevede con prescrizioni la realizzazione ...viene interrotto e si sospende la seduta

Fabrizio Allegro Fine

Stefania Persona ....spiegare al popolo!!!! Please!

A fine riunione il Sindaco Alparone ha commentato così su Twitter:

Tweet 1: Garanzie sulla condivisione della richiesta dei comuni.Noi siamo pronti a fare la nostra parte.#rhomz

Tweet 2: Anche da #reglombardia #assdeltenno sforzo massimo nel trovare un percorso condiviso nella realizzazione di un opera così importante#rhomz

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IDEE PER IL FUTURO DI PADERNO: STASERA ALL'EX CINEMA SPLENDOR

Post n°4578 pubblicato il 12 Settembre 2013 da Giuranna
 

Stasera parteciperò all'assemblea convocata da alcuni cittadini e rappresentanti di associazioni locali su stimolo di Carlo Arcari.

Il 25 luglio scorso avevo espresso sul blog qualche perplessità circa i tempi stretti che ci separano dalle elezioni della prossima primavera e l'eterogeneità delle forze coinvolte. Sono però disponibile ad ascoltare con attenzione ciò che emergerà dal dibattito.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ASSESSORE CIONCI (CORMANO): OGGI IMPORTANTE RIUNIONE IN REGIONE

Post n°4577 pubblicato il 12 Settembre 2013 da Giuranna
 

 

Oggi in Regione si svolgerà una riunione di una certa importanza. Lo preannunciava martedì sera l'assessore di Cormano Massimo Cionci.

Con l'occasione segnalo anche l'intervento di Ferruccio Porati apparso ieri sul sito Arcipelago Milano: Paderno Dugnano: morire per EXPO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963