Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 24/09/2013

IN LOMBARDIA LE MAFIE CI SONO ECCOME!

Post n°4648 pubblicato il 24 Settembre 2013 da Giuranna
 

Lettera scritta da sorella Teresa il 4 Ottobre 1990
Video pubblicato su YouTube il 17 settembre scorso


A Paderno Dugnano il discorso "mafie" è rimosso dall'Amministrazione Comunale. Lo ricordavo nel "post" del 17 settembre.

L'economia criminale (questo è il vero nome di ogni mafia) esige da parte delle istituzioni e della società civile concrete azioni di contrasto. A vari livelli.

Il silenzio e l'inazione sono comportamenti a rischio.

 

*   *   *


Oggi i mezzi di comunicazione hanno riportato la seguente notizia:

Repubblica (Milano): Mafia in Lombardia, fra gli otto arrestati la figlia e il genero di Vittorio Mangano

L'inchiesta della Dda di Milano coinvolge i parenti dell'ex stalliere di Arcore condannato per omicidio e considerato collegato alla mafia siciliana. Gli investigatori: "mafia imprenditoriale" che fa affari non solo illeciti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, MARONI PARLA ANCORA DI CRITICITA' DA SUPERARE

Post n°4647 pubblicato il 24 Settembre 2013 da Giuranna
 

Intervenendo ieri all'Assemblea generale Assimpredil Ance, il Governatore della Lombardia Roberto Maroni ha citato ancora la Rho-Monza come esempio di criticità da superare.

Traggo la citazione da L'Eco di Bergamo:

Sulla realizzazione delle infrastrutture strategiche per il territorio, Maroni ha confermato il massimo impegno. «Ci sono delle criticità, ma vogliamo superarle. Per cogliere tutte le potenzialità di Expo 2015 e non solo. La Lombardia attende da decenni alcune opere, dalla Tem alla Pedemontana, passando per Brebemi, Rho-Monza, Arcisate-Stabio. Ci stiamo impegnando per risolvere i problemi. Non sempre però sono legati alle risorse, spesso è colpa delle normative». Citando come esempio la nuova norma sulle rocce da scavo, che sta creando problemi alla prosecuzione dei lavori sulla linea ferroviaria che collegherà l'area Expo a Malpensa, il presidente ha sostenuto che si tratta di «criticità che possono essere risolte con il dialogo e trovando soluzioni ragionevoli». «Esattamente - ha concluso - ciò che voglio fare».


Tra pochi giorni (alla conferenza dei servizi del 30 settembre) vedremo se è vero che Maroni ha scelto di percorrere la via del dialogo per giungere ad una soluzione ragionevole.

Il Mostro a 14 corsie tale non è.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ATTENTATO, COMUNICATO RIFONDAZIONE COMUNISTI ITALIANI

Post n°4646 pubblicato il 24 Settembre 2013 da Giuranna
 

Dal consigliere comunale Mauro Anelli (PRC-PdCI) ricevo il seguente comunicato stampa:

Gruppo Consiliare Rifondazione Comunista - Partito dei Comunisti Italiani

 


COMUNICATO STAMPA

A seguito dell'ennesimo attentato di questa notte contro il comando della Polizia Municipale di Paderno Dugnano, evento che segue altri fatti intimidatori dello stesso stampo, considerata la situazione generale "sicurezza" sul nostro territorio, territorio purtroppo già spettacolo di infiltrazioni mafiose e legate alla delinquenza organizzata, si rende necessario un Consiglio Comunale aperto, affinché il Sindaco possa spiegare a tutta la cittadinanza come possano succedere nel nostro Comune episodi di tale gravità e se pensa di assumere progetti di prevenzione in tal senso. Siamo a fine legislatura e diventa urgente capire le motivazioni di tale degrado sul nostro territorio.

M. Anelli

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MASSETTI (PD): INTERROGAZIONE URGENTE CON RISPOSTA IL 26

Post n°4645 pubblicato il 24 Settembre 2013 da Giuranna
 

Da Gianfranco Massetti (consigliere comunale PD ed ex Sindaco) ricevo la seguente interrogazione urgente per la quale si chiede risposta durante il Consiglio Comunale del 26 settembre prossimo.


Al Sindaco di Paderno Dugnano

All'Assessore alla Sicurezza e Polizia locale


Oggetto: interrogazione urgente: Paderno Dugnano è una città ancora sicura?

I fatti della notte del 24 settembre ,nuovo attentato alla Polizia locale,ci fanno chiedere se Paderno Dugnano è ancora una città sicura? E' una domanda legittima che viene alla mente di tanti cittadini e tante associazioni che in questi mesi hanno posto l'accento sulla recrudescenza di atti e fatti criminosi ai quali la città è sembrata indifesa. E' davvero cosi? Noi non vogliamo alimentare nessun isteria e tanto meno giocare sulla paura come qualcuno,in maniera irresponsabile, ha fatto in questi anni. Lo chiediamo al Sindaco e all'Assessore alla sicurezza e alla Polizia locale.

Ma nel fare questa domanda non possiamo non chiedere conto di un altro fatto criminoso successo quasi anno fa e al quale nessuna risposta è stata data né in Consiglio comunale né in città Inoltre molti fatti sono accaduti (rapine in appartamenti e negozi, furti, ferimenti..) e molti si sono chiesti quale politica della sicurezza ha imbracciato questa Amministrazione? Dove è finito il Rapporto sulla Sicurezza che aveva inquadrato, almeno statisticamente e in qualche modo scientificamente, la dimensione del fenomeno criminalità a Paderno Dugnano? Perché non sono stati chiamati in campo i soggetti civici (associazioni, parrocchie, comitati..) che potevano aiutare in una dimensione partecipata e sociale della sicurezza urbana? Perché non c'è stata alcuna risposta/spiegazione dell'attentato del febbraio 2012 alla Polizia Locale? Perché sembra esserci tanto accanimento contro la Polizia locale ,alla quale va il mio gesto sincero di solidarietà? Perché c'è stato "un altro inquietante attacco intimidatorio" come dice il comunicato del sindaco?

Sono troppe le cose che non sono chiare e per questo chiedo una risposta urgente da dare al Consiglio Comunale ,già convocato per giovedì 26 settembre.

Distinti saluti.

             Gianfranco Massetti

24 settembre 2013

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ATTENTATO VIGILI: COMUNICATO PD

Post n°4644 pubblicato il 24 Settembre 2013 da Giuranna
 

Da Oscar Figus (coordinatore cittadino PD) ricevo il seguente comunicato stampa:


NUOVO ATTENTATO CONTRO
I VIGILI URBANI

Paderno Dugnano, 24 settembre 2013

Confermiamo la nostra solidarietà al Comandante e a tutto il corpo dei Vigili Urbani colpito dall'atto delittuoso della notte scorsa che condanniamo senza esitazioni.

Questa intimidazione ancora una volta però sottolinea il gravissimo problema di legalità che opprime la nostra Città.

Intanto diciannove mesi sono passati dallo scorso attentato contro la stessa sede della Vigilanza Urbana senza che nessun riscontro sia stato fornito circa lo stato di avanzamento delle indagini e solo pochi giorni dal precedente grave caso di criminalità contro un commerciante del centro.

Nel mezzo troppi casi di criminalità quotidiana contro cittadini inermi.

Lo scorso 11 settembre abbiamo posto tre questioni, ci aspettavamo delle risposte dall'amministrazione ma non sono arrivate; alla prima domanda "Quale è la situazione reale sul nostro territorio ?" la risposta è arrivata con il grave fatto di cronaca di questa notte.

La situazione evidentemente è drammatica.

Chiediamo con urgenza un confronto con la Cittadinanza nell'imminente Consiglio Comunale.

Chiediamo un progetto di contrasto.

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ATTENTATO POLIZIA LOCALE: COMUNICATO DI EZIO CASATI

Post n°4643 pubblicato il 24 Settembre 2013 da Giuranna
 

Ricevo e pubblico volentieri il comunicato stampa dell'on. Ezio Casati:

Comunicato stampa del'on.le Ezio Casati

Bombe molotov al Comando della Polizia locale di Paderno Dugnano "Solidarietà agli agenti, in attesa che si faccia piena luce"

Roma, 24 settembre 2013

In seguito all'attentato incendiario compiuto questa notte contro il Comando della Polizia locale di Paderno Dugnano desidero esprimere la mia immediata solidarietà al comandante e agli agenti. Un atto intimidatorio, violento ed inquietante, caratterizzato dal lancio di due bombe molotov, come questo non può passare sotto silenzio. Auspico che chiunque possa avere visto i fautori del gesto criminale si metta in contatto con gli inquirenti.  Questo fatto criminale, che segue l'attentato del febbraio 2012, qualunque sia il movente, non può restare impunito e non deve scoraggiare le forze di polizia locale nei loro compiti quotidiani di pubblica sicurezza e tutela del territorio. Auspico infine che le forze dell'ordine e la magistratura indaghino al più presto facendo piena luce sull'attentato.

Ezio Casati
Camera dei Deputati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO, NUOVO ATTENTATO CONTRO LA POLIZIA LOCALE

Post n°4642 pubblicato il 24 Settembre 2013 da Giuranna
 

L'Amministrazione Comunale non ha ancora spiegato che cosa cosa avvenne la notte del 22 febbraio 2012, quando una bomba esplose davanti alla sede della Polizia Locale di Paderno Dugnano, ed eccoci nuovamente di fronte ad un episodio preoccupante:

Il Corriere della Sera (24 settembre): Molotov contro la sede dei vigili: danni. Nella notte due uomini hanno scagliato gli ordigni contro la sede della Polizia locale

Il Giorno (24 settembre): Paderno, bottiglie incendiarie contro la sede della Polizia

Il Cittadino (24 settembre): Paderno, molotov contro la polizia. Esplodono tre bottiglie incendiarie

Comunicato stampa del Sindaco Alparone: Nuovo atto intimidatorio contro il Comando di Polizia Locale 

Libero/Adnkronos (24 settembre): Milano: Bordonali, vicina ad agenti di Paderno Dugnano dopo attacco

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOMENICA POMERIGGIO NON PRENDERE IMPEGNI

Post n°4641 pubblicato il 24 Settembre 2013 da Giuranna
 

Stampa il volantino, distribuiscilo ai vicini di casa e soprattutto VIENI!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963