Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 02/10/2013

RHO-MONZA, CASATI E CIMBRO INCONTRANO IL MINISTRO ORLANDO

Post n°4692 pubblicato il 02 Ottobre 2013 da Giuranna
 

Ricevo dall'ufficio stampa del deputato padernese Ezio Casati:


Comunicato stampa degli onorevoli

Ezio Casati - Eleonora Cimbro

 

Rho-Monza
Incontro con il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando

Roma, 2 ottobre 2013

Gli onorevoli Ezio Casati ed Eleonora Cimbro hanno incontrato oggi a Roma il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando. Nell'incontro i due deputati milanesi hanno presentato le criticità del progetto di riqualificazione della Rho-Monza.

"Siamo soddisfatti - dichiarano i deputati Casati e Cimbro - perché è iniziata una fase interlocutoria con il Ministero dell'Ambiente. Abbiamo illustrato tutti gli elementi che rappresentano i maggiori danni all'ambiente e alla salute di intere comunità di cittadini. Ora il Ministro intende approfondire il progetto valutando tutti gli indirizzi espressi dagli enti coinvolti".

"Abbiamo chiesto al Ministro - continuano i deputati milanesi - di prendere atto della difformità di alcuni pareri. Regione Lombardia e Provincia di Milano che con diversi atti del Consiglio regionale e provinciale avevano accolto le istanze dei territori e del coordinamento dei comitati ed in fase conclusiva, durante la conferenza dei servizi, hanno invece ignorato il parere delle loro assemblee rappresentative dando assenso alla riqualificazione della Rho-Monza".

"Il Ministro - concludono i deputati Casati e Cimbro -  si è impegnato a valutare i documenti che gli forniremo prima di apporre la sua firma ad ogni decreto che autorizzi la Rho-Monza. In attesa che venga approfondita la questione, chiediamo ai cittadini e alle amministrazioni comunali di continuare a manifestare la propria contrarietà al mostro dalle 14 corsie".

Ezio Casati - Eleonora Cimbro
Camera dei Deputati

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: DIVISIONE TRA I COMUNI, PARCO BALOSSA, PISAPIA...

Post n°4691 pubblicato il 02 Ottobre 2013 da Giuranna
 

Ai video registrati ieri sera in Piazza della Pentolata (vedi post n. 4689) aggiungo i seguenti.

L'assessore Massimo Cionci di Cormano risponde ad una domanda sul Parco della Balossa ed espone il suo parere sulla divisione tra i Comuni:

 

Sul sito locale del PD si può leggere la posizione del Comune di Cormano in Conferenza dei servizi: CdS Rho-Monza: Cormano esprime (ancora) parere negativo

 

L'arch. Fabrizio Allegro puntualizza circa Parco della Balossa:

 

Intervento di Pigi Sostaro (Comitato Interramento Novate Milanese), che si dichiara d'accordo con il consigliere provinciale Massimo Gatti:


Cristiano Devizzi, cittadino di Paderno Dugnano,esprime disappunto per il comportamento della Giunta Pisapia. In vista della futura città metropolitana sarebbe necessaria una diversa attenzione ai problemi dell'hinterland. Inoltre sottolinea la necessità di coinvolgere nella protesta i residenti di altri quartieri Palazzolo, Cassina Amata...). Molti infatti sono poco informati e non si rendono conto che l'opera costituisce un danno anche per loro.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OSCAR FIGUS (PD) SCRIVE AI MINISTRI E AL GOVERNATORE MARONI

Post n°4690 pubblicato il 02 Ottobre 2013 da Giuranna
 

O. Figus ricostruisce la vicenda della riqualificazione della Sp 46 Rho-Monza
Dichiarazione rilasciata il 5 settembre al presidio ia Milano

 

Ricevo da Oscar Figus (coordinatore cittadino PD) la seguente lettera aperta ai Ministri Lorenzin (Salute), Orlando (Ambiente) e Lupi (Trasporti) e al Governatore della Lombardia Maroni:

 

Alla cortese attenzione:

Onorevole Ministro Beatrice Lorenzin

Onorevole Ministro Andrea Orlando

Onorevole Ministro Maurizio Lupi

Presidente Roberto Maroni

Onorevoli Sottosegretari


Mi chiamo Oscar Figus e sono un cittadino di Paderno Dugnano, città di quasi 50.000 abitanti in provincia di Milano, nonché segretario del circolo PD locale.

Come senz'altro sapete, la mia Città è interessata dal progetto di riqualificazione della superstrada SP46 Rho-Monza che porterà, per un lungo tratto, all'affiancamento con la superstrada SS36 Milano-Meda.

Un'opera che porterà, in quel tratto, a quattordici le corsie totali, la maggior parte in rilevato, in una zona densamente abitata, a pochi metri da palazzi, scuole, un centro pediatrico; con un impatto ambientale devastante.

Il progetto ci fu presentato dalla Provincia di Milano nel 2008 e da subito ne evidenziammo le criticità e ne richiedemmo l'interramento in unanime accordo fra comitati di cittadini, amministrazione locale e forze politiche di maggioranza e di opposizione.

In tutti questi anni abbiamo seguito l'intero iter di approvazione, con osservazioni alla VIA, con incontri tecnici e politici, con manifestazioni popolari di dissenso che hanno coinvolto tutti i comuni interessati dall'opera: Paderno Dugnano, Cormano, Novate Milanese, Bollate e Baranzate. Ne abbiamo evidenziato in tutti i modi l'impatto sulla salute, il rumore, il danno ambientale.

Ci è stato contestata l'impossibilità di interrare l'opera a causa dei fiumi e della falda acquifera, alle nostre rimostranze ci è stato risposto che con l'interramento il costo sarebbe aumentato in modo esponenziale e che c'erano solo due "talpe" al mondo in grado di farlo: dopo solo il “muro di gomma” dei tecnici e poche rettifiche marginali se non  - recentissimamente - l'ulteriore finanziamento di 55 milioni del Governo insufficiente, a detta loro, per l'interramento.

Vorrei essere chiaro, la nostra non è una posizione NIMBY: noi NON SIAMO contro la riqualificazione, alcuni architetti e ingegneri volontari sono arrivati a proporre un progetto alternativo di minore impatto che dimostra la fattibilità dell'opera costruita in un altro modo.

Fra tutte le nuove infrastrutture lombarde, la riqualificazione della Rho-Monza è l'opera, al Km, meno costosa, credo anche la più breve, ma afferisce in una zona molto popolata, con tanti problemi ambientali ancora irrisolti: bonifiche, fabbriche a rischio ambientale rilevante, un inceneritore.

Ma anche eccellenze come parchi, aree verdi, zone umide che in tutti questi anni si è cercato, con fatica, di salvaguardare.

Ci sono state prese di posizione, anche all'unanimità, del Consiglio Regionale Lombardo e del Consiglio Provinciale di Milano (l'ultima a maggioranza la scorsa settimana) ma i rispettivi organi di governo hanno continuato ad avvallare l'opera fino alla decisione, lunedì scorso, di dire si ma chiedere l'ultima parola alla Conferenza Stato-Regioni - quindi a Voi - domani 3 ottobre.

Oggi l'urgenza sembra sia terminare per Expo 2015, ma questo sarà impossibile, non è mai stato presentato neppure il crono-programma.

Vi preghiamo: stralciate l'intervento almeno a Paderno Dugnano e fatela riprogettare interrata.

I parlamentari eletti nel nostro territorio conoscono la storia, potete interpellarli.

E magari spiegateci chi decide in Italia, perché se il parere degli amministratori locali, degli organi elettivi di Controllo Regionali e Provinciali, dei comitati e dei cittadini, forse anche dei Ministri non conta, allora temo che oltre al problema sanitario, al problema ambientale, all'impatto architettonico l'opera, portata avanti in questo modo, denuncia un altro grave problema: l'assenza di democrazia e di giustizia.

Grazie per l'attenzione

Oscar Figus

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, I CITTADINI FANNO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Post n°4689 pubblicato il 02 Ottobre 2013 da Giuranna
 

Molti cittadini si sono dati appuntamento ieri sera davanti al supermercato Unes di via Battisti per mettere a fuoco quanto avvenuto in conferenza dei servizi e decidere il da farsi.

Sono intervenuti in particolare Pino Calvano, Fabrizio Allegro, il consigliere provinciale Massimo Gatti, l'assessore di Cormano Massimo Cionci, Emiliano Abbati, Pigi Sostaro.

Di seguito alcuni filmati.

 

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963