Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 24/10/2013

AMICHEVOLE CHIEVO - PADERNO DUGNANO: 13-0

Post n°4763 pubblicato il 24 Ottobre 2013 da Giuranna
 

In vista della partita di serie A contro la Fiorentina (che domenica scorsa ha battuto 4-2 la Juventus) il Chievo ha giocato oggi un'amichevole con il Paderno Dugnano.

Risultato per noi sconfortante, ma abbastanza scontato: 13 reti a 0.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INCONTRO FRANCO TRA IL CARD. SCOLA E I MISSIONARI FIDEI DONUM

Post n°4762 pubblicato il 24 Ottobre 2013 da Giuranna
 

Un momento del colloquio tra l'Arcivecsovo e i missionari fidei donum ambrosiani

 

Nonostante l'invito, né io né mia moglie Cristina abbiamo potuto partecipare alla due giorni residenziale dei missionari "fidei donum" della diocesi di Milano (Seveso, 22-23 ottobre). Motivi di lavoro e famiglia condizionano infatti la vita di noi laici e non è sempre possibile organizzarsi per essere presenti.

Ritengo però utile segnalare dal sito diocesano il resoconto dell'incontro dei fidei donum ambrosiani con l'Arcivescovo Scola: «Fidei donum, esperienza di scambio e condivisione»

Evidenzio una frase del cardinale Scola, che lascia intravedere alcuni possibili percorsi futuri:

«Nella zona di Lecco ci sono circa centrotrenta canoniche non abitate. Perché non mettervi, dopo un’opportuna formazione, una famiglia, dei laici che guidino il Rosario, promuovano l’Adorazione, aprano le porte all’accoglienza? La Chiesa italiana è chiamata a un salto di qualità, abbiamo pochi anni per non perdere del tutto il legame con la gente che ancora ci segue, perché la fascia intermedia d’età è oggi fortemente provata e non riesce a vedere più il rapporto quotidiano tra Cristo e la vita».

L'esperienza di don Alberto Dell'Acqua, prete fidei donum a Garoua (nord Camerun): «Il mio ministero, un “ponte” tra Milano e il mondo»

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A CUSANO TRIBUTO AD ALDA MERINI

Post n°4761 pubblicato il 24 Ottobre 2013 da Giuranna
 

 

Domenica scorsa il Comune di Cusano Milanino ha dedicato un "largo" alla poetessa Alda Merini.

Venerdì 25 ottobre presso il Teatro Giovanni XXIII, a Cusano, è in programma lo spettacolo di poesia AVVENTURIERA DELL’ANIMA di Margherita Stevanato. Ingresso € 5,00.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, OGGI POMERIGGIO CITTADINI IN CONSIGLIO PROVINCIALE

Post n°4760 pubblicato il 24 Ottobre 2013 da Giuranna
 

I cittadini al Consiglio provinciale del 1 dicembre 2011

 

Oggi pomeriggio (giovedì 24 ottobre) alle ore 15,30 una rappresentanza di cittadini pro interramento della Rho-Monza si recherà a Milano per assistere al dibattito del Consiglio Provinciale (Palazzo Isimbardi, via Vivaio). E' prevista infatti l'approvazione di una delibera a favore di Serravalle...

 

E VOI COSA AVETE FATTO?

I cittadini impegnati nella battaglia per la Rho-Monza si preparano, nuovamente, ad invadere il Consiglio Provinciale di Milano per chiedere se gli impegni presi con la mozione, approvata all'unanimità, il 1 Dicembre 2011 sono stati rispettati.

A questo si aggiunge il fatto, di per sé gravissimo, che si apprestano a votare una delibera di Consigio Provinciale che autorizza Serravalle ad accendere un prestito obbligazionario sino a 300 milioni di euro per finanziare la realizzazione di opere infrastrutturali.

Tradotto, come ben sottolineato dal Sole 24 Ore in questo articolo, significa che i soldi per la realizzazione della Rho-Monza e/o Pedemontana NON CI SONO.

Questa è l'ennesima presa in giro a cui i cittadini non vogliono sottostare e contro la quale manifesteremo il nostro pacifico e assoluto dissenso nel corso del Consglio Provinciale di Milano che si terrà Giovedì 24 Ottobre

PODESTA', DE NICOLA,
LE ELEZIONI SONO MOLTO, MOLTO VICINE

NOI NON CI FERMEREMO

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUALE PARTECIPAZIONE IN VISTA DELLE AMMINISTRATIVE 2014?

Post n°4759 pubblicato il 24 Ottobre 2013 da Giuranna
 

 

La riflessione sulla partecipazione dei cittadini alla vita politica, economica e culturale della città procede speditamente in questi ultimi giorni.

Centriamo il futuro: Presentazione nuovo progetto Consulta di Quartiere

Su Padernoforum si possono leggere sette proposte che verranno discusse venerdì sera all'assemblea che si terrà presso l'ex cinema Splendor.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PD MILANO: QUATTRO CANDIDATI PER UNA POLTRONA

Post n°4758 pubblicato il 24 Ottobre 2013 da Giuranna
 

 

Arcipelago Milano (settimanale milanese di politica e cultura) ha rivolto dieci domande ai quattro candidati alla segreteria provinciale del Partito Democratico (Bussolati, Cavicchioli, Censi, Gentili): 10 pensieri brevi dei candidati alla Segreteria provinciale del PD

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ECOFESTA 2013: UN SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE

Post n°4757 pubblicato il 24 Ottobre 2013 da Giuranna
 

 

Ricevo dagli EcoCivici il seguente comunicato stampa che pubblico volentieri:

 

COMUNICATO STAMPA

Ecologisti e Civici di Paderno Dugnano

L'ECOFESTA UN SUCCESSO CHE DURA NEL TEMPO

 

Duemila presenze hanno confermato che l’EcoFesta è uno degli appuntamenti cittadini più attesi e partecipati.
Gli EcoCivici incontreranno i cittadini padernesi lunedì 28 ottobre presso la sala Tilane per discutere sul futuro della nostra città.

Tante le attività proposte nella quarta edizione:
Nel pomeriggio i bambini hanno potuto partecipare al laboratorio delle sagome proposto dal Circolo Eco Culturale La Meridiana e a quello del riciclo proposto dalla Cooperativa Abito Il Mondo Onlus. Con Una Casa sull'Albero si è giocato all'Orienteering e con il Circolo Grugnotorto di Legambiente ai divertenti giochi di un tempo. Quest'anno la fiaba animata ha voluto essere di grande attualità e di buon auspicio, raccontando la straordinaria avventura di alcuni animaletti coraggiosi che, tutti insieme, sconfiggono un terribile mostro... E a proposito di MOSTRO i cittadini che si stanno battendo per fermare il nefasto progetto di riqualificazione a 14 corsie della Rho-Monza, si sono fatti sentire con le loro spentolate, i loro cartelli e striscioni, informando i cittadini presenti degli sviluppi della questione. 

Grande successo anche per il mercatino delle pulci con il baratto che, insieme a quello dei "libri di mano in mano", ha destato grande interesse. Il maltempo non ha fermato le Danze Folk con il Circolo La Meridiana e grande è stata l'esibizione musicale delle due Groovies.
Non sono mancate le tradizionali castagne (consumati più di 200 kg!) e l'estrazione con i premi della sottoscrizione a sostegno del progetto della "Rete Ecologisti e Civici".

Hanno partecipato ad EcoFesta 2013: il Circolo Grugnotorto di Legambiente; la Ciclofficina; Il Circolo Eco Culturale La Meridiana; l'Associazione Amici del Senegal; Emergency; Effetto Terra con i suoi prodotti equo-solidali; CCIRM Comitato Cittadino per l'Interramento Rho-Monza; AIEA Associazione Italiana Esposti all'Amianto; La Cooperativa Sociale "Abito il Mondo" Onlus; "Una casa sull'albero – percorsi, progetti, laboratori di educazione ambientale"; l'Associazione Medley Art e tanti altri che hanno offerto alla città l'occasione per conoscere, informarsi e partecipare.

EcoFesta 2013 è riuscita ancora una volta ad essere comune denominatore per persone, gruppi, associazioni attenti al bene comune, che condvidono i medesimi ideali di giustizia, pace, solidarietà e la preoccupazione per la tutela del territorio, dell'ambiente e della salute, ideali che trovano riscontro nella proposta ecologista e nel programma sviluppato dalla Rete EcoCivica di Paderno Dugnano.

La gente, oltre a visitare le mostre e gli stand delle numerose associazioni presenti, ha potuto fare la conoscenza con i contenuti del "progetto di città" che gli EcoCivici stanno elaborando in previsione delle prossime elezioni amministrative, con il contributo di altri cittadini appartenenti a gruppi, comitati e associazioni che rappresentano i bisogni e gli interessi locali.
Durante la festa i due portavoce, Walter Tiano e Anna Varisco, hanno invitato tutti ad attivarsi e partecipare per contribuire, con la Rete EcoCivici, a "smuovere e cambiare questa città, ferma da troppo tempo" .

Gli slogan della campagna Civica ed Ecologista sono molto chiari e ci accompagneranno in tutti questi mesi. I concetti espressi richiamano ad una corresponsabilità tra cittadini e amministratori per la buona amministrazione della città, dove la differenza la farà il lavoro comune, la capacità di metter in atto strategie condivise tra impresa, pubblica amministrazione, cittadini, organizzazioni della società civile, istituzioni pubbliche e private, per il benessere di tutti.

"Ignorare lo stato di crisi e le gravi difficoltà che incontrano non solo i cittadini e le imprese, ma anche le stesse istituzioni, tra cui i Comuni, sarebbe un atteggiamento sbagliato e miope".

"Il cambiamento potrà esserci solo se insieme si affrontano i problemi e le difficoltà, solo se si creeranno le connessioni e insieme si troveranno le soluzioni".

"Una buona amministrazione deve saper fare da stimolo, creare collegamenti tra le persone e le diverse realtà, mettere in dialogo risorse sopite, coordinare e promuovere il cambiamento, mettendo a disposizione spazi, saperi, risorse e contatti".  

La Rete EcoCivici ringrazia quanti hanno partecipato all'iniziativa: associazioni, gruppi, singole persone tutti coloro che hanno dato un prezioso contributo.

 

"Dal si salvi chi può al salviamoci insieme"
Lunedì 28 ottobre
alle ore 21 è prevista un'iniziativa presso l'Auditorium Tilane (piazza della Divina Commedia 3) , in cui sarà spiegato nel dettaglio il processo attivato e i contenuti del "progetto di città" al fine di coinvolgere quanti vi volessero partecipare sostenendo la sua realizzazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963