Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 21/11/2013

RHO-MONZA: DUE FOTO DEI PADERNESI SU REPUBBLICA.IT

Post n°4867 pubblicato il 21 Novembre 2013 da Giuranna
 

Oggi pomeriggio davanti alla Triennale si è svolta una protesta dei comitati contro le grandi opere (tra cui il CCIRM) e per il diritto alla casa. All'evento Expo era atteso il premier Letta, che però non si è presentato di persona ma ha partecipato in videoconferenza.

Sul sito di Repubblica (cronaca di Milano) si può vedere una galleria fotografica del presidio con due foto dei padernesi:

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, COMUNICATO STAMPA DEI DEPUTATI CASATI E CIMBRO

Post n°4866 pubblicato il 21 Novembre 2013 da Giuranna
 

 

Come preannunciato nel post precedente, ecco il comunicato stampa dei deputati PD Ezio Casati ed Eleonora Cimbro:


Comunicato stampa degli on.li Ezio Casati - Eleonora Cimbro

Rho-Monza, il Ministro Andrea Orlando non ha ancora firmato il decreto

Roma, 21 novembre 2013.

L'on.le Eleonora Cimbro e l'on.le Ezio Casati hanno incontrato, in questi giorni, due volte il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, il quale li ha resi partecipi della sua volontà in merito alla firma da apporre al decreto ministeriale contenente il parere di VIA sulla strada provinciale 46 Rho-Monza.

Ebbene il Ministro Orlando ha dichiarato la sua disponibilità a firmare il decreto soltanto a fronte dell'impegno formale, firmato dal Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, ad aprire un tavolo che porti alla modifica del progetto sul territorio del comune di Paderno Dugnano.

Tale lettera d'impegno, sottoscritta dal Ministro delle Infrastrutture, è già pervenuta al Ministero dell'Ambiente. Ora, alla luce di questo nuovo impegno, i tecnici ministeriali stanno lavorando per integrare il decreto di conseguenza.

"Guardiamo con speranza e fiducia lo sviluppo della vicenda Rho-Monza - dichiarano gli on.li Casati e Cimbro - Da una situazione di accantonamento del progetto alternativo d'interramento, un progetto fortemente sostenuto da tutti i soggetti dei territori, siamo di fronte ad una nuova fase di apertura. Si tratta di riportare la discussione sulla realizzabilità dell'opera non prescindendo da criteri di modernità e di minore impatto possibile verso i territori e le persone che li abitano".

"Abbiamo chiesto al Ministro - proseguono i deputati Casati e Cimbro - che il suo dicastero possa rivedere il frutto del lavoro di questo tavolo di approfondimento in modo da essere ancora protagonista delle scelte che riguardano il nostro territorio. Continuerà il nostro lavoro di vigilanza e di proposta che abbiamo svolto fino ad ora con diverse iniziative, la speranza e' quella di riuscire a bloccare definitivamente un progetto devastante che non vogliamo e che osteggeremo con tutte le forze".

"In merito alle dichiarazioni dell'assessore regionale Del Tenno, accanito sostenitore del mostro a 14 corsie - concludono gli on.li Casati e Cimbro - gli ricordiamo che dovrà attenersi alla mozione votata dal Consiglio Regionale, che va in tutt'altra direzione, e al costituendo tavolo che si aprirà non potrà remare contro l'organo legislativo della Lombardia".

On.le Eleonora Cimbro
On.le Ezio Casati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, ORLANDO NON HA FIRMATO IL DECRETO DI VIA

Post n°4865 pubblicato il 21 Novembre 2013 da Giuranna
 

 

Carlo Arcari ha contattato il Ministero dell'Ambiente e ha pubblicato poco fa un post su Padernoforum in cui smentisce la firma del Ministro Orlando al Decreto di VIA per la Rho-Monza: Rho-Monza: Orlando non ha firmato perché Lupi sta modificando il progetto

A conferma di ciò riferisco anche i contenuti di una telefonta, appena ricevuta, dell'On. Ezio Casati (PD).

Casati riferisce che il Ministro dell'Ambiente non ha ancora siglato il decreto, che è alla firma ma richiede alcuni aggiustamenti relativi appunto al tratto padernese. Negli ultimi giorni ha incontrato due volte Orlando, l'ultima l'altro ieri.
In questo momento il ministro si trova a Varsavia e non è raggiungibile telefonicamente, ma la segreteria ha dato rassicurazioni che il documento è ancora fermo nell'ufficio.
Casati ha detto che nell'ultimo periodo il ministro per le infrastrutture Lupi aveva scritto a Orlando per sollecitare la firma del decreto di VIA, ma questi gli aveva risposto che, come responsabile del Ministero dell'Ambiente, non poteva autorizzare un progetto che - così com'è - non rispetta adeguatamente l'ambiente soprattutto nel tratto padernese. Si rendeva pertanto necessaria una revisione del decreto di VIA con l'aggiunta di alcune precise condizioni di garanzia allo scopo di introdurre modifiche al progetto.
Il ministro Lupi ha risposto per iscritto a Orlando, accettando di aprire un tavolo su Paderno Dugnano. Per evitare che tale tavolo si concluda rapidamente con un nulla di fatto il ministro Orlando e il suo staff stanno studiando nei dettagli le clausole che occorre inserire nel decreto di VIA in modo da condizionare positivamente la fase successiva.
La comunicazione data alle agenzie dall'assessore regionale Del Tenno risulta perciò frettolosa e fuorviante in quanto lascia intendere che il decreto sia stato ormai sottoscritto dal ministro Orlando. Non è così.
In serata Ezio Casati ed Eleonora Cimbro diffonderanno un comunicato stampa per precisare lo stato della questione.


[AGGIORNAMENTO 21.11.2013 ore 17.58]

La notizia viene ora confermata dall'articolo di Silvia De Bernardin su NordMilano24.it: RHO-MONZA, SCAMBIO DI TWEET ORLANDO-ALPARONE. IL MINISTRO: STIAMO LAVORANDO PER MODIFICARLA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, IL MINISTRO ORLANDO HA FIRMATO

Post n°4864 pubblicato il 21 Novembre 2013 da Giuranna
 

 

L'assessore regionale Del Tenno annuncia con (sua) soddisfazione che il Ministro Orlando ha firmato il Decreto di Via per la Rho-Monza.

Leggi il lancio dell'agenzia di stampa ItalPress

Il Mondo (21 novembre): Via libera informale da governo a Rho-Monza, cantiere da aprile. Regione Lombardia vuole chiudere lavori entro prima metà 2015

Il Giorno (21 novembre): Rho-Monza, ok dal Ministero Protesta in Triennale contro Letta ma il Premier non c'è

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963