Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 21/12/2013

PIAZZA FONTANA 44 ANNI DOPO A PADERNO DUGNANO...

Post n°4997 pubblicato il 21 Dicembre 2013 da Giuranna
 

Da YouTube riprendo la registrazione dell'incontro svoltosi giovedì 19 dicembre a Palazzolo per iniziativa delle associazioni Punto Rosso e ANPI Paderno Dugnano con l'adesione del Circolo EcoCulturale La Meridiana, di Medicina Democratica, AIEA e associazione La Conta (vedi locandina).

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CASATI (PD): APPROVATI EMENDAMENTI METROTRANVIE

Post n°4996 pubblicato il 21 Dicembre 2013 da Giuranna
 

Dall'ufficio stampa dell'on.le Ezio Casati (PD) ricevo il seguente comunicato:

Metrotranvie, approvati gli emendamenti Pd che le mettono in "sicurezza"


Roma, 21 dicembre 2013

Un grande risultato politico e' stato raggiunto dai Parlamentari del Partito Democratico milanese e monzese.
I parlamentari Casati, Cimbro, Cova, Gasparini, Laforgia, Malpezzi, Mauri, Mosca, Peluffo e Rampi hanno ottenuto l'approvazione di emendamenti e di un ordine del giorno che mettono in sicurezza due importanti opere per il trasporto pubblico locale del Nord Milano e del territorio Monzese: le metrotranvie Milano-Limbiate e Milano-Seregno.

Gli emendamenti aggiungono tra le priorità da realizzare la metrotranvia Milano-Limbiate, che viene inserita esplicitamente nel maxi emendamento come opera alla quale mantenere il finanziamento assegnato.

Ieri, inoltre, è stato approvato dalla Camera, su proposta del Parlamentari PD, un ordine del giorno che impegna il governo, nell'ambito del "tavolo Expo", a mantenere i finanziamenti per quelle opere pubbliche per le quali sia stato adottato il progetto definitivo e siano stati appaltati i lavori. Con questi requisiti si mette in sicurezza anche la metrotranvia Milano-Seregno che si trova proprio in queste condizioni.

"Un risultato chiaro - dichiara l'on.le Ezio Casati, unendosi ai colleghi - ottenuto in coordinamento ed a sostegno dei Sindaci del territorio impegnati nella difesa di opere pubbliche così importanti per i cittadini". Manifestando la soddisfazione per il risultato ottenuto i parlamentari manterranno alta la vigilanza  impegnandosi affinché venga garantito il buon esito delle infrastrutture con particolare attenzione per quelle che riguardano il trasporto pubblico locale.

on.le Ezio Casati
Camera dei Deputati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LEGANTI NATURALI, PD DENUNCIA: SITUAZIONE DI MASSIMA SERIETA'

Post n°4995 pubblicato il 21 Dicembre 2013 da Giuranna
 

Ricevo da Oscar Figus il seguente comunicato stampa che esprime serie, molto serie  preoccupazioni:

 

 

Preoccupazione su situazione
al Villaggio Ambrosiano


Paderno Dugnano, 21 dicembre 2013


Prendiamo atto che l'Assessore Tonello ha comunicato alla stampa che le emissioni non sono pericolose e che l'azienda ha preso provvedimenti e ce ne rallegriamo.

Ma questo non è diffondere i risultati delle analisi Arpa mentre molti cittadini, nonostante gli annunciati provvedimenti, continuano a lamentare disagi anche a Cassina Amata ed a Cormano

Se l'amministrazione è in possesso di questi dati, come richiesto da più parti, li si renda pubblici.

E il Sindaco ci dica cosa succederà in futuro.

Perché l'azienda ha evitato l'espletamento della procedura di VIA su autorizzazione della Struttura Autorizzazione e Innovazione in materia di rifiuti della Regione Lombardia con nota del 16/07/10 prot. Z1.2010.0017807.

E con parere favorevole di Regione, Provincia e Comune di Paderno Dugnano - dalla stessa struttura -con atto 256 del 1/6/2011 - ha ricevuto l'autorizzazione Integrata ambientale, sicuramente anche perché dichiarava che non erano previste emissioni in atmosfera.

Ma se - invece - queste emissioni ci sono (o ci sono state) e l'impianto è stato modificato non è più l'impianto autorizzato in origine, non sono quindi più sufficienti le procedure di monitoraggio (che non prevedevano controlli sull'aria) né le procedure di emergenza (come evidenziato anche dal punto 3 del decreto di autorizzazione che per le modifiche obbliga sopralluogo e autorizzazione preventiva di Arpa)

Inoltre - sul sito del Ministero per l'Ambiente - sulla assoggettabilità a VIA viene detto riportato:

"[...] Ambito di applicazione
Sono sottoposti a Verifica di Assoggettabilità a VIA i progetti:

  • elencati nell'Allegato II al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. che servono esclusivamente o essenzialmente per lo sviluppo ed il collaudo di nuovi metodi o prodotti e non sono utilizzati per più di due anni;

  • inerenti modifiche o estensioni dei progetti elencati nell'Allegato II che possano produrre impatti significativi e negativi sull'ambiente.

La significatività degli impatti ambientali negativi, viene valutata dall'autorità competente in base ai criteri indicati nell'Allegato V al D.Lgs.152/2006 e s.m.i.. [...]"

Non è quindi chiaro se l'autorizzazione (che è stata rilasciata per 5 anni) può evitare la VIA ma soprattutto se lo può fare non rientrando almeno in uno dei parametri dell'Allegato V D.Lgs 152/2006 che cita esplicitamente le "zone a forte densità demografica" come è il Villaggio Ambrosiano.

La Struttura Autorizzazione e Innovazione in materia di rifiuti della Regione Lombardia inoltre risulta la stessa coinvolta, negli stessi mesi e con la stessa dirigenza, nell'indagine e ormai prossimo rinvio a giudizio per la discarica di Cappella Cantone.

Ad oggi, certo, non sappiamo se su questa operazione ci sono stati illeciti, ma risulta evidente la necessità di fare massima chiarezza e togliere ogni dubbio ad ogni livello.

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico Paderno Dugnano
www.pd-padernodugnano.org

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ASPETTANDO IL NATALE OGGI POMERIGGIO AL VILLAGGIO AMBROSIANO

Post n°4994 pubblicato il 21 Dicembre 2013 da Giuranna
 

 

Vieni anche tu alle ore 15,30 al Villaggio Ambrosiano per partecipare all'iniziativa "Aspettando il Natale", ideata e realizzata dagli abitanti del quartiere in collaborazione con le associazioni Tagdurt e Centriamo il futuro e con il contributo di piccoli artigiani, commercianti e cittadini.

Il programma prevede un cammino per le vie del Quartiere in compagnia di Babbo Natale, cantando e addobbando gli angoli delle strade. Sono previste varie tappe con distribuzione di dolci, caramelle e sorpresa finale.

In via ufficiosa ho saputo che Babbo Natale ha promesso un aiuto contro gli sgradevoli miasmi rilasciati da Leganti Naturali srl.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, SERRAVALLE PASSA DALLA PROVINCIA ALLA REGIONE

Post n°4993 pubblicato il 21 Dicembre 2013 da Giuranna
 

Il Sole 24 Ore (20 dicembre): Expo, via al Fondo Unico. A gennaio "sì" alle opere. Atteso il passaggio di Serravalle dalla Provincia alla Regione

Sul Sole 24 Ore di oggi si legge una notizia che farà piacere a chi lotta da tempo per fermare il treno in corsa: Expo, il Tar ferma le prime opere.
E' (solo) un piccolo spiraglio che si apre...

L'articolo di Sara Monaci contiene anche una "perla di sapienza" del contestatissimo assessore provinciale Giovanni De Nicola.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TANFO A MEZZANOTTE

Post n°4992 pubblicato il 21 Dicembre 2013 da Giuranna
 

 

Con la mia famiglia ero a cena a casa di amci.

Verso mezzanotte ci incamminiamo per tornare a casa. Percorriamo via Tonale senza avvertire particolari odori. Appena arriviamo all'incrocio con via Marzabotto veniamo  investiti da un'intensa zaffata puzzolente.

Non oso immaginare la situazione a ridosso dell'impianto maleodorante Leganti Naturali srl.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963