Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 29/12/2013

LEGANTI, LA SINISTRA CHIEDE RIMOZIONE IMMEDIATA DELLE CENERI

Post n°5029 pubblicato il 29 Dicembre 2013 da Giuranna
 

Dai Capigruppo dei tre partiti di opposizione ricevo questo Ordine del Giorno urgente sulla situazione legata alle scorie della ditta Leganti naturali srl da inserire nei lavori del prossimo Consiglio Comunale:

 

Paderno Dugnano 29/12/2013

Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Signor Sindaco
Paderno Dugnano (MI)


ORDINE DEL GIORNO URGENTE

Verificate le dichiarazioni rilasciate dal titolare della Leganti Naturali S.r.l., dai rappresentanti di ARPA e ASL, durante la conferenza stampa del Sindaco di Paderno Dugnano, sollecitata dalla preoccupazione di numerosi cittadini, in merito al grave episodio di inquinamento dell'aria dei quartieri Villaggio Ambrosiano e Paderno,

Considerata l'affermazione del titolare della Società responsabile di tale inquinamento, Ing. Alessandro Quadrio Curzio, che dichiara l'impianto in forma "sperimentale" e che l'emissione di gas verificatosi a seguito dello stoccaggio in loco di circa 10 mila tonnellate di ceneri, è stato a suo avviso "inaspettato" e la reazione chimica provocata "imprevista"

Tenuto conto che le ceneri inquinanti, nelle dichiarazioni rilasciate dall'azienda, resteranno a Paderno Dugnano sino a metà febbraio 2014, quando dovrebbe essere installato un impianto di depurazione delle emissioni e che nel frattempo tali ceneri continueranno ad emettere agenti inquinanti nell'aria

Considerato altresì che non c'è assoluta garanzia di eliminazione agenti inquinanti a seguito dell'installazione di tale impianto,

Verificato che su tali agenti inquinanti non v'è al momento certezza relativamente alla loro natura e/o composizione chimica

Tenuto conto oltretutto che l'ARPA non ha attualmente fornito un esaustivo rapporto su natura, quantità e qualità delle emissioni inquinanti

Considerato che l'Autorizzazione Integrata Ambientale è stata rilasciata all'azienda Leganti Naturali S.r.l. dalla Regione Lombardia sulla base di informazioni fornite dalla stessa azienda (vedi Sintesi non Tecnica) che affermavano l'assenza di emissioni provocate dai processi di lavorazione dell'impianto, affermazioni che si sono rivelate non veritiere visto il perpetrarsi delle emissioni prodotte nell'aria

Chiediamo

al Sindaco di Paderno Dugnano, responsabile della salute della cittadinanza e della salubrità ambientale della città, di emettere un'ordinanza immediata relativa alla rimozione e allontanamento dal territorio cittadino delle ceneri inquinanti stoccate nell'impianto della Leganti Naturali S.r.l., procedimento da svolgersi nel rispetto delle normative vigenti

di chiedere congiuntamente alla Regione Lombardia la sospensione immediata dell'Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata alla Leganti Naturali S.r.l. sino a quando non ci saranno tutte le garanzie che tale impianto non produca danni alla salute dei cittadini ed al proprio territorio,

di avviare nel contempo un processo di autotutela onde garantire nella piena trasparenza quanto sopra riportato

Anelli Mauro (FdS) - Marco Coloretti (PD) - Maurizio Cerioni (IdV)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VILLAGGIO, QUANDO I CITTADINI SI SENTONO PRESI PER IL NASO

Post n°5028 pubblicato il 29 Dicembre 2013 da Giuranna
 

I cittadini del Villaggio Ambrosiano si sentono presi per il naso (in quartiere però si usano espressioni più colorite) per il modo in cui viene affrontata la vicenda della puzza (e forse anche dell'inquinamento) della Leganti Naturali.

In tanti è venuta meno la fiducia nei confronti delle istituzioni locali che percepiscono lontane o addirittura corresponsabili di una situazione decisamente poco gradevole.

Ho sentito molte persone chiedere:

Ma dove sono il Sindaco e gli altri amministratori comunali? Perché non si fanno vedere in Quartiere? Dove sono i politici del Villaggio? E perché il Consiglio di Quartiere non è in prima linea al fianco degli abitanti? Per quali motivi dovremmo fidarci delle spiegazioni generiche che ci hanno dato e che suonano finte?

Il segretario cittadino del PDL, ora Forza Italia, Elia Torraca abita al Villaggio Ambrosiano e nei giorni scorsi aveva firmato un comunicato stampa molto discutibile che è apparso solo sul blog Paderno 7.0 ed è stato prontamente rimosso (non so dire se per intervento del partito, che si è reso conto dell'effetto boomerang di quelle parole, oppure se per autonoma e saggia decisione dei gestori del sito).

Comunque sia, il centrodestra padernese deve delle spiegazioni convincenti ai cittadini del Villaggio Ambrosiano (molti dei quali lo hanno sostenuto votando per Alparone).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LEGANTI NATURALI, IL PD SEGNALA IL CASO ALLA COMUNITA' EUROPEA

Post n°5027 pubblicato il 29 Dicembre 2013 da Giuranna
 

Ricevo da Oscar Figus il seguente comunicato stampa che annuncia un'azione in sede europea per verificare eventuali inadempimenti del diritto comunitario in materia ambientale.

 


Sulla situazione al Villaggio Ambrosiano
vogliamo chiarezza


Paderno Dugnano, 29 dicembre 2013

La giunta continua a minimizzare la situazione al Villaggio Ambrosiano e non dà risposte nonostante gli interventi in Consiglio comunale, i comunicati ed infine la conferenza stampa di venerdì mattina.

Si conferma che l'impianto, che non avrebbe dovuto avere emissioni in aria, da settimane appesta l'aria del Villaggio Ambrosiano ma in che termini e con quali rischi per la salute non è dato sapere, tranne generiche rassicurazioni.

Rassicurazioni di una amministrazione che, lo ricordiamo, sui giornali salutava con interesse la proposta di un inceneritore al Villaggio Ambrosiano e di un impianto di teleriscaldamento a Paderno, salvo cambiare idea, lanciare accuse di comodo e passare ad avversare i progetti, prima sostenuti, su pressione dell'opinione pubblica.

Una amministrazione comunale che invece, in questo caso, ha dato parere positivo permettendo la costruzione di un impianto il cui progetto si è rivelato sbagliato. E se è sbagliato sulle emissioni in aria nulla garantisce che sia corretto per quello che riguarda le acque o il terreno.

Un impianto fatto senza valutazione di impatto ambientale e senza confronto con i cittadini.

Un impianto su cui vogliamo vederci chiaro anche oltre la fase contingente.

In aggiunta a quanto già chiesto da noi e da altri sull'entità dell'inquinamento vogliamo quindi sapere:

  • In base a quali parametri l'impianto è stato escluso dalla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale da parte di Regione Lombardia

  • Perché il Comune di Paderno Dugnano ha dato parere positivo in fase di conferenza dei servizi pur in assenza di coinvolgimento dei cittadini.

  • Se l'evidente insufficienza progettuale nella valutazione delle emissioni in aria connesse all'impianto non comporti necessità di riprogettazione dello stesso

  • Se è possibile escludere in modo certo che non vi siano stati illeciti, stante il fatto che gli stessi uffici regionali sono risultati permeabili a pressioni da parte di figure della passata Giunta regionale che risultano ora indagate

La nostra Città sta ancora pagando un prezzo altissimo, in termini ambientali e purtroppo anche di vite umane, per impianti e infrastrutture troppo spesso voluti da Regione Lombardia (Inceneritore di Incirano, Eureco, Rho-Monza) mentre iniziative lodevoli nel settore della green-economy come la cooperativa Lares 2012, costituita dagli ex lavoratori Lares, sono costrette a chiudere anche perché non supportate dalle istituzioni.

Noi siamo per il lavoro e per l'impresa ma vogliamo chiarezza e rispetto delle regole e le chiediamo, con una interrogazione in Consiglio Comunale, non solo a questa amministrazione reticente ma anche alla Comunità Europea affinché verifichi se l'autorizzazione dell'impianto al Villaggio Ambrosiano ravvisi un inadempimento del diritto comunitario in violazione delle direttive 2005/370/CE, 85/337/CEE, 97/11/CE e 2008/98/CE.

E che ognuno si assuma le proprie responsabilità.

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico Paderno Dugnano
www.pd-padernodugnano.org

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NOTIZIA TRISTE: LA COOPERATIVA LARES 2012 COSTRETTA A CHIUDERE

Post n°5026 pubblicato il 29 Dicembre 2013 da Giuranna
 

 

Apprendo con grande dispiacere la notizia della chiusura della Cooperativa Lares 2012. In questi lunghi anni di lotta e di impegno questi lavoratori ci hanno testimoniato l'amore per la dignità del vivere e la passione per una società orientata al bene comune. La fine di questa esperienza è un fallimento anche per la nostra comunità. Da non dimenticare che è ancora in corso il processo nei confronti dei responsabili della rovina dell'azienda padernese. La sentenza - come ha riferito tempo fa Padernoforum - è attesa per febbraio 2014 (con qualche timore per la prescrizione).

Rendiamo noto a tutti coloro che ci hanno seguito e sostenuti fin dai tempi del presidio della fabbrica alla nascita della cooperativa, che purtroppo, a discapito di tutti i sacrifici e l'impegno profuso in questo progetto, la cooperativa Lares 2012 è costretta a chiudere i battenti : lunedì 30 dicembre 2013, davanti al notaio, si metterà fine ai sogni e alle speranze che abbiamo tenacemente cercato di realizzare in questi anni. La decisione, veramente molto sofferta, di mettere fine a questa esperienza è dovuta sia all'eccessivo costo di tutti gli adempimenti richiesti dalla legge e che purtroppo continua a fagocitare il poco utile prodotto dalla cooperativa, che al  mancato supporto alla realizzazione dei vari progetti approntati nel corso degli anni, dei vari enti interpellati dai lavoratori.
Nonostante l'amarezza  vogliamo comunque ringraziare tutte le persone che durante tutto il percorso ci hanno sostenuto e incoraggiati e che insieme a noi  hanno creduto  invano che l'impegno e il sacrificio alla fine avrebbero portato i loro frutti.

I lavoratori della Cooperativa Lares 2012

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963