Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 03/01/2014

LEGANTI, SCADE L'ULTIMATUM DEL SINDACO MA LA SOLUZIONE NON C'E'

Post n°5051 pubblicato il 03 Gennaio 2014 da Giuranna
 

 

NordMilano24.it (3 gennaio): Puzza al Villaggio: Cornelli riceve i residenti

Nell'articolo Zoe Aselli Pellegrini ricorda che scade oggi il termine dato dal Sindaco Alparone alla ditta Leganti Naturali per individuare una soluzione.

Su questo apparente ultimatum Jenny Carbone si è dichiarata piuttosto scettica, perché con tale provvedimento il Sindaco intende la ricerca di una soluzione "sulla carta" (nel frattempo le scorie restano stoccate nel bunker). Inoltre la soluzione viene demandata al buonsenso e buon cuore di una ditta, che dal punto di vista sociale non ha dimostrato fin qui di essere affidabile.

Jenny comunica inoltre che "da oggi la raccolta firme è partita anche a Palazzolo. Martedì 7 gennaio alle ore 21 ci sarà la riunione di quartiere a Palazzolo. Chiunque ha qualcosa da dire in merito alla vicenda è invitato a partecipare".

Altre notizie sull'argomento Leganti Naturali:

Il Cittadino (3 dicembre): Odori molesti a Paderno Dugnano. La ditta: «Così sino a febbraio»

Circolo PD Cormano (3 dicembre): Preoccupazione al Villaggio Ambrosiano per le emissioni di un’azienda per il trattamento dei rifiuti

Padernoforum (3 dicembre): Villaggio: i cittadini devono parlare con il loro Sindaco non con Cornelli

Circa le vicende della discarica di Cappella Cantone, oggetto di valutazione da parte della magistratura, Andrea Barison segnala un articolo - datato ma interessante - dal sito de L'Eco di Bergamo (23 ottobre 2012): Tangenti in Regione Lombardia pressioni anche su altri funzionari

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LEGANTI NATURALI, OLTRE ALLA PUZZA PARLIAMO DELLE POLVERI

Post n°5050 pubblicato il 03 Gennaio 2014 da Giuranna
 

 

Questa fotografia parla da sola.

L'ha scattata Massimo Gasparini, un cittadino che abita non lontano dalla ditta Leganti Naturali. Così l'ha presentata nel Gruppo Facebook:

Buona sera e buon anno a tutti.
Si parla spesso dell'odore molesto e ben poco del pericolo delle polveri di cui questa azienda criminale dovrebbe occuparsi. Basta leggere qualche documento a riguardo e rilevare termini quali "bunker" per provare terrore in virtù della "sperimentalità" dell'attività produttiva e della totale inadeguatezza dimostrata dal Sig. Quadrio Curzio nella conferenza di qualche giorno fa a cui ho assistito di persona.
L'altro ieri ho alzato la zanzariera della finestra che dà verso l'insediamento, era circa 1 settimana che non lo facevo, e qui di seguito posto una foto di quello che ho riscontrato. E' la prima volta che rilevo simili depositi e vorrei capire di cosa si tratta.

Tutti noi vogliamo capire!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MOLIERE E PHILOMENA AL METROPOLIS

Post n°5049 pubblicato il 03 Gennaio 2014 da Giuranna
 

 

In questi primi giorni dell'anno Area Metropolis 2.0 propone la visione di due film (dal 2 all'8 gennaio):

Cari amici,

il 2014 inizia presso Area Metropolis 2.0 con una incantevole e leggiadra commedia intelligente, Molière in bicicletta, nata dalla vera esperienza del regista Philippe Le Guay andato a trovare l'attore Fabrice Luchini in esilio atlantico. Grandissimo del cinema francese, Luchini musica versi e fallimenti esistenziali con eccellente umorismo e finezza.

Nell'altra sala rimane in cartellone l'acclamato Philomena, il film diretto da Stephen Frears premiato all'ultimo Festival di Venezia per la Migliore Sceneggiatura e candidato ai Golden Globe 2014 interpretato dalla straordinaria attrice Judi Dench.

Entrambi i film saranno proiettati ad alta definizione digitale.

Tutti i sabati prosegue Schermi&Biberon, il grande cinema a misura di bebé!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA POLITICA E' ARTE DELLA CONVERGENZA PER FARE RISULTATO

 

Le esalazioni della Leganti Naturali preoccupano i cittadini (di diverso orientamento politico). Si tratta evidentemente di un problema da risolvere. Lo riconosce anche l'ing. Alessandro Quadrio Curzio, titolare della ditta.

Il punto è trovare una VERA SOLUZIONE: non solo eliminare la puzza tanto fastidiosa, ma verificare in modo meticoloso se oltre alla puzza (che non era prevista) altri veleni (anche questi imprevisti) vengano rilasciati in aria/terra/acqua.

Questo è l'obiettivo da tenere presente, se vogliamo essere seri.

Alcuni però preferiscono sollevare polveroni che - a ben vedere - servono solo a chi vuole indebolire la posizione dei cittadini. L'esempio principe di questo inconcludente modo di fare è Gianni Rubagotti, che ieri ha imperversato nel Gruppo Facebook scrivendo un profluvio di commenti per il fatto che Jenny Carbone è andata a parlare con il Sindaco Cornelli accompagnata da due esponenti Cinque Stelle. Risultato al termine di una lunga giornata di stress: cartellino rosso a Rubagotti ed espulsione dal Gruppo Facebook.

Personalmente non sono un "grillino", né simpatizzo in alcun modo per il M5S, anche se ho stima e amicizia nei confronti di vari suoi esponenti locali con i quali ho avuto modo di collaborare fattivamente nelle lotte contro l'inceneritore e la Rho-Monza.

Sono consapevole che in questi frangenti (mancano pochi mesi alle elezioni amministrative) si corre il rischio di strumentalizzazioni, ambiguità, intestazioni improprie da parte di qualcuno delle lotte che si conducono insieme ad altri...

Ma questo rischio non mi spaventa: ho fiducia che il bene prevalga su calcoli e opportunismi di parte. Penso che i cittadini sappiano riconoscere chi si batte per conseguire il risultato a vantaggio della collettività e chi, invece, fa il furbo o cerca di trarre utili da una lotta cittadina che è per forza di cose plurale e variegata.

Per quel che vedo la situazione è questa: contro la puzza e il rischio inquinamento causati dalla ditta Leganti Naturali srl...

  • si stanno mobilitando molti cittadini (e molti altri se ne aggiungeranno nei prossimi giorni)
  • tutti i partiti del centrosinistra e della sinistra presenti in Consiglio Comunale (PD, PRC-PdCI, IDV) stanno facendo pressione in modo straordinario sulla Giunta al fine di ottenere la rimozione delle ceneri e un approfondimento serio delle procedure
  • EcoCivici e M5S, pur non rappresentati nei banchi del Consiglio Comunale seguono da vicino la vicenda e si danno da fare
  • i partiti di maggioranza PDL-Lega-Lista Di Maio sono in evidente difficoltà: sotto la pressione dell'opinione pubblica sono però condotti a sostenere una posizione di maggiore tutela del territorio
  • il Sindaco di Cormano (PD) ha promesso attenzione e impegno a tutela del territorio e c'è da sperare che metta in atto tutte le sue competenze professionali per contrastare chi vorrebbe chiudere la faccenda in modo veloce e senza fare troppo chiasso
  • dopo l'Epifania si terrà un'assemblea pubblica al Villaggio Ambrosiano per dare vita ad un Comitato di cittadini ad hoc

  • seguirà una campagna informativa volta a ottenere l'attenzione anche dei cittadini distratti
  • altri soggetti verranno sollecitati a prendere posizione, eccetera, eccetera...

Invece di polemizzare sul gioco in campo, io preferisco guardare alla "porta" avversaria con la determinazione di fare goal a beneficio del nostro territorio e dei suoi abitanti. Mi pare che questa posizione sia fondamentalmente condivisa da tutti coloro che si stanno impegnando.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963