Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 28/01/2014

PD ADERISCE ALL'APPELLO UNIRSI PER CAMBIARE E PRESENTA DOCUMENTO

Post n°5177 pubblicato il 28 Gennaio 2014 da Giuranna
 

 

Ricevo da Oscar Figus (coordinatore cittadino PD) la seguente lettera di adesione all'appello UNIRSI PER CAMBIARE e, in allegato, un documento che rappresenta una bozza di progetto per la Città:

Caro Giovanni

Come promesso questa sera ti scrivo in relazione all’appello “Unirsi per Cambiare” che hai lanciato insieme a tanti esponenti della società civile di Paderno Dugnano, molti dei quali, oltre a te, conosco e stimo.

Abbiamo colto l’occasione per parlarne alla direzione di Circolo ieri sera e la valutazione è stata unanimemente positiva.

Mi hanno fatto piacere inoltre le adesioni che stanno giungendo, ed i contributi, che ci auguriamo permettano di accantonare i particolarismi per un obiettivo più grande, per un governo diverso della nostra Città.

In quest’ottica voglio offrire anche un nostro contributo, sotto forma di un DOCUMENTO che stiamo scrivendo e che  è molto vicino allo spirito dell’appello (segno che – se non altro esiste già un’esigenza condivisa ), documento che raccoglie tante suggestioni diverse e che abbiamo pensato come traccia non di un programma elettorale, che a nostro avviso è compito dei partecipanti alla coalizione e del candidato sindaco redigere definendo azioni e priorità, ma come progetto d’insieme per la nostra Città.

E non per la prossima tornata elettorale ma per i prossimi dieci anni.

Come ho detto lo stiamo ancora scrivendo, si può quindi condividerne i contenuti con quelle proposte ideali, alcune già arrivate altre che sappiamo arriveranno a breve, sulle quali possiamo già confrontarci nei prossimi incontri con tutti coloro che vorranno aderire.

Se davvero c’é la voglia di costruire insieme questo progetto di cambiamento, e noi siamo disponibili, crediamo possa essere una grande opportunità per la nostra città.

Con stima

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, ARCH. ALLEGRO: PESSIMI SEGNALI IN ARRIVO DA ROMA

Post n°5176 pubblicato il 28 Gennaio 2014 da Giuranna
 

 

In serata arriva via Facebook, da Roma, la comunicazione dell'arch. Fabrizio Allegro, tecnico del CCIRM (vedi "post" di ieri)

Alla fine di questa lunga giornata sono riuscito a "parlare" con il Ministero dell'Ambiente! Tramite Ezio Casati ho avuto modo di parlare con il Dr. Fina, persona ragionevole, che è stata impegnata quasi tutto il giorno, e solamente alle 18.30 mi ha però richiamato. Ho tentato 4 volte il contatto durante la giornata. Fina ha poi ascoltato le mie sollevazioni circa l'andamento del tavolo tecnico, le esclusioni e l'assenza di una soluzione migliorativa per Paderno Dugnano.
Esclusi... nonostante le pressioni e gli impegni che lo stesso ministro Orlando, in settimana, aveva assunto chiedendo la partecipazione dei tecnici in rappresentanza dei cittadini. E' rimasta al tavolo la consigliere regionale Carcano ed ostinatamente poiché nuovamente si è tentato di allontanarla. Il sindaco ha presentato la ipotesi alternativa per una viabilità temporanea che l'ing. Calcinati aveva studiato nelle settimane scorse e che abbiamo poi condiviso. Il provveditore quindi si riserva di valutare, nei prossimi 20 giorni, questa ipotesi che viene però già condizionata al fatto che sono previsti flussi non separati dalla Milano Meda.
Il dr. Fina ha quindi recepito che al tavolo nessuna soluzione migliorativa per Paderno sia stata portata dalle istituzioni, ma mi ha poi by-passato al direttore generale del Ministero per l'Ambiente, il Dr Grillo. È stato di una scortesia ...indicibile! Nonostante mi fossi più volte identificato ha tentato una arringa volta a stabilire che il Ministro non avesse mai autorizzato la partecipazione dei cittadini e/o loro rappresentanti. Domattina lo richiamerò per avere chiarimenti. Mi ha lasciato basito il fatto che negasse pure che il Ministro avesse fatto un comunicato e/o dichiarazioni pubbliche che ammettessero i cittadini e loro rappresentanti al tavolo. Pessimi segnali, oramai senza via d'uscita, io penso!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: M5S CONTESTA ESCLUSIONE DEI CITTADINI DAL TAVOLO

Post n°5175 pubblicato il 28 Gennaio 2014 da Giuranna
 

Riporto di seguito una dichiarazione dell'On. Massimo De Rosa (M5S), della consigliera regionale Silvana Carcano e del gruppo M5S di Paderno Dugnano sulla mancata partecipazione del Comitato per l’interramento della Rho-Monza al tavolo tecnico.  

Inaccettabile esclusione dei comitati cittadini

MILANO - Ancora una volta i rappresentanti del Comitato per l’interramento
della Rho-Monza sono stati esclusi dal Tavolo tecnico. Dopo l'esito negativo del primo incontro del 21 gennaio scorso e a seguito della disponibilità da parte del Ministro Orlando a far partecipare i tecnici del CCIRM, sembrava che la situazione stesse volgendo alla normalità.

Ma siamo stati subito smentiti e anche questa volta le promesse non sono state mantenute.
Siamo indignati per la mancanza di rispetto verso i cittadini padernesi che da anni propongono soluzioni alternative al progetto.

A questo si aggiunge l'ennesimo tentativo di allontanare il portavoce regionale Silvana Carcano, cittadina padernese, tentativo andato nuovamente a vuoto vista l'insussistenza delle motivazioni.

A questo punto non capiamo più di chi è la responsabilità per questa ennesima occasione persa per ascoltare i cittadini: del Ministro Lupi, molto interessato ai lavori per Expo? o del Ministro Orlando? Anch'esso ugualmente interessato ad Expo, come da partito unico. O delle lobby di potere che dettano le azioni ai nostri rappresentanti? o di tutti i partiti presenti nei governi degli ultimi anni, la cui azione è stata quella di ignorare scientificamente le legittime richieste del territorio, per poi sostenere oggi l'impossibilità di realizzare l'opera interrata?

Il profitto dei privati, gli interessi di un’azienda in difficoltà come Serravalle, pubblica ma gestita come fosse privata, il tornaconto politico: tutto viene considerato più importante dei beni comuni e della volontà e tutela dei cittadini.

Per terminare i lavori, secondo il progetto attualmente in piedi, è stato predisposto un cronoprogramma che prevede 400 giorni di lavoro, 7 giorni su 7, 24 ore su 24 con cantieri in piena città.

Ma oggi, dopo il Tavolo odierno, tutto è chiaro: non importa se il progetto verrà terminato in tempi utili, basta che venga dato l’avvio ai lavori per salvare un’azienda che necessita di ottenere il contratto definitivo da mettere in 'pancia' per essere credibile. Noi siamo certi che i lavori non potranno essere conclusi in tempo per Expo. Non appena l'appalto sarà definitivamente affidato e i soldi cominceranno a “girare”, potrete giurarci che i lavori verranno sospesi o rinviati e gli stessi mandanti di questa bruttissima vicenda si vanteranno di aver bloccato il mostro. Potenza delle imminenti elezioni amministrative. Ed è per questo che noi chiediamo che non si arrivi all'aggiudicazione definitiva dei lavori e che nessun finanziamento pubblico sia utilizzato per questa opera inutile e dannosa.

In conclusione, De Rosa sostiene che: “davanti a questo scenario di loschi interessi privati e intrecci di potere, noi ci schieriamo decisamente dalla parte dei cittadini senza voce. Siamo disposti a supportarli in tutte le iniziative che verranno prese per bloccare questo ennesimo scempio alla democrazia e al territorio”.

Massimo De Rosa – Portavoce M5S Camera dei deputati
Silvana Carcano – Portavoce M5S Regione Lombardia
M5S Paderno Dugnano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA E LEGANTI: LA CITTA' DI PADERNO E' LONTANA DALL'EUROPA

Post n°5174 pubblicato il 28 Gennaio 2014 da Giuranna
 

 

Ricevo dal concittadino Renato Lunardi (zona Cesare Battisti) il seguente messaggio che pubblico volentieri come contributo a beneficio della nostra città:

Ultimamente mi sto documentando sui due problemi che affliggono il nostro quartiere e leggendo la Direttiva Europea 2011/92/UE ho trovato dei punti che ritengo sia utile far conoscere. Non penso ci siano gli estremi per fare ricorsi ma ritengo che possano servire per tener viva l'attenzione su questi problemi e far capire come l'Europa abbia a cuore l'interesse dei suoi cittadini contrariamente alle nostre Istituzioni Locali, Provinciali e Regionali.
Alla fine dello scorso anno ho avuto modo di contattare gli uffici della UE per avere dei chiarimenti e ti posso assicurare che l'attenzione che mi hanno prestato, sia a voce che per email, è stata davvero notevole. In allegato ho preparato un testo che descrive brevemente il senso della  comunicazione e una scheda in pdf con la descrizione dei punti in premessa alla Direttiva.

Renato


Paderno Dugnano, 28 Gennaio 2014

Voglio portare alla vostra attenzione alcuni punti che ho trovato in premessa della Direttiva Europea che norma la Valutazione di Impatto Ambientale di determinati progetti pubblici e privati.  Questi punti, che reputo importanti, sono relativi alla tutela dell’ambiente e alla partecipazione dei cittadini nelle decisioni che li riguardano. Vista la situazione che stiamo vivendo nel nostro quartiere a causa della riqualificazione della Rho-Monza e della Leganti Naturali srl penso sia utile conoscerli.

Rho-Monza:  non vogliono che i cittadini partecipino al tavolo tecnico dopo che sostanzialmente hanno dichiarato nella documentazione di Verifica Impatto Ambientale che il mostro a 14 corsie non peggiora e in alcuni casi migliora la qualità dell’aria che respiriamo a Paderno. 

Leganti Naturali srl:  dopo un’apertura da parte dell’Amministrazione Comunale di un paio di settimane fa con la pubblicazioni di alcuni documenti, è ritornato il silenzio totale e l’aria che respiriamo è ammorbata dalla puzza che il Sig. Quadrio Curzio ostinatamente continua a farci sentire.

E’ dal 27 Dicembre scorso che aspettiamo di conoscere i dati relativi alla qualità dell’aria registrati dalla centralina installata nel cortile della Scuola Primaria E. Curiel di Via Trieste. 

Certo che Paderno è ben lontana dall’Europa...

Renato Lunardi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, 400 GIORNI (E NOTTI) DI INFERNO

Post n°5173 pubblicato il 28 Gennaio 2014 da Giuranna
 

 

Serravalle ha presentato il cronoprogramma per il cantiere Rho-Monza...

Il sito di Settegiorni riporta una prima dichiarazione rilasciata dal Sindaco in merito al Tavolo Tecnico Rho-Monza che si è riunito oggi: Rho-Monza, Alparone: "Non ci sono i tempi",

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ECOCIVICI: SI' ALL'APPELLO UNIRSI PER CAMBIARE E PROPOSTA POLITICA

Post n°5172 pubblicato il 28 Gennaio 2014 da Giuranna
 

Dagli EcoCivici di Paderno Dugnano ricevo il seguente comunicato stampa:



COMUNICATO STAMPA


Rete Ecologisti e Civici di Paderno Dugnano

28 gennaio 2014


Noi Ci siamo

Convinti che il cambiamento possa passare solo attraverso la partecipazione attiva di tutti, accogliamo con grande favore l'appello “Unirsi per cambiare”.
È per noi un segnale importante, che dimostra che Paderno Dugnano è una città viva e piena di risorse, che possono contribuire al bene comune.
Siamo convinti che la nostra città abbia bisogno di un progetto unitario, che sappia dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini.

Crediamo infatti sia necessario superare le divisioni partitiche per unirsi, assieme alla società civile, sotto un’unica bandiera, quella della solidarietà, della convivenza civile, della partecipazione.

Queste sono anche le ragioni che ci hanno spinto a intraprendere un percorso, iniziato dal giugno scorso, nel quale abbiamo voluto confrontarci con persone attive nelle associazioni, nei movimenti e nei comitati, commercianti, imprenditori e singoli cittadini che avevano da raccontarci qualcosa di importante, in previsione delle elezioni amministrative del 2014, per migliorare Paderno Dugnano.

Tra i primi firmatari dell'appello incontriamo molti dei nomi con i quali abbiamo avuto modo di confrontarci e che hanno dato un contribuito concreto alla definizione del progetto che da oggi mettiamo a disposizione di tutti.

#iopartecipo: un progetto per la città

Il Progetto di Città è un lavoro realizzato a più mani, che rimane aperto a contributi, integrazioni e miglioramenti, che ci auguriamo possano venire anche dai rappresentanti delle forze politiche locali. (Il programma completo è contenuto nel sito qui sopra segnalato)

Gli argomenti su cui più ci siamo ritrovati a discutere coi cittadini sono le loro preoccupazioni: il lavoro, la crisi economica, il problema della casa, la sicurezza e la difesa dell'ambiente e del territorio.

A differenza di un programma elettorale che elenca obiettivi, il Progetto di Città cerca di dare soluzioni ai problemi, individuando anche un metodo con cui affrontarli.

Accogliendo la proposta dell'appello, invitiamo tutte le forze politiche che vi si ritrovano ad un incontro, che potrebbe essere già il 6 febbraio, compatibilmente con le disponibilità dei partiti.

A Paderno Dugnano non basta “voltare pagina”, bisogna poi riempirla di contenuti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CARO SALA, SULLA RHO-MONZA A PADERNO ABBIAMO RAGIONE NOI...

Post n°5171 pubblicato il 28 Gennaio 2014 da Giuranna
 

Dal canale YouTube del Circolo EcoCulturale La Meridiana riprendo questo splendido video di Massimo Azzolini con le immagini del presidio di ieri mattina (27 gennaio) ai bordi della Milano-Meda.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963