Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 18/06/2015

APP MY PADERNO

Post n°6663 pubblicato il 18 Giugno 2015 da Giuranna
 

In serata ho partecipato in biblioteca tilane alla presentazione dell'APP MyPaderno (scaricabile da oggi). Clima delle grandi occasioni, retorica sovrabbondante, selfie in presa diretta... Lo strumento però è buono; si tratta di svilupparlo secondo una logica veramente partecipativa e plurale (come richiesto dall'odg di Insieme per cambiare). Vedremo se ci sarà la disponibilità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IXC: METTERE IN PRATICA A PADERNO L'ENCICLICA LAUDATO SI'

 

La lista civica Insieme per cambiare ringrazia Papa Francesco per l'enciclica Laudato si', presentata oggi, e lancia una sfida alle altre forze politiche cittadine: "Leggiamo le parole del Papa e cerchiamo insieme concrete applicazioni del suo messaggio nella realtà di Paderno Dugnano!".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

22 GIUGNO IN TILANE: LA MALASCUOLA NON LA VOGLIAMO

Post n°6661 pubblicato il 18 Giugno 2015 da Giuranna
 

Da Mario Petazzini e Francesco Bilà ricevo la seguente segnalazione:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PD: MAGGIORANZA SEMPRE PIU' DIVISA, FALLIMENTO ALPARONE

Post n°6660 pubblicato il 18 Giugno 2015 da Giuranna
 

Da Enrico Englaro ricevo il seuente comunicato stampa del Partito Democratico:

Nasce il nuovo gruppo "Progetto Paderno Dugnano". Maggioranza sempre più divisa e immobile

"Nell'ultima seduta del Consiglio comunale del 16 giugno - dichiara la capogruppo Pd Antonella Caniato - abbiamo appreso - ma la notizia era risaputa da una decina di giorni - della nascita di un nuovo gruppo politico. Si tratta del Progetto Paderno Dugnano costituito dai consiglieri di maggioranza Mario Mosconi (ex-capogruppo FI), Giancarlo Pirovano (FI) e Francesco Rienzo (indipendente eletto nella lista guidata dall'assessore Di Maio). La nascita di questa nuova formazione, che ha già dichiarato di rimanere nell'ambito della maggioranza di centrodestra, solleva non pochi problemi. Non per la legittima e democratica decisione che questi consiglieri hanno preso, ma per le implicazioni che un nuovo soggetto all'interno di una maggioranza così frammentaria potrà causare. In altre parole quale sarà l'impatto di questo nuovo soggetto all'interno della Giunta Alparone, fin troppo caratterizzata da uno sterile immobilismo?".

"La città di Paderno Dugnano, a discapito del nome del nuovo movimento, troverà giovamento nel vedere il campo di centrodestra dividersi ulteriormente? A molte di queste domande hanno già risposto in maniera eloquente gli stessi fautori di "Progetto Paderno". In maniera sofferta Mosconi e colleghi hanno preso atto del fallimento politico del NOI alparoniano. In primis Mosconi denuncia l'inadeguatezza e l'immobilismo del circolo locale di Forza Italia che non svolge congressi cittadini dal 2007. Ma la dichiarazione più importante del nuovo capogruppo riguarda le dinamiche interne alla maggioranza stessa:

"Presto però, dopo solo qualche mese dalle elezioni - si legge nel comunicato ufficiale del capogruppo Mosconi - questa VISION ci è parsa dissolversi giorno dopo giorno, troppe volte con il prevalere dell’ IO anziché del NOI". Ed ancora "temiamo stia avvenendo quello che abbiamo sempre osteggiato, ovvero LA CRISTALIZZAZIONE DI QUEI PROCESSI DI CAMBIAMENTO PER LA QUALE CI SIAMO SEMPRE BATTUTI E SPESI, per manifestata incapacità o peggio ancora per la difesa dei posti e le cariche occupate". 

"Sono dichiarazioni pesanti, che giungono come la conferma del fallimento del progetto Alparone. Ma di fronte all’ennesimo corto-circuito del centrodestra padernese - conclude la capogruppo Pd Caniato - si assiste ad una maggioranza permeabile a tutto, che tutto ingloba e ricicla pur di rimanere immobile e salda sugli scranni del potere locale. Stupisce che di fronte ad una valutazione del neo-capogruppo così precisa e circostanziata, lo stesso abbia comunque deciso di rimanere lì a condividere il governo della città con le stesse persone e con le medesime modalità operative così aspramente criticate".

"Il Partito Democratico - dichiara la segretaria del circolo Pd Paola Cattin - continua a lavorare, con serietà, impegno e competenza per difendere le idee democratiche e il progetto politico presentato ai cittadini lo scorso anno sia negli ambiti istituzionali, Consiglio Comunale e Commissioni di lavoro, sia nel territorio con i cittadini. All’immobilismo, denunciato dagli stessi membri della coalizione di governo, il PD risponde con un moltiplicarsi di eventi di approfondimento e confronto in diversi ambiti: dalla legalità, evento che ha visto la partecipazione di David Gentili della Commissione antimafia di Milano, alla serata sul lavoro con la partecipazione di Teresa Bellanova, sottosegretario del Ministero del Lavoro".

"Il prossimo 23 giugno, a Calderara alle ore 21 - conclude la segretaria Pd Cattin- promuoviamo una serata di confronto sul tema della fiscalità comunale e del falso slogan “Paderno senza tasse”. Accanto a chi preferisce che tutto resti così com’è il PD è ancora e sempre accanto alle persone a condividere il presente e a progettare, democraticamente e insieme, il futuro.”

Antonella Caniato - capogruppo Partito Democratico

Paola Cattin - segretaria Circolo PD di Paderno Dugnano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PROCESSO EURECO: CONFERMATA IN APPELLO SENTENZA DI PRIMO GRADO

Post n°6659 pubblicato il 18 Giugno 2015 da Giuranna
 

Dal Comitato a sostegno dei familiari delle vittime e dei lavoratori Eureco ricevo il seguente comunicato stampa sulla sentenza di Appello:

COMUNICATO

Paderno Dugnano, 17/06/2015

Oggi, 17 giugno 2015, ore 15.00, la V° corte di Assise di Milano ha pronunciato la sentenza di Appello contro Giovanni Merlino e l’Eureco, nella quale sostanzialmente sono state confermate le decisioni espresse in primo grado!

Rimane quindi la condanna del Merlino a 5 anni di carcere ed al pagamento delle provvisionali a tutte le parti civili interessate, compresa la CGIL ed il Comune di Paderno Dugnano.

Questa sentenza, in attesa di un possibile pronunciamento in Cassazione, ci conforta e ci rincuora, in particolare dopo aver sentito gli avvocati della difesa che hanno descritto l’imputato come un “benemerito dell’ecologia”, disponibile ad investimenti per la salute nel luogo di lavoro, generoso nel demandare incarichi alle sue persone al punto tale che la responsabilità dell’incendio è da attribuirsi ad uno dei quattro lavoratori morti!

Purtroppo rimane insoluto, con riflessi preoccupanti per le famiglie coinvolte, l’aspetto dei mancati risarcimenti a quasi cinque anni di distanza dalla tragedia ed ad oltre due anni dalla sentenza di primo grado (23.04.2013), questo perché sia l’imputato, che Carige, con cui il Merlino aveva stipulato un’assicurazione, si rifiutano di risarcire quelle parti lese non direttamente dipendenti dell’azienda, nonostante fossero però appartenenti ad una cooperativa esclusivista Eureco.

Ci è doveroso segnalare che a causa di questi mancati risarcimenti, per alcuni di loro, rimangono irrisolti i problemi occupazionali e le situazioni di sfratto in essere.

Ora l’intento è quello di procedere rapidamente ad avviare l’azione civile nei confronti del Merlino per richiamarlo a responsabilità che tenta di eludere, accampando indisponibilità economiche.

Disponibilità che pare ci siano quando viene però richiesta una autorizzazione all’insediamento nello stesso luogo di una nuova azienda.

Il Comitato confida nella responsabilità delle Istituzioni a tutti i livelli nell’impedire che ciò avvenga per il bene dei lavoratori e della popolazione padernese.

“Comitato a sostegno dei familiari delle vittime e dei lavoratori Eureco”

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: SABATO 20 GIUGNO

Post n°6658 pubblicato il 18 Giugno 2015 da Giuranna
 

 

Non dimenticare: sabato 20 giugno all'ora di cena c'è posto anche per te.

Per anni abbiamo lottato insieme per un obiettivo nobile e per gli interessi di tutti.

Siamo orgogliosi di essere dalla parte giusta.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963