Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 11/05/2016

POSL E SCUOLA DON BOSCO CON I BAMBINI PALESTINESI DI BETLEMME

Post n°7576 pubblicato il 11 Maggio 2016 da Giuranna
 

 

Ricevo il seguente comunicato stampa e la fotografia che illustra questo post dalla Prof.ssa Anna Asti, che coordina le attività educative e didattiche della Scuola Don Bosco:

Comunicato stampa

 

Una giornata di festa con i ragazzi palestinesi di Bambini Senza Confini tra Don Bosco e POSL

Paderno Dugnano, 7/5/2015

Il gesto di carità dello scorso Avvento non è rimasto tale. Dopo aver aiutato economicamente l'associazione Bambini Senza Confini, operante in Terra Santa attraverso una Football Academy che garantisce riscatto attraverso il calcio, la scuola Don Bosco e l'ASD POSL hanno ospitato nella giornata di venerdì 6 maggio una rappresentativa di ragazzi provenienti da Betlemme per condividere la gioia della vita e il sorriso dello sport.

Guidato dalla responsabile del progetto per l'Italia Adriana Sigilli e dagli allenatori locali, il giovane gruppo di calciatori della Palestina, che ha passato la scorsa settimana a Verona assistendo anche all'incontro di Serie A tra Hellas e Juventus, è arrivato a Dugnano intorno alle 10 di mattina ed è stato accompagnato dagli alunni di terza media della scuola Don Bosco nella vicina Monza per una breve uscita turistica. Dopo il pranzo nella mensa dell'istituto, alle 15 la spedizione guidata dalla direttrice Prof.ssa Anna Asti è stata accolta nella Sala Consiliare del Comune di Paderno Dugnano dal sindaco Marco Alparone e da Arianna Nava, assessore per le pari opportunità, la scuola, la cultura, gli eventi e i giovani. Presente anche don Luca Andreini, parroco della Comunità Pastorale Paolo VI.

Sono felice che sia stato previsto un passaggio in Comune – ha dichiarato il Primo Cittadino –. Questi ragazzi vivono quotidianamente le atrocità della guerra, ma i bambini sono tutti uguali. Quella della Terra Santa è una realtà che crediamo distante, ma che invece è più vicina di quanto possa sembrare, e rappresenta la culla della nostra cultura e della nostra fede. Per loro è una bellissima esperienza, per noi un'opportunità di arricchimento, un onore e un messaggio bellissimo e dolce da poter conservare nel cuore. I ragazzi sono il futuro di questo mondo: vedo attraverso i loro occhi la voglia di portare pace e serenità nel loro paese. Speriamo di potervi venire a trovare presto”.

Betlemme è separata da un muro – ha aggiunto Adriana Sigilli – e nessuno può uscire dalla città senza un permesso speciale. In Palestina soffrono per la guerra, ma non ne hanno colpa. Bambini Senza Confini dona ai ragazzi una possibilità per scoprire il mondo e ritagliarsi un futuro. Il gioco è una cosa semplice e accomuna tutti, tramite lo sport si instaura un dialogo puro. Grazie per l'accoglienza”.

Sono contento dell'incontro sia per la comunità cristiana che per quella cittadina – ha concluso Don Luca Andreini –. Siamo in una sala importante per la vita di Paderno Dugnano. Desidero lanciare un segnale importante attraverso una metafora calcistica: la pace è attacco, non è difesa. Bisogna preoccuparsi della vita dell'altro, accorgersi che esiste e accoglierlo nella propria esistenza. Solo compiendo dei veri passi verso gli altri si possono evitare i contrasti”.

Al termine dell'incontro, le parti si sono scambiate numerosi regali. Alle 16.30, nel campo a 11 dell'oratorio di Dugnano, ha preso il via un triangolare tra la POSL under 13, una rappresentativa della scuola Don Bosco e la squadra di Bambini Senza Confini, che alla fine è risultata la formazione vincitrice. Durante le premiazioni ha portato il suo saluto anche il Presidente della POSL, Luigi Caligaris: “Grazie a chiunque ha reso possibile questa splendida giornata di sport e di pace. Viva lo sport, abbasso i muri”. Prima di fare ritorno a Verona, il gruppo di ragazzi proveniente dalla Terra Santa ha partecipato alla cena nel salone dell'oratorio, proponendo un intenso scambio culturale con i giovani della Comunità Pastorale.

ASD POSL-Scuola Don Bosco

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CLASSE 2E MEDIA ALLENDE: DA PADERNO A VITTORIA

Post n°7575 pubblicato il 11 Maggio 2016 da Giuranna
 

Vittoria (RG): Basilica di San Giovanni Battista

 

Segnalo con soddisfazione la bellissima avventura vissuta in questi giorni dalla classe 2E della Scuola media Allende di Paderno Dugnano. Da lunedì i ragazzi, accompagnati dalle professoresse Celi, Camporesi e Borghi e dalla Dirigente Scolastica Antonella Caniato, sono a Vittoria (Ragusa) per un gemellaggio con una classe della Scuola media Traina, che in autunno verrà in visita a Paderno e Milano.

Sono coinvolto personalmente come genitore e ringrazio le insegnanti e la Preside per l'ideazione e la realizzazione di questo progetto educativo di alto valore.

Di seguito riprendo l'articolo dedicato a quest'esperienza dal quotidiano La Sicilia (cronaca di Ragusa).


per leggere clicca sull'articolo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

15 MAGGIO: TORNA LA DONBOSCO RUNNING

Post n°7574 pubblicato il 11 Maggio 2016 da Giuranna
 

 

Dagli organizzatori ricevo la seguente comunicazione che pubblico volentieri:

Spettabile Redazione, 

siamo lieti di comunicarvi che domenica 15 Maggio 2016 ci sarà  l’ottava edizione della DonBosco Running, marcia non competitiva, organizzata dalla scuola DonBosco di Paderno Dugnano (MI).

La manifestazione è ormai da anni un appuntamento fisso del calendario degli eventi sportivi del territorio.

Vi saremo estremamente grati se vorrete pubblicare il volantino (allegato) dell’evento, così da informare i vostri lettori della manifestazione, per segnalare un'iniziativa che non è la ‘solita corsa’, ma ha un preciso scopo: la beneficenza. 

per ulteriori informazioni: www.donboscorunning.info 

Siete tutti graditi e attesi. 
Cordialità 

Il comitato organizzatore DBR8

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963