Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 21/12/2016

A PAOLA CATTIN: PRIMA DI TUTTO LA NOSTRA CITTA'

Post n°8085 pubblicato il 21 Dicembre 2016 da Giuranna
 

[murales di Sean Yoro]

 

Devo una risposta a Paola Cattin, Segretario cittadino del Partito Democratico, che, reagendo al mio post di domenica, mi ha inviato un testo da pubblicare in forma di lettera.

Cara Paola,

nel mio post sull'assemblea nazionale PD di domenica scorsa ho parlato di "effetto paralisi" circa i temi locali, perché ho riscontrato che il grande investimento sul referendum ha assorbito la quasi totalità delle energie impedendo di fatto la messa a fuoco e il confronto sui temi locali, che per me - impegnato in una lista civica - rivestono un carattere di priorità.

Del resto, anche la politica nazionale è rimasta per troppi mesi in attesa del responso del 4 dicembre a causa di una campagna referendaria che si è prolungata fino allo sfinimento e che, da entrambe le parti, ha registrato toni eccessivi.

Se condividi la necessità di mettere in primo piano i bisogni del territorio padernese, non resta che passare all'azione. Nei mesi scorsi ci sono stati numerosi incontri pubblici organizzati dal PD che avevano per oggetto temi nazionali o provvedimenti in discussione in Parlamento.

A mio avviso ciò non basta.

Occorre focalizzare in modo sistematico la situazione concreta della nostra città e cercare il confronto plurale (in forme partecipate e coinvolgenti) con tutti quelli che vorrebbero archiviare l'insoddisfacente gestione della giunta di centrodestra.

Paderno Dugnano ha bisogno di persone e forze che al momento sono ai margini della vita politica oppure del tutto latenti perché impegnate in altri ambiti della società. Alla politica della destra che si fonda su delega & disinteresse da parte dei cittadini dobbiamo saper contrapporre un'azione rinnovatrice che sia capace di contagiare a tanti padernesi la passione per il bene comune.

Durante l'assemblea nazionale PD ho apprezzato l'intervento di Barbara Pollastrini, che invocava un'opera di ricostruzione (in particolare dal minuto 4' del video): "io vorrei ricostruirla questa comunità..., vorrei un nuovo, civico, largo centrosinistra...".

Pensando soprattutto e in primo luogo alla città di Paderno Dugnano, lasciamo da parte ciò che ci distoglie dalla realizzazione di un progetto locale alternativo a quello del centrodestra!

Sui conflitti interni al Partito Democratico non mi permetto di dire nulla, se non che indeboliscono l'azione sul territorio, che è la cosa che mi sta più a cuore.

Quella parte di città che non si riconosce nell'azione amministrativa di Alparone ci chiede di costruire un'alternativa valida, coinvolgendo tutte le energie vive presenti in una comunità di 47mila abitanti.

Cordialmente,

Giovanni Giuranna

Lista civica Insieme per cambiare

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SOLSTIZIO DI INVERNO

Post n°8084 pubblicato il 21 Dicembre 2016 da Giuranna
 

 

"È arrivato il solstizio di inverno 2016. Dalle 11:44 di oggi 21 dicembre 2016 siamo ufficialmente in inverno. È quello infatti il momento che sancisce l'inizio dell'inverno (astronomicamente parlando) e soprattutto stabilisce il giorno più corto dell’anno, con appena 8 ore e 55 minuti di sole. Da quel momento in avanti, le giornate si allungano!!!"

[varie curiosità su Focus.it]

 

Giorno di svolta, di rinascita. Giro di boa. Virata dalle tenebre alla luce.

Non a caso il Natale si celebra in questo periodo dell'anno.

Mi piace pensare che la svolta verso la luce prenda forma nel momento di massima oscurità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AIEA, MD, COMITATO EURECO: DOV'ERA IL PD PADERNESE?

Post n°8083 pubblicato il 21 Dicembre 2016 da Giuranna
 

Prosegue il dibattito intorno alla lettera aperta del Segretario PD Cattin. Pubblico di seguito il comunicato che ho ricevuto da Lorena Tacco per conto delle associazioni Aiea, Medicina Democratica e Comitato Eureco:


Il segretario del PD padernese ha un bel coraggio ad affermare che il suo partito è presente e attivo nel suo territorio.
Infatti è magicamente ricomparso, dopo anni di silenzio, con un mese di banchetti organizzati e incontri pubblici, in occasione della scongiurata "deforma" della Costituzione proposta dal segretario nazionale Matteo Renzi e clamorosamente bocciata dal POPOLO ITALIANO.

Dov'era il PD padernese nelle numerosissime iniziative sul territorio organizzate dalle associazioni in difesa dell'ambiente, della salute dei cittadini e dei lavoratori nei luoghi di lavoro?

Dov'era il PD padernese alla cena organizzata sabato scorso, per sostenere i lavoratori dell'Eureco (fabbrica dove sono bruciate vive 4 persone) che tutt'ora sono senza lavoro e vivono in situazioni di grave disagio?

Dov'era il PD padernese quando siamo andati a protestare davanti a Città Metropolitana che ha rilasciato tutti i permessi al nuovo impianto di smaltimento rifiuti pericolosi che sorgerà nel sito dell'ex Eureco?

Non c'era, forse perchè i permessi sono stati rilasciati dalla giunta targata PD che non ha fatto una scelta politica , ma tecnica,  passando  un colpo di spugna sul sangue di quattro esseri umani ed infischiandosene del volere di tutti i cittadini padernesi che hanno detto NO al nuovo impianto.

Questo comportamento fa capire che il partito democratico non è portatore del "nuovo" e tanto meno si può definire partito di "sinistra".

Anche per quello che  riguarda le politiche nazionali, le azioni fatte dal governo Renzi (tanto caro al segretario padernese) jobs act, voucher, la buona scuola  ecc. ecc. non hanno niente a che fare con la sinistra.
Sono l'espressione invece di un sistema liberista che da sempre punta all'eliminazione dei diritti dei lavoratori e dei cittadini e allo sfruttamento dei più deboli, per non avere ostacoli al proprio obiettivo:  fare profitto, usando nel corso degli anni un certo tipo di politica asservita ai poteri forti, e la "deforma costituzionale" ne era un esempio, venduta agli italiani come una grande innovazione esempio di modernità.
Renzi e il suo PD, è talmente legato a questi poteri che, infischiandosene del volere dei cittadini italiani, ha riproposto per il nuovo (si spera temporaneo) governo gli stessi protagonisti che sono stati bocciati dal voto.
Alla faccia del partito "democratico" Berlusconi al suo confronto è un bimbo in fasce!!
Credo, spero che gli italiani aprano definitivamente gli occhi e con il prossimo voto chiudano definitivamente la stagione renziana.

Lorena Tacco per:
Associazione Italiana Esposti amianto
Medicina Democratica
Comitato a Sostegno dei Famigliari Vittime e Lavoratori Eureco

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963