Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Gennaio 2012

17 MARZO A GENOVA PER RICORDARE LE VITTIME DELLE MAFIE

Post n°2604 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da Giuranna
 
Tag: Mafie

"Che la primavera arrivi e faccia sbocciare una nuova coscienza collettiva contro la mafia. Che lo faccia ovunque, partendo da Genova"

Nando Dalla Chiesa, Perché a Genova

 

Si svolgerà a Genova la XVII edizione della “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, promossa dall'associazione Libera.

La Giornata della memoria e dell'impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. “Ma da questo terribile elenco - sottolinea Libera - mancano tantissime altre vittime, impossibili da conoscere e da contare”.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: SI VA AVANTI SE QUALCUNO NON TORNA INDIETRO...

Post n°2603 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da Giuranna
 

 

Ho partecipato con interesse all'assemblea convocata ieri sera dall'Amministrazione Comunale di Paderno per fare il punto sull'interramento della Rho-Monza e ne sono uscito sconfortato. Non ho voglia né tempo adesso di stendere una relazione dettagliata sulla serata. Mi limito ad alcune considerazioni.

  1. Al termine della lunga riunione avverto il bisogno di esprimere un ringraziamento sentito al Comitato di cittadini CCIRM che da anni si batte per l'interramento. Grazie a Ferruccio Porati, grazie a Fabrizio Allegro e a tutti gli altri che si sono spesi volontariamente e ben oltre il dovuto. In assemblea non è stato detto in modo forte e chiaro. In questa lotta altri si sono spesi meno pur attribuendosi maggiori onorificenze.
  2. L'ipotesi di interramento presentata è senz'altro migliore del progetto Serravalle (checché ne pensi il Segretario PDL Torraca che ieri sera poteva sollevare in pubblico tutte le sue perplessità e non l'ha fatto; è intervenuto solo per chiedere conto all'Assessore di Cormano Cionci dell'impatto dell'insediamento IKEA sulla viabilità cittadina).
  3. Lasciando da parte le osservazioni inconsistenti e ingannevoli di Torraca (ho già detto che l'ipotesi di interramento che è stata presentata è senza dubbio meglio della soluzione in superficie e tale valutazione è stata espressa anche dal Sindaco), si apre tuttavia un  problema urbanistico per il Villaggio Ambrosiano che risulterà ancor più tagliato fuori dalla vita della città di Paderno Dugnano. La chiusura del collegamento attuale di via Trieste renderà difficoltosa la continuità territoriale. E' vero che è previsto un sovrappasso pedonale/ciclabile ma mi pare che sia poco appetibile in quanto troppo spostato verso ovest. L'accesso in auto al Villaggio Ambrosiano sarà possibile solo dalla Comasina e dalla rotonda delle Giraffe. Faccio solo l'esempio della Scuola elementare Curiel: attualmente è frequentata da bambini che abitano al di qua e al di là della Rho-Monza (e ciò favorisce non poco l'integrazione tra alunni italiani/stranieri); in futuro, senza un collegamento effettivamente fruibile, il plesso scolastico subirà penalizzazioni. Sono convinto che su questo aspetto i politici e i tecnici potranno approfondire la riflessione per individuare una soluzione più convincente. 
  4. Il Vicesindaco Bogani (Lega Nord) mi è parso seriamente impegnato nel progetto interramento.
  5. Il Sindaco Alparone è intervenuto alla fine e ha fatto tante parole per dire tutto e il contrario di tutto. Se l'è presa con Milano e con Cormano e ha dichiarato che se da parte di qualcuno viene meno la reciprocità e la collaborazione, lui cambierà atteggiamento e difenderà gli interessi dei "suoi" cittadini. Insomma: sulla questione interramento il PDL non è come la Lega Nord e probabilmente si appiglierà allo scontento di questo o quel residente per tirarsi indietro al momento opportuno.
  6. Il consigliere provinciale Gatti ha parlato di aspetti inquietanti nel comportamento di Serravalle: i tecnici della società hanno dichiarato ripetutamente che i costi saranno molto più elevati di quelli ipotizzati dai cinque Comuni e dai Comitati (senza peraltro fornire il proprio "computo metrico", cioè la spesa in euro per metro lineare).
  7. Infine: la questione Rho-Monza mette in evidenza che l'impegno dei cittadini di buona volontà non può bastare per giungere alla soluzione del problema. Occorre - ed è urgente - un profondo rinnovamento della politica.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO DUGNANO: LA VIA DA PERCORRERE

Post n°2602 pubblicato il 30 Gennaio 2012 da Giuranna
 

Segui Simona in diretta dal Kenya

 

Simona Atzori - in questi giorni in Kenya - è la prova vivente che si possono fare grandi cose anche partendo da notevoli svantaggi.

Il video che propongo in questo "post" è stato pubblicato ieri su YouTube e offre suggerimenti anche per la nostra città.

Lo slogan è "only through community": uscire dall'individualismo e costruire comunità di diversi che imparino a vivere insieme. Trasformare le fragilità e i punti di debolezza in punti di forza.

Non importa se hai le braccia o non le hai, se sei lunghissimo o alto un metro e un tappo, se sei bianco, nero, giallo o verde, se ci vedi o sei cieco o hai gli occhiali spessi così, se sei fragile o una roccia, se sei biondo o hai i capelli viola o il naso storto, se sei immobilizzato a terra o guardi il mondo dalle profondità più inesplorate del cielo. La diversità è ovunque, è l'unica cosa che ci accomuna tutti... Se avessi avuto paura sarei andata all'indietro, invece che avanti. Se mi fossi preoccupata mi sarei bloccata, non mi sarei buttata, avrei immaginato foschi scenari e mi sarei ritirata... Perché ci identifichiamo sempre con quello che non abbiamo, invece di guardare quello che c'è? Spesso i limiti non sono reali, i limiti sono solo negli occhi di chi ci guarda

[leggi tutto l'articolo sul sito della Gazzetta dello Sport]

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INTERRAMENTO RHO-MONZA: STASERA TUTTE LE INFORMAZIONI

Post n°2601 pubblicato il 30 Gennaio 2012 da Giuranna
 

 

 

Stasera finalmente potremo conoscere l'ultima versione del progetto di interramento della Rho-Monza, a seguito dei colloqui intercorsi con Serravalle.

Siamo tutti invitati a partecipare.

Dopo le recenti polemiche sollevate dal Segretario cittadino del PDL Elia Torraca, spero che il Sindaco Alparone (PDL), il Vicesindaco Bogani (Lega Nord) e i rappresentanti del CCIRM facciano chiarezza davanti a tutti.

Che si capisca una buona volta se il PDL padernese vuole davvero  l'interramento o (per qualche secondo fine) preferisce muoversi in ordine sparso e contraddittorio!


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MAFIE, POST PUBBLICATI DAL 1° LUGLIO 2011 AL 29 GENNAIO 2012

Post n°2600 pubblicato il 29 Gennaio 2012 da Giuranna
 
Tag: Mafie

 

 

Ogni tanto è utile uno sguardo d'insieme...

Negli ultimi sette mesi (dal 1° luglio 2011 a fine gennaio 2012) ho pubblicato su questo blog 83 "post" sul tema "lotta alle mafie e impegno per la legalità".


INDICE

27 gennaio 2012
Antimafia, presentato a Caserta codice etico per le imprese

25 gennaio 2012
Imprenditore gambizzato tra Senago e Paderno

24 gennaio 2012
Destra priva di cultura antimafia, sinistra discorde

23 gennaio 2012
Milano contro le mafie (mentre Paderno non vuole vedere)

20 gennaio 2012
2 febbraio al Villaggio: organizziamoci contro le mafie

19 gennaio 2012
2 febbraio al Villaggio: contro le mafie a che punto siamo?

17 gennaio 2012
Anche la Provincia di Milano verso la Commissione Antimafia

17 gennaio 2012
Legalità, a Bollate l'Amministrazione Comunale fa di più

16 gennaio 2012
Piemonte e Liguria Mafie in azione (Presa Diretta Rai 3)

16 gennaio 2012
Contro le mafie vorrei sentire la voce delle imprese

14 gennaio 2012
Mafie, l'ingerenza nel circuito economico è significativa

12 gennaio 2012
"Azzardopoli", la politica padernese e il dossier di Libera

3 gennaio 2012
Incendio nella notte in via Gramsci

2 gennaio 2012
Giochi pericolosi

27 dicembre 2011
Milano, a che punto è la delibera sulla Commissione antimafia?

23 dicembre 2011
BreBeMi ed ecomafia: su "Liberazione" si nomina anche Rho-Monza

22 dicembre 2011
Un brindisi contro la mafia. E poi che cosa intendete fare?

21 dicembre 2011
Bollate, Cava Bossi: primo resoconto dell'assemblea

21 dicembre 2011
Il Sindaco Alparone e gli altri politici padernesi hanno firmato?

19 dicembre 2011
'Ndrangheta a Milano: reagire, reagire, reagire

17 dicembre 2011
'Ndrangheta, arrestato maresciallo della Finanza. Appello al Sindaco

16 dicembre 2011
'Ndrangheta, Paderno Dugnano nell'Ordinanza "Redux-Caposaldo"

14 dicembre 2011
16 dicembre a Desio: contro le mafie con Nando Dalla Chiesa

13 dicembre 2011
'Ndrangheta, a Paderno Dugnano la Giunta preferisce il silenzio

11 dicembre 2011
Antimafia, Milano firma un protocollo con Libera

9 dicembre 2011
Stasera a Limbiate: 'Ndrangheta in Brianza

6 dicembre 2011
Bollate, il 15 dicembre assemblea pubblica sulla ex Cava Bossi

6 dicembre 2011
Oggi a Milano i Giovani PD contro le mafie

6 dicembre 2011
Figus (PD): La mia proposta per contrastare mafie e illegalità

5 dicembre 2011
Maxiprocesso "Infinito": i nomi dei 110 condannati

4 dicembre 2011
Quando il paziente non reagisce agli stimoli

2 dicembre 2011
Contro la mafia si può fare di più. Lettera aperta al Sindaco

1 dicembre 2011
Eureco, indaga l'Antimafia

28 novembre 2011
Il riciclaggio spiegato dal Procuratore Pietro Grasso

26 novembre 2011
A Paderno il PD chiede impegno antimafia

21 novembre 2011
'Ndrangheta in Lombardia: sentenza del Processo Infinito

5 novembre 2011
Iniziativa di "Libera": sul sito del Comune neanche una parola

3 novembre 2011
Tagli alla Direzione Antimafia, nuova protesta davanti al Senato

3 novembre 2011
Beni confiscati alle mafie: Pisapia parla di Pino Calvano

1 novembre 2011
5 novembre porte aperte ai beni confiscati alle mafie

29 ottobre 2011
La mafia a Milano esiste: il video integrale della serata

28 ottobre 2011
Il PD organizza il 2° Corso per Amministratori

24 ottobre 2011
26 ottobre a Palazzo Marino: La mafia a Milano esiste

23 ottobre 2011
Lombardia, usura dilagante. Intervista a Frediano Manzi

22 ottobre 2011
La mafia discreta: il libro di un giovane calabrese a Milano

21 ottobre 2011
RaiNews: Nuove mani sulla città

21 ottobre 2011
26 Sindaci firmano (era ora!) il Protocollo Legalità

19 ottobre 2011
La rassegnazione colpevole

18 ottobre 2011
Infinito, arrestato a Paderno il "boss" che mancava all'appello

17 ottobre 2011
Incendio doloso a Rogoredo, a Milano Comitato Antimafie

15 ottobre 2011
Affori, marcia contro le mafie dopo l'incendio doloso

10 ottobre 2011
'Ndrangheta incendiaria a Milano

9 ottobre 2011
Mafie al Nord: la distrazione si paga!

4 ottobre 2011
Lettera di Mandalari: denuncia di Frediano Manzi

3 ottobre 2011
Mafie, la Lega dia la sveglia a questa maggioranza inconcludente

2 ottobre 2011
Il PD condanna l'intimidazione e solleva domande

1 ottobre 2011
'Ndrangheta, Mandalari sul Corriere della Sera

30 settembre 2011
Intimidazione a Calderara: il silenzio che non ti aspetti

30 settembre 2011
'Ndrangheta, Vincenzo Mandalari scrive al Notiziario

28 settembre 2011
Calderara: PadernoForum segnala caso di intimidazione

14 settembre 2011
14 settembre a Sesto: "Parole d'onore. Le voci della mafia"

9 settembre 2011
Osservatorio antimafia? "Senza Maroni non si fa"

2 settembre 2011
2 settembre: la Madonna che libera dalla 'Ndrangheta

28 agosto 2011
Commissione antimafia a Paderno Dugnano: si farà? e come?

26 agosto 2011
Contro racket ed estorsioni bisogna imparare a contare

24 agosto 2011
Relazione DIA (2° semestre 2010): Mafia e affari in Lombardia

22 agosto 2011
Resistenza sonora contro la 'Ndrangheta

15 agosto 2011
Ferragosto do 'Ndrangheta

9 agosto 2011
E' morto il papà di don Peppe Diana

6 agosto 2011
Ricordiamo il giudice Scopelliti, lottiamo contro le mafie

31 luglio 2011
PDL e Lega favoriscono la mafia anche a Paderno

28 luglio 2011
'Ndrangheta, una brutta scritta sul veliero del Parco Toti

22 luglio 2011
Le mani delle mafie sui videopoker. Teniamo gli occhi aperti

20 luglio 2011
Vincenzo Mandalari e il dentista

20 luglio 2011
Arresti oggi a Cinisello e a Monza

19 luglio 2011
Centro falcone e Borsellino: la Giunta riapre le porte

19 luglio 2011
Siamo chiamati a seguire le orme di Borsellino, Falcone e Livatino

19 luglio 2011
Ehi, dico a te...

15 luglio 2011
'Ndrangheta, il PM chiede 18 anni per Vincenzo Mandalari

15 luglio 2011
"Crimine 3": un anno dopo l'operazione "Infinito-Crimine"

12 luglio 2011
Attenzione, giochi di mafia

5 luglio 2011
Ex Cava Bossi di Bollate: Manzi oggi su Rai 3. C'è anche Masciari

2 luglio 2011
Nicola Gratteri: "Manca la volontà di vincere le mafie"


Per i "post" precedenti non ho ancora preparato l'indice. Per leggerli occorre  selezionare a destra il tag "mafie" e procedere a ritroso fino a Novembre 2008.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GALLERIA DI IMMAGINI: PADERNO DUGNANO RICORDA LA SHOAH

Post n°2599 pubblicato il 29 Gennaio 2012 da Giuranna
 

Venerdì 27 gennaio 2012: immagini della cerimonia al Parco della Memoria di Via Sibelius a Calderara organizzata dalla sezione padernese di ANPI in collaborazione con la Scuola Media Allende-Croci, il Centro Sociale ARCI di Calderara e con la partecipazione dell'Amministrazione Comunale.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COMUNIONE E LIBERAZIONE FA AUTOCRITICA O CERCA DI SALVARSI?

Post n°2598 pubblicato il 28 Gennaio 2012 da Giuranna
 

 

Avevo letto anch'io l'intervista rilasciata al Corriere della Sera da don Carròn, responsabile di Comunione e Liberazione dopo la morte di don Giussani. L'ho anche segnalata in un commento al "post" del 17 gennaio.

Adesso sul sito VinoNuovo.it trovo un'interessante riflessione di Roberto Beretta (giornalista delle pagine culturali di Avvenire e consigliere comunale a Lissone eletto in una lista civica di opposizione):

Carron, il Corriere e i ciellini

 

Condivido le perpessità di Beretta: le tesi espresse da don Carron sono abbastanza diverse dal comportamento pratico di CL.

Che cosa pensare? Si tratta di sincera autocritica oppure di un tentativo di venir fuori dalla palude in cui sono impantanati per le recenti disavventure giudiziarie di vari esponenti PDL?


*   *   *


Mi sembra utile per un discernimento il lungo articolo di Giovanni Colombo La "scelta religiosa" di Comunione e Liberazione, in uscita sul numero di febbraio della rivista Il Margine.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ALPARONE-BOGANI ALL'OMBRA DEL DUELLO BOSSI-BERLUSCONI

Post n°2597 pubblicato il 28 Gennaio 2012 da Giuranna
 

Staino, L'Unità 26 gennaio 2012


La Lega Nord ha il mal di pancia, ma si trova oggettivamente in una posizione difficile.

Dopo un lungo periodo di governo (i cui risultati disastrosi sono sotto gli occhi di tutti) la Lega deve riuscire a convincere gli elettori che è un soggetto politico affidabile per il presente e per il futuro. Impresa ardua.

Anche Paderno Dugnano potrebbe cadere se si arroventasse il duello tra il Senatur e la "mezza cartuccia"...

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BAMBINI STRANIERI NATI IN ITALIA: PADERNO COME PESARO?

Post n°2596 pubblicato il 28 Gennaio 2012 da Giuranna
 

 

Perché il Comune di Paderno Dugnano non segue l'esempio di Pesaro? Anche Milano sta riflettendo seriamente sulla cosa: Il Pd a Pisapia: i figli degli immigrati diventino cittadini onorari di Milano (Repubblica.it)

L'iniziativa offre un input straordinariamente concreto alla campagna di sensibilizzazione per i diritti di cittadinanza L'Italia sono anch'io (della quale l'Amministrazione Comunale di Paderno non gradisce che si parli).

Al riguardo il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha detto parole chiare, che hanno immediatamente suscitato polemiche.

Anche il card. Bagnasco (presidente CEI) nella prolusione del 23 gennaio ha ricordato l'importanza della questione:

"Emerge così il problema anche dello status dei bambini di immigrati che vedono la luce nel nostro Paese, e che frequentano la scuola fianco a fianco dei nostri bambini, avviati insieme nell’unico sentiero della vita."

Il Comune di Paderno Dugnano fa qualcosa?

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SABATO MATTINA CONSIGLIO COMUNALE APERTO SUL LAVORO

Post n°2595 pubblicato il 27 Gennaio 2012 da Giuranna
 

Domattina, in diretta web sul sito del Comune, il Consiglio Comunale sul tema del lavoro (luogo: Biblioteca Tilane).

- Locandina

Intanto gli operai Lares scrivono al Sindaco.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANTIMAFIA, PRESENTATO A CASERTA CODICE ETICO PER LE IMPRESE

Post n°2594 pubblicato il 27 Gennaio 2012 da Giuranna
 

 

Contrastare le mafie significa difendere e promuovere un'economia locale pulita. E' questa una sfida da prendere sul serio anche a Paderno Dugnano.

Per non perdere tempo è essenziale porsi in ascolto delle buone pratiche di legalità in corso di sperimentazione.

Eccone una presentata qualche giorno fa.

Mercoledì 18 gennaio scorso presso la Camera di Commercio di Caserta è stato illustrato il Codice etico per le imprese, uno strumento a vantaggio delle aziende e dei cittadini che lavorano ed operano nella legalità.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RICORDA

Post n°2593 pubblicato il 27 Gennaio 2012 da Giuranna
 

 

Non diciamo - come spesso si fa:

«Ricordiamo questi terribili fatti
perché non si ripetano
mai più!»

E' troppo poco!

Diciamo piuttosto:

«Ricordiamo la shoah perché amiamo
il popolo ebraico
e tutti i resti
di umanità...

Ricordiamo il passato
per cambiare il presente
e il futuro.

Perché ogni uomo
                              è un uomo,
imago Dei,
                 fratello...»



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

27 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA A PADERNO DUGNANO

Post n°2592 pubblicato il 26 Gennaio 2012 da Giuranna
 

Per ingrandire clicca sull'immagine

 

Altri particolari sul sito locale dei Verdi.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IMPRENDITORE GAMBIZZATO TRA SENAGO E PADERNO

Post n°2591 pubblicato il 25 Gennaio 2012 da Giuranna
 

Filmato amatoriale da YouReporter


Occorre fare chiarezza sull'agguato avvenuto ieri sera (o l'altro ieri) ai danni dell'imprenditore Emanuele Rimaudo, 37 anni, che è stato ferito alle gambe verso le 19,30 ai confini tra Paderno e Senago.

La notizia era oggi sul Giorno (edizione di Sesto-Cinisello): Gambizzato in mezzo alla strada Far West a Paderno Dugnano. Vittima un 37enne

Il sito del Cittadino riporta altri particolari: «Mai ricevuto una minaccia». Ma chi ha sparato a Rimaudo?

Oggi anche La Repubblica (cronaca di Milano) riportava brevemente il fatto, ma da Senago. In effetti, via Custoza-Risorgimento si trova proprio tra Senago e Paderno Dugnano (vedi mappa).

Il Giornale: Esce dal parcheggio, gli sparano a un polpaccio

Corriere della Sera: Imprenditore gambizzato a Paderno Gli aggressori sparano da un' auto

"Gli investigatori indagano a tutto campo", conclude Radio Lombardia.

Il blog Paderno 7.0 solleva una domanda che è nella mente di tanti: L'ombra della mafia su Paderno? Stiamo in guardia.


 [AGGIORNAMENTO 26 GENNAIO ORE 10.08]

Sul Giorno di oggi: "Ti prego aiutami, mi hanno sparato. Pensavo ad uno scherzo. Poi ho visto". Paderno, l'agguato all'imprenditore nel racconto di un testimone (leggi la versione online dell'articolo).

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RIPARTIRE DAL CONCILIO 50 ANNI DOPO

Post n°2590 pubblicato il 25 Gennaio 2012 da Giuranna
 

Papa Giovanni XXIII nell'aula conciliare (San Pietro)

 

Il 25 gennaio 1959 papa Giovanni XXIII annunciava ai cardinali (stupefatti) l'idea di convocare il Concilio Vaticano II.

Quest'anno - 2012 - celebreremo il 50° anniversario dell'apertura di questo evento che ha rappresentato un vero e proprio spartiacque per il cattolicesimo contemporaneo.

Dal sito www.vivailconcilio.it riprendo una frase della costituzione pastorale Gaudium et Spes con il commento di Marco Vergottini.


«Tutti i cristiani devono prendere coscienza della propria speciale vocazione nella comunità politica» (GS 75)

Christifideles omnes in communitate politica specialem et propriam vocationem sentiant

La responsabilità politica dei credenti – come si evince dal cap. IV della seconda parte di Gaudium et spes, intitolato “La vita nella comunità politica” – sollecita a considerare l’agire politico anzitutto non come un esercizio del potere, bensì come una pratica in cui è coinvolta la qualità umana del vivere. La fede ha il compito di nobilitare l’attività politica, mostrando come la sua verità consista ultimamente nella sua capacità di stimolare la ricerca e la pratica della giustizia sociale, così da rafforzare quelle condizioni di relazioni umane e di solidarietà capaci di promuovere una piena umanizzazione della convivenza civile. Non si tratta, però, soltanto di stabilire in astratto ciò che è giusto, ma di indicare che cosa è possibile e necessario «qui e ora», in modo da escogitare percorsi praticabili onde pervenire al bene comune, valorizzando le risorse della sapienza politica e della tensione morale nel quadro delle dinamiche complesse del vivere odierno. Una tale attitudine non è certo agevole nell’attuale scenario epocale e richiede doti di equilibrio, lungimiranza unitamente alla capacità di operare un discernimento culturale ed etico della vicenda storica in atto. D’altra parte, la formazione di credenti capaci di “stare dentro” al nostro tempo, di coniugare una prassi politica che sappia in modo originale e persuasivo operare una sintesi fra giudizio storico e vita cristiana è non soltanto una “buona causa”, ma ultimamente una responsabilità irrinunciabile per la stessa Chiesa. La questione del futuro del cristianesimo si gioca precisamente nell’attitudine ‒ o, inettitudine ‒ dei credenti a interpretare il mutamento storico-civile, mostrando la vitalità del messaggio evangelico e l’attualità/possibilità dei suoi comandamenti.

Marco Vergottini

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963