Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 10/05/2012

ELEZIONI, L'ANALISI DEL PD LOMBARDO E LE ISTANZE DEI GRILLINI

Post n°2956 pubblicato il 10 Maggio 2012 da Giuranna
 


Il Segretario Regionale del PD, Maurizio Martina, ha commentato positivamente per il Partito Democratico l'esito del voto, sottolineando la necessità di prendere sul serio le istanze rappresentate dal Movimento 5 Stelle. Non si tratta di antipolitica: "Si è segnalato un punto di novità assolutamente significativo", ha affermato Martina. "C'è sicuramente un voto di protesta che prima andava altrove e adesso va lì, ma segnalo il fatto che spesso e volentieri queste forze hanno dei contenuti e delle proposte che noi abbiamo il dovere di discutere, di guardare fino in fondo e di valutare per quello che sono". Secondo Martina è possibile dunque un confronto, naturalmente nel rispetto reciproco.

Ieri Beppe Grillo ha scritto così sul suo blog:

"In Italia è accaduto un piccolo miracolo. Il cittadino di fronte alla crisi economica vuole più democrazia, più partecipazione. In Italia il vuoto lasciato dai partiti, che sta spostando l'Europa verso un neofascismo, è stato riempito, per ora, da cittadini incensurati, sinceri democratici, da boy scout e volontari di ong, ingegneri e operai, studenti e pensionati. Un movimento di popolo che ha deciso di tirarsi su le maniche e occuparsi della cosa pubblica".

Oggi in una lunga intervista su Repubblica il segretario del PD Pierluigi Bersani ha detto:

"Il suo [di Grillo, NdR] è un voto gonfiato dalla protesta ma non c'è solo protesta in quel partito. C'è anche una domanda di stili nuovi di partecipazione, di sobrietà della politica, di cura dei problemi del territorio. Alle provocazioni di Grillo rispondo con durezza. Ma il mio atteggiamento verso il movimento 5 stelle è di attenzione. Non abbiamo guerra da fare con loro. Ci sono domande che lì non possono trovare risposta di governo".

Per uno sguardo d'insieme ai risultati elettorali in Provincia di Milano leggi il comunicato di Roberto Cornelli (segretario Pd Area Metropolitana Milanese): Il centrosinistra si afferma ovunque (qui di seguito trovi i risultati dei 26 Comuni della Provincia di Milano che sono andati al voto).

 

*   *   *


Personalmente ritengo che un confronto PD - 5 Stelle non sarà facile (almeno a livello di militanti), ma è assolutamente necessario che il centro sinistra prenda sul serio il desiderio di nuova politica rappresentato dal movimento di Beppe Grillo.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL DECANATO DI PADERNO LIMBIATE E VAREDO VERSO FAMILY 2012

Post n°2955 pubblicato il 10 Maggio 2012 da Giuranna
 

Da Alberto Manzoni ricevo il seguente comunicato stampa - diffuso ieri - delle comunità parrocchiali del decanato di Paderno Dugnano con Limbiate e Varedo. Ad esso aggiungo la segnalazione dell'apertura di un'area camper a Paderno Dugnano per l'ospitalità dei pellegrini.


Icona simbolo del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, donata dal Papa a Milano
M
osaico della "Sacra Famiglia", opera di p. Marco Ivan Rupnik


ARCIDIOCESI DI MILANO
Decanato di Paderno Dugnano, Limbiate e Varedo

Verso il VII Incontro mondiale delle Famiglie
del 2 e 3 giugno 2012 a Milano, con papa Benedetto XVI

Le parrocchie di questo decanato stanno proseguendo, come tutte le altre dell’Arcidiocesi di Milano, nel cammino di preparazione al VII Incontro mondiale delle famiglie, che com’è noto è ormai imminente, in quanto si svolgerà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, e vedrà nei due giorni conclusivi la presenza del papa Benedetto XVI. Vi sono iniziative diocesane, alle quali i singoli fedeli ed i gruppi sono invitati a partecipare; ve ne sono altre a livello decanale o cittadino; e ve ne sono poi altre ancora a livello della singola comunità pastorale o parrocchia: qui vi segnaliamo alcuni appuntamenti dei prossimi giorni.

Appuntamenti diocesani

- Domani, giovedì 10 alle ore 21.00 nel Duomo di Milano l’arcivescovo, cardinale Angelo Scola, guiderà la recita del santo Rosario meditando i misteri “della luce”.
Tutti sono invitati, in particolare chi parteciperà a “Family2012”, chi ha dato la disponibilità ad ospitare una famiglia, chi si è offerto volontario. In cattedrale sarà esposta l’opera a mosaico Sacra Famiglia, realizzata dal maestro padre Marko Rupnik, simbolo dell’Incontro mondiale delle famiglie, che è stato donato da Papa Benedetto XVI a monsignor Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare di Milano ed incaricato per i grandi eventi di questi anni nella Chiesa Ambrosiana. Sarà affiancata dalla Madonna dell’Idea, icona del XV secolo presente in duomo. L’opera di Rupnik è attualmente in tour nelle varie Zone della Diocesi di Milano e sarà sull’altare di Papa Benedetto XVI a Milano Parco Nord.

- Sabato 12 dalle ore 15.30 si svolgerà da Magenta a Mesero, preceduto da una preghiera introduttiva, un pellegrinaggio al santuario della Famiglia, promosso dall’Azione cattolica ambrosiana ed aperto a tutti, in particolare alle famiglie. Ricordiamo che a Mesero riposano le spoglie mortali di santa Gianna Beretta Molla, della quale quest’anno ricorrono il 90° anniversario della nascita (4 ottobre 1922) e il 50° della morte (20 aprile 1962).
La figlia della santa, Gianna Emanuela Molla, era intervenuta in un incontro pubblico davanti a circa 250 persone, presso il salone “Monsignor Buzzi” di Paderno, lo scorso 14 aprile. Per maggiori informazioni circa questo appuntamento, si consulti il sito internet della diocesi o ci si rivolga ai responsabili della pastorale familiare di ciascuna parrocchia.

Appuntamenti decanali, cittadini e parrocchiali

- Venerdì 11 alle ore 20.45 presso il santuario dell’Annunciazione, in via Piaggio a Dugnano, è proposta una adorazione eucaristica silenziosa per mezz’ora; alle 21.15 avrà inizio la santa Messa, presieduta dal decano, don Angelo Gornati (parroco di San Giorgio in Limbiate), con il quale concelebreranno i parroci ed altri sacerdoti del decanato. Anche in questo caso tutti sono invitati, in particolare le famiglie di migranti.

- Sabato 12 alle 21.00 sono proposti tre momenti di spettacolo «per un sano divertimento con le famiglie» da parte delle rispettive comunità parrocchiali, con gruppi propri o invitati:

- a Varedo, al teatro “Ideal”, dopo il grande successo di due sabati fa, si tiene la replica di Eredità in prestito, che coinvolge oltre cento persone sul palco e dietro le quinte;

- a Palazzolo presso l’oratorio il concerto gospel del coro “Bruco”, noto ed apprezzato da tempo per le sue esecuzioni;

- a Calderara nel salone dell’oratorio Hello Darwin a Calderara, gara di canto, ballo e recita per una grande sfida fra uomini e donne.

- Mercoledì 23 si terrà il tradizionale Pellegrinaggio cittadino di Paderno Dugnano al Santuario della Madonna di Caravaggio (Bg); ogni comunità organizza le iscrizioni ed il viaggio in pullman, le persone interessate si mettano in contatto con ciascuna parrocchia.

- Per i prossimi giorni i responsabili locali (“Rol”) della preparazione all’Incontro delle Famiglie hanno in animo di proporre altre iniziative.

Intanto sono stati resi noti i dati riguardanti l’accoglienza e la partecipazione al “Family 2012” nel nostro decanato.

- Disponibilità posti: Paderno-Villaggio 36 famiglie, totale 110 posti letto + altri 30 in palestra (è disponibile anche la casa parrocchiale); Dugnano-Incirano 25 famiglie + 100 in strutture, per un totale di 100 persone + 70 in “accoglienza leggera”; Palazzolo-Cassina 48 famiglie + 10 mini appartamenti, per un totale di 180 posti letto + altri 100 nella palestra dell’oratorio; Calderara 18 famiglie, totale 60 posti; Limbiate San Giorgio 50 famiglie, 133 posti; Limbiate San Francesco: 11 famiglie, 80 posti; Varedo-Valera 30 famiglie + strutture, 50 posti.

- Pass per le celebrazioni con il Papa (somma di quelli richiesti per sabato 2 e per domenica 3 giugno): Paderno-Villaggio 300; Dugnano-Incirano 350; Palazzolo-Cassina 600; Limbiate San Giorgio 260; Varedo e Valera 400. N. B.: questi dati sono in continua evoluzione, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero registrare ulteriori aggiornamenti.

- Gemellaggi: in diverse comunità vi saranno persone ospitate in seguito a gemellaggi fatti dalla singola parrocchia con famiglie o comunità italiane o di altri Paesi; inoltre tramite un’associazione di camperisti ed in accordo con alcune amministrazioni comunali si sta organizzando l’accoglienza di famiglie che arriveranno in camper e si fermeranno in aree appositamente scelte.

In ciascuna parrocchia vi sono incaricati che si possono contattare per avere maggiori informazioni.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NO CACCIA F 35: MILANO PIU' CORAGGIOSA DI PADERNO DUGNANO

Post n°2954 pubblicato il 10 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

A Milano il Consiglio Comunale sui caccia F 35 si è tenuto lunedì 16 aprile, a Paderno Dugnano il lunedì successivo, 23 aprile.

In entrambi i casi il dibattito si è svolto "fuori tempo massimo" (questa la tesi sostenuta da più parti a Paderno), cioè dopo che a fine marzo il Parlamento aveva deciso di ridurre il numero degli aerei da acquistare da 131 a 90 (vedi Famiglia Cristiana 29-3-2012).

E' interessante però notare il diverso comportamento tenuto dal centro sinistra: a Paderno la discussione non ha prodotto niente di positivo (vedi post del 23 aprile), a Milano invece - dove il centro sinistra governa - il Consiglio Comunale ha approvato la mozione di Rosario Pantaleo (PD) , che si concretizza nel gesto che verrà compiuto oggi.

Oggi, giovedì 10 maggio, alle ore 12.30, in Sala Stampa “Franco Brigida” a Palazzo Marino, l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino presenterà alla stampa l’adesione del Comune di Milano alla campagna nazionale “Taglia le ali alle armi”, contro l’acquisto dei cacciabombardieri F-35 e la richiesta al Governo di destinare i fondi risparmiati a garanzia dei diritti dei più deboli.
Interverranno anche Francesco Vignarca, coordinatore nazionale della campagna, e Paolo Ricotti della presidenza Acli provinciali Milano. Sarà presente il consigliere comunale Rosario Pantaleo (Pd), primo firmatario della mozione approvata in Consiglio comunale il 16 aprile scorso, con la richiesta a Sindaco e Giunta di impegnarsi affinché il Governo non acquisti caccia F-35.

[dal sito www.disarmo.org]

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963