Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 11/06/2012

TILANE: MOSTRA FOTOGRAFICA SULLE CHIESE PADERNESI

Post n°3071 pubblicato il 11 Giugno 2012 da Giuranna
 

Dal 9 al 23 giugno è aperta allo spazio mostre di Tilane la mostra fotografica:  "I Colori del Sacro - le chiese di Paderno Dugnano". Sono in mostra fotografie scattate da un gruppo composto da alcuni allievi del corso per principianti tenuto dal Circolo Fotografico CF80 di Paderno Dugnano, coordinati dal loro insegnante e da due soci del circolo fotografico. Di seguito la presentazione dell'esposizione.

La mostra

Se c’è un aspetto che accomuna il paesaggio italiano da Nord a Sud, indistintamente, è la presenza delle chiese. Si tratta certamente di chiese diversissime tra loro, per epoca, stile architettonico, peculiarità geografiche; resta il fatto che è praticamente impossibile attraversare un territorio, che sia pianura, collina o montagna, senza incontrare qua e là qualche campanile, a volte anche isolato, addirittura senza che ci siano attorno abitazioni.

Un aspetto così comune da risultare a volte quasi scontato, in particolar modo se si parla della chiesa di paese, davanti alla quale si passa tutti i giorni o magari si entra ogni domenica. Allora la chiesa, anche quando è bellissima, rischia di diventare un edificio qualsiasi, che perde le sue peculiarità.

Proprio da qui è partito un gruppo di appassionati fotografi, allievi del corso per principianti del circolo fotografico cf80, nella sua scelta del tema per questa mostra fotografica: “I colori del sacro” - le chiese di Paderno Dugnano. Chiese di tutti i giorni, già viste magari mille volte con l’occhio dell’abitudine. Sono partiti da qui per riportare alla ribalta quei particolari che nell’occhio comune passano inosservati. Perché è questo che fa la macchina fotografica: l’obiettivo si trasforma in un occhio nuovo, insolito, che va a caccia di ciò che l’occhio abituale ormai non nota più.

Ecco allora apparire davanti a noi vetrate cromate, soffitti affrescati, profili di crocefissi lignei, oggetti sacri, giochi di luce, insomma i particolari anche conosciuti delle nostre chiese di tutti i giorni, riportati finalmente sotto gli occhi dei visitatori in tutta la loro peculiare bellezza.

Circolo fotografico “cf80”
Il Presidente Giovanni Fusi

Hanno fotografato:

Annalisa Buffa
Stefano Buso Cellora
Mattia Pasetti
Alessandro Prada
Alessia Pasinetti
Antonella Rizzi
Francesca Sala
Luca Storari
Stefano Vruna

Con la consulenza e l’aiuto di Eugenio Spreggiaro

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO: IL BLOG-SVEGLIA E' INEFFICACE, SERVE ALTRO

Post n°3070 pubblicato il 11 Giugno 2012 da Giuranna
 

Francesco Casorati, Controluce (1988)
olio su tela cm.120x120

 

Fino a qualche mese fa credevo che servisse a qualcosa lanciare allarmi attraverso il blog per richiamare l'attenzione dei cittadini intorno a qualche problema locale (rischio inceneritore, Rho-Monza, inquinamento mafioso dell'economia locale, dignità e sicurezza del lavoro, politica inconcludente del centro destra padernese, ambrosia, ecc...).

Ultimamente mi sto convincendo che ciò non sia di alcuna utilità.

Gli allarmi servono se intorno ci sono persone vigili capaci di coglierne il significato e di muoversi conseguentemente, altrimenti risultano inefficaci.

Per uscire da questa situazione di apatia civile non vedo scorciatoie. Penso che serva una terapia culturale di medio-lungo periodo. Occorre formare, educare, far pensare, dare orizzonti di senso, mettere in cammino... Insomma, ricostruire dalle fondamenta senza farsi prendere dalla fretta.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CASE 167: NUOVA PROPOSTA DEL COMUNE RESPINTA DAL COMITATO

Post n°3069 pubblicato il 11 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Nei giorni scorsi l'Amministrazione Comunale ha recapitato una nuova lettera ai cittadini interessati al riscatto dei diritti di superficie invitando le famiglie ad un incontro in Sala Consiliare martedì 19 giugno.

Sul blog Cara Terra Mia (Comitato condomini 167) si può leggere la documentazione inviata dal Comune e la reazione negativa del Comitato di fronte alla nuova proposta che non recepisce le legittime richieste dei cittadini.

Intanto giovedì 14 giugno il Partito Democratico ha organizzato una riunione a Calderara presso la sede del Quartiere per la revisione dei criteri di calcolo del corrispettivo da pagare.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963