Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 13/06/2012

MANIFESTAZIONE DISABILI: "UNITI CONTRO I TAGLI"

Post n°3076 pubblicato il 13 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Ecco il video della manifestazione di oggi a Milano, organizzata dalla Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità) e da FAND (Federazione Associazioni Nazionali dei Disabili) contro i tagli alla spesa sociale.

Sul sito del Corriere della Sera (cronaca di Milano) si legge questo breve commento alla foto del giorno:

Disabili in piazza - Circa 2.000 persone, appartenenti a diverse associazioni di disabili, hanno bloccato le strade davanti alla Stazione Centrale di Milano e hanno sfilato in corteo verso Palazzo Lombardia, sede della Regione, per protestare contro «il taglio dei fondi per i servizi sociali sia a livello nazionale che regionale». Hanno esposto striscioni e cartelli con scritte come «Senza cuore Formigoni» e «Avete tagliato i nostri fondi, ora prendetevi la nostra disabilità»

Stando ad un twitter del consigliere regionale PD Fabio Pizzul sembra che la protesta abbia raggiunto lo scopo:

Al presidio della Ledha per chiedere più risorse per il fondo per disabilità. La Giunta in assestamento riporta quota a 70 mil (nel prev 40)

Il Redattore Sociale poco fa ha confermato:

Lombardia, ripristinato il fondo da 70 milioni
La risposta della regione al corteo contro i tagli al sociale che si è svolto stamattina a Milano: 3 mila disabili hanno sfilato sotto il palazzo della regione. Si torna alla cifra prevista per il 2011. Ledha: "Sono stati recuperati 30 milioni, ma ne mancano almeno altri 70".

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

METROPOLIS, DA STASERA "CINEMA E ANGURIA": IL MIO MIGLIORE INCUBO

Post n°3075 pubblicato il 13 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Con il film "Il mio migliore incubo" comincia stasera presso Area Metropolis 2.0 la rassegna estiva "Cinema e anguria". Di seguito il comunicato stampa con il programma:


CINEMA & ANGURIA

II EDIZIONE

Dal 13 giugno al 25 luglio


Quest’anno per la prima volta Area Metropolis 2.0 resterà aperta fino al 26 luglio per venire incontro a coloro che resteranno in città nel mese di luglio e dal 13 giugno al 25 luglio presso la sala di Via Oslavia 8 Fondazione Cineteca Italiana proporrà, per il secondo anno consecutivo, la rassegna estiva “Cinema & anguria”.

Gli spettatori potranno assistere ad alcuni tra i migliori film usciti nelle sale nel corso del 2012, ma non proposti prima presso Area Metropolis 2.0 e, al termine della proiezione, potranno gustare una rinfrescante fetta d’anguria.
Sei i titoli in programma tra cui Roman Polanski: a Film Memoir di Laurent Bouzereau, Paradiso Amaro di Alexander Payne e Hysteria di Tania Wexler, ma anche The Blues Brothers, capolavoro di John Landis che verrà fatto rivivere sul grande schermo in digitale 2K nell’ambito di un evento mondiale organizzato da Nexo Digital in collaborazione Radio Deejay, MYmovies.it e Universal Home Entertainment.

Inoltre, mercoledì 11 luglio, prima della proiezione del film The Artist, avrà luogo una cine-asta delle locandine di pellicole di prima visione proposte nel corso della stagione 2011/2012 presso Area Metropolis 2.0. Ad essere messi all’asta saranno i manifesti di film campioni d’incassi quali Carnage, Midnight in Paris, Diaz, Quasi amici e The Iron Lady nonché dello stesso The Artist. Il ricavato della serata verrà utilizzato per realizzare uno spazio riviste nel foyer del cinema al fine di rendere Area Metropolis 2.0 sempre più un luogo di aggregazione culturale.

Schede dei film

Il mio miglior incubo
R.: Anne Fontaine. Sc.: A. Fontaine, Nicolas Lemercier. Int.: Isabelle Huppert, André Dussollier, Benoit Poelvoorde, Virginie Efira. Bel./Francia, 2012, col., 103’.
Agathe vive con figlio e marito in un ricco appartamento. Patrick, invece, vive con suo figlio nel retro di un furgone. Sono due persone diametralmente opposte e non tollerano l'uno la vista dell'altro. Non avrebbero mai voluto incontrarsi, ma i loro figli sono amici inseparabili. Patrick, entrando come un ciclone nell’esistenza imbalsamata della coppia alto borghese, finirà per restituire a tutti la perduta vitalità.

The Blues Brothers – Evento unico mondiale (replica senza anguria venerdì 22/6)
R.: John Landis. Sc.: Dan Aykroyd, J. Landis. Int.: John Belushi, Dan Aykroyd, Ray Charles, James Brown, Cab Calloway, Aretha Franklin, John Candy. USA, 1980, col., 130’.
Per procurarsi i 5.000 dollari necessari per pagare le tasse arretrate dell'orfanotrofio in cui sono cresciuti, e scongiurarne così la chiusura, due fratelli decidono di riunire tutti i vecchi componenti della loro band musicale per organizzare un concerto. Ma sulla loro strada incontrano mille ostacoli.
«Perfettamente in sintonia con lo spirito ribellistico e irriverente dei tempi, il film di Landis si è trasformato quasi immediatamente in un fenomeno di costume, un canone di eleganza (occhiali Rayban modello Wayfarer, cravatte lunghe e strette, cappello e vestito rigorosamente neri), un inno alla musica blues e una pietra miliare della comicità demenziale. Assolutamente geniale» (Paolo Mereghetti)

Hysteria
R.: Tania Wexler. Sc.: Jona Lisa Dyer, Stephen Dyer. Int.: Hugh Dancy, Rupert Everett, Maggie Gyllenhaal, Jonathan Pryce. Ger./Fr./UK, 2011, col., 100’.
Hysteria, ovvero l'eccitante invenzione del vibratore, si svolge nel 1880. Nella pudica Londra vittoriana, il giovane medico Mortimer Granville trova lavoro presso il Dottor Dalrymple, specializzato nel trattamento dei casi di isteria. Dalrymple è convinto che far le cause della malattia vi sia la repressione sessuale, imperante all'epoca, e cura le "isteriche" con una terapia scandalosamente efficace: il "massaggio manuale" sotto le gonne delle sue pazienti. Mortimer decide di affinare il metodo terapeutico: quando il suo lungimirante amico Edmund gli rivela il progetto del suo nuovo spolverino elettrico, gli viene in mente un'idea irresistibile.

Paradiso amaro
R.: Alexander Payne. Sc.: A. Payne, Nat Faxon, Jim Rash. Int.: George Clooney, Judy Greer, Shailene Woodley, Matthew Lillard. USA, 2011, col., 110’.
Il film vede protagonista Matt King, un marito e padre da sempre indifferente e distante dalla famiglia. Ma quando la moglie rimane vittima di un incidente in barca nel mare di Waikiki è costretto a riavvicinarsi alle due figlie: e quindi a riconsiderare il suo passato e a valutare un nuovo futuro. Mentre i loro rapporti si ricompatteranno, Matt è anche alle prese con la difficile decisione legata alla vendita di un terreno di famiglia, richiesto dalle élite finanziarie delle Hawaii ma anche da un gruppo di missionari.

The Artist
r. e sc.: Michel Hazanavicius. Int.: Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Missi Pyle, Penelope Ann Miller. Distribuz.: BIM. Francia, 2011, b/n, 100’.
Hollywood 1927. Georges Valentin è un divo del cinema muto. Ha grande successo, è molto ricco e la vita sembra sorridergli ad ogni passo. Ma ecco che arriva il sonoro, rivoluzionaria innovazione alla quale Georges non sa adattarsi, finendo per cadere in un rapido oblio. Al contrario, Peppy Miller, da semplice, giovane comparsa di belle speranze, sta invece per essere lanciata nel firmamento delle star. Il film racconta i loro destini incrociati.
Prima della proiezione: Cineasta di manifesti.

Roman Polanski: a Film Memoir
R.: Laurent Bouzereau. Mont.: Jeffrey Pickett. Mus.: Alexandre DesplatInt.: Roman Polanski, Andrew Braunsberg. UK, 2012, col., 94’.
Una straordinaria autobiografia filmata, in cui il grande regista risponde alle domande dell'amico Andrew Braunsberg, ricordando davanti alla telecamera le tappe più dolorose e sconvolgenti e i momenti più creativi e felici di una vita che ha attraversato 80 anni della nostra storia. Una vita incredibile, quella di Polanski, capace di suscitare in perfetti estranei un inspiegabile odio gratuito nei suoi confronti, narrata in un film che è un documento eccezionale su un uomo oggi libero e in pace con se stesso, capace di superare con una forza d'animo da combattente nato le peggiori avversità.

Ciliegine
R.: Laura Morante. Sc.: L. Morante, Daniele Costantini. Int.: L. Morante, Pascal Elbe, Isabeklle Carré, Ennio Fantastichini, Samir Guesmi. Italia, 2012, col., 100’.
Amanda ha sempre avuto con gli uomini rapporti complicati, li giudica irreparabilmente inaffidabili, li guarda con sospetto, pronta a cogliere i segni certi dell'arroganza, del tradimento, dell'indifferenza. Secondo il marito della sua migliore amica Florence, un eccentrico psicanalista, Amanda è affetta da androfobia: ha paura degli uomini, ed è quindi inevitabile che qualunque minimo dettaglio diventi pretesto per interrompere le sue relazioni. Ma la sera del 31 Dicembre accade qualcosa di veramente insolito...

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

Mercoledì 13 giugno ore 21
Il mio miglior incubo! (A. Fontaine, 103’)

Giovedì 21 giugno ore 21
The Blues Brothers – Evento unico mondiale (replica senza anguria venerdì 22 giugno ore 21)

Mercoledì 27 giugno ore 21
Hysteria (T. Wexler, 100’)

Mercoledì 4 luglio ore 21
Paradiso amaro (A. Payne, 110’)

Mercoledì 11 luglio ore 21
The Artist (M. Haznavicius, 100’)
Prima della proiezione: Cine-asta di manifesti di pellicole campioni d’incasso della stagione 2011/2012.

Mercoledì 18 luglio ore 21
Roman Polanski: a Film Memoir (L. Bouzereau, 94’)

Mercoledì 25 luglio ore 21
Ciliegine (L. Morante, 100’)

Prezzi
Ingresso 8,00 euro - Ingresso con Cinetessera 6,50 euro

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COMITATO RHO-MONZA: DOMENICA 17 IN VIA ROMA DAVANTI ALLA CHIESA

Post n°3074 pubblicato il 13 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Ricevo e volentieri pubblico l'ultimo comunicato stampa del CCIRM:

 

AUTOSTRADA RHO-MONZA - Tratta Padernese
ORA BASTA, INTERRATA O NIENTE!

09 Maggio 2012
L'assessore provinciale De Nicola, respinge nuovamente l'ipotesi dell’interramento a seguito delle elevate stime economiche avanzate dalla società Serravalle.

29 Maggio 2012
Il TAR di Milano, respinge il ricorso presentato dal comune di Paderno Dugnano.

31 Maggio 2012
Compare l'impresa aggiudicataria provvisoria dell'appalto della Rho-Monza a cielo aperto.

Questi fatti dimostrano definitivamente, che si sta procedendo verso la realizzazione della Rho-Monza secondo il progetto delle 14 corsie a cielo aperto e ponte ad arco.

Da troppi anni i Comitati e le Associazioni, prima, e i Comuni, poi, impegnano tempo e risorse NON PER IMPEDIRE che l'opera venga realizzata, bensì perché venga realizzata nel rispetto della salute dei cittadini e del territorio, sottoponendo a Serravalle e alle istituzioni competenti diverse varianti di interramento, tutte realizzabili e compatibili coi tempi previsti dal crono programma.

Dal canto suo, la Provincia, invece di apprezzare e assecondare questa propositività, ha sempre ostacolato e bocciato qualsiasi ipotesi le venisse sottoposta, ponendo l'aspetto economico come unico parametro decisionale e impedendo, di conseguenza, l’affiorare di idee alternative di interramento.

Un comportamento incomprensibile da parte di un'istituzione che, eletta  per rappresentare la volontà dei cittadini, sembra preferire lo scontro diretto con questi ultimi anche quando si dimostrano propensi all'infrastruttura, purché realizzata nel rispetto della salute e del territorio.

Prendendo atto di questo atteggiamento e delle intenzioni della Provincia di accantonare definitivamente qualsiasi ipotesi di interramento è giunto il momento di azioni popolari incisive.

A cominciare dall'appuntamento collettivo di Domenica 17 Giugno, dalle ore 09:30 davanti alla Chiesa di Paderno in via Roma.

A questo punto che dire...”volete litigare? Litighiamo!”

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DISABILI IN PIAZZA CONTRO I TAGLI (E I SERVIZI SOCIALI DOVE SONO?)

Post n°3073 pubblicato il 13 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Stamattina alle ore 11 in piazza Duca d'Aosta a Milano si terrà una manifestazione organizzata da LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità), FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e F.A.N.D. (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità) per chiedere la riduzione dei tagli che mettono in gravi difficoltà i Servizi Sociali dei Comuni nell'assistenza ai disabili.

Leggi i particolari nel comunicato stampa

 

*   *   *

 

E' triste vedere che a scendere in piazza debbano essere i disabili, le loro famiglie e le associazioni che li assistono senza - purtroppo - il coinvolgimento attivo dei Servizi Sociali...

A Paderno Dugnano si muove qualcuno?

Un comunicato stampa dei Comuni in appoggio all'iniziativa non è cosa impossibile.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963