Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 13/12/2011

 

IMPROBABILI CRAVATTE VERDI ALLA RIBALTA

Post n°2456 pubblicato il 13 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Vignetta di Lino Casadei - 13 dicembre 2011
(per ingrandire clicca sull'immagine)

 

Dopo aver affossato il Paese d'intesa con Berlusconi, la Lega Nord - bisognosa di visibilità - inaugura la stagione teatrale.

Nei prossimi mesi non mancheranno sparate e coreografie in salsa verde.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CHIESETTA DEL PILASTRELLO: PROGRAMMI FUTURI

Post n°2455 pubblicato il 13 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Ricevo il seguente comunicato da Massimo Negrisoli e volentieri pubblico:


COMUNICATO STAMPA

Paderno Dugnano 12/12/2011

La Chiesetta del Pilastrello si illumina di ‘nuovo’

Da qualche tempo la Compagnia del Pilastrello non dava segni di vita, ma questo non significava assolutamente che i suoi componenti non stessero lavorando per raggiungere nuovi e più ambiziosi obiettivi.
Ecco quindi una nutrita serie di novità che vedono al centro lo storico monumento religioso di Paderno Dugnano, catalogato come la più antica testimonianza di edificio religioso della nostra città ed inserito nell’elenco dei luoghi del cuore del FAI, nella categoria cappelle religiose, al 2° posto a livello nazionale e al 1° posto in Lombardia.
L’appuntamento più vicino è fissato per il weekend del 17 e 18 dicembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15,30 alle 19 presso la sede di Quartiere di Cassina Amata, con la mostra dedicata alla chiesetta del Pilastrello. Nell’occasione verrà esposto il pregevole modellino in legno dell’edificio eseguito da Achille Occoffer e sarà possibile ripercorrere la storia del monumento e, conoscerne tutti i particolari grazie all’abbondante documentazione storica  resa disponibile in occasione dell’evento.
La presenza dei componenti della costituenda associazione ‘La Compagnia del Pilastrello’, consentirà a chi vorrà intervenire di conoscere da vicino la storia passata e i progetti futuri per questa fondamentale testimonianza storica del nostro territorio.
Per il 14 gennaio è invece previsto un importante incontro del gruppo di volontari che da lungo tempo si sta dedicando al recupero e alla rivalorizzazione del monumento, in occasione del quale verrà ufficialmente costituita l’associazione ‘La Compagnia del Pilastrello’. Questo consentirà successivamente di interfacciarsi ufficialmente con le istituzioni laiche e religiose legate alla custodia e manutenzione della chiesetta, con la possibilità di agevolare ulteriori e più importanti interventi e iniziative.
Per quanto riguarda gli interventi più rilevanti già ipotizzati dal gruppo di volontari per promuovere e recuperare alla memoria locale l’importante monumento, è da registrare l’imminente autorizzazione a procedere da parte dell’Amministrazione Comunale al rifacimento dell’impianto di illuminazione interno ed esterno sponsorizzato dalla società Bergna Impianti S.r.l.
Il progetto di illuminazione prevede il posizionamento di un totale di dieci lampade LED del tipo Warm-White (luce Calda), cinque interne a valorizzare la nicchia nella quale è stata posizionata l’icona donata dalla cooperativa Emmaus e l’affresco principale,  cinque esterne ad evidenziare la presenza del monumento e si spera, a disincentivare le frequentazioni ambigue dell’area circostante l’edificio.
Queste e altre iniziative già in programma sono finalizzate a introdurre e valorizzare i due eventi fondamentali del prossimo anno che prevedono la partecipazione ufficiale della neonata associazione alla Fiera di Primavera e la realizzazione, dopo oltre 50 anni, della storica processione con il crocefisso originariamente ospitato nella Chiesetta del Pilastrello. La processione prevista per la prima domenica successiva alla Pasqua, partendo dal sagrato della chiesa di S. Maria Nascente e percorrendo la via Roma raggiungerà l’antica Chiesetta.
Nel frattempo, i componenti de ‘La Compagnia del Pilastrello’ vi attendono numerosi all’appuntamento del 17 e 18 dicembre.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MATERNA DI VIA TUNISIA: QUALCUNO VUOLE COSTRUIRE?

Post n°2454 pubblicato il 13 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Sul futuro della Scuola dell'infanzia di via Tunisia circola una voce che meriterebbe un chiarimento da parte dell'Amministrazione (ma anche dai partiti di opposizione che un domani potrebbero sostituire la Giunta Alparone).

Per capire meglio guarda il video.

 

 

Al riguardo sarebbe opportuno valutare con attenzione i costi sia del trasferimento sia della ristrutturazione/rifacimento dell'attuale complesso scolastico.

Ci state pensando?

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA, A PADERNO DUGNANO LA GIUNTA PREFERISCE IL SILENZIO

Post n°2453 pubblicato il 13 Dicembre 2011 da Giuranna
 

 

Solo a Paderno Dugnano non se ne parla (e, conseguentemente, si tarda a prendere provvedimenti adeguati).

In questi giorni il Corriere della Sera sta pubblicando la videoinchiesta Soffocati dalla 'Ndrangheta: Lombardia, la Calabria del Nord di Ruben H. Oliva (8 puntate) . Le prime tre puntate sono già disponibili, mentre la quarta sarà online domani 14 dicembre.

A Bollate (amministrazione di centro destra) esiste una commissione consiliare antimafia che a breve diffonderà sul territorio un questionario antiracket e usura "quale strumento utile a costruire una campagna di controllo del fenomeno, coinvolgendo le associazioni bollatesi. Il tutto nel più stretto anonimato" (traggo la notizia da Settegiorni del 9 dicembre 2011).

A Paderno Dugnano il Sindaco non ha (per ora) voluto rispondere alla mia lettera aperta, inviata per e-mail e pubblicata sul blog dieci giorni fa.

A questo punto non credo che abbia intenzione di scrivermi: continuo a sperare che si decida a fare qualcosa.

Non c'è altro tempo da perdere!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963