Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 23/12/2011

SCOLA: "TESTIMONIANZA E PARTECIPAZIONE PER RIPENSARE LA POLITICA"

Post n°2490 pubblicato il 23 Dicembre 2011 da Giuranna
 

 

Il Cardinale Angelo Scola ha rilasciato oggi un'intervista ad Aldo Cazzullo del Corriere della Sera. Mi ha colpito la risposta dell'Arcivescovo alla domanda «Sta dicendo che c'è un deficit della politica che da soli i tecnici non possono colmare?».

«Certo c'è un deficit della politica. Dobbiamo ripensarla in termini radicali. Non la impressiona il fatto di quanto poco si parli della storia recente? Accenno per esempio al rapporto tra movimento operaio e movimento cattolico. Anche i sindacati ne parlano troppo poco. Come si fa a leggere i cambiamenti radicali senza un riferimento a questa storia, per poter aprirci al futuro? Ricordo un colloquio con Augusto Del Noce che mi colpì molto. L'autore de Il suicidio della rivoluzione, profezia non piccola, intuì con molto anticipo che la Dc stava finendo perché aveva smarrito la testimonianza e aveva perso la cultura. Ho visto di persona fino agli anni 70 l'impegno gratuito di uomini e donne che, dopo aver lavorato duramente tutto il giorno, la sera trovavano l'energia per dare una mano nel gestire i mille campanili. Amministravano il Paese. Si tratta di intensificare il gusto, l'energia, la passione per la famiglia, il condominio, il campanile, il popolo».

Anche con riferimento al mondo cattolico di Paderno Dugnano, credo anch'io che le persone che si danno da fare gratuitamente per la pòlis siano troppo poche e, purtroppo, sempre le stesse sui diversi fronti di emergenza.

Così non va, evidentemente.

Se non molti si impegnano a livello civile e politico, la città resta di fatto in mano a un pugno di persone (a Paderno sono davvero pochi coloro che hanno in mano le decisioni che riguardano tutti). E ciò avviene prevalentemente perché il popolo (si chiama ancora così? esiste ancora?) delega la soluzione di ogni problema agli eletti e non si interessa a quanto accade in città.

Servirebbe un risveglio della partecipazione, ma la Giunta Alparone fa di tutto per congelarla ed evitare qualsivoglia confronto pubblico con i cittadini. La Calderina e il sito web del Comune non trasmettono le informazioni che dovrebbero (vedi per esempio: Rho-Monza, emergenza lavoro, inceneritore, legalità...) e, così facendo, alimentano la mentalità che è giusto disinteressarsi e delegare.

Alparone, Rimoldi, De Simone, Ruzzon... sanno che se la città riscopre la partecipazione, per il PDL padernese è finita. Soprattutto oggi che Berlusconi è stato disarcionato e il partito-azienda è in difficoltà.  Per la Lega Nord il discorso è diverso perché ha esperienza di socializzazione politica.

Se è così, PARTECIPIAMO DI PIU' e diamo uno spessore diverso alla politica padernese!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA BIBLIOTECA TILANE CITATA SUL CORSERA

Post n°2489 pubblicato il 23 Dicembre 2011 da Giuranna
 

 

Ricordate le abbondanti critiche del centro destra alla Giunta Massetti per il progetto della nuova Biblioteca Comunale? A lungo l'hanno definita una cattedrale nel deserto, un progetto faraonico e fine a sé stesso, un'opera inutile... Poveri di spirito!

Chi conosce Tilane sa quanto vale e quante potenzialità (ancora inespresse) essa abbia.

Sul sito del Corriere della Sera è citata oggi tra gli esempi significativi per ripensare le politiche culturali: Più biblioteche, meno festival. Il modello «public library» per realizzare un welfare del lettore

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, PORATI: "IL COMUNE INFORMI BENE I CITTADINI!"

Post n°2488 pubblicato il 23 Dicembre 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo da Ferruccio Porati, portavoce CCIRM, il seguente aggiornamento con alcune considerazioni a proposito delle recenti polemiche suscitate ad arte da Tu-Sai-Chi & C.

Buongiorno.

Alcuni riferimenti per la rassegna stampa a tema.

Mi viene segnalato un pezzo del Giorno edizione Rho-Bollate, che vi indico: Interramento della Rho-Monza: battiamo il ferro finché è caldo

Sulle vicende di Serravalle, un pezzo di Barbacetto sul Fatto Quotidiano: L'autostrada è tangenziale

Le più recenti azioni istituzionali sulla vicenda padernese ai seguenti link:

- Notiziario (23 dicembre)

- Settegiorni (23 dicembre)

Regalo natalizio …… guardando sul sito del TAR, mi dicono che (io non riesco ad avere l’accesso) v’è riportata la data dell’udienza del ricorso presentato dal Comune di Paderno: 12 marzo 2012 (Rif. Anno 2011, numero 452). So che è inutile dirlo, visto che il Comune ci avrà già avvisato di tutto…cmq lo riporto! Chi può, verifichi, cortesemente.

Ultima informazione: sulla “Calderina” di dicembre 2011 (notiziario comunale) appena ricevuta in tutte le nostre case, non c’è nulla sull’argomento Rho-Monza. La parola “Rho-Monza” appare solo a pag.15, nello spazio politico dedicato agli interventi dei gruppi consiliari. Per chi continua a chiedere di essere informato a livello cittadino e di esserlo capillarmente, questa è l’ennesima risposta che al contribuente viene data.

Forse sarebbe meglio dire poche cose – ma bene a tutti sulle pagine di questo periodico che arriva in tutte le case di Paderno Dugnano, piuttosto che volerne dire tante – ma un po' meno bene – a pochi, durante un incontro di Quartiere come quello dello scorso lunedì sera 19 dicembre. E’ noto che è stato richiesto (protocollato) uno spazio sul periodico: l’ultima richiesta ufficiale giace su qualche scrivania (almeno si spera che sia ancora là...) dallo scorso 4 novembre, data dalla quale siamo ancora in attesa di una risposta. Per maggiori informazioni sul perchè i tempi sono così lunghi a dire SI’ o NO, gli interessati si rivolgano direttamente a chi di dovere.

Buon Natale.

Ing. Ferruccio Porati

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BREBEMI ED ECOMAFIA: SU "LIBERAZIONE" SI NOMINA ANCHE RHO-MONZA

Post n°2487 pubblicato il 23 Dicembre 2011 da Giuranna
 

 

Ha scritto così il consigliere provinciale Massimo Gatti (Lista un’Altra Provincia-Prc-Pdci) su Liberazione di domenica 18 dicembre:

I soldi pubblici vanno investiti nel trasporto pubblico e nella mobilità sostenibile, prima di tutto prolungando le metropolitane nell’hinterland milanese (la M2 verso Vimercate e la M3 verso Paullo) e poi interrando la SP Rho-Monza, anziché sprecarli in progetti faraonici che ingrassano gli speculatori e il malaffare devastando il territorio lombardo, i parchi e l’agricoltura, mettendo in grave pericolo la salute dei cittadini.

Leggi tutto l'articolo: Bre.Be.Mi. ed eco-mafia

E' un'invito a riflettere sugli intrecci pericolosi tra affari, rifiuti, autostrade (cioè ECOMAFIE).

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PIANEROTTOLO INTERCULTURALE: SORRIDI E PENSA!

Post n°2486 pubblicato il 23 Dicembre 2011 da Giuranna
 

 

Non è facile vivere in una città che diventa sempre più multietnica: i problemi legati alla convivenza tra persone provenienti da Paesi diversi non sono pochi. Ma occorre trovare una via per trasformare la situazione di difficoltà in risorsa positiva.

L'ironia può aiutare.

In questa prospettiva segnalo con piacere i "fumetti da un palazzo multietnico" apparsi a puntate su Popoli, mensile missionario dei Gesuiti italiani.

I palazzi delle città rispecchiano una società sempre più multietnica e il pianerottolo diventa il punto di incontro-scontro. Nel 2011, mese dopo mese, Andrea Vivaldo su Popoli ha raccontato con ironia le piccole storie di Pianerottolum. Ecco la galleria completa.

Guarda i fumetti e pensa...

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963