Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 16/02/2012

DUGNANO-INCIRANO: DON TAGLIABUE OSPITA NEOCARDINALE INDIANO

Post n°2649 pubblicato il 16 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Ricevo da Alberto Manzoni per conto della Comunità pastorale di Dugnano e Incirano il seguente comunicato stampa che pubblico volentieri.

Il neo-cardinale Alencherry
in visita a Dugnano e Incirano

Avrà il titolo ufficiale di Cardinale da sabato prossimo, 18 febbraio, quando riceverà la berretta color porpora dal Papa Benedetto XVI. E in tale veste compirà una delle sue primissime visite a Paderno Dugnano Sua Beatitudine George Alencherry, Arcivescovo Maggiore dell’arcieparchia di Eranakulam-Angamaly, sita nello Stato del Kerala, in India, la principale fra quelle di rito Siro-malabarese.

Infatti tra mercoledì 22 e giovedì 23 il 67enne porporato sarà a Incirano e Dugnano, per salutare i fedeli che già conoscono la sua Chiesa, dato che da qualche anno da quella diocesi provengono dei sacerdoti – che vengono in Italia per motivi di studio – ospitati presso la comunità di Santa Maria e Santi Nazaro e Celso. In questo momento è presente don Jery Njaliath, che da circa un anno ha preso il posto di don Simone Pallupetta – tornato in India per dirigere un ospedale – e che collabora nell’attività pastorale della comunità stessa (celebrazioni, confessioni eccetera).

Il parroco, monsignor Giacomo Tagliabue, esprime la gioia sua e delle due parrocchie di Dugnano e Incirano per questa presenza, che appare segno di particolare amicizia dato che si verifica pochissimi giorni dopo l’investitura cardinalizia.

Il programma della visita prevede l’arrivo del neo-cardinale mercoledì 22, nel tardo pomeriggio, alla stazione Centrale di Milano, da dove raggiungerà Incirano per un incontro in forma privata con il Console generale dell’India a Milano, Sanjay Kumar Verma, e poi per una cena presso il centro “Cardinal Colombo”. Seguirà alle ore 20,30 la Celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Giovedì 23 alle 8 l’Arcivescovo siro-malabarese compirà una visita privata al santuario dell’Annunciazione in via Piaggio, con l’accensione di un cero davanti alla statua della beata Madre Teresa di Calcutta. Alle 8,30 presiederà la santa Messa nella chiesa parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso in Dugnano. Alle 10 partirà per Milano, dove incontrerà l’arcivescovo cardinale Angelo Scola, quindi riprenderà la strada per la Stazione Centrale e quindi per Roma.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SUA ANTIMAFIA, IL PREFETTO NE PARLA CON I SINDACI DELL'HINTERLAND

Post n°2648 pubblicato il 16 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Sull'onda del Protocollo di Legalità in vista di EXPO sottoscritto il 13 febbraio [leggi il documento] ha ripreso vigore anche il Protocollo dei Sindaci dell'hinterland milanese contro le mafie.

Ieri mattina in Prefettura i sindaci di alcuni comuni della Provincia di Milano hanno parlato di SUA (Stazione Unica Appaltante):

Per maggiori informazioni sulla SUA leggi la scheda sul sito del Sole 24 Ore: Stazione unica appaltante ad adesione volontaria


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LIBERA UN PO' DEL TUO TEMPO: DIVENTA VOLONTARIO!

Post n°2647 pubblicato il 16 Febbraio 2012 da Giuranna
 

L'Amministrazione Comunale ha prodotto un'utile Guida del volontariato padernese che si può scaricare dal sito istituzionale (file pdf).

L'Assessore ai Servizi Sociali Alberto Ghioni presenta la brochure con queste parole:

"In questo opuscolo troverete tutti i servizi a disposizione dei cittadini bisognosi: quelli del Comune, delle cooperative sociali, delle associazioni di volontariato. Li abbiamo racchiusi in un unico strumento di divulgazione, perché crediamo che la risposta ai bisogni sia efficace solo se viene dall'intera città, in tutte le sue componenti, pubbliche e "private"; quanto più queste componenti saranno capaci di lavorare insieme, in nome dei principi di sussidiarietà e solidarietà, tanto più, anche in questi anni di crisi economica e scarsità di risorse, si riuscirà a venire incontro alla crescente domanda di aiuto" [leggi tutto]

Hai mai pensato di liberare un po' del tuo tempo per fare volontariato? Nel fascicolo trovi tante possibilità. Lasciati coinvolgere (o sostieni economicamente chi si dà da fare).

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

17 FEBBRAIO E 20 FEBBRAIO: DUE APPUNTAMENTI CONTRO LE MAFIE

Post n°2646 pubblicato il 16 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Segnalo due serate utili  per comprendere meglio la penetrazione mafiosa del nostro territorio.


 

Domani (venerdì 17 febbraio a Senago ore 21 in Villa Sioli: via San Bernardo, 7), l'IDV organizza un dibattito a cui parteciperanno l'On. Leoluca Orlando, il Consigliere regionale Stefano Zamponi (IDV ), il Sostituto Procuratore Walter Mapelli (Tribunale di Monza). Introduce il Consigliere comunale padernese Maurizio Cerioni.

Lunedì 20 febbraio a Cormano, ore 21, in Sala Consiglio (Piazza Scurati 1) il Procuratore capo Giancarlo Caselli (Corte d'Appello di Torino) presenterà il suo ultimo libro Assalto alla giustizia (Ed. Melampo) scritto con il giornalista Mario Portanova.

Scarica volantino e scheda libro.

Sul sito del Comune di Cormano l'appuntamento è presentato con queste parole:

Gian Carlo Caselli, procuratore capo presso la Corte d'Appello di Torino, torna a Cormano per presentare lunedì 20 febbraio alle ore 21 in Sala Consiglio il suo ultimo libro, "Assalto alla giustizia" (editore Melampo).
Caselli utilizza un linguaggio chiaro e semplice per farsi capire dal lettore comune; le sue argomentazioni, i suoi rilievi, i suoi propositi, sono sempre espressi in modo diretto, lineare, sicché le sue parole possono essere comprese appieno anche da chi non è del mestiere. Ne emerge il pensiero di un uomo di legge, sempre in prima linea a combattere terrorismo e mafia.
Andrea Camilleri, che del libro ha scritto la prefazione, così annota: "Dalle pagine di questo libro emerge in tutta evidenza un impegno così vibrante e appassionato che quasi trascende l’oggetto stesso del contendere per assurgere a una sorta di manuale di comportamento civile".
Il libro è un'analisi degli ultimi 18 anni della nostra storia, condotta da un magistrato non solo impegnato nell'esercizio delle sue funzioni ma anche preoccupato per gli effetti devastanti di quello che il titolo efficacemente definisce"assalto alla giustizia", ovvero il sistematico attacco alla funzione indipendente ed autonoma della magistratura nel controllo della legalità (autonomia indispensabile per essere garante degli interessi di tutti i cittadini e non solo di una parte, per di più privilegiata).
L'incontro di lunedì 20 febbraio può dunque diventare occasione di informazione di confronto e di dibattito su una parte importante della storia italiana degli ultimi 18 anni.

 

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963