Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 21/05/2012

IL CENTRO DESTRA E' KO

Post n°2999 pubblicato il 21 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

 

Provo a immaginare lo stato d'animo degli esponenti locali di PDL e Lega Nord di fronte alla catastrofe elettorale che condanna impietosamente le forze politiche del centro destra, fino a ieri detentrici di un immenso potere.

Prossimo crollo previsto: Regione Lombardia (data da definire).

A quel punto anche a Paderno Dugnano qualcuno potrebbe pensare che l'Amministrazione non rappresenti più la maggioranza dei cittadini. Naturalmente ciò non basta a decretare la fine della Giunta Alparone, ma l'avvicina...

Complimenti al centro sinistra che si è dimostrato più convincente (e complimenti anche al MoVimento 5 Stelle chiamato a governare Parma).

 


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CARD. BAGNASCO: NO INDIVIDUALISMO, RINNOVARE I PARTITI

Post n°2998 pubblicato il 21 Maggio 2012 da Giuranna
 

Vignetta di Elena Manzini

 

Nel tardo pomeriggio è stata resa nota la prolusione del Card. Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale. Ne riporto un passo dedicato al rinnovamento della politica e dei partiti:

Vorremmo davvero che i partiti, strumenti indispensabili alla gestione della polis, profittassero di questa stagione per produrre mutamenti strutturali, visibili e rapidi, nel loro costume politico e nella stessa offerta politica. È la gente che aspetta di vedere dei segni concreti, immediati ed efficaci. Il cittadino, infatti, vuole ricuperare nonostante tutto la piena fiducia nella politica e nei partiti. Le astensioni dalle urne, le schede bianche, le schede nulle sono un messaggio chiaro da prendere sul serio. Ma perché lo scoramento e la disaffezione non prevalgano, occorre che la politica si rigeneri nel segno della sobrietà e della capacità di visione. Nessuno si illuda che il Paese tolleri facilmente di ritornare alla condizione quo ante. Si deve piuttosto scommettere sull'intelligenza dei cittadini, ormai disincantati e stanchi. Non è più l'ora di ricambi di facciata o di mediocri tatticismi spacciati per visioni politiche.

Leggi integralmente la prolusione del Card. Bagnasco

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUESTA E' L'ORA DI PROMETTERE SOLENNEMENTE

Post n°2997 pubblicato il 21 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

Questa è l’ora
21 maggio 2012 - Tonio Dell'Olio (Mosaico di Pace)

di promettere solennemente che non dimenticheremo Melissa, la sua famiglia, le sue amiche, la sua scuola
di pretendere la verità e la giustizia per lei e per le sue amiche, per le loro famiglie e per le loro comunità
di mettere al bando l’ipocrisia delle parole scontate, retoriche, vuote
di non avere paura di andare a scuola
di continuare a far paura a loro con la scuola e con la cultura,
di mettersi insieme, di stare uniti, di camminare in cordata
di non voltarsi dall’altra parte
di non entrare nella zona grigia degli indifferenti, dei conniventi, implicitamente e indistintamente complici
di rompere i silenzi per denunciare la violenza di ogni tipo, anche quella che quotidianamente vuole ridurci a sudditi senza dignità
di scommettere sulla maggioranza degli onesti
di guardare ai giovani con rispetto
di fermarsi a leggere le pagine dei quaderni sparsi sull’asfalto davanti alla scuola di Melissa
di benedire le zolle di terra in cui abitiamo
di fare politica ovvero di costruire una vita comune di qualità
di riconoscere la mafia dentro di noi e attorno a noi
di superare e vincere i pregiudizi, i luoghi comuni, le discriminazioni
di far crescere la cultura della nonviolenza promuovendo la forza della verità, riconoscendo il volto dell’altro, diventando tessitori di riconciliazione
di impegnarsi con gli altri per gli altri
di mettersi umilmente sulle tracce della speranza
di costruire insieme una speranza
di dire Brindisi e non pensare bomba
di dire Mesagne e pensare cooperativa che coltiva terreni confiscati alle mafie
di passare dalle parole ai fatti, dai sogni alla strada, dai progetti ai cantieri, dalle promesse alla coerenza
di insegnare ai bambini a impastare sogni e sabbia.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO DUGNANO E GLI F35: SI POTEVA FARE DI PIU' E MEGLIO

Post n°2996 pubblicato il 21 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

In preparazione al Consiglio Comunale di domani ritengo utile segnalare a tutti il video del dibattito sui cacciabombardieri F35 (seduta del 23 aprile).

Ribadisco il giudizio espresso a caldo:

"In positivo rilevo i toni pacati del confronto oltre al fatto che il Consiglio Comunale abbia potuto discutere dell'argomento. Per il resto considero la vicenda un caso da manuale per dire come il centro sinistra padernese debba cambiare in futuro. Per il risultato non brillante meriti e responsabilità sono da ripartire tra Federazione della Sinistra, Partito Democratico e Italia dei Valori: si poteva fare di più e meglio".

Mi spiego.

Da parte dei proponenti (Rifondazione Comunisti Italiani e Italia dei Valori) è probabilmente mancata la disponibilità ad un confronto previo sul tema con il Partito Democratico in modo da arrivare ad un ordine del giorno condiviso e capace di ottenere in aula un sostegno significativo (due soli voti a favore - diciamolo - sono un po' ridicoli). Le difficoltà relative ad un confronto tra i Capigruppo dell'opposizione è stata sottolineata anche da Coloretti nel suo intervento.

Perché questo comportamento autoreferenziale?

L'ipotesi più probabile mi sembra la seguente: PRC/PdCI e IDV sono due forze politiche minoritarie (in Consiglio Comunale hanno entrambe un solo consigliere e fuori dall'aula non mi risulta che dispongano di un forte apparato organizzativo capace di farsi notare). Perciò potrebbero aver sposato la battaglia contro gli F35 per ottenere una visibilità di tipo testimoniale, utile per presentarsi come "i bravi" (a differenza del PD) ma poco efficace per promuovere nella società e nelle istituzioni la causa della campagna Taglia le ali alle armi, che richiede invece un'ampia sensibilizzazione dell'opinione pubblica. Così, hanno portato in Consiglio Comunale un OdG importante che è stato impallinato da 12 voti contrari (PDL e Lista Di Maio) e 11 astensioni (PD e Lega Nord).


 

Dall'altra parte, il comportamento del Partito Democratico è difficile da comprendere. Durante il dibattito il Capogruppo Marco Coloretti ha fatto di tutto per giustificare la posizione del PD ma, nonostante l'abilità retorica, non ha convinto.

Perché il PD si è astenuto?

Probabilmente per reazione al comportamento sopra descritto di Anelli (PRC/PdCI), forse per divisioni interne (sempre difficili da ammettere pubblicamente), forse anche perché il tema della pace non è ancora molto sentito all'interno del PD...

Mi chiedo: perché il PD non ha giocato d'anticipo rispetto ad Anelli presentando un proprio Ordine del Giorno sugli F35? Avrebbe potuto scriverlo in modo da superare gli aspetti non condivisi nel testo portato in votazione... Avrebbe potuto mostrare alla città di essere seriamente interessato all'argomento...

Niente di tutto questo.

Si dirà che il PD non ama portare in Consiglio Comunale questioni che escano dall'ambito locale. In teoria posso essere d'accordo, ma il tema della pace ha bisogno di essere amplificato a livello locale attraverso prese di posizione che non lascino spazio all'ambiguità. Non a caso a Milano il Partito Democratico (ad una sola settimana di distanza) si è comportato in modo diverso!

 

Da sinistra: Francesco Vignarca (Rete Disarmo), Pierfrancesco Majorino (Assessore PD Comune di Milano), Giuliano Pisapia (Sindaco di Milano), Paolo Petracca (Presidente ACLI Milano), Silvia Bolchi (Ufficio Pace ACLI Milano), Paolo Ricotti (Presidenza ACLI Milano)

 

Se invece il PD padernese riteneva inopportuno ricorrere ad un Ordine del Giorno in Consiglio Comunale, avrebbe potuto promuovere la causa per altre vie e in altri modi.

Quando una questione interessa, ci si ingegna per portarla avanti; se invece la si considera secondaria, è inevitabile che questa scivoli in secondo o terzo piano.


*   *   *

 

BREVE RASSEGNA

SULLA PRESA DI POSIZIONE DI MILANO


Il Sindaco Pisapia scrive al ministro Di Paola: stop all’acquisto dei cacciabombardieri

 

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DIRITTI DI SUPERFICIE MARTEDI' 22 MAGGIO IN CONSIGLIO COMUNALE

Post n°2995 pubblicato il 21 Maggio 2012 da Giuranna
 

L'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 22 maggio si può leggere sul sito del Comune.

Qui sotto la locandina-invito prodotta dal Comitato Cara Terra Mia, che fa il verso ai manifesti ufficiali dell'Amministrazione padernese.


Per ingrandire clicca sull'immagine

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963