Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 24/05/2012

LARES-MP: AL PROCESSO CHIESTE OTTO CONDANNE

Post n°3014 pubblicato il 24 Maggio 2012 da Giuranna
 

Il Giorno: Bancarotta Preziosi-Lares Cozzi. Otto richieste di condanna (di Stefania Totaro)

Al processo con il rito abbreviato nell'udienza preliminare davanti al giudice del Tribunale di Monza per i 9 imputati. La sentenza del processo il 15 giugno


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

METROPOLIS, DA DOMANI LA COMMEDIA BRILLANTE "MARIGOLD HOTEL"

Post n°3013 pubblicato il 24 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

Da domani, 25 maggio, arriva ad Area Metropolis 2.0 una nuova prima visione: Marigold Hotel.

Si tratta di una commedia divertente, di cui Marzia Gandolfi ha scritto così per Mymovies.it:

Canonico e retorico nella sua costruzione ma ben interpretato da un cast all british e straripante di ironia felpata, Marigold Hotel gira intorno a una sola idea: la capacità di (ri)adattamento alla vita di un gruppo di pensionati pensionanti in un interno indiano. Film piacevole, va detto, che costringe però a fare i conti con la ripetitività di una scuola britannica e di un modello di cinema che punta su passione, buone ambientazioni, buoni attori, dialoghi folgoranti, storie che fanno ridere, commuovere e sognare.

[per approfondire leggi la recensione integrale]

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ENZO BIANCHI: URGENTE RITROVARE LA FIDUCIA. I PARTITI SI RINNOVINO!

Post n°3012 pubblicato il 24 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

Oggi il Fatto Quotidiano riporta una bella intervista ad Enzo Bianchi, priore della Comunità monastica di Bose, sulla situazione politica italiana. 

Puoi leggerla integralmente sul blog Dieci Nodi di Luca Vita: La barbarie, ormai ci siamo

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PLACIDO RIZZOTTO VIVE

Post n°3011 pubblicato il 24 Maggio 2012 da Giuranna
 

Si sono svolti stamattina a Corleone i funerali di stato di Placido Rizzotto, sindacalista ucciso dalla mafia il 10 marzo 1948. Di seguito due video della cerimonia.

 

 

Rizzotto è stato ricordato così dal nipote:

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STASERA IN TILANE: MEMORIAL GIOVANNI FALCONE

Post n°3010 pubblicato il 24 Maggio 2012 da Giuranna
 

Stamattina a Corleone i funerali di stato di Placido Rizzotto (presente anche David Gentili in rappresentanza del Comune di Milano).

Scrive il prof. Santagada, presidente dell'associazione Rita Atria:

"A conclusione della serata faremo una fiaccolata in Piazza della Divina Commedia in memoria di Melissa, Giovanni, Francesca e di tutte le vittime della mafia... Vi aspettiamo!"

Efrem Maestri precisa così:

Carissimo Blog,
come ben già sapete e come già apparso su alcuni blog locali, alcuni giovani padernesi stanno già da tempo organizzando una fiaccolata contro quanto successo a Brindisi.
Sapendo che questa sera, presso l'Auditorium Tilane, a partire dalle 20:30, ci sarà un concerto contro le mafie organizzato dall'Associazione "Rita Atria" (non sarà solo un concerto ma durante la serata ci saranno delle letture e dei filmati dedicati a Falcone), come giovani di Paderno Dugnano abbiamo pensato di trovarci, appena finito l'evento, con delle fiaccole in mano davanti a Piazza della Divina Commedia e fare un quarto d'ora di raccoglimento con un minuto di silenzio.
Ringraziamo il prof. Enzo Santagada - pres. dell'Associazione "Rita Atria" - di aver accolto l'invito con grande gioia e di averci dato la disponibilità a fare tutto ciò.
Vi aspettiamo!
Un cordiale saluto

Efrem Maestri

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"FAMILY 2012", ULTIME NOTIZIE DAL DECANATO DI PADERNO

Post n°3009 pubblicato il 24 Maggio 2012 da Giuranna
 

Family2012 è anche sul tuo smartphone: scarica l'APP ufficiale

 

 

Ricevo il seguente comunicato stampa da Alberto Manzoni e volentieri pubblico:

Comunicato stampa delle comunità parrocchiali
del decanato di Paderno Dugnano con Limbiate e Varedo

23 maggio 2012

ARCIDIOCESI DI MILANO
Decanato di Paderno Dugnano, Limbiate e Varedo

Verso il VII Incontro mondiale delle Famiglie
del 2 e 3 giugno 2012 a Milano, con papa Benedetto XVI

Le parrocchie del decanato, come tutte le altre dell’Arcidiocesi di Milano, sono ormai in vista del VII Incontro mondiale delle famiglie, che si svolge a Milano dal 30 maggio al 3 giugno e che vedrà anche la presenza del papa Benedetto XVI. Come detto nei comunicati precedenti, vi sono iniziative diocesane, altre a livello decanale o cittadino, altre ancora a livello della singola comunità pastorale o parrocchia. Naturalmente non possiamo qui elencare gli appuntamenti diocesani dei prossimi giorni, che si potranno consultare sui siti internet della Chiesa di Milano e del “Family 2012”.

Per quanto concerne le iniziative svolte localmente nelle ultime settimane, ricordiamo che venerdì 11 presso il santuario dell’Annunciazione a Dugnano era stata celebrata una santa Messa per tutte le comunità del decanato e che sabato 12 hanno avuto notevole successo nelle rispettive comunità, a Varedo la replica dello spettacolo Eredità in prestito ed a Calderara la gara di canto e recita Hello Darwin a Calderara.

Sabato 19 nel pomeriggio dalla parrocchia Santa Maria Nascente in Paderno si sono recate in pellegrinaggio a Mesero, dove è sepolta santa Gianna Beretta Molla, alcune fra le coppie di sposi che poi domenica 20 hanno partecipato alla festa degli anniversari di matrimonio, comprendente la santa Messa delle ore 10, quindi il pranzo e i momenti festosi in oratorio. Ricordiamo che di santa Gianna quest’anno ricorrono il 90° anniversario della nascita (4 ottobre 1922) e il 50° della morte (20 aprile 1962); e che la figlia della santa, Gianna Emanuela Molla, era intervenuta in un incontro pubblico davanti a circa 250 persone, presso il salone “Monsignor Buzzi” di Paderno, il 14 aprile.

Prossimi appuntamenti sul territorio (decanato, città, parrocchie)

- Oggi, mercoledì 23, in serata si tiene il tradizionale Pellegrinaggio cittadino di Paderno Dugnano al Santuario della Madonna di Caravaggio (Bg); ogni comunità ha organizzato il viaggio; i parrocchiani di Dugnano si fermano ad Albignano per una preghiera davanti alla tomba di don Giovanni Invernizzi, che fu parroco dei Santi Nazaro e Celso dal 1971 al 2001 e di cui lo scorso 12 maggio ricorrevano i dieci anni dalla morte.

- Sabato 26, nelle prime ore della mattina si svolge il Pellegrinaggio cittadino a piedi delle cinque parrocchie di Limbiate, partendo dalla “Grotta” fino al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno, dove alle ore 8 viene celebrata la santa Messa.

- Domenica 27 alle ore 21, presso il salone “Monsignor Buzzi” (ex Splendor) in via De Marchi, la comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano propone “Familanes”, serata con poesie e canzoni in milanese dedicate al tema della famiglia, a cura de “I amis de El nost paes”.

- Mercoledì 30 alle ore 21, al santuario dell’Annunciazione di Dugnano (via Piaggio), si tiene il “Concerto di benvenuto” per coro e orchestra a cura dell’Ensemble della Accademia “Heitor Villa Lobos” come omaggio a Papa Benedetto XVI; l’iniziativa rientra fra quelle del ciclo “Musica d’arte” promosso dall’amministrazione comunale (maggiori informazioni sul sito del comune).

- Giovedì 31 alle ore 21, in piazza don Giovanni Redaelli a Palazzolo (nella chiesa parrocchiale di San Martino, in caso di maltempo), ha luogo la “Serata Gospel” con il coro “Sweet Blues” (nel comunicato precedente per una svista avevamo indicato nel12 la data di questo concerto, ce ne scusiamo con gli interessati).

La preparazione immediata all’Incontro mondiale avrà un momento significativo nelle Veglie della sera di venerdì 1 giugno; quella di Varedo avrà luogo nella chiesa di Maria Regina alla Valera.
Nel frattempo i responsabili locali (“Rol”) della preparazione all’Incontro delle Famiglie hanno seguito le ultime fasi organizzative.

Comunichiamo i dati (ormai quasi definitivi) riguardanti l’accoglienza e la partecipazione al “Family 2012” nel nostro decanato.

- Disponibilità posti ed ospiti effettivi: Paderno-Villaggio avevano offerto 110 posti letto in 36 famiglie, in palestra ed in casa parrocchiale, ma di fatto non giungerà nessuno come “accoglienza leggera”, in quanto un gruppo che doveva arrivare qui ha cambiato il proprio programma; a Dugnano-Incirano erano pronte 25 famiglie ed altri 100 posti in strutture e 70 in “accoglienza leggera”, è attesa una famiglia del Kerala (India); Palazzolo-Cassina garantivano l’ospitalità in 48 famiglie + 10 mini appartamenti, per un totale di 180 posti letto + altri 100 nella palestra dell’oratorio, ma in effetti avranno circa 30 persone; a Calderara sono pronte 18 famiglie che ospitano 60 persone + 10 con l’accoglienza leggera, tutte saranno ospitate in parrocchia per la cena e il pranzo; a Limbiate San Giorgio vi sono 50 famiglie “accoglienti”, che ospiteranno 56 pellegrini dalla Lituania (famiglie con tantissimi bambini) ed una famiglia del Kerala (India); Limbiate San Francesco conta 11 famiglie disponibili ed un numero ancora non certo di ospiti; Varedo e Valera hanno raccolto la disponibilità di 30 famiglie, accolgono 50 persone.

- Pass per le celebrazioni con il Papa (somma di quelli richiesti per sabato 2 e per domenica 3 giugno): Paderno-Villaggio 480; Dugnano-Incirano 350 (non definitivo); Palazzolo-Cassina 800; Calderara 730; Limbiate San Giorgio 260; Varedo e Valera 400.
Queste cifre potrebbero cambiare ancora, anche se di poco, in ogni caso possiamo calcolare che dal nostro decanato potrebbero recarsi a ciascuna delle celebrazioni del Parco Nord non meno di 1.500 persone.

- Viabilità: per recarsi al Parco Nord Milano / Aeroporto di Bresso occorrerà muoversi a piedi o in bicicletta. Chi ha prenotato il pass riceverà le istruzioni opportune. Per conoscere le disposizioni delle autorità circa le limitazioni al traffico, si può utilmente consultare il sito del Comune.

- Gemellaggi: in diverse comunità vi saranno persone ospitate in seguito a gemellaggi fatti dalla singola parrocchia con famiglie o comunità italiane o di altri Paesi; inoltre tramite un’associazione di camperisti, in accordo con alcuni comuni, si è organizzata l’accoglienza di famiglie che arriveranno in camper e si fermeranno in aree appositamente scelte.

Verso il dopo-Incontro

Qualche parrocchia ha già dato il via a delle iniziative che si presentano come una sorta di “frutto dell’Incontro mondiale delle famiglie”. Citiamo per il momento quella della comunità pastorale di Paderno e Villaggio, di cui riportiamo il comunicato pubblicato sugli avvisi settimanali.

Le famiglie aiutano le famiglie

Il VII Incontro mondiale delle Famiglie avrà un seguito nelle nostre comunità? Lo potremo dire nei prossimi mesi, dopo aver incontrato le famiglie di tutto il mondo ed il papa Benedetto XVI.
Nella nostra comunità pastorale, intanto, promuoviamo una iniziativa che può veramente collocarsi nel segno della continuità con il “Family 2012”: si tratta della ricerca di famiglie “tutor”, cioè che siano in grado di supportare altre famiglie seguite dal nostro Centro di ascolto Caritas “Il Veliero” o comunque da azioni caritative delle parrocchie. Chiediamo pertanto a coppie di sposi (con o senza figli), che colgono la necessità del momento presente e sentono la chiamata a “farsi prossime” nei confronti di altre famiglie, di segnalare la loro disponibilità prima a seguire un percorso di formazione, che si terrà dopo le vacanze estive, e poi ad affiancare nuclei familiari che stanno beneficiando dell’aiuto della Caritas e che si trovano in difficoltà a gestire alcuni aspetti della loro vita quotidiana. Per maggiori informazioni si può: compilare il volantino che si troverà in fondo alla chiesa; contattare il parroco don Gabriele Sala, telefonando in casa parrocchiale (02.9181790) o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica s.marianascente@alice.it; rivolgersi alla signora Mariuccia Ghezzi presso “Il Veliero”, in via Fante d’Italia, il mercoledì dalle ore 17 alle 19.

In ciascuna parrocchia vi sono incaricati che si possono contattare per avere maggiori informazioni

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VINCERE E CONVINCERE

Post n°3008 pubblicato il 24 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

Claudio Schirinzi sul Corriere della Sera di ieri (cronaca di Milano) propone un'analisi del voto in Lombardia che mi pare utile a capire la situazione.

Il PD ha senza dubbio vinto, pur avendo "sostanzialmente mantenenuto i voti del 2007", senza che vi sia stato "un travaso di voti dal centrodestra al centrosinistra" e con un'affluenza alle urne significativamente bassa.

Sempre secondo Schirinzi, il risultato della Lega è "imbarazzante" e quello del PDL "mortificante".

 

Per ingrandire clicca sull'immagine

 

Limitandomi all'ambito padernese, credo che il Partito Democratico sia chiamato a dimostrare quanto vale per convincere la maggioranza degli elettori. Per riuscirci deve, secondo me, dare continuità a quanto fatto negli ultimi due anni e "caricare le pile" di energia nuova per essere sul campo un soggetto dinamico e fortemente attrattivo.

Per cambiare Paderno Dugnano infatti non basta vincere le prossime elezioni: occorre un risultato netto e inequivocabile, capace di rianimare una città sostanzialmente bloccata.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963