Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Maggio 2016

OGGI CAPIGRUPPO

Post n°7620 pubblicato il 31 Maggio 2016 da Giuranna
 

Si riunisce oggi pomeriggio alle ore 18,30 la Commissione Capigruppo che dovrà predispore l'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale. Ho già comunicato al Presidente che per motivi di lavoro (è tempo di scrutini) arriverò in ritardo o addiruttura salterò l'appuntamento.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOVE C'ERA LA MAFIA: UCAPTE, CAMPI DI VOLONTARIATO

Post n°7619 pubblicato il 30 Maggio 2016 da Giuranna
 

Ricevo il seguente comunicato da don Massimo Mapelli per conto dell'associazione UCAPTE:

Una EstaTE in libera Masseria

Campi di volontariato, formazione nei beni confiscati alle mafie, ora tocca e te, scegli da che parte stare!

La Caritas della Zona Sesta della Diocesi di Milano, guidata da Don Massimo Mapelli, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene confiscato al clan Francesco Valle “La Masseria” a Cisliano in provincia di Milano. Si tratta di un complesso molto grande che comprende un parco con piscina, un ristorante-pizzeria e quattro grandi appartamenti. Il bene, nella sua interezza (10.000 mq.), è stato sequestrato nel 2010 ed è passato a confisca definitiva nel 2014. Don Massimo in proposito dichiara: “Stando sul territorio, quello della periferia sud di Milano, facciamo spesso i conti con la necessità di avere luoghi di accoglienza soprattutto per quelle famiglie che subiscono lo sfratto esecutivo con forza pubblica e che hanno bisogno di un luogo che sia un “polmone di accoglienza” in grado di offrire un periodo di assestamento temporaneo che consenta di rimettersi in piedi e proseguire sulle proprio gambe”.

Le statistiche parlano chiaro: sul territorio c’è un bene confiscato ogni mille abitanti. Questo piccolo tesoro rischia di diventare un’occasione sprecata se non addirittura un peso per la società se nessuno se ne prende cura. E di certo, in zona, i bisogni non mancano. Ritiene urgente stimolare tutti affinché le risorse che un territorio ha a disposizione vengano utilizzate per aiutare le persone in stato di bisogno. Un’azione pedagogica che non solo si fonda sul rispetto del bene comune, ma che ha la capacità di far diventare protagoniste le persone che il territorio lo vivono e lo abitano riconoscendone un ruolo centrale nell’azione, anche politica, di governo del territorio.

La concretezza della proposta si esprime con la nascita di un percorso condiviso tra la Caritas (attraverso l’Associazione “Una Casa Anche per te” Onlus), Libera e il comune di Cisliano che ha visto all’opera, attraverso la modalità dei campi di lavoro, molti giovani degli oratori, gruppi scout e realtà sociali del territorio. I frutti non sono mancati: a un anno dall’assegnazione, tre dei quattro appartamenti stanno già ospitando nuclei familiari e non si contano le iniziative formative organizzate a favore di scuole e gruppi giovanili.

Proprio a partire da questa esperienza l’Associazione “Una casa anche per te” Onlus, insieme a diverse associazioni e cooperative aderenti alla rete di Libera, organizza per l’estate 2016, nove settimane di campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle Mafie. Ai campi possono partecipare tutti, dai 14 anni in su.

Si richiede una quota settimanale di € 140,00, comprensiva di assicurazione, colazioni, pasti, alloggio e materiali di consumo.

Le settimane in programma: 27 giugno-3 luglio, 4 luglio-10 luglio, 11 luglio-17 luglio, 18 luglio-24 luglio, 25 luglio-31 luglio, 1 agosto-7 agosto, 22 agosto-28 agosto, 29 agosto-4 settembre, 5 settembre-11 settembre.

La settimana tipo: mattino attività lavorative sui beni confiscati, a seguire pranzo e pausa relax. Nel tardo pomeriggio incontri di formazione con testimonianze, sui temi della giustizia sociale, le mafie al nord, la confisca dei patrimoni alle Mafie, la Costituzione Italiana. Alla sera momenti di socializzazione ed incontro con realtà che operano nel territorio.

Maggiori informazioni (pdf) 

Guarda il filmato 

Contatti unacasaancheperte@gmail.com

Davide Salluzzo cell 3356753130

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PER LA PACE A MILANO

Post n°7618 pubblicato il 29 Maggio 2016 da Giuranna
 

Le condizioni meteorologiche non hanno consentito di effettuare la biciclettata organizzata dalle Acli milanesi e dal Coordinamento La Pace in comune (di cui fanno parte vari Comuni, Legambiente Lombardia, Arci Milano, Pax Christi Milano).

La presenza di Paderno Dugnano, però, non è mancata in Piazza Duomo...

 

 

Per il prossimo anno il Circolo Acli di Paderno Dugnano, il Circolo Grugnotorto di Legambiente e il Circolo Eco-Culturale La Meridiana hanno già prenotato una giornata di sole... 

Iscrivetevi per tempo ;-)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CHIESE APERTE SENZA ORARI

Post n°7617 pubblicato il 29 Maggio 2016 da Giuranna
 

 

Chi serve non è schiavo dell’agenda che stabilisce, ma, docile di cuore, è disponibile al non programmato: pronto per il fratello e aperto all’imprevisto, che non manca mai e spesso è la sorpresa quotidiana di Dio. Il servitore è aperto alla sorpresa, alle sorprese quotidiane di Dio. Il servitore sa aprire le porte del suo tempo e dei suoi spazi a chi gli sta vicino e anche a chi bussa fuori orario, a costo di interrompere qualcosa che gli piace o il riposo che si merita. Il servitore trascura [va oltre] gli orari.
A me fa male al cuore quando vedo un orario, nelle parrocchie: “Dalla tal ora alla tal ora”. E poi? Non c’è porta aperta, non c’è prete, non c’è diacono, non c’è laico che riceva la gente… Questo fa male. Trascurare [andare oltre] gli orari: avere questo coraggio, di trascurare [andare oltre] gli orari.

(Papa Francesco, omelia 29 maggio)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA PIOGGIA NON FERMA LA PACE

Post n°7616 pubblicato il 29 Maggio 2016 da Giuranna
 

 

A causa della pioggia la "pedalata" prevista per oggi (percorso verde) è annullata.

I partecipanti si ritroveranno comunque in Piazza Duomo a Milano per il momento conclusivo(ore 11,45).  Partenza dalla stazione di Paderno alle ore 10,45.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

PALAZZOLO, ANCHE LE COCCINELLE ALLA FESTA ACAP

Post n°7614 pubblicato il 28 Maggio 2016 da Giuranna
 

 

Oggi a partire dalle ore 17 per le vie di Palazzolo Milanese 25.ma edizione Festa Acap: negozi aperti, esibizioni, spettacoli, musica e tante sorprese...

Presenti anche le coccinelle di Insieme per cambiare


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LEGALITA' COME SPAZIO DI LIBERTA'

Post n°7613 pubblicato il 28 Maggio 2016 da Giuranna
 

L'ultima passeggiata di Lea e Denise
Milano, zona Arco della Pace, 24 novembre 2009

 

Giovedì sera ho partecipato con piacere alla serata organizzata in Biblioteca Tilane "Esempi di quotidiano coraggio".

Segnalo il resoconto scritto da Marco Coloretti sul blog Qui Paderno Dugnano: Una riflessione su mafia e legalità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL DECUMANO DI PADERNO

Post n°7612 pubblicato il 27 Maggio 2016 da Giuranna
 

 

Fa ridere, ma è vero.

Anche Paderno Dugnano da qualche giorno ha il suo "decumano".

Un corridoio azzurro-elettrizzante che taglia in due il mercato di via Oslavia e - come è stato osservato - "collega la cinta perimetrale con i bagni"...

Ascolta la presentazione dell'Assessore Polito durante il Consiglio Comunale del 21 marzo scorso (a partire dal minuto 23:13)

Per saperne di più leggi le considerazioni di Domenico Di Modugno riprese dal blog Rifonda anche tu!



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

2 GIUGNO CON LAZZATI A PADERNO

Post n°7611 pubblicato il 26 Maggio 2016 da Giuranna
 

Il 18 maggio scorso abbiamo ricordato a Palazzolo il Prof. Giuseppe Lazzati nel 30° anniversario della sua scomparsa.

Con alcuni amici presenti a quel momento, semplice ed intenso, ci siamo ripromessi di creare un'occasione cittadina per riscoprire questa grande figura di laico cattolico del Novecento.

Nasce così l'appuntamento del 2 giugno prossimo, promosso formalmente dalla tre parrocchie cittadine in collaborazione con il Circolo ACLI di Paderno Dugnano, l'Azione Cattolica Decanale e gli ex soci del Circolo culturale Vittorio Bachelet.

Vi invito con anticipo a segnarlo in agenda.


Il relatore sarà il Prof. Luciano Caimi, che è intervenuto il 18 maggio scorso al Convegno tenutosi in Università Cattolica.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

AMMINISTRAZIONE IMBELLE, CITTADINI CALPESTATI

Post n°7609 pubblicato il 25 Maggio 2016 da Giuranna
 

I più avveduti si saranno accorti che la città di Paderno Dugnano non ha un governo forte e credibile.

L'ultima prova è data dalla chiusura improvvisa dello svincolo di accesso alla superstrada Milano-Meda all'altezza del Villaggio Ambrosiano.

La società autostradale Milano-Serravalle ha deciso così e non si è nemmeno preoccupata di avvisare il Sindaco del luogo (il quale evidentemente non appare in grado di difendere la città che gli è stata affidata).

Il Notiziario (25 maggio): Paderno, svincolo chiuso Resterà così fino a novembre

Risibili le proteste su Twitter del nostro primo cittadino!!!

Molti padernesi hanno espresso forti proteste e critiche a causa dei disagi subiti.

PS: E ora... godiamoci il GIRO D'ITALIA!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VILLAGGIO: CON IL CONCERTO INIZIA LA FESTA POPOLARE

Post n°7608 pubblicato il 25 Maggio 2016 da Giuranna
 

Con il concerto della Corale Sacra Famiglia e del coro delle voci bianche comincia domani sera la Festa Popolare al Villaggio Ambrosiano. Ricevo la locandina da Franco Targa e segnalo volentieri.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

REGISTRO DEL TESTAMENTO BIOLOGICO: ALPARONE NON LO VUOLE

Post n°7606 pubblicato il 24 Maggio 2016 da Giuranna
 

Seduta stradeludente (a dir poco) della Commissione Servizi.

Paderno Dugnano non istituirà il Regolamento Comunale sul Testamento Biologico perché la maggioranza non lo vuole. In Consiglio Comunale approderà un ordine del giorno che presenta una buona premessa e un impegno minimalista. In pratica si dà mandato al Sindaco di sensibilizzare il Legislatore in vista di una regolamentazione nazionale/regionale della questione. Stop.

Insomma: ci hanno fatto perdere due anni di tempo per... esprimere un desiderio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963