Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 12/03/2017

BAMBINI E RAGAZZI DI FRONTE A DIO: EBREI, CRISTIANI, MUSULMANI

Post n°8327 pubblicato il 12 Marzo 2017 da Giuranna
 

Un bel documentario di Gualtiero Peirce, andato in onda il 9 marzo su TV 2000, sull'educazione religiosa nel tempo: “Almeno credo”: ragazzi cattolici, musulmani ed ebrei a confronto

 

 

Dieci anni fa un gruppo di bambini cattolici, ebrei e musulmani raccontava il proprio Dio in un documentario di Gualtiero Peirce intitolato “Primo giorno di Dio”. A emergere fu la constatazione che, nonostante la diversità di luoghi, abiti e rituali, i piccoli chiedono a Dio le stesse cose e ricevono le stesse risposte. Cosa sono diventati oggi quei bambini? E, da adolescenti, come vivono il rapporto con la religione? Nasce così “Almeno credo”, il documentario, sempre a cura di Gualtiero Peirce.

In una decade il mondo cambia, è un altro. Attorno e nel nome delle Religioni sono successe tante cose, alcune orribili e inaspettate. Quegli ex-bambini sono diventati ragazzi inquieti e problematici. Il docufilm li rimette a confronto e li interroga provando a capire come vive il giovane ebreo in un contesto diventato più ostile e violento, se la ragazza cattolica si è mai sentita minacciata, cosa sogna di fare la musulmana che da piccola cantava “Buonanotte fiorellino”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, IL CCIRM SCRIVE ALL'OSSERVATORIO AMBIENTALE

Post n°8326 pubblicato il 12 Marzo 2017 da Giuranna
 

Il Comitato Rho-Monza ha inviato una lettera all'Osservatorio Ambientale e ai diversi soggetti politici: Il CCIRM scrive all’Osservatorio ambientale


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LUNEDI' 13 CONVEGNO SU CITTA' METROPOLITANA

Post n°8325 pubblicato il 12 Marzo 2017 da Giuranna
 

Domattina a Palazzo Isimbardi si terrà il Convegno La Città metropolitana di Milano al bivio.

Ingresso libero.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CROSS PER TUTTI: EUROATLETICA PORTA PADERNO SUL PODIO

Post n°8324 pubblicato il 12 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Cross per Tutti (11 marzo): A Cesano la festa finale del Cross per Tutti 2017. Appuntamento all’anno prossimo

Sul Giorno di oggi due pagine zeppe di fotografie...

Congratulazioni!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CENTROSINISTRA IN EVOLUZIONE

Post n°8323 pubblicato il 12 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Dopo l'estenuante campagna referendaria, dopo l'esito della consultazione popolare del 4 dicembre e ciò che ne è seguito, il centrosinistra sta vivendo una difficile fase di ridefinizione dagli esiti non scontati.

A livello locale l'on. Ezio Casati si è schierato con Matteo Renzi e invita a seguire l'assemblea Lingotto '17. Con lui la segretaria cittadina del PD Paola Cattin, Antonella Caniato, Eugenio Marelli, Michela Scorta.

RETTIFICA: Il consigliere comunale Eugenio Marelli, pur risultando tra i firmatari del documento che ho linkato qui sopra e che ho trovato sul sito ADM "Tradizione e innovazione del riformismo milanese con Matteo Renzi segretario", comunica di non poter votare alle primarie del Partito Democratico in quanto iscritto al PSI.

L'on. Eleonora Cimbro ha scelto invece di uscire dal PD per aderire al gruppo parlamentare “Articolo 1 – Movimento democratico e progressista”.

Altri posizionamenti si leggono sul Cittadino (11 marzo): Pd a congresso, nasce il comitato Monza e Brianza per Orlando. Nasce il comitato Monza e Brianza per Orlando in vista del congresso nazionale del Pd: ne fanno parte anche i vimercatesi Enrico Brambilla, Paolo Brambilla, Mariasole Mascia e la novese Irene Zappalà.

Sorpresa a Milano, come riferisce il Corriere della Sera (9 marzo): Verso il congresso del partito. Effetto primarie nel Pd: Orlando supera Renzi in Consiglio comunale. I «delusi» scelgono il ministro. soltanto otto voti per l’ex premier

Il vicepresidente del Consiglio Comunale di Paderno Efrem Maestri ha firmato il documento dei giovani: Uniti per Andrea Orlando

Su Twitter PadernoxOrlando segnala l'appuntamento di lunedì 13 marzo a Milano per la presentazione della mozione Orlando.



 

Il blog Qui Paderno Dugnano, che fa riferimento a Gianfranco Massetti, dà visibilità alla nascita di Campo Progressista (Pisapia) e all'appuntamento di Cinisello il prossimo 13 marzo



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IMPELLENTE NECESSITA' DI RIFLESSIONE E APPROFONDIMENTO CRITICO

Post n°8322 pubblicato il 12 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

"In una stagione come questa - ha detto recentemente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai gesuiti della rivista La Civiltà Cattolica - c’è il rischio di un’informazione breve e superficiale che tralascia l’approfondimento delle questioni".

Contro questa tendenza occorre "riflettere, coltivare lo spirito critico, approfondire, mantenere solido il tessuto culturale su cui fondare la vita del nostro Paese".

"Continuare a contribuire alla formazione di un tessuto solido di cultura e a stimolare l’approfondimento delle questioni è compito prezioso, perché quella che viviamo – ripeto – è una stagione in cui vi è una spinta molto forte a ridurre la conoscenza delle questioni".

La Civiltà Cattolica (Quaderno 4002 - 11 marzo 2017): INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963